Le tariffe tutto compreso gas sono migliori di quelle a consumo?

Di Antonino Vento
confronto tariffe energia elettrica

Oggi nei listini di molti venditori vengono proposte le tariffe tutto compreso gas ( chiamate anche a taglie): ma sono più convenienti dei contratti classici a consumo?

Vediamo insieme se è così, ed in caso affermativo, come scegliere il piano Tutto compreso gas giusto.

Come cambiare tariffa luce e gas senza brutte sorprese?

Tutto compreso gas: PRO e CONTRO

In tabella ti riporto un breve confronto tra delle due tipologie di tariffe.

Tariffa PRO CONTRO
Consumo Paghi i consumi senza fare nessun calcolo a priori o tenere sotto controllo l’andamento degli stessi Spesso a causa di assenza di telelettura si hanno delle bollette a conguaglio di importo elevato.
Taglie Bollette costante durante l’anno Bisogna prevedere a priori i propri consumi senza sottostimarli o sovrastimarli in quanto nel primo caso si rischia di pagare al ti conguagli e nel secondo si riscia di pagare gas che poi non viene realmente consumato.

Tariffe Tutto compreso gas: sono le più vantaggiose per me?

Per capirlo devi procurarti almeno le ultime 4 bollette in modo da avere chiaro il consumo massimo annuo e mensile di gas. Fatto ciò collegati all’indirizzo http://tariffe.taglialabolletta.it/gas/ ed inserisci nel form i seguenti dati:
– consumo annuo;
– città.
Poi clicca su CONFRONTA LE TARIFFE ed otterrai la lista delle miglior tariffe per il stile dei consumi.

Se tra i primi risultati non ci sono tariffe tutto compreso gas vorrà dire che per te non sono vantaggiose, in caso contrario devi fare un ultimissima prova; e più precisamente devi valutare se il numero massimo dei Smc mensili o annuale non sia inferiore a quanto stimato all’inizio di questo percorso, poichè devi essere sicuro di non sforare (perderesti tutti i vantaggi dello sconto).

Conclusioni

Non possiamo dire a priori se la tariffa Tutto compreso gas è sempre più vantaggiosa di quella a consumo; se oggi ho chiaro il mio stile di consumi posso effettuare la verifica di cui sopra, in caso contrario devo optare per le offerte di gas metano a consumo.

Spero di esser stato chiaro, comunque per dubbi o approfondimenti puoi inserire liberamente (e gratuitamente) un commento a questa pagina.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata