Illumia offerte gas: quale scegliere?

Di Valerio Guiggi
illumia luce e gas

Stai pensando di passare ad Illumia per la fornitura gas di casa?
In questa pagina andiamo ad analizzare le tariffe gas dell’operatore Illumia, tariffe pensate per due tipi di clientela diversa: la prima è rivolta a chi è già cliente Illumia per l’energia elettrica, la seconda è pensata per tutti gli utenti indipendentemente dai rapporti con Illumia. Vediamo le differenze.

1. Offerta Illumia Relax Web Gas

offerta illumia relax web gasL’offerta Relax Gas è l’offerta metano di Illumia dedicata ai clienti che provengono da altro operatore del mercato libero o del mercato di maggior tutela. Anche se nel nome c’è WEB non si tratta di un contratto di fornitura dove si deve fare tutto online.

Il costo della componente energia rimarrà invariato (senza aumenti né diminuzioni) per 36 mesi, a questa vanno sommate però le altre componenti di prezzo calcolate secondo quanto stabilito dell’Autorità ARERA.

La fatturazione è mensile, ed Illumia non richiede alcun deposito cauzionale iniziale qualora si optasse per la fatturazione con bollettino postale. Nel caso in cui una fattura, complessivamente, non superasse i 20 euro, non verrà emessa e l’addebito verrà effettuato direttamente sulla fattura successiva.

Incluso nel contratto è attivabile gratuitamente una polizza assicurativa di assistenza domestica, erogata in collaborazione con il gruppo PosteVita.

1.1 Quanto costa un metro cubo di gas tutto compreso?

Cosi come succede per l’energia elettrica, anche per il gas ci sono alcuni fattori che non permettono di dare un prezzo fisso finito, pertanto ti invito a simulare l’importo in bolletta (bottone sotto) partendo dalla stima dei tuoi consumi annui.

2. Illunia Smart Web Gas

offerta illumia smart web gasSmart Web Gas è invece una tariffa particolare perché disponibile solamente per l’attivazione OnLine e non per l’attivazione cartacea, ad esempio tramite consulenti “porta a porta”, quindi abbiamo il “piccolo onere” di doverla attivare da soli perdendo qualche minuto senza che nessuno ci spieghi a voce i vantaggi dell’offerta.

L’offerta, a differenza della Relax Gas, è rivolta a tutti i cittadini tranne a coloro che hanno già un contratto in essere con Illumia.

2.1 Costo della componente gas

La tariffa del gas metano è molto, molto più conveniente rispetto alla precedente: infatti qui la componente gas costa il 18% in meno rispetto all’altra offerta.

Tuttavia il prezzo è bloccato per un solo anno dall’attivazione, e non per tre anni come nel caso di Gas Semplice: questo sembra, al momento, essere conveniente perché il prezzo del gas metano sta calando, in questo periodo, ma ovviamente non possiamo sapere che cosa succederà in futuro.

Terminati i 12 mesi la tariffa verrà ricalcolata da Illumia in base al nuovo prezzo proposto, che potrebbe essere superiore o inferiore rispetto all’attuale.

Anche in questo caso non c’è alcun deposito cauzionale se viene effettuato l’addebito delle bollette sul conto corrente, non c’è interruzione del servizio e la gestione del cambio operatore è completamente a carico di Illumia.

3. Illumia Placet Gas

L’offerta Illumia Placet Gas fa parte delle tariffe Placet, tariffe con condizioni non stabilite dal singolo operatore ma dall’Autorità Garante, quindi uguali per tutti gli operatori. In generale servono per poter paragonare tra loro operatori diversi, in modo da capire quali offerte siano più convenienti.

Come da indicazioni dell’Autorità, sono disponibili due varianti:

  • Illumia Placet Fissa, che si compone da una quota fissa per un anno per il prezzo dell’energia, più un’altra parte fissa che copre tutti gli oneri che troviamo in bolletta. In generale, il prezzo (in partenza più alto) di questa variante rimarrà bloccato per un anno dall’attivazione.
  • Illumia Placet Variabile è simile alla precedente, ed ha una quota variabile (corrispondente al prezzo dell’energia che inizia a variare fin da subito, e viene comunque stabilito da Illumia) e da una parte fissa che corrisponde, anche in questo caso, agli oneri.

Il prezzo per SMC tende ad essere un po’ più alto rispetto alle precedenti offerte, per una tariffa pensata più per creare uno standard unico, che permette di paragonare più operatori diversi, che non per la convenienza in sé della tariffa.

4. Servizi e condizioni comuni a tutte le offerte Illumia gas

Qui di seguito ti riporto delle informazioni e condizioni che accomunano tutte le offerte di questo fornitore.

4.1 Pagamento e Deposito Cauzionale

Illumia mette sempre a disposizione la modalità di pagamento con domiciliazione, e per alcune offerte, come indicato prima, anche la possibilità di pagare con la bolletta cartacea.

Al momento della sottoscrizione del contratto si è tenuti a versare un deposito cauzionale che varia in base al consumo di gas dell’anno precedente. Per la maggior parte delle famiglie è di 30 euro, ma può arrivare a 90 euro per chi consuma più di 500 SMC all’anno.

Il deposito cauzionale viene restituito se tutte le bollette verranno regolarmente pagate, e non è applicato a chi sceglie la domiciliazione bancaria.

4.2 Quando Illumia può non accettare il mio contratto?

Ci sono una serie di condizioni per le quali Illumia non può accettare il cambio di fornitura. Ad esempio, se ci sono delle morosità con un passato fornitore, se il cliente sia definito “cattivo pagatore”, se il punto di fornitura è sospeso, non è possibile attivare il contratto Illumia.

Tutte le indicazioni specifiche si trovano all’articolo 1.3 delle condizioni generali di fornitura.

4.3 Tempi di passaggio a Illumia

I tempi di passaggio sono stabiliti per legge, e il passaggio al nuovo fornitore decorre dall’inizio del mese successivo a quello in cui è stato stipulato il contratto.

Dopo che il passaggio è avvenuto (verremo avvertiti con un SMS o con una mail) dovremo comunque pagare la bolletta di chiusura del vecchio fornitore.

4.4 Assicurazione danni gas inclusa

Dal 1 Gennaio 2017, l’Autorità Garante ARERA ha reso obbligatoria l’attivazione, contestualmente al contratto gas di qualunque fornitore, di un’assicurazione contro i rischi della consegna di gas al Punto di Riconsegna (scopri maggiori dettagli).

Questo onere è sempre incluso tra le voci della bolletta, e non è possibile evitarlo in quanto obbligatorio

5. Quale offerta scegliere?

Nel caso delle offerte per il gas, c’è praticamente una sola cosa da valutare, per scegliere, e questa cosa è il prezzo per Smc (metro cubo standard). Qui la differenza tra le due offerte è abbastanza netta, con Smart Web che è molto più conveniente di Relax Web; peraltro è rivolta a tutti e non solo a coloro che sono già clienti Illumia.

Rovescio della medaglia è che nel caso di Illumia Smart Web Gas il prezzo rimane bloccato per un solo anno, e non per tre, come con Semplice Gas, quindi questa seconda offerta diventerà vantaggiosa se nei due anni successivi al primo il prezzo del gas crescerà in modo sensibile (purtroppo non sarà possibile saperlo al momento della sottoscrizione).

Quello che è certo è che nel primo anno con Illumia Smart Web Gas si risparmia di piùsul prezzo netto del gas metano, anche se poi non saremo più protetti dalle variazioni, né in aumento, né in diminuzione, del gas (ma comunque si potrà cambiare offerta e passare ad una migliore).

6. Passare ad Illumia online è difficile?

Passare a Illumia online è molto semplice, e richiede circa una decina di minuti. Scegliendo l’offerta che ci interessa dai paragrafi precedenti, verremo portati alla pagina per l’attivazione che richiede:

  • I dati personali, compreso il codice fiscale, l’indirizzo, il recapito telefonico e la mail alla quale vogliamo essere ricontattati;
  • I dati relativi alla fornitura. Possiamo inserirli copiandoli da una vecchia bolletta, ma in alternativa possiamo anche fotografare la bolletta e i dati verranno inseriti dagli operatori Illumia;
  • I dati relativi al pagamento, se scegliamo la domiciliazione.

Terminato questo procedimento riceveremo conferma per email, e avremo attivato la nuova fornitura in modo semplice e veloce.

In ogni caso, se dovessimo cambiare idea anche dopo l’attivazione è sempre disponibile il diritto di ripensamento.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata