Offerte TIM con tablet e iPad: convengono davvero?

aggiornato il
minuti di lettura

Se avete intenzione di acquistare un tablet, per il vostro tempo libero o per utilizzo professionale, in questa pagina vogliamo parlarvi di un'offerta interessante proposta da TIM: si chiama TIM Scegli il tuo Tablet, e permette di avere un tablet a prezzi vantaggiosi. In questo articolo vedremo come funziona e se, per la vostra situazione, è conveniente oppure no.

TIM Scegli il tuo Tablet: come funziona?

La promozione permette di avere un tablet, con acquisto rateizzato, a partire da 0 euro al mese se il tablet è poco performante. Si compone di tre parti: un anticipo iniziale, che viene corrisposto direttamente al momento dell'attivazione dell'offerta (che può essere attivata solo in un negozio TIM, non online), le rate (che vanno da 0 euro al mese a 40 euro al mese, dipende dal tablet scelto) e il piano tariffario, il cui costo non è incluso nelle rate ma deve essere pagato a parte. In pratica, se si decide di attivare questa offerta bisogna, per prima cosa, andare in negozio e scegliere il dispositivo che vogliamo avere. A questo punto, se previsto, ci sarà chiesto l'anticipo iniziale, da pagare in contanti direttamente in negozio. Contestualmente bisogna fornire il numero della nostra carta di credito, che permetterà di addebitare mensilmente, per 30 mesi che è la durata del contratto che si firma direttamente in negozio, le ultime due componenti che formano l'offerta (rate e piano tariffario). Nel caso di recesso anticipato prima dei 30 mesi, ci vengono addebitati gli oneri del recesso anticipato e, in una volta sola, tutte le rate ancora da pagare per l'acquisto del tablet. A questo punto si procede ritirando il tablet direttamente in negozio e attivando uno dei tre piani tariffari abbinati, che sono:

  • Internet 8GB: permette di avere 4GB di notte e 4GB di giorno su rete 4.5G ove disponibile.
  • Internet 24 GB: qui i giga triplicano rispetto l'offerta precedente, quindi diventano 12 di giorno e 12 di notte.
  • Internet 80 GB: stesso funzionamento i giga sono suddivisi tra giorno e notte, quindi 40+40

Quali modelli di tablet ci sono?

I modelli a disposizione sono molti, tra cui troviamo i più importanti proposti da Samsung. Non li elenchiamo tutti, ma solamente i più significativi:

  • Nella fascia da 5 euro al mese troviamo: Samsung Galaxy Tab A da 32 e 16 GB.
  • Nella fascia da 10 euro al mese troviamo: Samsung Galaxy Tab A 10.5 , Galaxy Tab S2, Apple iPad 6 32GB, Alcatel Plus 10.1, Huawei MediaPad M3.
  • Nella fascia da 15 euro al mese troviamo: Apple iPad 6 128GB.
  • Nella fascia da 20 euro al mese troviamo: Galaxy Tab S3.
  • Tra 25, 30 e 35 euro al mese troviamo la famiglia degli iPad Pro.

Per maggiori dettagli o per visionare l'elenco completo dei modelli disponibili visita il sito ufficiale TIM.

TIM Scegli il tuo Tablet è conveniente?

L'offerta di TIM è un'offerta conveniente soprattutto dal punto di vista dei pochi interessi che sono richiesti per l'acquisto rateizzato, il che permette di pagare una piccola cifra mensile per tablet che sono molto costosi. Moltiplicando infatti il costo mensile per 30 si vede che i tablet non si discostano molto dal prezzo di listino, e questo è vantaggioso soprattutto per gli ultimi tablet e iPad usciti. Se, quindi, la rateizzazione vi interessa, l'offerta di TIM è conveniente, in particolare se a casa avete l'ADSL o fibra TIM, perché per navigare pagherete solo 5 euro al mese. Davvero poco. L'offerta, invece, non è conveniente per coloro che sono interessati ad un tablet o iPad solo wifi, poiché queste offerte sono vincolate alla stipula di un contratto internet mobile mensile, che rappresenta in questo caso un costo aggiuntivo.