Come ottenere il bonus gas 2015?

Di Antonino Vento

Il bonus gas, confermato anche per il 2015, è un agevolazione sulla spesa di gas metano per usi domestici, prelevato da rete di distribuzione nazionale, rivolta alle famiglie economicamente disagiate o con nucleo familiare numeroso.
Come per il bonus per l’energia elettrica, il bonus gas è richiedibile solo per l’abitazione di residenza (anche per forniture centralizzate condominiali), previa compilazione di apposita domanda, contenente i dati del richiedente il bonus e dei componenti del nucleo familiare.

Quali i requisiti accedere al bonus gas?

Possono richiedere il bonus gas:

  • nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 7.500,00;
  • nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a € 20.000,00.

L’importo del bonus gas per il 2015

Il bonus gas è variabile in funzione della composizione del nucleo familiare e precisamente:

  • fino a 4 persone
    • Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura: 33 euro per tutte le zone climatiche.
    • Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento: 80 euro zona climatica A/B, 98 euro C, 130 euro zona D, 162 euro zona E, 205 euro zona climatica F.
  • nuclei con più di 4 presone
    • Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura: 53 euro per tutte le zone climatiche
    • Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento: 111 euro zona A e B, 144 euro zona C, 189 euro zona D, 231 euro zona E, 297 euro zona F.

Come richiedere il bonus gas 2015?

Per richiedere il bonus sul consumo di gas metano occorre compilare l’apposita modulistica e consegnarla al proprio Comune di residenza o presso i CAF abilitati alla gestione del bonus energia (luce e gas).
Successivamente sarà possibile controllare online, attraverso apposito portale, lo status della pratica stessa.

Il bonus gas ha validità 12 mesi, decorsi i quali va rinnovato se sussistono i requisiti economici e di composizione nucleo familiare.

Seguendo questo link http://www.bonusenergia.anci.it/?q=documentazione/nuovi-moduli-per-la-richiesta-di-bonus-gas potrai scaricare la modulistica dal portale “Bonus Energia” ( gestito dall’ANCI) e ricevere ulteriori informazioni.

2 commenti su “Come ottenere il bonus gas 2015?”

  1. io sono anni che ho fatto le domande per il bonus gas mi sono stete accettate ma la compagnia del gas non me le ha mai applicate sulle fatture e tutto una presa per il sedera ho fatto reclami all autorita ma continuano tutti a prendermi per il culo . grazie .

  2. Salve, vorrei chiedere una cosa.
    Ho fatto la domanda del bonus gas (acqua calda e cott. cibi)e dopo 2 ho saputo che potevo fare anche per il riscaldamento, l’ho fatta pero l’hanno rifiutata, vorrei capire il perchè? é giusta sta cosa?
    Mi hanno risposto che avevano preso in considerazione la prima domanda e quindi soltanto l’anno prossimo potrei fare una nuova domanda chiedendo il bonus per acqua calda e riscaldamento. Npn mi sembra per niente giusto.
    Grazie.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata