TIM scegli il tuo tablet conviene?

Di Valerio Guiggi
TIM fisso e mobile

Se avete intenzione di acquistare un tablet, per il vostro tempo libero o per utilizzo professionale, in questa pagina vogliamo parlarvi di un’offerta interessante proposta da TIM: si chiama TIM Scegli il tuo Tablet, e permette di avere un tablet a prezzi vantaggiosi. In questo articolo vedremo come funziona e se, per la vostra situazione, è conveniente oppure no.

TIM Scegli il tuo Tablet: come funziona

La promozione permette di avere un tablet, con acquisto rateizzato, a partire da 0 euro al mese se il tablet è poco performante.

Si compone di tre parti: un anticipo iniziale, che viene corrisposto direttamente al momento dell’attivazione dell’offerta (che può essere attivata solo in un negozio TIM, non online), le rate (che vanno da 0 euro al mese a 40 euro al mese, dipende dal tablet scelto) e il piano tariffario, il cui costo non è incluso nelle rate ma deve essere pagato a parte.

In pratica, se si decide di attivare questa offerta bisogna, per prima cosa, andare in negozio e scegliere il dispositivo che vogliamo avere. A questo punto, se previsto, ci sarà chiesto l’anticipo iniziale, da pagare in contanti direttamente in negozio (l’anticipo va da 29 euro per il tablet meno costoso a 149 per quello più costoso). Contestualmente bisogna fornire il numero della nostra carta di credito, che permetterà di addebitare mensilmente, per 30 mesi che è la durata del contratto che si firma direttamente in negozio, le ultime due componenti che formano l’offerta (rate e piano tariffario).

Nel caso di recesso anticipato prima dei 30 mesi, ci vengono addebitati gli oneri del recesso anticipato e, in una volta sola, tutte le rate ancora da pagare per l’acquisto del tablet.

A questo punto si procede ritirando il tablet direttamente in negozio e attivando uno dei tre piani tariffari abbinati, che sono:

  • Internet Ogni Mese: permette di avere 4, 10 o 20 GB al mese ad un costo di 10, 20 o 30 euro al mese.
  • Internet 4 GB: promozione che può essere attivata solamente da chi ha una linea ADSL Tim. Permette di avere 4 GB ad un costo di 5 euro al mese, addebitati sulla bolletta.
  • Smart 4 GB Sim Plus: anche questa offerta è riservata a chi ha l’ADSL Tim. Si può sottoscrivere per un massimo di quattro dispositivi e offre 4 GB di traffico mensile al costo di 5 euro al mese, con addebito sulla SIM.

Quali modelli di tablet ci sono?

I modelli a disposizione sono molti, tra cui troviamo i più importanti proposti da Samsung. Non li elenchiamo tutti, ma solamente i più significativi:

  • Alcatel OneTouch Pixi3 8 viene fornito ad un costo di 0 euro al mese (è l’unico) con 79 euro di anticipo, ed è il modello più conveniente che possiamo acquistare con questa promozione. Il fratello maggiore Pixi3 10 costa invece 3 euro al mese, ma il costo iniziale scende a 29 euro.
  • Nella fascia da 5 euro al mese troviamo dispositivi molto interessanti, come Asus ZenPad 10, Samsung Galaxy Tab A 10.1, Huawei Mediapad T1 10. I contributi iniziali variano tra 49 euro e 79 euro, per cui non sono troppo alti.
  • Nella fascia da 10 euro al mese troviamo il Samsung Galaxy Tab A 9,7 e il tablet convertibile ASUS Trasformer Book. Sono entrambi dispositivi molto interessanti, anche se il costo iniziale è un po’ elevato: rispettivamente 149 e 129 euro di anticipo.
  • Nella fascia da 15 euro al mese troviamo i Galaxy Tab S2, ottimi dispositivi che richiedono un anticipo iniziale di 99 e 129 euro.
  • Sono poi disponibili altri due tablet Samsung, dai costi di 20 e 25 euro al mese; uno è il gigante Galaxy View, che praticamente è una televisione, mentre l’altro è il Galaxy Note Pro; i costi iniziali sono rispettivamente di 129 euro e 79 euro.
  • Infine il tablet mensilmente più costoso, da 40 euro al mese, è il Galaxy Tab S Pro, che è un computer più che un tablet (ha Windows 10 Professional come sistema operativo); in questo caso, visto l’alto contributo mensile, il costo iniziale è solo di 39 euro.

TIM Scegli il tuo Tablet è conveniente?

L’offerta di TIM è un’offerta conveniente soprattutto dal punto di vista dei pochi interessi che sono richiesti per l’acquisto rateizzato, il che permette di pagare una piccola cifra mensile per tablet che sono molto costosi. Moltiplicando infatti il costo mensile per 30 si vede che i tablet non si discostano molto dal prezzo di listino, e questo è vantaggioso soprattutto per gli ultimi tablet usciti (come il Pro S). Se, quindi, la rateizzazione vi interessa, l’offerta di TIM è conveniente, in particolare se a casa avete l’ADSL TIM, perché per navigare pagherete solo 5 euro al mese. Davvero poco.

Se invece siete interessati ad acquistare un tablet uscito già da qualche mese vi consigliamo di dare un’occhiata, dopo aver fatto il calcolo, alle offerte seguenti. Questo perché la svalutazione, nei tablet Samsung, è molto alta e si possono risparmiare anche diverse centinaia di euro acquistando comunque un prodotto nuovo.

L’offerta, invece, non è conveniente per coloro che sono interessati ad un prodotto Apple, quindi ad un iPad, perché nessun iPad è compreso nell’offerta, e per tutti coloro che non sono interessati alla navigazione da mobile, perché tutti i tablet che sono presenti in questa lista sono dotati di SIM, che viene inclusa da Tim al momento della sottoscrizione. Se vi interessa un tablet solo Wi-Fi, magari per risparmiare, dovete necessariamente cercare tra le offerte per l’acquisto in unica soluzione.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata