Black Friday e Cyber Monday 2018: come fare ottimi acquisti?

Di Antonino Vento
black friday

Se sei in cerca di occasioni interessanti non prendete impegni per il prossimo 23 novembre, data in cui si svolgerà effettivamente il Black Friday, perché ci saranno sicuramente prodotti interessanti da acquistare. Storicamente i prodotti più venduti di Amazon durante il Black Friday non sono certo smartphone e tablet, ma non si può certo dire che le offerte in questo senso manchino: ma come evitare acquisti inutili?

Ecco alcuni consigli utili per il periodo del Black Friday e Cyber Monday.

1. Non lasciatevi guidare dall’impulso e non siate troppo frettolosi

La giornata del Black Friday sarà tutta orientata allo shopping: ne parleranno le TV, le radio, troverete annunci su ogni sito web possibile ed immaginabile e ci saranno prezzi da capogiro su migliaia e migliaia di prodotti. Evitate quindi di buttare nel carrello ogni prodotto che potrebbe sembrarvi interessante ma di cui non avete necessariamente bisogno. Tenete presente che, almeno su Amazon, ci sono delle offerte a tempo che variano lungo l’arco di tutta la giornata. Per cui concentrate il budget a vostra disposizione su prodotti di cui avete davvero bisogno e resistete alla tentazione di acquistare un prodotto solo “perché costa poco”

2. Meglio fare una lista desideri

Ritornando sul discorso delle offerte a tempo potreste rischiare di perdere un’offerta lampo su un prodotto di cui avete davvero bisogno. Per evitare fregature del genere prima del 23 novembre, inserite in una lista desideri tutti i prodotti che vorreste acquistare se ci fossero degli sconti importanti. In questo modo vi basterà ricaricare periodicamente la pagina della vostra lista desideri (che sia sul browser Web o tramite l’applicazione mobile) e avere tutti gli eventuali sconti a vista d’occhio.

3. Guardatevi attorno

Il Black Friday è arrivato in Italia grazie ad Amazon, ma negli ultimi anni anche altri negozi fisici ed e-commerce partecipano a questa giornata di shopping selvaggio. Quindi se doveste trovare un prezzo competitivo su un determinato smartphone, su un tablet o su qualsiasi altro prodotto, date un’occhiata ai prezzi del prodotto su altri siti. Scoprirete che non sempre il prezzo migliore lo si trova su Amazon.

4. Il Black Friday “inizia” prima

Indubbiamente quella del 23 novembre 2018 sarà la giornata “clou”, ma ricordate che il periodo di promozioni e sconti inizierà molto prima. Fondamentalmente Amazon inizierà già dopo il 15 di novembre a presentare le prime offerte con il classico “conteggio alla rovescia alla settimana del Black Friday”. Il discorso vale anche per altri negozi ed e-commerce. Generalmente Unieuro lancia la promozione del taglio dell’IVA per tutto il weekend e Mediaworld lancia una campagna di sconti per tutta la settimana del Black Friday. Ma non dimentichiamoci del Single’s Day che si svolgerà domenica 11 novembre 2018 perché anche in questa occasione potrebbero esserci promozioni importanti (l’anno scorso Mediaworld lanciò molti sconti per questa giornata particolare).

5. Se mancate un’offerta, non disperatevi

Durante il Black Friday potreste essere distratti da migliaia di offerte inutili e perdere quelle davvero importanti per le vostre esigenze. Non preoccupatevi troppo: subito dopo il Black Friday e il Cyber Monday inizieranno le offerte di fine anno su Amazon e quindi avrete ancora altre occasione per chiudere qualche affare importante o per farvi un regalo acquistando un nuovo smartphone, un tablet o un altro oggetto elettronico a prezzi scontati.

Speriamo che questi consigli possano esservi utili in modo da rendere particolarmente profittevole la giornata dell’anno perfetta per gli amanti dello shopping selvaggio. Appuntamento dunque al 23 novembre per il Black Friday e al 26 novembre per il Cyber Monday.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata