I vantaggi del fotovoltaico per le aziende

Di Antonino Vento

Sempre più aziende decidono infatti di investire nella produzione di energia elettrica dal sole. L’energia solare è infatti una scelta sicura e vantaggiosa, sotto diversi punti di vista, per le attività . Ma quali sono i motivi principali che spingono le aziende a puntare sul fotovoltaico?

Innanzitutto, per un’azienda il costo d’acquisto di un impianto fotovoltaico è deducibile con le quote d’ammortamento, essendo un bene strumentale dell’attività svolta.

Grazie al fotovoltaico è poi possibile sfruttare aree libere, se non inutilizzate (capannoni, terreni) per produrre energia solare da destinare all’azienda stessa e soddisfare in questo modo il suo fabbisogno di energia.

Non tutti gli impianti sono uguali: ogni azienda sceglierà la tecnologia più adatta alle proprie esigenze in termini di produzione e di investimento da realizzare.

Abbattimento dei costi dell’energia elettrica

Installare i pannelli fotovoltaici per un’azienda vuol dire ridurre, se non eliminare del tutto, la bolletta dell’elettricità e permette di accedere alle detrazioni fiscali del 50%, un contributo che viene concesso per tutti gli impianti entranti in esercizio entro il 31/12/2013.

Grazie alla detrazione fiscale ed al risparmio sulle bollette è possibile ottenere flussi di cassa positivi fin dal primo anno; questo significa che il fotovoltaico rappresenta senza alcun dubbio un settore cu cui investire in modo del tutto sicuro, con notevoli vantaggi dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente.

Si capisce subito che, grazie all’autoproduzione di energia pulita, i proprietari delle aziende che hanno deciso di investire sugli impianti fotovoltaici andranno incontro ad una notevole riduzione delle spese energetiche, oltre che a ripararsi dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia.

I benefici sull’immagine aziendale

Grazie al fotovoltaico, poi, è indirettamente possibile migliorare l’immagine aziendale: trasformando l’energia solare in energia elettrica senza l’uso di combustibile si abbatte notevolmente la produzione di anidride carbonica, un passo importante verso un mondo sempre più ecosostenibile e sempre più informato ed interessato alle tematiche ambientali.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email, per ricevere gratis aggiornamenti e l'esclusiva guida "Come cambiare fornitore luce e gas senza avere sorprese?"! (condizioni del servizio)

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata