Tiscali: ecco l’offerta internet mobile

Di Antonino Vento

Hai bisogno di navigare da mobile e stai cercando un’offerta che sia valida?
Oggi valuteremo le offerte solo internet mobile di Tiscali, in modo da capire se le stese siano convenienti rispetto le proposte della concorrenza.
Se sei interessato anche alle offerte ADSL e telefono o telefonia mobile mobile visita la sezione dedicata all’operatore (vedi).

La rete Tiscali Mobile

Questa società ha delle infrastrutture proprie per quanto riguarda ADSL e Fibra, ma rimane ancorata ad un altro operatore (Tim, per la precisione) per la fornitura dei servizi mobile che, comunque, fanno capo a questa società.

In questo modo anche Tiscali può fornire una serie di offerte per la navigazione in mobilità, che si possono sfruttare tramite una SIM su chiavetta (generica, cioè non brandizzata da altri operatori) o su tablet e smartphone.

TISCALI Mobile Internet 5 e 10 GB

Le offerte proposte dall’operatore per la navigazione in mobilità sono le seguenti:

  • 5 GB al mese al costo di 14 euro al mese;
  • 10 GB al mese al costo di 24 euro al mese.

La velocità con entrambe le offerte non è 4G, ma HSDPA, con velocità massima 14,4 Mbps, normale ma non ultraveloce.

Le offerte sono assolutamente semplici da comprendere, anche se si capisce subito che ad alcuni dispositivi non sono assolutamente adatte. Nello specifico, non sono adatte agli smartphone, perché offrendo solamente i GB, e non gli SMS e i minuti, è di fatto un salasso telefonare e inviare messaggi, considerando che questi si pagano a consumo, e risultano avere costi molto alti rispetto ai classici “pacchetti”.

Per quanto riguarda i tablet e le chiavette, che invece non hanno bisogno di minuti e messaggi, le cose cambiano e vediamo come l’offerta possa sembrare conveniente.

Il giudizio sull’offerta Tiscali solo internet mobile

L’offerta è meno conveniente di un’ADSL, ma su questo non c’è da discutere (la navigazione in mobilità è costosissima se la paragoniamo alla navigazione da casa, ovviamente) ma i prezzi per i GB non sono troppo diversi da quelli proposti da altri operatori telefonici. Considerando che il costo per 5 GB di navigazione si aggira all’incirca sui 20 euro, l’offerta Tiscali non è poi così male, in confronto ad altre.

C’è da dire due parole invece sulla modalità di navigazione una volta terminata questa quota: se la esauriamo, infatti, non verrà limitata la velocità di navigazione come accade per altri operatori, bensì continueremo con la stessa velocità pagando 1 centesimo per MB consumato. Che sono 1 euro ogni 100 MB. 10 euro a GB. Piuttosto caro, insomma.

Per questo motivo, anche se l’offerta di per sé non è così scarsa, bisogna fare ben attenzione a non superare la soglia prevista dalla promozione, o i GB saranno molto più cari di quanto generalmente li paghiamo.

Per il resto, un’offerta da prendere comunque in considerazione se state cercando una tariffa per la navigazione mobile da utilizzare quando non siete in casa.

Cosa fare se 5GB sono troppi o 10GB sono pochi?

Se si necessità di un traffico dati minore o superiore a queste soglie esiste solo la soluzione a consumo, che prevede però, così come tutti gli altri operatori, costi elevati: come fare allora per risparmiare?

Si può cercare un pacchetto di un operatore diverso usando il comparatore offerte internet mobile: clicca sul bottone qui sotto e scoprirai le migliori offerte per navigare in mobilità.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata