Confronto tra iPad Air e iPad Air 2

aggiornato il
minuti di lettura
Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Offerte per Cambio Operatore mobile o Nuova SIM?

150 GB a 7,95 €/mese! Servizio Confronto e Attivazione senza costi aggiuntivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Offerte per Cambio Operatore mobile o Nuova SIM?

150 GB a 7,95 €/mese! Servizio Confronto e Attivazione senza costi aggiuntivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Chi vuole acquistare un iPad, al momento ha una certa possibilità di scelta. Tralasciando gli iPad di prima generazione, non aggiornati ormai da anni, ci sono l’iPad 2, gli iPad di terza e quarta generazione e i due iPad Air. Per avere un dispositivo aggiornato e potente vi proponiamo un interessante confronto tra gli ultimi due modelli commercializzati, l’iPad Air e l’iPad Air 2. Il secondo, ovviamente, è più potente in quanto uscito un anno dopo rispetto al precedente, ma è anche più costoso. Con l’acquisto di un iPad Air si possono risparmiare circa 100 euro (a parità di connessioni e di memoria), ma le prestazioni inferiori giustificano il risparmio?

Quali le differenze tra iPad Air e Air 2?

Vediamo quali sono le differenze tra i due modelli. Le caratteristiche tecniche che non vengono menzionate in questo confronto sono identiche nei due modelli, per cui non verranno prese in considerazione, al fine di rendere più leggera la trattazione.

Fotocamera

L’iPad Air 2 ha una fotocamera migliorata rispetto ad iPad Air: le prestazioni sono di 5 Mpixel del primo modello contro gli 8 del secondo. La differenza nella qualità degli scatti si vede, ma bisogna considerare che di solito un iPad non è il dispositivo migliore per scattare foto. Inoltre in iPad Air 2 la fotocamera frontale può girare video in HD, quella di iPad Air no, e la differenza di qualità si vede soprattutto nelle videochiamate.

Peso

L’iPad Air 2 è più leggero di iPad Air: le dimensioni, in senso larghezza ed altezza, sono identiche, ma lo spessore è leggermente inferiore nel secondo modello. Anche il peso è leggermente inferiore, ma la differenza è veramente minima e non pregiudica assolutamente il funzionamento o la fatica di tenere l’iPad in mano.

Processore e RAM

L’Apple iPad Air 2 è più potente dell’iPad Air: questa, a mio avviso, è la discriminante maggiore tra i due dispositivi, e personalmente ho effettuato la mia scelta (iPad Air 2) in base a questo fattore. Il processore A8X è più potente di qualsiasi processore attualmente disponibile tra i dispositivi Apple, compreso quello di iPhone, mentre iPad Air ha un processore A7 uguale a quello di iPhone 5S. Ma a fare veramente la differenza è la RAM, che è 1 GB in iPad Air e 2 GB in iPad Air 2. Come diretta conseguenza, quando arriverà iOS 9 su iPad Air 2 si potranno usare due app in contemporanea, su iPad Air invece non sarà possibile.

Touch id

L’iPad Air 2 ha il Touch ID: questa feature tanto pubblicizzata a mio avviso è completamente inutile. È vero, è possibile sbloccare il dispositivo con il dito invece che con la password, e si può usare il dito anche per effettuare acquisti su App Store, ma secondo me questo non pregiudica assolutamente una decisione. Insomma, non vale la pena di spendere cento euro in più per il Touch ID se le altre funzioni non ci interessano. Questi sono i quattro punti focali che differenziano i due iPad Air. Secondo me due delle quattro feature, ovvero il peso/spessore e il Touch ID, sono completamente inutili e non giustificano la maggiore spesa; la fotocamera lo fa solo se proprio non abbiamo altri dispositivi per scattare e vogliamo comunque foto di discreta qualità; la potenza invece è una giustificazione più che valida, ed io ho effettuato la mia scelta in base a questo parametro.

iPad Air vs iPad Air 2: quando comprare l'uno l'altro?

Anche se tutto dipende da che uso dell’iPad facciamo: se lo usiamo unicamente per andare su Facebook o giocare a Candy Crush non ha senso. Se lo usiamo in modo più professionale, invece, conviene optare per l’iPad Air 2.

Le offerte

Concludiamo il confronto parlando brevemente di offerte, in particolare nei box sottostanti vi riportiamo alcune offerte estrapolate dai negozi online, mentre per le offerte iPad compreso degli operatori telefonici vi rimandiamo alla sezione "Offerte iPad compreso".