Conviene acquistare lo Smartphone con TRE?

Di Antonino Vento
offerte tre

Con le offerte Play, All-In e Free, l’operatore Tre Italia (gruppo Wind 3 s.p.a.) vuole sbaragliare i competitors unendo a tariffe vantaggiose la possibilità di avere uno smartphone di ultima generazione a prezzo scontato: ma … sarà oro tutto quello che luccica?Scopriamo insieme queste promozioni 3, evidenziando pro e contro.

Come funziona l’offerta smartphone TRE?

In realtà più che un offerta abbiamo tre famiglie di offerte: Play, All-In e FREE.

Smartphone abbinato a Play o ad All-In

Play e All-In sono dei classici piani tariffari che al prezzo di un tot ogni 4 settimane ti offrono minuti, sms e GB per navigare in internet. La formula telefono incluso prevede l’acquisto di un telefono a seguito del pagamento di un anticipo e di 30 rate. Solitamente il prezzo finale del telefono è più basso del prezzo di mercato (lo scoprirai nel prossimo paragrafo).

Con l’acquisto in abbinamento a play o ad ALL-In si creerà un vincolo di permanenza con l’operatore di 30 mesi, cioè l’operatore concede uno sconto a patto che si rimanga cliente per un lungo periodo di tempo.

Non entro in merito dei costi del piano tariffario per non allontanarmi dall’obiettivo (cioè capire se conviene acquistare lo smartphone), quindi per saperne di più sulle tariffe clicca sul bottone qui sotto.

Smartphone con FREE

E’ un offerta pensa per chi vuole cambiare smartphone ogni anno, sottoscrivendo questo piano si pagherà un canone unico per smartphone e piano tariffario e l’utente dopo 12 mesi potrà scegliere se cambiare smartphone, restituirlo o tenerlo fino alla scadenza dei 30 mesi. Data la complessità dell’offerta abbiamo creato un articolo di approfondimento (leggi).

Quali gli smartphones abbinabili all’offerta smartphone TRE?

offerte smartphone tre

I modelli sono una trentina, ma alcuni sono abbinabili solo ad alcune tariffe: di seguito ti riporto l’elenco degli smartphones più importanti con relativo prezzo.

Play Smartphone edition

I modelli al momento sono solo 3 (vedi tabella qui sotto)

Modello Contrib. in. Rata Tot.
Huawei P8 lite 60,00 € 2,00 € 120,00 €
iPhone 7 32 GB 100,00 € (150€) 16,00 € 730,00 €
Samsung Galaxy A3 2017 90,00 € 3,00 € 180,00 €

Per iPhone 7 è prevista una maxi rata finale di 150€, rata già inclusa nel prezzo in tabella.

3 All In Prime con smartphone

Con questo piano tariffario è possibile scegliere tra ben 21 modelli, mancano però i top di gamma Galaxy S8+ e Huawei P10 plus.

Modello Contrib. in. Rata Tot.
Samsung Galaxy S8 150,00 € 11,00 € 480,00 €
iPhone 7 32 GB 150,00 € 15,00 € 600,00 €
Huawei P10 150,00 € 5,00 € 300,00 €
LG G6 150,00 € 5,00 € 300,00 €
LG K10 2017 60,00 € 3,00 € 150,00 €
Huawei P8 2017 lite 60,00 € 4,00 € 180,00 €
ZTE Blade V7 60,00 € 1,00 € 90,00 €
Wiko 60,00 € 1,00 € 90,00 €

3 All In Master con smartphone

Con questo piano tariffario la scelta aumenta ed i prezzi a parità di modello diminuisce (All In master è più ricco e costoso del prime).

Modello Contrib. in. Rata Tot.
Samsung Galaxy S8 Plus 150,00 € 11,00 € 480,00 €
Samsung Galaxy S8 50,00 € 11,00 € 380,00 €
iPhone 7 32 GB 50,00 € 15,00 € 500,00 €
Huawei P10 50,00 € 5,00 € 200,00 €
Huawei P10 Plus 150,00 € 11,00 € 480,00 €
Huawei P10 lite 150,00 € 1,00 € 180,00 €
Samsung Galaxy S7 50,00 € 5,00 € 200,00 €
Samsung Galaxy A5 2017 100,00 € 1,00 € 130,00 €

Per visionare l’elenco completo di tutti gli smartphone associati alla promozione tre ti invito a visionare la specifica sezione sul portale online 3 store.

Acquistare uno smartphone con tre conviene?

Se si desidera un nuovo device, non pensando di cambiarlo dopo tre mesi, la proposta della Tre risulta abbastanza interessante. I problemi arrivano quando invece si vuole stare al passo con la tecnologia e il device che fino a ieri era stupendo oggi appare superato. In quel caso è bene non sottoscrivere contratti a lunga scadenza perché le penali sono molto salate.
Stesso discorso per il piano tariffario associato all’acquisto, se magari nel tempo i GB o i minuti risultano insufficienti.

Se invece non hai i problemi di cui sopra, allora la formula smartphone incluso è una soluzione vincente in quanto ti garantisce l’acquisto di un telefonino a prezzo veramente vantaggioso.

Ok l’offerta fa per me: cosa devo fare?

Per sottoscrivere le offerte smartphone compreso hai due opzioni: recarti in un negozio 3 oppure fare tutto online. Se scegli questa seconda opzione dovrai compilare un modulo online, trasmettere copia del tuo documento. La SIM e lo smartphone ti verrà spedito al tuo domicilio.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento!

104 commenti su “Conviene acquistare lo Smartphone con TRE?”

  1. Buongiorno, in caso di furto pagando con abbonamento…. prima un anticipo e poi rate….sono coperta? Cioè mi potrebbero dare un nuovo cellulare uguale all’altro? Penso di no, ma chieo lo stesso.
    Grazie per la gentile risposta.

  2. salve, ero intenzionato a comprare un iphone se con la tre ma tutti questi commenti negativi mi fanno cambiare idea…l’offerta della tre è conveniente ma non so se fidarmi o meno.
    volevo chiedere se nel mio caso con una tariffa di 15 euro e una rata mensile di 5 euro, il totale mensile rimane lo stesso oppure mi addebitano altri costi?
    -per una nuova sim alla tre quanto costa? ci sono costi aggiuntivi oltre all’anticipo e alla tariffa?
    -ho visto che a molti è stato segnalato un superamento della tariffa …c’è un metodo per capire quanti messaggi inviati (ad esempio)?

    1. Registrandoti al portale 3, nell’area servizio clienti avrai i contatori minuti, sms e GB. Se disattivi autoricarica automatica, puoi tenere sottocontrollo i costi, in quanto il costo della promozione viene scalato dalla tua carta di credito, i costi extra soglia dal credito residuo, quindi mantenendolo a zero il pericolo non c’è. Inoltre ti conviene farti disattivare i servizi premium (tipo quegli abbonamenti che ti inviano contenuti pagando un tot settimanale).

  3. ciao Tonino,
    ti segnalo che nel nostro articolo qui sotto parliamo di come sia possibile ottenere tutto l’anticipo tre alla scadenza del contratto in un unica soluzione. Questo pechè in sede di attivazione gli operatori non sempre sono trasparenti e ti fanno firmare solo i moduli, senza consegnarti o illustrarti il contratto completo, dove è indicata la clausola della restituzione a rate.

    https://bastabollette.it/telefonia/h3g/rimborso-tre-anticipo-smartphone/

  4. sono in procinto di attivare la promozione all-in 400 smart cioè 400 minuti 400 sms e 4gb 4g lte a 5 euro mensili + 90 euro di anticipo per uno smartphone.. ma avrei alcune domande.. intanto lo smartphone è bloccato? Durante questi 30 mesi è possibile utilizzarlo con altre sim?
    Poi.. ho letto in alcuni messaggi qui sotto che al rinnovo mensile il credito rimasto dal mese precedente viene azzerato.. è vero? E perchè mai dovrebbe accadere una cosa del genere?
    Altr domanda.. allo scadere dei 30 mesi cosa succede? La promozione resta invariata con solo la differenza di non avere più il vincolo? E il costo mensile continua ad essere addebitato sul conto?
    Ultima domanda.. C’è una ricarica iniziale obbligatoria?

    1. Il telefono è operator look, quindi funziona solo con SIM 3, si può sbloccare ma ha un costo. La ricarica mensile va consumata nel mese. Scaduti i 30 mesi può scegliere il piano tariffario migliore del momento.

  5. Salve, riscrivo per avere alcune informazioni riguardo i terminali h3g in sé, quindi non riguardanti offerte e/o abbonamenti. Volevo sapere… Ci sono grandi differenze tra gli smartphone brand e no brand? Perché leggo in giro di varie modifiche che vengono fatte dagli operatori… Io possiedo un s4 brandizzato 3 e sinceramente non vedo nulla di diverso, se non il logo iniziale all’accensione… Per il resto sembra un s4 come gli altri… Grazie per l’aiuto…

    1. Gli smartphone 3 sono operator look, cioè funzionano solo con SIM dell’operatore 3. Con sovrapprezzo si possono sbloccare.

  6. Credo che il termine corretto sarebbe: “Anticipo di un furto” che nel nel mio caso è di €60.In conclusione dopo essermi rivolto al servizio 3 vengo a conoscenza che; 1) se rinnovi il contratto con loro, automaticamente l’anticipo continua a rimanere nelle loro tasche e… (2 Se invece pensi di cambiare gestore (e se lo fai dovrebbero riconoscere che qualche motivo di disservizio dovrà pur esserci)….Addio anticipo e come una transustazione…si trasforma in “Una tantum”..E pensare che 3 mesi dopo o comperato lo stesso Cell. A soli €177,00 in contanti e senza tutti questi gratta capi! Grazie 3 e…la prossima offerta che mi offrirete ricordatevi prima delle mie 60€ che vi siete tenuti nella vostra saccoccia!

    1. E’ importante leggere il contratto (con qualsiasi operatore), oltre che valutare se il vincolo di 30 mesi è una condizione sostenibile per il proprio piano tariffario. Se si è propensi a pagare tutto il costo dello smartphone in un unica soluzione le offerte online sono una buona alternativa.

    2. La stessa cosa è successa a me… sono stata contattata da una “gentile” operatrice della 3 e sono stata informata del fatto che non avrei ottenuto l’anticipo che avevo versato, se non sottoscrivendo un altra promozione con loro (di 30 mesi). Ho rifiutato, rinunciando all anticipo, e ora mi hanno addirittura bloccato la sim. Mai piu!

  7. Salve, vorrei avere un’informazione riguardo l’abbonamento “All-in Scegli” con smartphone incluso… Faccio un esempio pratico…Attualmente danno il Note 4 con “Scegli 20” ciò significa che prevede una ricarica automatica di 20 euro al mese. Con questi 20 euro l’opzione “consigliata” è “All-in 800”. Se dice “consigliata” significa che posso attivare anche altre opzioni magari inferiori e qui siamo al punto… Se uno decide di attivare per esempio “All-in 200” al costo di 10 euro, gli altri 10 che avanzano dalla ricarica mensile automatica dei 20, rimangono sul credito e vengono persi? Spero di essere stato chiaro… Grazie

      1. Ok. In questo caso non è prevista la tassa di concessione governativa, giusto? Dopo i 30 mesi il telefono rimane comunque mio?

  8. Sono stato in un 3store a chiedere informazioni per quanto riguarda le offerte dei telefoni con le “scegli 10 15 20 e 30”. Mi è stato detto che, in base a ogni telefono scelto, ci sono degli anticipi differenti e ci sta anche una rata finale di uguale importo all’anticipo, alla scadenza dei 30 mesi.
    Ecco, ho cercato sul sito della tre e, con difficoltà, ho trovato gli anticipi da versare per ogni telefono ma di rate finali non ho trovato niente (ho trovato rate finali soltanto sull’offerta FREE).
    Ora come posso approfondire? Se non ci sono le rare finali sarei interessato a portare tre numeri…

  9. Il 28 febbraio 2017 finirò il vincolo di 30 mesi. Ho scegli 20 con Samsung s5 ma vorrei cambiare finito il vincolo e pagare 25 perchè con 20 euro a volte non riesco a finire il mese quindi devo ricaricare di altre 10 euro perchè le ricariche da 5 euro non ci sono più. Vabbè sorvoliamo. A questo punto voglio prendere un altro smartphone anche magari il nuovo Samsung o iphone 6. Quale mi consigliate e il vecchio lo devo restituire?

  10. salve,
    ma quando una persona “sceglie 15”, non significa che paga ogni mese 15euro e basta giusto?
    pagherà (apparte l’anticipo iniziale) ogni mese 15euro di offerta + la rata del telefono, raggiungendo comunque sempre 20/30euro mensili in base al telefono scelto, giusto?
    oppure 15euro mensili comprendono telefono e offerta?
    grazie

    1. Con una ricarica di 15€ al mese puoi avere il telefono. I 15€ ti serviranno a pagare il tuo piano tariffario totalmente se costa non più di 15€ mese, parzialmente se costa di più.

  11. Ho acquistato ad ottobre un iPhone 5c con la promozione All-in 200. C’è una garanzia del telefono? Quanto dura?

  12. Inspiegabile comportamento de LA TRE: il 28 Maggio 2016 ho acquistato un IPhone ( piano tariffario 30 Power 10) dando un anticipo di 120 euro, che, secondo il contratto, sarebbe stato usato per pagare la rata mensile una volta trascorsi i trenta mesi.
    il 28 maggio 2016 sono scaduti i 30 mesi. Ma per il primo mese ho dovuto fare una ricarica di 20 euro In negozio de la TRE mi dicono che però a fine Giugno la TRE avrebbe cominciato a usare il mio anticipo di 120 euro per il pagamento mensile. E che non avrei dovuto fare nulla, perchè la cosa era automatica.
    Questo NON è successo: sono senza credito, LA TRE non risponde alle telefonate ( ore di attesa con addebito) e non risponde al mio reclamo. Qualcuno sa cosa succede adesso?

    1. Ciao, non ho capito se il 28 maggio ha cambiato piano tariffario o l’iphone è stato acquistato 30 mesi fa: è importante capirlo perchè l’anticipo non verrà restituito se si cambia piano.

      1. Caro Antonino
        ho acquistato l’IPhone il 28 maggio del 2013 (ormai 31 mesi fa) giorno del mio primo contratto in assoluto con la TRE
        Quindi: non ho cambiato piano tariffario nè allora nè mai.
        Grazie della risposta che penso mi darai.
        Enza

        1. Caro Antonino

          cè un errore nella data di acquisto da me scritta: ho acquistato il telefono il 28 NOVEMBRE 2013
          ( non maggio 2016 come ho scritto ).
          Mi scuso per l’errore, aspetto la tua risposta
          Enza

        2. Chiedevo perchè nel commento è riportato 2016 . Comunque se non è stato fatto nessun cambio li devono restituire. Non so dirti altro, chiedi magari tramite il canale social, li ti dovranno dare (o almeno dovrebbero) una risposta.

  13. Due anni fa’ decisi di passare a tre con la promozione telefono anticipo di 60euro 400minuti 400messaggi…2giga…sino a due mesi fa’ tutto bene…perché poi internet ha iniziato a non bastarmi più stranamente….proprio quando la promozioni mi stava per scadere…ieri andando ad un centro tre vengo a scoprire che le 60euro mi vengono restituite a ratte di 12mesi restando obbligatoriamente con lo stesso piano. Cosi mi è stata fatta l offerta di cambiare il piano e pagare la penale perché mi sarebbe convenuto di piu. Avete studiato tutto a tavolino siete dei ladri…riuscite con stratteggia a fregare la gente

  14. Ciao.
    Perché non mi arriva la ricarica automatica di 15 euro?
    Ho controllato e la fattura è scaduta il 5 di questo mese
    Ho dovuto fare una ricarica perché non avevo più soldi e quindi nessuna promozione attiva

  15. NON SO COSA VI DICANO DELLA TRE MA L UNICA CERTEZZA CHE POSSO DARVI E’ CHE SONO DEI LADRI PATENTATI.
    ASSICURANO CHE VIAGGIARE IN INTERNET E’ TUTTO INCLUSO E POI OGNI VOLTA CHE IL CELLULARE SI COLLEGA IN AUTOMATICO CON ALTRI OPERATORI TI FREGANO SOLDI (A ME IN MEDIA 50€ AL MESE)
    PER DISDIRE MI HANNO CHIESTO QUASI 1.000 € QUINDI SONO UN OSTAGGIO DELLA TRE.
    SE CHIAMI IL SERVIZIO CLIENTI QUANDO DPO 300 TENTATIVI PARL ICON UN OPERATORE STAI CERTO CHE QUESTO NON PARLA ITALIANO.

    IL MIO CONSIGLIO E’ SCAPPATE DALLA TRE!!!!

    1. Ciao, e bene che tu faccia qualche precisazione in merito e più precisamente:
      – hai disattivato il roaming dati?
      – che smartphone hai preso e quante le rate residue?

      Io sono cliente TRE e tutte queste cose mi sono state spiegate all’atto della sottoscrizione: sarò stato fortunato a sottoscrivere il contratto con un operatrice onesta? Poi se prendo uno smartphone da 700€ e disdico dopo un mese, il telefono devo pagarlo subbito (mica lo regalano), oltre la penale.

    2. scusate ma il bollo di 16 euro si paga sia per abbonamenti che ricaricabili con o senza smartphone ?ma sempre tramite iban?

        1. intende probabilmente l’imposta ndi bollo come neglli abbonamenti, la tassa statale di euro 16 cioe’! una domanda: per ottenere l’anticipo del telefono in ricarica devo attendere la scadenza del contratto… ma se subito dopo la scadenza aggiornassi la mia offerta , ad esempio ho uno scegli 10, ho dato 30 di anticipo, alla scadenza mi devono ridare le ricariche in mensilita’, se invece subito dopo la scadenza aggiornassi la mia offerta cioe’ mi rivincolarsi nuovamente a 30 mesi ad esempio con lo stesso piano scegli 10 perche’ avessi trovato un telefono ok … che succede? perdo i 30 euro? grz

          1. Non dovresti in quanto per contratto devono restiturteli, cmq però e meglio che chiami il servizio clienti TRE

  16. Buongiorno! Sono intenzionata a prendere uno smartphone con la tre, in particolare il Samsung Galaxy A3(2016). Sul sito della tre i costi che in teoria dovrei affrontare sono 60 euro di anticipo e 10 di ricarica mensile.
    Vado nel primo centro tre e mi dicono che l’acconto è di 80 di cui 60 anticipo per il telefono 10 per il cambio scheda e 10 per una ricarica minima obbligatoria (ci tengo a precisare che il proprietario mi ha anche fatto un offerta perchè dice che di solito la ricarica minima obbligatoria sarebbe di 20)
    Non convinta chiamo un altro centro tre in zona e il prezzo è ancora più alto: 60 di anticipo, 10 di cambio scheda, e 30 DI RICARICA OBBLIGATORIA.

    La mia domanda è: l’acconto di 60 è pulito o davvero devo aggiungere il costo del CAMBIO SCHEDA (da wind a tre)??? Potendo accettare quei 10 di cambio scheda….

    LA COSIDDETTA RICARICA OBBLIGATORIA (che a sto punto mi vien da dubitare visto che il primo me l’ha “scontata” a 10 euro) ESISTE DAVVERO OPPURE NO?

    Nel caso dovesse una bufala come faccio a convincere il commesso e dimostrare che non sono previsti quei costi aggiuntivi?

    GRAZIE!!

  17. ho appena preso uno smartphone tre apple s5 con all in 400 e nuovo numeto e dopo appena due settimane non ha più credito. l’ho comprato il 2 gennaio sono senza credito perchè secondo loro sono andata oltre le soglie consumando internet…ma perchè mi hanno tolto i minuti se non ho fatto per nulla telefonate????e gli sms??? che dovevano essere 100 a settimana? e a febbraio qaundo si prenderanno i 15 euro al mese cosa succederà se si andrà oltre i 500mb a settimana, si prenderanno altri soldi ? perchè in questo caso vado a denunciarli e cmq contatterò tutte le associazioni dei consumatori perchà alla mediaword dove ho sottoscritto il contratto mi hanno fatto ricaricare direttamente in contanti i 15 euro ed i 10 di numero nuovo ma mi avevano detto che sia le le telefonate, sia i messaggi si sarebbero bloccati al raggiungimento del limite delle soglie settimanale e sarebbero ripartiti alla mezzanotte del sabato. in realtà non è stato così perchè si sono presi i 15euro più i 10 perchè dicono che essendo ricaricabile all in 400 non si blocca se ci sono soldi sul telefono e te li consuma tutti.Ormai la fregatura l’ho presa ma denuncerò tutto alle associazioni dei consumatori perchè su internet non li puoi contattare,col 133 ti fanno impazzire per essere contattato da un operatore, e finalmente, quando mi ha risposto l’operatore campania non mi ha saputo dire se a febbraio andranno oltre il limite dei 15 euro dal conto…. ed inoltre i venditori della tre non mi hanno detto nulla di ciò anche se lo avevo eporessamente richiesto visto che avrebbe usato il telefono la bambina.
    grazie se qualcuno mi saprà rispondere su quale sarà la situazione di febbraio mi sarà molto utile ma ho l’impressione che la truffa autorizzata la tre la faccia solo per il primo mese divorando tutto quello che trova…ecco perchè le tariffe sono più basse….

    1. Anche io ho preso un iPhone con la tre con la promo all in 400…la mia domanda è’ questa: se oltre ai 15 euro mensili della auto ricarica nn ho ulteriore credito, la promo rimane bloccata? Nn vorrei spendere oltre ai 15 ulteriori 10 euro di ricarica (visto che ormai il minimo di ricarica è passato da 5 a 10 euro con la tre) nel frattempo sto impazzendo e riandando spesso alla terza settimana senza promozione e quindi senza possibilità di poter utilizzare il cell !!!!! Rispondetemi per favore ?!!!!

      1. Il tuo obbligo è di 15€ mensili, ovviamente se questi 15€ non bastano per tutto il traffico mensile devi ricaricare. Io non so il costo della tua All in 400, attualmente mi sembra sia 2,5 a settimana, quindi se non fai traffico extra (ad esempio ti connetti in roaming, ho fai più di 100 minuti di chiamate a settimana) dovrebbero bastarti 15€ al mese. Resto a disposizione, però se vuoi analizzare in dettaglio la tua situazione ti consiglio di contattare il servizio clienti TRE (qui i contatti http://taglialabolletta.it/servizio-clienti-tre-3/)

  18. buona sera,
    volevo sapere abbiamo 3 telefoni con la sim ricaricabile che fino ad ora abbiamo ricaricato con carta di credito , ora la carta è stata bloccata posso fare i pagamenti con rid bancario????

  19. Sera a tutti..Ho un dubbio!ho comprato un Tel della 3 a 15 euro mensili(samsung a3)x 30 mesi..La commessa non è stata così tanto chiara nel farmi capire una cosa.. io pago 15 euro al mese tramite rid però la scheda e una prepagata quindi se ricarico la scheda chiamo e uso internet ma se io non dovessi ricaricata x un motivo x a cosa vado incontro? Essendo una prepagata e non un abbonamento? Dal c.c. mi scalano solo i 15 euro per il costo del telefono? Grazie anticipatamente

    1. Se è un contratto “Scegli 15” i 15 euro sono di ricarica automatica, cioè puoi spendere le 15€ in traffico telefonico senza obbligo di ricarica extra. I 15€ devi spenderli entro fine mese altrimenti li perdi in quanto non cumulabili. Solitamente con un contratto del genere l’utente sceglie un piano All-In di importo vicino alla ricarica automatica, in modo da sfruttare tutto il credito.

  20. Salve, avendo sottoscritto un contratto x 30 mesi nel 2013 la prima rata è del 1/06/2013 l’ultima rata sarà l’1/11/2015?
    che sono esattemente 30 rate…invece mi è arrivato un msg con scritto che anche il prossimo mese verrano prelevati dal conto corrente i 15 euro, quindi il contratto prevede 31 rate?

    1. Con buona probabilità devi fare disdetta, per evitare che continuino a farti la ricarica automatica.

  21. Ciao, volevo chiederti quanto conviene l’opzione Ricaricabile Scegli 30 per iphone 6s. Al costo di 30 al mese per 30 mesi oltre allo smartphone avrei sms e minuti illiminati più 2gb di internet 4G LTE.L’offerta sembra buona, ma ho paura di sottoscrivere un contratto di 30 mesi con tre dopo tutte le recensioni negative che ho letto. Cosa mi consigli di fare? E sopratutto, Tre è una compagnia cos’ negativa come viene descritta? Grazie.

    1. 30€ x 30 mesi fa 900€ quindi suppongo che economicamente convenga, con Scegli però riduci le problematiche del vincolo contrattuale, in quanto se domani non ti bastassero i Gb puoi sempre cambiare piano garantendo sempre l’autoricarica da 30€.

  22. @Antonino grazie della risposta
    Attualmemte ho solo una promozione vodafone internet da 1 euro a settimana e spendo mediamente anche piu di 10 euro senza nessuna altra promozione.La copertura della tre nella mia zona e buona e per questo dicevo se conveniva prenderli oppure no.Grazie

  23. Ciao,volevo sapere se conviene prendere oggi l iphone 5c con la tre 10 euro al mese.Quanto mi verrebbe a costare e come funzionano le all in della tre?Sono coperto tutti i mesi?Grazie

    1. @ Raf10
      al momento per avere Iphone 5C 16Gb devi passare a TRE ed effettuare una ricarica automatica per 30 mesi. Conviene o no? Se già spendi 20€, passando a tre con questa cifra prendi un ALL IN 800 + qualche opzione (i 20€ mensili di ricarica non puoi accumularli), se spendi 10€ la risposta potrebbe essere negativa in quanto oggi un iPhone 5C è possibile acquistarlo in promozione a meno di 300€.

  24. Salve a tutti, il 18 ho acquistato in samsung galaxy gran prime con opzione piano all 200 quindi per riassumere pagherò 10 euro del telefono con addebito sul conto più 2,50 a settimana della all 200?

    1. @ Valentina
      No, paghi 10€ mese di ricarica automatica (i 10€ addebitati sul conto), che poi ti servirà nel tuo caso a pagarti il piano ALL IN 200.

  25. Buonasera,
    sono interessato a cambiare smartphone e generalmente non lo cambio spesso ed ero quindi tentato nell’utilizzare l’offerta 3; in particolare al momento pago 10 euro con la vodafone (special) ma siccome volevo scegliere un cell che mi facesse fare belle foto ero intenzionato all’acquisto del huawei ascend p 7 con la scegli 10 (rinunciando a qualche minuto e sms ma non dovrei sforare il limite).
    Volevo sapere:
    -dopo i 30 mesi posso cambiare piano tariffario rimanendo con 3 (ad esempio magari ci sara tra 30 mesi un offerta piu vantaggiosa sempre con la 3) senza perdere l’anticipo rateizzato?-7
    il cellulare ha la garanzia di 2 anni?
    -COI 28 GIORNI PER I MESI DA 30 E 31 QUANTO PAGO DI PIU? VERAMENTE NON SONO COPERTO E DEVO PAGARE OGNI SINGOLO SMS E MB DI INTERNET? GRAZIE

    1. @ Marco
      – con Scegli 10 puoi cambiare sempre la tariffa, i primi 30 mesi avrai un vincolo di ricarica automatica mensile,

      – basta dividere il costo settimanale per 2 o per 3 per calcolare l’esborso mensile. Sei coperto sempre, solo che c’è una settimana a cavallo di 2 mesi.

      Suppongo che stia puntando ad un’offerta ALL-IN: puoi trovare maggiori informazioni qui http://taglialabolletta.it/tre-all-in-prezzi-ottimi-ma-attenzione-alla-rete/

  26. Buonasera,ho letto i vari post ma non riesco ha capire una cosa,e vorrei gentilmente avere chiarimenti,ho una ricaricabile con un’offerta con la 3 la scegli 15 da marzo 2013 vincolante per 30 mesi se decido di passare ad altro operatore dovrò pagare solo gli 80€ restanti per il telefono oppure mi verrà applicata qualche altra penale? fermo restando da come ho letto che perderò i 30€ dati come anticipo.grazie.

    1. @ Andrea61
      purtroppo è prevista una penale. Ti conviene contattare il servizio clienti per poter valutare la cifra da versare.

  27. @Terry @Antonio Vento

    Vero se si sceglie di completare il passaggio a Tre dal sito si possono aggiungere fino a due device. Però non mi sono spinto oltre.

  28. Ciao, volevo sapere se con la scegli 30 e possibile acquistare due smartphone con un solo abbonamento, perchè sul sito della tre fa arrivare fino a due quantità di smartphone..

  29. Ciao
    io ho fatto contratti con la tre da 12 anni , mai lamentatato
    adesso pero’ mi sono un arrabbiato con gli operatori che non ti spiegano tutto ,praticamente sono passato da topo 400 a top infinito
    l’operatore mi ha detto che il costo cambio piano era di 20 euro +
    iva , io ho accettato ma quando e’ arrivata la fattura e ‘ aumentata di 5 euro mensili..
    dopo tanti solleciti non ho ancora avuto risposte concrete…

  30. @antonino vento
    E dunque, cosa succede nella settimana a cavallo tra due mesi? Cioè conviene o no questa promozione?

  31. Salve ragazzi, mi stavo convincendo a farla,pagando attualmente 12€ al mese di piano con Tim, con 8€ in + avrei preso l’S5.. Ma nn mi convince il problema del canone!
    Sono coperta solo x 28 giorni.. Dunque potrei ritrovarmi sulla carta di credito un addebito + alto! O posso io reintegrare con una ricarica apparte? La ricarica automatica deve essere obbligatoriamente spesa entro un mese? non è cumulabile?? Con Scegli 20, sono obbligata ad attivare all in 800? non posso attivare la all in 400?

    1. @ Cristina,
      Canone: ho fatto un esempio nei commenti precedenti, il canone è settimanale quindi non ci sono scoperture ma ci sarà una settimana a cavallo di due mesi.
      Ricarica automatica: si deve essere spesa entro il mese
      Piano: attivi ciò che vuoi anche un semplice piano a consumo.

  32. Di nuovo buongiorno,

    mi scuso e rettifico la mia precedente; sono stato in un altro shop Tre e l’incaricato, decisamente più chiaro nelle spiegazioni, mi ha confermato che l’offerta ALL-IN200 SCEGLI 10 prevede un addebito di soli 10 euro al mese per avere uno smartphone tra quelli offerti oltre a traffico voce di 200 minuti (50/settimana), 200 sms (50/settimana) e 2GB di traffico dati (500MB/settimana).
    Anticipo 0 euro se pagamento con carta credito, impegno per 30 mesi, alla scadenza subentra piano tariffario ALL-IN 200 a 9 euro/mese per gli stessi valori di traffico.
    Scusate di nuovo, simone

  33. Salve, non ho letto tutti i commenti ma mi pare ci sia un’ulteriore e ben più semplice conteggio da fare.
    Oggi sono stato in uno shop 3 e due delle offerte in corso prevedono:

    – ALL-IN 200 (200 minuti + 200 sms + 2GB) a 9 euro/mese
    – ALL-IN 200 SCEGLI 10 (stessi numeri sopra) a 20 euro/mese compreso uno smartphone tra 5 modelli disponibili, per esempio il Samsung Galaxy Core LTE o il Nokia Lumia 630.

    Per farla breve: entrambe le soluzioni prevedono 200 minuti / 200 sms e 2 GB internet ma la seconda costa 20 euro anzichè 10 euro = il telefono “costa” 10 euro/mese x 30 mesi = 300 euro + l’anticipo.
    Peccato che il samsung si trovi online ormai a meno di 200 euro ed il nokia a 120 euro… Forse sbaglio da qualche parte ma, in questo caso, credo convenga acquistare il telefono online al prezzo migliore e limitarsi ad acquistare dagli operatori il solo traffico telefonico.

  34. E’ una truffa allo stato puro. faccio un contratto con 10 euro e il telefonino Samsung pagando 62 euro e mi ritrovo con telefono e internet bloccati per aver superato il piano tariffario. dieci giorni fa ho pagato per la terza volta in un mese i 5 euro aggiuntivi e sono stato in montagna dove non prende ne internet e neppure il cellulare. Non ho potuto usarli ma all’arrivo a Bologna mi trovo col telefono e internet bloccati per aver superato il piano tariffario. E NON HO MAI POTUTO USARE IN MONTAGNA NE INTERNET E NEPPURE IL CELLULARE. Sono andato all’operatore più vicino che si arrampicano sugli specchi ridicendo la solita tiritera di scadenza settimanale…Praticamente alla fine mi costa trenta euro con l’aggravante che all’improvviso mi trovo con telefono e internet bloccato. Disdico tutto, blocco il conto, poi andiamo a vedere in tribunale chi ha ragione.

  35. salve a tutti io sono cliente 3 dal mese di marzo e mi trovo bene ho fattto una scegli 15 con un samsung galaxy core ogni 1 del mese mi vengono dati 15 euro di ricaria che li consumo con all in medium 2 gb e costa 3.50 euro non devo fare nex altra ricarica

  36. @ Salvo,
    essendo un blog libero, ha senso pubblicare il tuo e gli altri messaggi, ma ha anche senso che io possa aver bisogno di tempo per rispondervi (non sono un venditore).

    ALL IN viene addebitata con costo settimanale, il traffico vale dalle ore 00 di domenica alle 24 di sabato, quindi esisterà sempre una settimana a cavallo tra due mesi.

    TRE sbaglia pubblicizzando l’offerta come un tot al mese, ma dovrebbe evidenziare il costo settimanale.

    Volendo concludere con un esempio ALL-IN 200 non costa 10 euro al mese ma 10,71 quando il mese è di 30 giorni e 11,07 quando è di 31.

    Per qualsiasi commento sulle offerte All-In vi invito a postare qui http://taglialabolletta.it/tre-all-in-prezzi-ottimi-ma-attenzione-alla-rete/

  37. @Antonino Vento
    Con riferimento alla mail di Andrea92, molto pertinente ed azzeccata, mi pare che Antonino Vento non abbia risposto. Cioè: se il mese è fatto di 31 giorni a fronte di una copertura dello scegli 10 di 7×4=28, significa che mediamente per 3 giorni al mese dovrò avere un esborso per telefonate e traffico dati???

  38. L’offerta non sembra male, gli unici problemi potrebbero derivare dal fatto che i soldi vengono prelevati direttamente da cdc, e che quindi possono essere prelevati più soldi (tanto mica la banca si accerta e chiede conferma) e prima di rivederli passano anni (come successo ad un mio amico con vodafone).
    L’unica cosa è che la ricaricabile non è cumulabile, quindi il credito ricaricato va speso entro un mese, mentre se si attiva un piano tariffario (es. TOP-, ALL-) non valgono le promozioni. In più, da quanto capito, i pagamenti avvengono settimanalmente quindi in totale alla fine non si pagano 600€ ma qualcosina in più.
    Prendendo il piano Scegli 20 ad esempio sono:
    365 (giorni all’anno)* 2,5 (anni di contratto)= 913 (giorni di contratto)
    913 / 7= 131 (settimane di contratto)
    131 * 5 =655€ totali
    Non cambia molto, e l’offerta resta ad ogni modo conveniente, comunque sono 50€!! ;)

  39. Consiglio a tutti di leggere bene tutte le note contrattuali prima della stipula e di simulare la configurazione del piano scelto. Per i piani Scelgo, va tenuto in considerazione che il credito automatico va necessariamente utilizzato nel mese in corso, l’addebito è in unica soluzione il primo giorno utile dello stesso. Altra considerazione da fare è il recupero dell’anticipo antifrode che avverrà a scadenza del vincolo e sarà accreditato in traffico mensile su base 12mesi.
    Se scegliete consapevolmente,informati e soprattutto in base alle vostre esigenze sicuramente troverete qualche tariffa vantaggiosa. Saluti a tutti

  40. Ciao ragazzi io sono in possesso di due abbonamenti con la tre..un top 400 e un top 800 con due telefoni s2…..per fortuna il 18 di luglio ho finito questa negativissima esperienza con la 3…per almeno il primo anno è stata una truffa impressionante, fatture sempre piu alte di quello che dovevo pagare ( 40/50 euro in piu ogni due mesi) loro si giustificavano con il dire che andavo extra soglia ma non era cosi…controllavo ogni settimana con l area clienti….per il resto dove abito io la copertura era buona….però non farò mai piu un abbonamento con la 3..non mi fido piu.troppi dubbi con tutte queste soglie settimanali e coperture. …infatti il 18 passo in Vodafone non vedo l ora…mi prendo il mio s5 lo pago 10 € x 30 rate piu 99 € di anticipo…ciao e addio 3

  41. soddisfatissimo di due contratti tre uno con wifi internet senza limiti con 500 mb al giorno 15 gb al mese a 14euro al mese..e un altro con cellulare compresoall in medium 400 con cellulare galaxi s4 mini compreso..acconto 60 euro il resto 15 euro mensili che coprono 400 min 400 sms 2gb di internet il tutto suddiviso in settimane 100 min 100 sms 500 mb di internet a fronte di 3.5 euro a settimana .Il tutto prima di sottoscrivere i contratti confrontati con quelli di vari operatori..la tre era piu quella conveniente!

  42. per di piu la clausula ce pure a scadenza contratto, in fase di vendita mi e stato riferito che il soldi da rilasciare alla 3 per l’anticipo mi vengono rimborsati a scadenza contratto. in teoria si vengono rimborsati e assolutamente vero ma avviene continuando a mantenere l’idea dei 20 euro al mese cio significa che pur non accreditandomi piu i 20 euro su carta io sono obbligato a stare altri altri 8 mesi condannato con la tre per percepire tutto il rimborso dell’anticipo versato cioe 150 euro
    cio deduce che in teoria vengo vincolato non 30 mesi ma ben si 38 perche se decidessi di cambiare operatore subito dopo il 30° mese i 150 euro anticipati andranno pesi… pensateci prima di passare a tre e a qualsiasi altro operatore, quando lo sei gia da anni e tutto ok al passaggio ad uno nuovo chiunque esso sia sono colombe senza zucchero.

    1. @ Andrea 92
      se leggi l’articolo troverai evidenziate le clausole a cui fare attenzione onde evitare di fare scelte sbagliate.

  43. Salve sono appena passato in tre, tutto sembra rose e fiori….la tre ti crea un vincolo di 30 mesi in cui tu sei obbligato a rimanere in tre ammeno che non vogliate fare disdetta pagando la penale che in fin dei conti ci puo anche stare,considerando la promozione scegli 20 della tre con cui ho preso il note 3, (“telefono esattamente spettacolare”)la tre impone una ricarica automatica da 20 euro al mese con addebito di 5 euro ogni 7 gionri per il rinnovo della promozione!!! ora facendo i conti 7x4settimane fa 28 giorni!!! sbaglio o un mese e fatto da 30/31??? passa il 28° giorno e cosa succede pago ogni chiamata con addebbito sul credito sim 10.09 centesimi al secondo pari a quasi 0.70cent, in pratica riscontro 2/3 giorni di disservizio internet per lo piu ogni mese
    come me lo spiegate questo???’ poi per il resto non ho nulla dui cui lamentarmi, ma se pago un addebito di 20 euro con clausula 30 mesi esigo la promo attiva 33 giorni su 31 non so se rendo l’idea….

  44. Allora voglio dire la mia,
    Premetto che ho schede di tutte le compagnie e pure di compagnie estere…

    Quindi non lavoro alla 3 ne tantomeno nelle altre compagnie telefoniche…

    alcune le utilizzo giornalmente ed alcune di rado…

    contratti con la 3 ne ho avuti almeno 5, ultimo quello dell’S3 che mi scade a Dicembre e penso di passare a S5 prolungando l’offerta.

    la 3 vi da un telefonino nuovo di zecca alla moda, appena uscito e non dopo un anno o due… in cambio di una ricarica obbligatoria, che a differenza di altri gestori il telefono E’ GRATIS o quasi.

    se come la persona di prima in moto le cade lo smartphone pagato con la 3 con la promozione SCEGLI 3 o abbonamento, non perde un bel nulla dei soldi che dovra’ ancora dare a 3 perche’ ha perso si il telefono ma il credito le verra’ versato lo stesso per i mesi restanti. Mentre se lo pagate interamente in un negozio di telefonia o lo comprate con altri gestori in abbinamento ad un piano telefonico… se lo perdete, avete perso molto…

    Per quanto riguarda le tariffe telefoniche sono tra le piu’ basse circa 10 cent/minuto che non credo che Vodafone, Tim, Postemobile o Wind ci sia di meglio…

    Per quanto riguarda la copertura, la 3 e’ l’unica che si appaggia ai suoi ponti e a quelli di Tim che e’ ovunque nel territorio. Quindi in roaming in qualche modo si telefona…

    La pecca e c’e’ la pecca, e’ solo per quanto riguarda il traffico Dati, che se non c’e’ il segnale 3 e’ un problema.

    Da RICORDARE che all’estero la 3 ha gestori di riferimento dove si puo’ telefonare come a casa… esiste la 3 Svezia…Inghilterra… con le tariffe di casa

    Mi sembra che i furbi siano altri…

    Se dopo qualche mese volete cambiare telefono, basta vendere il vostro tanto oramai non e’ piu’ in comodato come una volta e ne comprate uno nuovo di zecca, ma mantenete le ricariche di 3 che invece di essere per l’S4 per esempio, sono per l’S5 che avete appena acquistato (in contanti certo ma meno il prezzo di vendita dell’S4 … quindi meno)

    Saluti

    Pat

  45. Ho stipulato l’anno scorso 2 abbonamenti da 15 € cadauno con tel lumia.provenivamo da Vodafone e dopo la negativissima esperienza in 3 non vedo l’ora di tornare in Vodafone . Consiglio a tutti di controllare bene i contratti della 3 in quanto sono studiati x farti incazzare solo dopo che hai firmato. Truffe legalizzate

  46. . . . ma se per caso, come mi è capitato andando in moto stamattina, lo smartphone vola via dalla giacca per strada e ne raccolgo i cocci . . . acc . . . non è prevista una qualche forma di assicurazione per le rate residue? posso pagare la penale e restituire lo . . . smartphone (ormai assai poco smart e per nulle phone)?

    1. @ Corrado,
      non ci sono assicurazioni, lo smartphone è tuo quindi continui a pagare per quello distrutto. Se l’avessi acquistato con una finanziaria sarebbe stata la stessa cosa.

  47. Ma poi restituiscono i soldi che ti prendono durante le settimane dal credito residuo oppure ti addebitato 15 euro per il cellulare e 15 sudo per le telefonate? Confusa alla inclusive 15 Grazie!

    1. @ Claudia
      i 15 euro sono spendibili in traffico TRE, secondo i piani tariffari dello stesso (che scegli tu).

  48. È vero quello che ha detto la signora Cristina Urbanelli, ho Tre scegli 15 che oltre i 15€ mi tocca di fare anche una ricarica di 5€. Sto andando a fare una denuncia perché questo TRE non lo voglio più, è una fregatura. Arrivare alla fine del contratto oltre gli addebiti dalla carta di credito TRE mi obbliga di fare oltre 150€ di ricarica. Sconsiglio a tutti

    1. @ Fazeli,
      ma questi 5€ come li giustifica TRE? Tieni conto che con Scegli TRE i piani tariffari devi pagarli per intero, cioè non valgono le tariffe passa a TRE, poichè Scegli è già riservata ai nuovi clienti e ti consente di avere uno smartphone di valore più alto rispetto le promozioni dei già clienti.
      Fammi sapere.

  49. Salve, vorrei sapere, sempre ammesso che qualcuno abbia avuto gia’ tale esperienza, cosa accade alla scadenza del vincolo dei 30 mesi quindi se continueranno a prendersi i 30 euro (nel caso di scegli 30 ricaricabile) dalla carta di credito oppure termina tutto e la sim rimane una semplice ricaricabile? Sono quasi a scadenza di questo vincolo e desideravo sapere se mi conviene fare MNP ad altro operatore dopo l’addebito dell’ultima rata per evitare l’eventuale protrarsi degli addebiti sulla carta di credito. Grazie a chi puo’ illuminarmi in merito.

  50. La 3 rispetto alle altre compagnie telefoniche e la migliore in assoluto come copertura e tutto il resto come traffico dati e velocissima.
    Dimenticavo, le ho provate tutte con offerte migliori ma sono sempre tornato con la 3..

  51. @Andrea Malerbi
    Veramente non ci sono penali altissime, ma solo 80€ (più le rate restanti, ma mica ti aspetti che se disdici ti regalino il telefono?) – altina, ma mi pare accettabile rispetto ai vantaggi che ti dà l’offerta.
    Purtroppo per la rete è vero, la copertura è bassa, però quando non c’è copertura tre puoi chiamare in roaming e con la ricaricabile non hai differenza. Ti manca solo il traffico dati (però puoi attivare il roaming se proprio hai bisogno urgentemente di qualcosa).
    Sull’aver dato il numero ad altri, a me non è capitato, mi arrivano alcuni mess pubblicitari ma nessuna chiamata strana. Mi ha chiamato solo 1-2 volte in 3 anni la tre per qualche offerta pubblicitaria. Molto meno però rispetto a quanto mi chiamavano tim e vodafone. Tim tutt’ora mi chiama almeno una volta al mese.

  52. Sconsiglio vivamente LA3 , soprattutto il vincolo a 30 mesi con smartphone è una vera e propria truffa legalizzata. Le penali in caso di ripensamenti sono altissime ( parlo di centinaia di euro ). Inoltre appena LA3 ha avuto il mio numero l’ ha rivenduto a molteplici operatori e mi trovo quotidianamente messaggi pubblicitari e continue chiamate da call center di svariata natura.. sebbene abbia telefonato e disdetto tale opzione anche dal portale web.
    Contatti l’ assistenza e cascano dalle nuvole…
    Aggiungete che il segnale dove sto io non c’è praticamente mai.

  53. Quindi attivando scegli10 io pagherei:
    -il contributo iniziale per lo smartphone
    -10 euro al mese (che poi sono 2.50 a settimana)
    E se volessi attivare una tariffa, come ad esempio all-inclusive small, non dovrei attivarla e pagarla a parte OLTRE ai 10€ di ricarica, ma potrei pagarla CON i 10€ di ricarica obbligatori?

  54. @ Indignato,
    leggendo il commento di Cristina si evince che il tipo di fatturazione è difforme da quanto previsto in contratto: secondo te chi può dare risposta?

    Anche chi sviluppa il problema di seconda media direbbe TRE e non il responsabile di un blog indipendente.

    Che ne pensi indignato?

  55. e qui non gli rispondete più??? facile fare i professori e poi come un utente chiede spiegazioni approfondite sparire, bravi, davvero un bel sito, dite le stesse cose che si leggono sul sito della tre e poi fate un esempio che sembra un problema di seconda media…. ma x favore…..

  56. Scusate ho dopo aver letto il presente articolo scelto la All’interno 20 con il devi c’è, ma c’è una piccola truffa da parte di 3 l’offerta non costa 20€ al mese, ma 5€ a settimana il mio addebito avviene ogni giovedì e da quando ho sottoscritto l’offerta mi hanno decurtato dal mio credito non a scadenza ben 20€ e a ottobre altre 5€. Quindi attenzione! Non era scritto da nessuna parte ne sul contratto ne sul l’offerta, ho trovato da varie telefonate al 133 (affidabile solo se risponde il gruppo Arizona) sul sito internet?…

  57. @ Giuseppe Vallefuoco
    per quanto mi risulta è obbligatoria solo una ricarica automatica mensile

  58. Scusate ma io so che con scegli 20 (che è una ricarica automatica)la scheda si ricarica di altri 20 euro appena il credito scende sotto i 5 euro…quindi non è possibile fare una ricarica da 20 per avere il servizio ALL INN large.

  59. @ Mariagrazia,
    proprio la scelta del sig. Rossi, dell’esempio fatto nell’articolo.

    In poche parole la convenienza non aumenta, ma c’è: infatti se passi a 3 All In Laege ti costa 10€ mese, mentre se passi a TRE con Scegli 20 ti costa 20€ (prezzo intero); la convenienza c’è perchè paghi un Galaxy S4 a 300€ (30 rate x 10€)

  60. faccio notare che con i 20 euro di rata mensile dovuti alla 3
    per lo smartphone, ci puoi pagare le opzioni, compresa la “all in” Quindi la convenienza mi pare aumenti. Anch’io stavo valutanto proprio questa opzione e leggendo nei forum specializzati mi confermano che con la ricarica mensile relativa alla rata dello smartphone puoi pagarti le varie opzioni
    ciao

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata