Wind Digital Home & Life: l’offerta è conveniente?

Di Valerio Guiggi
Offerte Wind

Una delle nuove offerte proposte da Wind per chi vuole delle promozioni telefoniche con incluso un dispositivo diverso dal cellulare nella sua opzione, è Wind Digital Home&Life. Tutto funziona con una formula simile all’offerta Telefono Incluso, ma cambia in modo radicale la tipologia di dispositivo associato ad un piano tariffario Wind.

Proseguendo nella lettura scoprirai cosa comprende la promozione, chi può sottoscriverla, la gamma di dispositivi a disposizione e, soprattutto, se acquistare con la formula device incluso conviene davvero.

Wind Digital Home&Life: come funziona

Il funzionamento è questo: entrando nella pagina della promozione, si possono vedere i (tantissimi) prodotti che possiamo avere; entrando in ognuno di essi avremo la possibilità di vedere il costo mensile con ricaricabile e con abbonamento.

Il costo da pagare ogni mese dipende dal dispositivo ma anche dalla tipologia di piano tariffario associato (ricaricabile o abbonamento), comunque le quote sono bassissime perché vanno pagate per trenta mesi, per cui la maggior parte dei dispositivi hanno un costo di soli due o tre euro al mese, se non addirittura niente.

A questo, chiaramente, va abbinata una promozione telefonica per il nostro numero; ogni dispositivo che possiamo prendere ha una o più opzioni (Wind Magnum, All Inclusive, All Digital e così via) e dovremo scegliere una di quelle.

Così si inizia a pagare, e dovremo farlo per i 30 mesi per avere annullata la rata finale del dispositivo; se cambiamo operatore o se cambiamo offerta prima della fine del contratto dovremo pagare in un’unica soluzione tutte le rate rimanenti, per cui il vincolo è molto lungo (30 mesi sono due anni e mezzo…).

Nel caso in cui, al raggiungimento della diciottesima rata, fossimo in regola con i pagamenti potremo restituire il dispositivo che abbiamo e cambiarlo con un altro (in relazione al dispositivo nuovo che prendiamo avremo diverse modalità) e non dovremo continuare a pagare le rate del primo; se vogliamo, però, possiamo continuare a pagarle, e il dispositivo nuovo lo andiamo ad aggiungere alla promozione, invece di sostituirlo.

Quali device possiamo prendere con questa promozione?

Ci sono quattro categorie di prodotti delle quali i dispositivi che possiamo acquistare fanno parte:

  • Entertainment: sono tutti i dispositivi relativi all’intrattenimento. Tra questi troviamo il Google Chromecast 2, che permette di vedere sul televisore i contenuti dello smartphone, o la Apple TV; ci sono anche prodotti non tradizionalmente legati alla telefonia, come le cuffie Beats, cuffie di qualità superiore per l’ascolto musicale.
  • Wellness: sono tutti quei dispositivi dedicati alla salute e al benessere, principalmente gli SmartBand come FitBit Charge o Jawbone UP: si tratta di bracciali che si tengono al polso e che monitorano i movimenti nel corso della giornata, con la possibilità di tenere sotto controllo anche la qualità del sonno e la frequenza del battito cardiaco.
  • Smartwatch: è la moda degli ultimi tempi, quella di avere al polso un orologio che non segni solo l’ora, ma che si interfacci anche con i nostri cellulari: tra gli smartwatch disponibili troviamo LG Urban e Samsung Gear, due ottimi prodotti, diversi tra loro, che si adattano perfettamente ad essere utilizzati con tutti gli smartwatch Android più recenti.
  • Smart Home: sono tutta una serie di dispositivi che rendono smart la nostra casa, e che si interfacciano con altri dispositivi hi-tech, soprattutto con i cellulari. Sono videocamere, baby monitor, altoparlanti Bluetooth, speaker e tutti i dispositivi da tenere come soprammobile, o comunque in un posto fisso.

Con la formula in abbonamento tutto è più economico

Come ti accennavo all’inizio è possibile associare i dispositivi sia ad un piano ricaricabile che in abbonamento, nel caso però si scelga quest’ultima opzione aumenta lo sconto sull’acquisto del dispositivo: perchè?

Lo sconto è minore con ricaricabile poichè i questo tipo di piani tariffari costano meno, quindi Wind concede uno sconto minore a fronte di un incasso minore.

Le offerte Wind telefono incluso in abbonamento

Scegliendo “Wind Magnum”, unico piano in abbonamento disponibile (leggi la recensione) potrai acquistare i device inclusi nella promo Home&Digital con uno sconto maggiore rispetto la formula in abbonamento. Ad esempio su uno Smartwatch Samsung Gear S2 classic lo sconto sul prezzo di listino è di circa 210€ contro i 180€ della formula con piano tariffario ricaricabile.

Miglior offerte Samsung Gear S2


205,00


218,99


297,31


218,99


243,81


226,93


218,32

Le offerte Wind telefono incluso per SIM ricaricabile

La formula è uguale a quella della promozione Wind Telefono incluso ricaricabile infatti è previsto un contributo iniziale una tantum non rimborsabile e una rata mensile, più cara dell’offerta in abbonamento.

Con entrambe le formule è previsto pagamento con RID su conto corrente o carta di credito.

Conclusione

L’offerta Wind è valida soprattutto perché, rispetto alle offerte di operatori concorrenti, propone una serie di dispositivi che è difficile avere a rate per mezzo di un operatore telefonico, rispetto ai ben più comuni smartphone.

C’è da dire però che la maggior parte dei prodotti sono, anche all’acquisto in un unica soluzione, molto economici, perché i più costosi non superano le 300 euro (ad esempio gli smartwatch), con picchi verso il basso di 60-70 euro; bisogna chiedersi quindi se possa essere veramente conveniente pagare 2 euro al mese per 30 mesi per un prodotto tutto sommato economico, e soprattutto se valga la pena non poter cambiare promozione per due anni e mezzo solo per avere uno sconto, alla fine del 30 mesi, di 20-30 euro.

Forse è un’alternativa al pagarli in un’unica soluzione, è vero, ma una cifra del genere si riesce a risparmiare tranquillamente seguendo le offerte online per qualche settimana su siti come Amazon, senza problemi particolari e senza essere troppo vincolati. Le cose cambiano se si vuole acquistare uno smartphone con la formula Wind telefono incluso, ma per questa tipologia di offerta abbiamo realizzato un articolo a se stante (leggilo qui)

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata