Offerte Wind Casa: meglio l’adsl, la fibra o il wifi mobile?

Di Valerio Guiggi
offerte wind home

Se stai cercando delle offerte internet per navigare comodamente dalla tua abitazione, in questo articolo ci occuperemo di tutte le offerte Wind casa disponibili ad oggi.

L’operatore Wind ci offre la possibilità di navigare da casa con tre famiglie di offerte diverse (Adsl, Fibra e Wi-Fi Mobile), che andiamo ad analizzare, con i punti positivi e quelli negativi; proseguendo poi nell’articolo ti aiuterò a scegliere l’offerta migliore per le tue necessità.

Offerte Wind Adsl casa

Filtro adslLe offerte Wind Adsl casa sono le offerte dedicate a tutti coloro che abbiano attiva, a casa, la linea Adsl, ma che ancora non hanno a disposizione la fibra ottica.

Il costo è minore rispetto alle offerte fibra, e con esso anche la velocità per i limiti tecnologici dell’Adsl; non ci sono però limiti né di orario, né di traffico, il che ne fa una categoria di offerte adatta a tutti coloro che vogliono navigare senza limitazioni.

Le offerte proposte da Wind sono due:

  • WindHome Adsl: permette di avere la linea Adsl senza telefonate, più una SIM con 50 GB da utilizzare ogni 4 settimane.
  • WindHome Unlimited Adsl: offre la linea Adsl con chiamate illimitate da casa, oltre a 50 GB da utilizzare tramite SIM Wind ogni 4 settimane.

Si tratta di offerte molto convenienti (vedi i prezzi più sotto), anche rispetto agli altri operatori telefonici; per avere una panoramica più completa puoi consultare tutte le offerte Adsl casa degli operatori.

Offerte Wind Adsl fibra

Cavo in fibra otticaLe offerte wind casa Fibra sfruttano la tecnologia ad oggi migliore per la navigazione internet: la fibra ottica. La sua velocità può essere molto superiore a quella dell’ADSL, fino a superarla di 50 volte nelle città più grandi.

Il costo è leggermente superiore a quello dell’Adsl, ma l’alta velocità lo ripaga completamente; anche in questo caso non ci sono limiti di tempo, né di traffico utilizzabile, per cui rappresentano le offerte wind internet migliori per chi vuol sfruttare al massimo il web.

Anche per la Fibra ci sono due offerte diverse:

  • WindHome: offre la connessione in fibra ottica e 50 GB di traffico da mobile, tramite SIM Wind, ma senza chiamate;
  • WindHome Unlimited: offre la connessione fibra con 50 GB di traffico mobile, ma comprende anche le chiamate illimitate da fisso.

Anche in questo caso le due offerte Fibra sono molto convenienti, anche per il prezzo molto simile a quello dell’ADSL; consigliate quindi a chi ha un’abitazione raggiunta dalla Fibra Wind.

Offerte Wind wifi mobile

modem router wifi mobileLe offerte wind casa e mobile internet sono diverse rispetto alle precedenti. Infatti, non richiedono a casa una linea fissa da cui navigare, con un conseguente abbattimento dei costi.

Il funzionamento si basa su una SIM, che viene inserita all’interno di un modem al quale si collegano tutti i dispositivi che si trovano in casa.

I vantaggi, oltre all’assenza della linea, sono che il modem si può eventualmente spostare e portarlo con sé (cosa impossibile con le altre modalità), mentre lo svantaggio è che hanno un limite di traffico, che costringe a navigare con limitazione.

Wind non offre opzioni specifiche per il Wi-Fi Mobile dedicate esclusivamente alla navigazione da casa, senza linea fissa. Per questo, le soluzioni migliori offerte per la navigazione Wi-Fi Mobile rimangono le offerte Wind Magnum:

  • Wind Magnum 10, con 10 GB al mese da utilizzare per la navigazione;
  • Wind Magnum 20, che offre 20 GB;
  • Wind Magnum 30, che mette a disposizione 30 GB per la navigazione.

Da notare che queste offerte comprendono anche dei minuti, che però vengono bloccati se utilizziamo la SIM esclusivamente per la navigazione internet a casa.

Quale offerta Wind casa scegliere?

Il numero piuttosto ridotto delle offerte proposte da Wind rende la scelta della migliore non troppo difficoltosa, considerando tutte le variabili.

Per prima cosa, bisogna scegliere in base alla tecnologia che abbiamo: il sito Wind permette di verificare velocemente da quale tecnologia è coperta la nostra zona, tra Fibra, Adsl o nessuna (specialmente zone di montagna).

Se abbiamo la possibilità di avere la Fibra Wind, questa soluzione è la migliore e dobbiamo considerare le due offerte Wind Fibra; la discriminante sono le chiamate, e siamo noi a scegliere se ci interessano o meno (se non le scegliamo il costo dell’offerta Wind sarà minore).

Se la Fibra non ci raggiunge, possiamo considerare comunque le offerte Wind ADSL, che permettono di navigare ad una velocità discreta; anche qui, la discriminante tra le due offerte proposte sono le chiamate.

Infine, consigliamo le offerte Wind Magnum per navigare da casa solamente se non siete raggiunti da nessuna delle due tecnologie: infatti, non solo l’offerta ADSL base costa quanto Wind Magnum 20 (la variante media), ma offre anche 50 GB di traffico mobile, mentre la Wind Magnum migliore ne offre solamente 30: consigliata quindi l’attivazione della linea fissa, sicuramente più conveniente rispetto all’utilizzo della sola linea mobile Wind.

Naturalmente, Wind offre anche internet su altri dispositivi, come gli smartphone: se interessati, potete trovare tutte le offerte Wind in questa pagina del nostro portale.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata