Fastweb casa: guida alle offerte fibra ottica e adsl

Di Antonino Vento
Tariffe e offerte Fastweb

Sei alle prese con la scelta dell’offerta internet e telefono migliore?
Fastweb offre una vasta offerta su connettività adsl o fibra a prezzo promozionale per tutti i nuovi clienti privati.
Ma le offerte passa a Fastweb sono sono veramente convenienti?
Scopriamo i dettagli dell’offerta, evidenziando eventuali criticità della stessa.

Indice

Le caratteristiche comuni alle offerte Fastweb
Fastweb SuperJet
Fastweb Jet
Fastweb & Sky
Fastweb Joy
Fastweb Joy Mobile
Quale tariffa fastweb scegliere?
Le promozioni Fastweb di oggi
Ci sono vantaggi extra abbinando SIM Fastweb Mobile?
Le offerte Fastweb sono veramente convenienti?

Le caratteristiche comuni alle offerte Fastweb

Fastweb, propone cinque pacchetti fibra, che sono Fastweb & Sky (in due varianti, per chi non ha ancora Sky e per chi lo ha già), SuperJet, Jet, Joy e Joy Mobile, accomunati dalle caratteristiche elencate di seguito.

Connessione internet e velocità

La navigazione è illimitata, con velocità di connessione fibra fino a 30Mbit/s in download e fino a 10 Mbit/s in upload, con la Fibra; se si è coperti dalla sola ADSL, la velocità è fino a 20Mbit/s in download e fino a 10 Mbit/s in upload.

La velocità di download può arrivare fino a 200 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload con l’opzione UltraFibra. (per saperne di più sulla vlocità e tecnologia di connessione in fibra ottica leggi l’articolo “Scopriamo internet su fibra ottica“)

My Voice Home

MyVOICEHome è un applicazione per trasformare il cellulare in cordless domestico, in poche parole viene associato all’utente un numero fisso di casa virtuale utilizzabile solo con quest’app.

Fastmail

Casella di posta elettronica da 1GB di spazio.

SuperJet Fibra o adsl

Nel piano tariffario Super Jet, sono incluse gratuitamente tutte le chiamate verso rete fissa nazionale e verso tutti i cellulari sempre nazionale, senza scatto alla risposta.

Il primo anno di utilizzo di SuperJet, potrai scegliere se avere chiamate gratuite verso i numeri internazionali (che diventeranno poi a pagamento dopo questo periodo, ma sempre facoltative) o un anno di servizi digitali (vedi dopo).

Il prezzo pieno è di 39€/4 settimane, ma per i nuovi clienti c’è una promozione speciale: per scoprirla clicca sul bottone qui sotto.

Fastweb Jet

Con l’offerta Jet, invece, le chiamate nazionali (sia verso i telefoni fissi che mobili) costano 18 centesimi (scatto alla risposta) indipendentemente dalla durata delle chiamata stessa.

Il prezzo pieno è di 35€/4 settimane, ma cos’ come per l’offeta precedente anche qui c’è una promozione speciale, che puoi scoprire cliccando qui sotto.

Convenzione Fastweb – Sky

Le offerte sono 2, la prima è riservata a chi non è cliente ne di fastweb e nè di sky (Sky & Fastweb), la seconda ai clienti sky (Sky & SuperJet).

Sky & Fastweb

Se ricadi nella prima ipotesi sottoscriverai SuperJet con incluso l’abbonamento base a SKY via satellite (approfondisci“).

Il prezzo pieno di questo pacchetto (Sky+fastweb) è di 54,90/4 settimane, ma anche qui c’è un offerta riservata ai nuovi clienti: per scoprirla clicca qui sotto.

Sky & SuperJet

Tutti coloro che Sky ce l’hanno già, e vogliono cambiare provvider internet (quindi non bisogna avere già Fastweb) possono aderire all’offerta SuperJet ad un prezzo speciale.

In questo ultimo caso la promozione è la stessa, ma la tariffa è differente: vengono aggiunti al costo dell’abbonamento Sky che già paghiamo 15 euro al mese per un anno (a copertura dei costi di ADSL e telefono), che diventeranno 30 euro dopo 12 mesi, risultando così una tariffa ADSL sempre conveniente se lasciamo attivi entrambi i servizi.

Joy Fibra

Joy, a differenza degli altri tre pacchetti, non ha incluse nel canone mensile le chiamate, essendo un piano tariffario che comprende solo la connessione internet su fibra ottica.

Soluzione ideale per chi vuole solo una connessione veloce senza servizi di telefonia fissa.

Anche con Joy Fibra è previsto un regalo di benvenuto, un servizio in abbonamento reso gratuito per 6 mesi (dopodiché si paga a parte): tra questi ci sono Xbox Live, PlayStation Plus (gratis per 12 mesi anziché per 6), e poi DropBox, Office 365, Now TV, Chili TV oppure uno dei tanti giornali di cui potremo leggere, ogni mattina, la versione completa.

Fastweb Joy Mobile

Fastweb Joy Mobile è una particolare tariffa che comprende vantaggi sia per la linea fissa di casa, in fibra ottica (o ADSL qualora non ci fosse copertura Fibra), sia per la connessione mobile.

Prerequisito per accedere a questa tariffa è quello di passare il nostro numero mobile a Fastweb Mobile (per cui se non lo passiamo, o se abbiamo già Fastweb Mobile, non potremo accedervi), e non dovremo pagare nulla, sul telefono, per la promozione mensile, ma pagheremo tutto in bolletta.

Il costo, rinnovato ogni quattro settimane, è di 35 euro che comprende per la parte fissa la sola connessione ad internet (quindi le telefonate dalla linea di casa non sono comprese), mentre per la parte Mobile comprende minuti illimitati, SMS limitati e 6 GB di navigazione internet. Fastweb Mobile si appoggia per funzionare alla rete Tim, per cui non ci sono in generale problemi di connessione.

L’UltraFibra è inclusa solo per i primi sei mesi, poi diventa a pagamento (al costo di 5 euro al mese), e per i primi sei mesi abbiamo l’abbonamento gratuito a uno dei servizi messi a disposizione da Fastweb (tra cui Xbox Live, PlayStation Plus, Office 365, Dropbox, Now TV e altri).

Quale tariffa fastweb scegliere?

Fastweb ci mette a disposizione una buona scelta dal punto di vista delle tariffe che è possibile stipulare.

I primi ad effettuare la scelta dovrebbero essere, senza ombra di dubbio, i clienti Sky: infatti per loro ci sono due offerte a disposizione, a seconda della condizione (già clienti o nuovi clienti) che riducono di molto il costo dell’ADSL.

Per chi fosse già cliente, il primo anno è sicuramente conveniente, mentre per il secondo i 30 euro sono in linea con quelli di altre offerte, per cui sarà da considerare anche il cambio di operatore (non dico che dovrete farlo necessariamente, ma almeno bisogna considerare la possibilità).

Per tutti gli altri, è utile capire se il telefono di casa può essere utile, oppure se preferire una linea che abbia solo internet; le offerte Fastweb Jet e Fastweb SuperJet sono indicate per chi il telefono lo usa molto (se si usa tantissimo è da preferire la SuperJet, se si usa sporadicamente va bene Jet, che costa un po’ meno), ma in entrambi i casi ci deve essere utilizzo; se, invece, si usa principalmente il cellulare è da considerare Joy Mobile, che offre le chiamate sullo smartphone; può valere la pena anche cambiare operatore, passando proprio a Fastweb Mobile.

Infine, se ciò che siete interessati è unicamente la linea ADSL, è da preferire Fastweb Joy Fibra, che non mette a disposizione le telefonate ma è economico, per chi non usa mai il telefono di casa.

Le promozioni Fastweb di oggi

Dopo aver letto recensioni e scoperto caratteristiche tecniche e prezzo pieno, nella tabella qui sotto sono contenute le offerte per tutti i clienti domestici che decidono di passare a Fastweb.

Ci sono vantaggi extra abbinando SIM Fastweb Mobile?

Le offerte linea fissa Fastweb non cambiano, ma possiamo ottenere degli ottimi sconti sulle offerte mobile se abbiamo sia Fastweb fisso che Fastweb Mobile in casa, sconti che vanno dal 30 al 50% rispetto alla tariffa che paga chi ha Fastweb Mobile ma non ha Fastweb a casa.

Per la precisione, le quattro tariffe Fastweb Mobile, se abbiamo l’ADSL o la fibra a casa, costeranno:

  • Mobile 100, 0,95 euro al mese anziché 1,95;
  • Mobile 250, 5,95 euro al mese anziché 9,95;
  • Mobile 500, 5,95 euro al mese anziché 9,95;
  • Mobile Freedom, 9,95 euro al mese anziché 14,95.

Per questo motivo, se avete Fastweb a casa o siete interessati a passare a Fastweb vi consigliamo assolutamente di prendere in considerazione anche le tariffe Fastweb Mobile, che abbiamo descritto in modo specifico in questo articolo.

Le offerte Fastweb sono veramente convenienti?

Fastweb è la società che ha offerto per prima, ai clienti domestici una connessione in fibra, questa anzianità di mercato fa si che ad oggi quasi nella maggior parte dei casi offre pacchetti a costi inferiori rispetto la concorrenza.

Si trova riscontro di quanto scritto facendo una ricerca con il comparatore offerte Adsl e Fibra: Fastweb è sempre presente nelle prime posizioni. Qui sotto ti riporto uno stralcio con 6 offerte, se vuoi avere una panoramica generale su tutte le offerte su fibra ottica (TIM, Tiscali, Vodafone, ecc) clicca su “Confronto offerte adsl/fibra“.

Vuoi ricevere aggiornamenti ed una guida esclusiva?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti e la guida esclusiva con i consigli per cambiare adsl o fibra senza brutte sorprese! (condizioni del servizio)

4 commenti su “Fastweb casa: guida alle offerte fibra ottica e adsl”

  1. Salve io ho sia la linea adsl che i cellulari con la win e vorrei passare alla fastweb, cosa devo fare di preciso per passare con tutto??? grazie

  2. vorrei lasciare TIM che mi sta provocando GUAI e problemi. Vorrei una linea telefonica fissa Fastweb con un nuovo numero(non voglio più avere a che fare con i numeri tim )possibilmente anche internet. Mi aiutate a capire se possibile ?GRAZIE

    1. Salve, deve chiedere il distacco a TIM senza passaggio a nessun operatore. A fastweb deve richiedere un nuovo contratto senza portabilità da altro operatore.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata