Il corrispettivo Cmor

Di Antonino Vento
Casa energeticamente efficiente

Gli operatori del mercato libero hanno a disposizione uno strumento per cercare di recuperare potenziali crediti pregressi: il coefficiente di morosità o meglio conosciuto come Cmor. Negli ultimi anni il Cmor è stato oggetto di discussioni anche in sede di tribunali dato l’uso e l’abuso a parere di molti.

Cmor secondo le intenzioni del legislatore

Il corrispettivo Cmor è addebitato a titolo di indennizzo a favore di un precedente fornitore al quale risulta il mancato pagamento di una o più
bollette da parte del cliente; il suddetto corrispettivo viene inserito nella voce oneri diversi.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

La bolletta contenente il corrispettivo CMOR riporta il seguente comunicato: “In questa bolletta Le viene addebitato per conto di un Suo precedente venditore il “Corrispettivo CMOR”, a titolo di indennizzo, per il mancato pagamento di una o più bollette. Per ulteriori informazioni su tale corrispettivo si deve rivolgere al precedente venditore o chiamare il numero verde 800 166 654. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.autorita.energia.it”.

Come fare ad avere maggiori informazioni

Quando in bolletta è presente un importo legato al Cmor le informazioni sul debito pregresso sono praticamente inesistenti: come fare a saperne di più?

Bisogna rivolgersi allo sportello del consumatore (trovi maggiori informazioni qui) e compilare un modulo per la richiesta di dettagli delle somme addebitate in bolletta.

Dopo 10 giorni l’utente riceve un report con i dettagli, successivamente se ritiene che ci siano errori o che le somme non siano dovute potrà sporgere reclamo scritto, sempre avvalendosi dello sportello del consumatore.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

36 commenti su “Il corrispettivo Cmor”

  1. Buonasera..a me oggi scade una bolletta di enel energia..domani ci sarà il distacco..io posso fare un nuovo contratto con una nuova compagnia e pagare questa bolletta al nuovo fornitore???grazie in anticipo

    1. Ciao,
      penso di no (la normativa non è chiarissima). In teoria a seguito di un distacco bisogna ripristinare presso lo stesso fornitore, per poi passare ad altro operatore, d’altronde un distacco per morosità è riscontrabile dal nuovo operatore. Con la fornitura attiva nella maggior parte dei casi è possibile cambiare fornitore (non mi risulta l’esistenza di un database con le informazioni sulle insolvenze), il nuovo potrebbe farti pagare il sospeso con il vecchio fornitore se quest’ultimo lo richiede (il famoso CMOR) oppure tramite recupero crediti.

  2. Salve, circa un anno fa avevo sorgenia come fornitore di energia elettrica, avevo deciso di rientrare con Enel servizio elettrico, ma dopo un paio di bollette ho ricevuto la cmor nella bolletta (E. S. E.) in tutto era 800 euro, quindi decidi di rateizzare la somma dovuta,
    Dopo la prima rata pagata anche prima della scadenza…nelle bollette successive non c’era più la rata dell importo dovuto, volevo sapere come comportarmi, non vorrei avere altre spiacevoli sorprese…potrebbe la sorgenia avere rifiutato la rateizzazione perché li vorrebbe subito tutti assieme?

  3. Premetto che Edison è il mio fornitore a casa!!Mi hanno minacciato che potrebbero staccarmi l’energia elettrica a casa mia!!Cosa posso fare??

  4. Ho una causa con Enel x 1000 euro (avevo un bar) causa mancanza lavoro/fondi il recupero crediti mi ha avvisato che me li inseriranno nel mio attuale fornitore EDISON tramite il cmor. La mia domanda è una volta arrivata potrò rateizzare tramite EDISON???

  5. Salve volevo sapere per il mio caso, bollette varie utenza gas non pagate per mancanza di soldi (1800 euro), ovviamente chiusa la fornitura da diversi mesi, il contratto e’ a mio nome. Loro possono addebitarla sulla fornitura attiva di luce intestata a mio marito ???? Grazie

    1. Sinceramente penso di no, poichè comunque è una persona diversa dal precedente debitore.

  6. oggi i e arrivata uma boletta del mio attuale formitore .di 3.890.00 euroda premettere cke i? cnsumo e di circa 900.00euro e il resto e il cimor e possibile rateizare il tutto .ho devo perforza pagare per intero tutta la somma ?

  7. salve, ne,l caso in ui arrivi una bolletta con un cmor coefficiente i mostruisita’ sbagliata si puo’ pagare la quota spttante alla nuova ditta dell’enegia al netto dl cmor e poi la ditta precene si attacca altram e i si vede in tribunal dove fara’ la sua merda figura

  8. Buon giorno oggi mi e arrivata la bolletta della mia attività con il fatidico cmor di 3500 € si può pagare a rate? Visto che il vecchio gestore non me lo fece.a chi devo rivolgermi? Al fornitore attuale?

  9. A me hanno mandato una bolletta di 831 euro con corrispettivo cmor ho chiesto la raittizzazzione e me la hanno fatta.Poi mi è arrivata un altra bolletta di 215euro lo stesso con cmor ed ancora oggi nn so a chi sto dando questi soldi

    1. Ha diritto di sapere a cosa si riferisce il cmor, quindi contatti il fornitore, il quale è obbligato a darle spiegazioni.

  10. Salve …oggi mi è arrivata un ultimatum dicendo che la Enel applicara il cmor alle bollette del mio gestore attuale. ..ma ..a me mi avevano detto che non è più in vigore …sbaglio? ??Lo possono fare??

    1. Ci sono state diverse contestazioni in merito al Cmor, per quanto mi risulta è ancora applicabile.

  11. Salve, la prego di rispondermi, mi è arrivata la bolletta del nuovo gestore con un cmor del vecchi gestore, io ho chiesto e ottenuto la rateizzazione della bolletta al nuovo gestore per pagare il cmor, ma l’ex gestore mi chiama e mi invia lettere chiedendomi di pagare il dovuto e anche il c mor, io ho risposto che pago solo il cmor al nuovo gestore, il quale mi ha garantito che pagando il cmor non avrò più problemi e non sarò più moroso…. cosa devo fare????? Grazie

    1. @ Emiliano,
      comunica quanto hai detto telefonicamente per iscritto, questo ti servirà per tutelarti qualora il vecchio gestore continui a chiederti le somme che stai provvedendo a regolarizzare.

  12. oggi ho ricevuto una da edison bolletta cmor del 2011 ho chiamato al fornitore precedente e mi hanno detto che le loro bollette risultano tutte pagate che cosa si dovrebbe fare?

  13. ANCHE IO HO PAGATO IL FAMOSO CMOR ESSENDO DEBOTRICE DI DUE B LLETTE ENEL ADESSO VORREI CAPIRE POICHE IL CORRISPETTIVO PAGATO NON E UGUALE AL DEBITO SONO SEMPRE MOROSA CON ENEL O IL DEBITO E ESTINTO GRAZIE ANGELA

    1. @ Angela
      devi chiedere al tuo attuale fornitore il perchè del coefficiente CMOR, da li capirai se il debito è estinto ho se ti verranno addebitati altre rate CMOR

  14. Ho fatto la voltura del contratto della luce, il vecchio proprietario era moroso ed io in fattora ho trovato il corrispettivo cmor, ma non essendo io il moroso è giusto che paghi?

  15. A marzo ho interrotto un contratto a consumo annuale con Edison passando a Enel Energia , la Edison mi ha mandato una bolletta di fine contratto di 480 Euro. Capisco che al momento della sottoscrizione del contratto ero ben conscio dell’annualità del servizio ma ho constatato che avrei sforato la previsione di consumo e mi sono fatta convincere da un agente dell’enel Energia a cambiare gestione offrendomi un contratto biorario che mi avrebbe portato a risparmiare moltissimo. Il risparmio non c’è infatti le tariffe a me offerte non sono state applicate , dalla bolletta si evince che sono addirittura doppie a quanto furbescamente l’agente non mi ha fatto sottoscrivere approfittando dell’ignoranza mia e del mio convivente in queste faccende.Morale della favola Enel Energia dice che non sa niente dell’offerta in questione ed Edison mi addebita sulla bolletta Enel il cmor portando la mia bolletta a 302 Euro (103 sono del Cmor)ed in più mi ha inviato la bolletta da 480 euro . Non ho la possibilità di pagare ne una ne l’altra . Credo non potrò più usufruire di energia elettrica visto anche che siamo due disoccupati a reddito zero.

  16. Gentilissimi, vi porto la mia esperienza. Attualmente il mio gestore e’ Enel servizio elett. ed il precedente, era Enel energia. Anch’io ho avuto nella bolletta di dic 2013, una voce CMor pari al 75% del mio debito dovuto per una bolletta non pagata al predente gestore, ma la cosa schifosa e’ che essendo una somma rilevante(360€) e’ stata aggiunta alla bolletta del mio attuale gestore facendo lievitare la somma in modo consistente, con la conseguente difficoltà nel pagamento e quindi, ho rateizzato per non incorrere nella sospensione dl sevizio! Ma la beffa e’ che anche una società di recupero crediti e’ stata attivata per la somma da me non versata in precedenza, ed ora mi trovo nel caos più totale….non capisco…..se a gennaio ho concordato un piano di rateizzazione comprensivo della CMor, e quindi del mio debito verso il gestore precede, perché Enel energia,ad inizio di Aprile 2014,ha dovuto procedere con la richiesta di recupero credito? Con tutto quello che ne deriva, i “signori” mi stanno massacrando di telefonate e lettere! Come posso uscirne? Grazie

  17. Buon giorno, mi trovo addebitata la Cmor nella bolletta ENEL, so già che riguarda l’ultima bolletta di ENEL ENERGIA che non ho pagato per principio visto che quello che mi è stato conteggiato non era quello promesso dalla venditrice. Ora pagherò questa cmor per evitare problemi ma vorrei sapere se le agenzie di credito che fin’ora mi hanno chiamato la smetteranno di richiedere la somma in questione e se devo mandare qualche comunicazione a qualcuno in particolare.

  18. Salve sono passata ad un altro gestore e non ho potuto pagare delle bollette oggi mi è arrivata la bolletta del nuovo gestore e ho visto un addebito con la voce cmor volevo sapere se me ne arriveranno altre ho e una tantum vi ringrazio della risposta

    1. @ Marisa
      tutto dipende dall’arretrato e da quanto fatturato nella bolletta in questione, solitamente con il CMOR il gestore precedente pretende tutto il dovuto

  19. Buonasera a me mi e’stata inviata una bolletta CMOR dal mio precedente gestore, ma la bolletta non è dovuta perchè l’ho già pagata al recupero crediti del mio precedente gestore SORGENIA spa.Vi chiedo cosa faccio?? Ma posso chiedere un’indennizzo?? GRAZIE

  20. salve,prprio oggi ho ricevuto una bolletta dall’edison di €853,00 dove e’presente il cmor applicato dal mio ex gestore enel energia,sono molto confuso e avvilito in quanto spulciano nel web vedo che non potrebbero farlo,ho anche contattato Edison e mi hanno risposto che purtroppo devo pagare mi hanno fatto la rateizzazione in max due rate,in piu’mi hanno rassicurato che il cmor e’una tantum e che quindi non pensano verra’addebitato anche in altre bollette,volevo un vostro aiuto e consiglio su cosa fare,e’vero che non potranno chiederlo piu’nelle prossime fatture?anche perche’mi sembra strano in quanto la somma vantata da enel energia era di circa 2,600€ come mai dovrebbero accontentarsi di €390 che e’la somma applicata sulla bolletta sotto la voce cmor?grz.mille per l’attenzione.ps.tengo a precisare che se mi trovo in questa situazione e’colpa dell’enel energia che per quasi un anno e mezzo non mi inviava fatture per problemi al loro centro telematico e che all’improvviso volevano l’intera somma nonostante le mie insistenze di un anno e mezzo per ricevere le fatture stesse.

  21. @ Giuseppe,
    gli oneri diversi possono comprendere tante di quelle voci da rendere difficile effettuare una tabella con relativi tariffe.

    Se ti riferisci al CMOR invece l’importo è pari alle presunte bollette non pagate al precedente fornitore.

    Se necessiti di qualcosa di specifico chiedimi pure.

  22. Gentilissimo,
    non è chiaro, però, il modo e la misura in cui è calcolato l’indennizzo in questione. Grazie. Distinti saluti.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata