Promo casa3: vediamone i pro ed i contro

Di Valerio Guiggi
Offerta Promo Casa 3

La necessità di avere internet sempre e dovunque ha fatto sì che praticamente ogni famiglia abbia sia un abbonamento per la casa, sia una tariffa ricaricabile per ogni singolo telefono cellulare dei componenti.In quest’articolo, con l’obiettivo di capire se si può risparmiare qualcosa su entrambi i costi, valuteremo la tariffa Promo Casa 3, proposta dall’operatore Tre, che comprende una connessione internet wi-fi per la casa abbinata ad una o più schede SIM di telefonia mobile.

Promo Casa3: come funziona?

Promo casa3
Promo Casa 3 è un’opzione che consente di avere a disposizione una tariffa per la casa e una tariffa per uno smartphone, anche se è possibile abbinarla anche su due ulteriori SIM per “coprire” in questo modo tutta la famiglia.

L’offerta base ha un costo di 15 euro mensili, più un anticipo di 19 euro per l’acquisto del Pocket (il modem per casa, tra poco vedremo la differenza) ed ha una durata di 30 mesi.

Se aggiungiamo una o due SIM avrà un costo totale rispettivamente di 20 o 25 euro al mese che comprendono Casa e Mobile di tutti i telefoni, quindi davvero poco.

Vediamo adesso cosa comprende la promozione 3.

Internet casa (Pocket Cube)

La tariffa, per la parte Casa (che “pesa” per 10 euro al mese), comprende:

  • Un totale di 30 GB di internet mobile, da utilizzare però non più di uno al giorno (quindi 1 Gb al giorno per 30 giorni, non cumulabili). Da mezzanotte alle 8 di mattina il consumo dati è illimitato e non intacca i 30 GB;
  • Il PocketCube LTE di 3, con 19 euro di anticipo e le altre rate comprese nei 10 euro.

Il Pocket Cube è un modem wi-fi, ma a differenza dei modem fissi a cui siamo abituati non è collegato alla rete telefonica, ma ha una normale SIM al suo interno. In pratica è un dispositivo mobile che fa una Wi-Fi continua, ed è per questo che questa offerta prevede un piano a consumo anziché una tradizionale ADSL illimitata. Peraltro, è anche il motivo per cui costa molto meno di un’ADSL.

L’offerta per le SIM associate

Con il nuovo aggiornamento ci sono due piani tariffari a disposizione All-In 400 Casa 3 e All-In One Casa 3 (scopri tutte le All-In). E’ possibile associare fino a 3 SIM, comunque la prima è obbligatoria.

All-In 400 Casa, al costo di 5€ ogni 4 settimane, prevede:

  • 400 minuti da utilizzare verso tutti;
  • 400 SMS da inviare verso tutti gli operatori;
  • 4 GB di traffico dati internet.

All-In One Casa, al costo di 10€ ogni 4 settimane, prevede:

  • minuti illimitati da utilizzare verso tutti;
  • SMS illimitati da inviare verso tutti gli operatori;
  • 4 GB di traffico dati internet su rete 4G.

Inoltre ad ogni SIM è possibile associare uno smartphone con la formula telefono incluso.

Casa3 XL e Netflix

Per l’estate 2017, Tre ha proposto una variante della promozione che offre sia diversi Giga in più al mese, sia l’abbonamento a Netflix gratuito per tre mesi. La variante si chiama Casa3 XL.

L’offerta è utile per chi non ha ancora attivato Casa3, perché i GB previsti nell’estate sono 50 per sempre, invece che i 30 di cui abbiamo parlato nella promozione generale.

Inoltre, anche chi è già abbonato a Netflix può usufruire della promozione, perché in questo caso sarà sufficiente indicare a Tre il nostro account per vederci accreditare, quando attiviamo Casa3, 29,97 euro, la cifra pari a tre mesi di utilizzo dell’abbonamento Netflix medio.

L’offerta Promo Casa 3 è conveniente?

Se consideriamo la convenienza intesa in senso assoluto, ovvero in costo minore rispetto a qualsiasi offerta per internet da casa che possiamo trovare sul mercato, la risposta è sicuramente si, perché è molto difficile trovare nel panorama delle offerte una cosa del genere.

La parte Casa non è conveniente per tutti

Il dubbio che dobbiamo porci, magari, è il fatto che nella parte di internet da casa durante il giorno abbiamo un limite di traffico dati di 1 GB, che non è molto, anzi è abbastanza poco.

Se consideriamo di utilizzarlo per guardare uno streaming come quello di Netflix, si riescono tranquillamente a consumare 700 MB guardando un solo episodio, con la conseguenza di rimanere senza internet per il resto della giornata.

Insomma, la tariffa è buona fintanto che o siamo a casa solo di notte (e allora è illimitato, ma di notte le persone normali dormono…) o, se siamo durante il giorno, facciamo un uso limitato di internet, principalmente evitando di guardare i video o di scaricare qualcosa di pesante (può essere un buon modo per pagare internet in casa 10 euro anziché 40 di un adsl/fibra).

Promo Casa3: ottima offerta per le SIM abbinate

Nulla da dire invece per la parte di telefonia mobile, sicuramente più conveniente di qualsiasi altra offerta al momento disponibile (vedile tutte): un offerta del genere un altro operatore la farebbe pagare almeno 10-15 euro al mese.

Un’idea potrebbe essere questa: se abbiamo una seconda casa, un ufficio, un garage senza internet e abbiamo tre cellulari potrebbe valere la pena di farla a 25 euro al mese (con tre SIM) anche senza mai usare la parte casa: ammortizzando i costi, sono circa 8 euro al mese (contando di non usare i 10 della parte casa, 25/3) per avere un’offerta comunque ottima, che può valere la pena. Utilizzarla in questo senso e non in sostituzione dell’ADSL può avere il suo perché.

Cosa offre la concorrenza?

Se, invece, non siete proprio convinti di voler sottoscrivere l’offerta 3 e vorreste quantomeno dare un’occhiata alle offerte concorrenti, potete utilizzare il comparatore tariffe mobile.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento!

15 commenti su “Promo casa3: vediamone i pro ed i contro”

  1. A è successo di trovarmi l’addebito raddoppiato senza spiegazioni,perchè non emettetemi la fattura on line?

  2. Ciao esiste il diritto di recesso da questo aggeggio?
    Se si dopo quanti giorni è possibile ancora usufruirne?
    Grazie

  3. Come è possibile dopo non aver piu usato il wifi pocketcasa 3 ieri sera sino a stamattina e ora controllando col 3g la soglia internet avrei gia consumato 60megabite???? Come è possibile?

  4. Se state scaricando qualcosa alle 23.59 non è che poi scattano le 00.00 e diventa illimitato… ed ecco che è lì la fregatura…

  5. Allora facio attenzione sempre agli giga a non superare i limiti durante il giorno e guardo film la notte e mi arriva una bolletta di 137 euro e nn e la prima volta che m arriva piu del doppio. M sembra che ci sta qualcosa sotto. Sto cercando d cambiare gestore pero m serve senza linea fissa

  6. almeno se sapete che 10 euro è poco e avete poco guadagno, fate gli onesti con 20 euro al mese come in passato che penso sarebbero andati bene senza finte extrasoglie….

  7. Buongiorno,vorrei segnalare che molo spesso mi vengono addebitati E.0,41 (traffico extra soglia) anche nelle ore che dovrebbero essere gratuite cioè dalla mezzanotte alle 08:00, così facendo si arriva a spendere praticamente più del doppio,a volte anche il triplo (considerando il traffico extra soglia) e da tener presente che non guardo video e tantomeno su YouTube,altrimenti bisogna fare un finanziamento per pagare l’abbonamento,quindi per quanto mi riguarda il costo apparentemente conveniente in realtà è una furbata/ truffa ,tornassi indietro non sottoscriverei il contratto,vi rivolgerò a qualche associazione per citarli in giudizio presso l’autorità garante.

    1. Ciao, hai provato a contattare il servizio clienti TRE: magari per sbaglio ti sei scritto a dei programmi in abbonamento (spesso in alcuni siti o in alcune app di giochi ci sono pubblicità truffaldine che ti portano a richiedere degli abbonamenti con costi scalati dal conto telefonico).

    2. è successo anche a me come molti altri! parlano di anomalia tecnica, aperto una pratica e mi verranno rimborsati. sto cercando di capire se è una furbata….

    3. A me succede pure che mi vengono addebitati gli extra durante le ore diurne e per qualcuno a questo punto puo’ sembrare normale :” avrai sforato, caro amico ….” beh la cosa strana e che nonostante i giga regolari siano , secondo 3 Italia, finiti con tanto di sforamento , mi viene comunque permesso di continuare a consumarli nelle ore successive diurne, non e’ pure comica sta storia ?

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata