Smart TV a rate per i clienti TIM rete fissa

Di Antonino Vento
Offerte Smart TV TIM

In questi ultimi anni stanno ottenendo un successo sempre maggiore, nell’ambito degli elettrodomestici, le cosiddette Smart TV. Si tratta di televisori, quindi prodotti per l’intrattenimento da salotto, che hanno non solo la possibilità di ricevere il segnale televisivo ma anche il segnale internet. Al loro interno hanno un sistema operativo che permette di far girare applicazioni e anche navigare sul web, dal televisore.

Visto il grande interesse del pubblico, alcuni operatori telefonici hanno pensato che, poiché per usare una Smart TV ci vuole internet, potevano proporne alcune con acquisto rateizzato. Uno degli operatori che lo permette è TIM, che ci propone tre smart TV a prezzi diversi.

Guida alla TV su internet: dai canali alle modalità per vederla

Quali modelli è possibile avere a rate?

I tre modelli che TIM mette a disposizione (qui la pagina ufficiale) sono tre modelli di TV Samsung, con caratteristiche diverse tra loro. Nello specifico, è possibile avere:

  • Lo Smart TV Samsung 40” con schermo piatto: un televisore, con 101 centimetri di diagonale, adatto all’intrattenimento da salotto; è possibile averlo con TIM in 48 rate da 9,90 € al mese.
  • Lo Smart TV Samsung 55” con schermo curvo: un televisore a schermo curvo con 138 centimetri di diagonale, adatto a chi vuole un’esperienza simile a quella cinematografica: è possibile averlo in 48 rate da 15,90 euro al mese.
  • Lo Smart TV Samsung 55” con schermo piatto: è la variante piatta del televisore precedente, che essendo piatto e non curvo appare più largo. La diagonale dello schermo è comunque di 138 cm, ed è possibile anche in questo caso averlo con 48 rate da 15,90 euro al mese.

Come funziona l’offerta TIM

L’offerta proposta da TIM è molto interessante, perché permette di accedere ad alcuni tra gli Smart TV migliori del mercato ad un prezzo competitivo; non solo, perché le spese di consegna sono incluse nelle rate, per cui non c’è alcun costo aggiuntivo o costo una tantum da pagare inizialmente, e inoltre sono inclusi sei mesi di TIMVision, che si possono utilizzare a titolo gratuito, per usare al meglio fin da subito le potenzialità della Smart TV.

Da notare inoltre che nel momento dell’acquisto, oltre alla possibilità di utilizzare TIMVision, viene fornito anche un coupon che da diritto a 6 mesi gratis di Mediaset Premium Online (che comprende il Cinema, le Serie TV e Infinity).

Nota molto importante relativa a questa offerta, è che le rate saranno addebitate nella bolletta della linea fissa TIM, per cui possono accedere all’offerta solamente coloro che sono già clienti TIM, e solo coloro che hanno attivato la linea da almeno sei mesi (come garanzia che siano clienti paganti, si può supporre). Chi non è ancora cliente TIM o ha attivato la linea da meno tempo non può avere le Smart TV direttamente con TIM, a meno di aspettare il tempo necessario.

L’alternativa è quella di utilizzare questo servizio Samsung che da diritto agli stessi vantaggi ma richiede ulteriori controlli per verificare il metodo di pagamento, finalizzati alla richiesta di un finanziamento (concesso dalla finanziaria AGOS e a tasso zero) per l’acquisto del televisore. Insomma, anche chi è cliente da meno di sei mesi può accedere, ma ci sono degli adempimenti aggiuntivi da ottemperare. Questo è valido anche per i clienti che, contestualmente all’apertura del finanziamento, diventano clienti TIM (quindi non lo erano prima).

L’offerta TIM è conveniente?

Se consideriamo il prezzo “nudo e crudo” delle tre Smart TV scopriamo che l’offerta TIM non è conveniente. Per capire perché vi invitiamo a cliccare qui sotto e scoprire le migliori offerte di oggi.

Vediamo che il costo dell’acquisto in unica soluzione è in media di 400 euro per il modello Samsung da 40 pollici, di 650 euro per quelli da 55 pollici (anche se le cose possono variare perché le offerte cambiano giorno per giorno. Se consideriamo il prezzo totale con l’acquisto rateizzato TIM, scopriamo che il modello da 40 pollici costa (9,90×48) 475 euro, mentre il modello da 55 pollici ha un costo di 763 euro, per cui mediamente siamo, con l’acquisto TIM, a 100 euro in più rispetto all’acquisto in unica soluzione dai negozi online.

Questo, però, è solamente il costo del televisore in sé: se consideriamo che abbiamo incluse anche le spese di spedizione, ma soprattutto i 6 mesi di TIMVision e di Premium Online, che ai nuovi clienti vengono offerti rispettivamente a 15 euro (totali, 2,50 a mese per 6 mesi) per TIMVision e 120 euro (la cifra può variare in base alle promozioni, ma siamo mediamente sui 20 euro al mese per i nuovi abbonati) le differenze si appianano molto, e vediamo che tra l’offerta TIM e l’acquisto in unica soluzione (sempre se Premium Online ci interessa) non ci sono grandi differenze.

Ovviamente, valgono i vincoli del dover essere cliente TIM per accedere all’offerta, che per alcuni utenti potrebbero essere stringenti; in ogni caso, se siete interessati ad un televisore e soprattutto se vi interessano TIMVision e Premium Online, che costituiscono il vero valore aggiunto dell’offerta (oltre alla rateizzazione, naturalmente) può essere un’opportunità da prendere in considerazione.

Vuoi ricevere guide e novità sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email e riceverai gratis news approfondimenti sull'argomento, oltre la speciale guida "Pay TV e internet"

3 commenti su “Smart TV a rate per i clienti TIM rete fissa”

  1. Salve volevo fare una domanda è le persone che anno preso 2 e tre cose tip o lavatrice tv e altro e nn paga niente cosa le succede perché troppe persone anno aderito a prendere queste tv

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata