Ripetitori wifi e power line a rate con TIM

Di Valerio Guiggi
TIM fisso e mobile

La connessione Wi-Fi è ormai diventata praticamente un obbligo in tutte le case. Infatti, tutti abbiamo un modem Wi-Fi per utilizzare i tanti dispositivi mobile a disposizione, che è comodo avere in tutta la casa.

A volte, però, le case sono grandi, allungate oppure si sviluppano si può piani, e la connessione Wi-Fi, che non ha una portata altissima, potrebbe non arrivare in tutte le stanze oppure in giardino: per questo esistono i range extender, dispositivi che “rilanciano” la connessione Wi-Fi. Vi abbiamo parlato dei Range Extender in passato, fornendovi possibilità generiche che si possono acquistare online in unica soluzione; anche TIM, però, offre dispositivi del genere, e se vogliamo possiamo acquistarli (come il modem, del resto) anche a rate : ma il prezzo sarà scontato?

Per cui, quali sono i range extender offerti dagli operatori, e il loro acquisto è conveniente con la rateizzazione? E con quali modem sono compatibili? Le risposte a tutte le domande in questo articolo.

FRITZ!WLAN Repeater 1750E

Iniziamo da questo Range Extender che viene proposto da TIM e da Infostrada.

Si tratta di un apparecchio che permette di estendere le reti Wi-Fi a diverse frequenze, sia a 2,4 che a 5 Ghz, per cui copre ogni tipo di linea, ed è anche compatibile con la LAN cablata, per cui può creare una rete Wi-Fi da un filo, non solo “rilanciare” un’altra Wi-Fi. Esteticamente è piatto e si mette bene su una parete di casa, senza creare ingombro.

L’offerta TIM ci permette di averlo con due soluzioni: in un’unico acquisto, al costo di 79,90 euro, oppure in 36 rate da 2,22 euro l’una.

Per capire la bontà dell’offerta qui sotto trovi le migliori offerte di oggi: per avere maggiori dettagli clicca sulla foto o sul bottone, presente in ogni singola offerta.

Repeater ZyXEL N300

Questo secondo Range Extender è proposto solamente da TIM; e costa molto meno del precedente sebbene abbia alcune importanti limitazioni.

Si tratta infatti di un apparecchio compatibile sia con la Wi-Fi che con la linea LAN, il cavo che parte dal modem, ma con la differenza che è compatibile solamente con reti Wi-Fi da 2,4 Ghz di frequenza, per cui non con quelle da 5 Ghz, che essenzialmente sono le reti che permettono di navigare alla velocità della fibra.

Bisogna quindi capire la frequenza del nostro modem (è scritta sul modem), ma in linea di massima se state in città e avete la fibra ottica non va bene, come modem. Come apparecchio è un po’ più ingombrante del precedente.

TIM ci permette di averlo ad un costo di 24,90 euro, con l’acquisto in un unica soluzione.

Qui sott trovi le migliori offerte di oggi.

Repeater Wi-Fi ZyXEL AC750

Il terzo extender che vi mostriamo è una via di mezzo tra i due precedenti, se vogliamo; troviamo infatti l’estetica del secondo, più ingombrante, e le funzioni di personalizzazione sono più limitate (mentre nel primo c’è un apposito pannello per le impostazioni).

Però è compatibile con le due frequenze delle reti Wi-Fi, per cui è adatto sia all’ADSL normale che alla Fibra Ottica, mentre ha una connessione Ethernet che però serve solamente per configurazioni avanzate o per risoluzione di problemi. Quindi rilancia solamente le reti Wi-Fi, mentre non può trasformare in Wi-Fi una rete cablata, a differenza del primo extender che abbiamo visto.

Tim ci permette di averlo al costo di 34,90 euro, scontato di circa 15 euro rispetto al costo normale dell’apparecchio; si può acquistare solo in unica soluzione.

Ecco le migliori proposte di oggi.

Powerline Adapter

L’ultimo prodotto di cui vi parliamo, Powerline Adapter, è diverso dai precedenti perché estende la rete Wi-Fi ma sull’impianto elettrico di casa. In pratica, alla prima presa si collega il modem, con il cavo ethernet, che inserisce la linea internet nell’impianto elettrico. L’altra presa la recepisce, dall’impianto, e ne fa una Wi-Fi. L’unico limite è che rallenta la velocità della fibra, se questa è presente in casa, quindi nel caso la abbiate questa soluzione non è utilizzabile. E’ compatibile, con i dispositivi che ricevono, solo con lo standard a 2,4 Ghz.

TIM ci permette di avere l’estensore al costo di 30 euro, con l’acquisto in unica soluzione ed un prezzo scontato della metà rispetto a quello di listino.

Infine, anche per questo dispositivo, i migliori prezzi del momento.

Conclusione

A differenza di quanto accade con altri accessori, sul prezzo dei Range Extender TIM propone costi che sono praticamente sempre quelli di listino e a volte sono anche più convenienti dei prezzi base.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata