Mediaset Premium calcio 2018-2019: conviene ancora?

Di Valerio Guiggi
dazn e mediaset premium

Fino alla scorsa stagione calcistica, Mediaset Premium era una delle possibilità da considerare per vedere le principali partite di calcio, in particolare quelle della serie A, senza doversi affidare ad altri servizi come Sky.

A partire dalla stagione 2018-2019, però, è entrato nello scenario calcistico italiano Dazn, piattaforma simile per certi versi a Netflix che, però, consente di vedere on demand gli eventi sportivi; Dazn si è aggiudicato i diritti calcistici insieme a Sky, lasciando Mediaset Premium all’asciutto di contenuti.

Per cui, che cosa è possibile vedere da quest’anno con Mediaset Premium che, considerata l’assenza totale di diritti, ha stretto un accordo con Dazn per la visione di alcune partite? Scopriamolo.

Cosa si può vedere con Mediaset Premium Calcio?

A differenza degli anni passati, in cui nell’offerta premium erano compresi anche dei pacchetti per Serie A e Champions, avendo perso tutti i diritti questi pacchetti non esistono più, almeno per il momento, e si lascia spazio alle sole serie TV e ai film del cinema.

Tuttavia, l’accordo con Dazn permette di vedere alcune partite, attualmente, che per il momento sono incluse nell’abbonamento principale (le cose poi potrebbero cambiare in questi mesi estivi). Per il momento, le partite sono incluse nel pacchetto Cinema e Serie TV.

Serie A e Serie B

Grazie ad un accordo con Dazn, Premium trasmetterà alcune partite della Serie A e tutte quelle della Serie B.

Per la Serie A sarà possibile vedere:

  • L’incontro del sabato sera, alle 20.30;
  • La prima partita di campionato delle 12.30;
  • Una delle partite, scelte di settimana in settimana, della domenica alle 15.00.

Per la Serie B saranno invece disponibili tutte le partite.

Da notare una cosa importante; le partite di Serie A e di Serie B non saranno visibili sul televisore, con il decoder normale, ma solo ed esclusivamente sulll’app Premium Play, disponibile su Smart TV, PC, Tablet e Console; il decoder, insomma, perde del tutto la sua importanza da questo punto di vista.

L’abbonamento a Premium ha un costo più alto rispetto all’abbonamento a Dazn, però comprende anche gli altri contenuti Premium (non calcistici) che Dazn, naturalmente, non ha.

Sky su Mediaset Premium

Altra novità di quest’anno è l’accordo tra Sky e Mediaset Premium che consente di vedere la piattaforma satellitare anche sul digitale terrestre, seppur solo per alcuni canali; sono comprese anche alcune partite di calcio, e in questo caso Sky si paga come se fosse un pacchetto mediaset Premium, dal costo di 19,90 euro al mese.

Questo pacchetto comprende solamente il canale Sky Sport 1 per le partite di calcio, e questo significa che sarà possibile vedere solo le partite trasmesse su questo canale. Se la partita è una sola in contemporanea (ad esempio, per le partite di Champions o per l’incontro del sabato) è possibile vederlo su questo canale, mentre se, come la Domenica pomeriggio, ci sono più match, se ne potrà vedere solamente uno, senza naturalmente poter scegliere qual è.

Il pacchetto Sky da accesso però anche a tutta un’altra serie di contenuti, quelli di Sky tradizionale, non calcistici, e quelli sportivi (MotoGP, Formula 1) su cui Sky ha i diritti.

E’ possibile comprare i singoli incontri di calcio in Pay per View?

Al momento in cui scriviamo, fine Luglio 2018, non abbiamo informazioni specifiche su questo aspetto.

Mediaset Premium non ha rilasciato informazioni sulla possibilità di vedere il calcio Pay per View, e probabilmente questa possibilità non sarà disponibile nemmeno in futuro, ma potremo saperlo solo quando verranno rilasciate dichiarazioni ufficiali.

Cosa serve per vedere Mediaset Premium Calcio?

Come abbiamo già in parte visto nell’articolo, dipende da quale sistema vogliamo utilizzare per vedere le partite.

  • Se ci accontentiamo delle partite di Serie A e di quelle di Serie B proposte da Dazn, il decoder non serve, o meglio possiamo averne comunque bisogno per gli altri contenuti Premium ma non per il calcio. Per vedere Dazn dobbiamo infatti necessariamente avere un dispositivo compatibile e il servizio Premium Play Mobilità, attualmente incluso nel pacchetto Serie TV e Cinema.
  • Se abbiamo acquistato invece Sky su Mediaset Premium abbiamo bisogno invece del decoder (Premium Play diventa facoltativo, ma nel caso possiamo vedere i contenuti anche lì) e la tessera Mediaset Premium sulla quale dovremo avere l’abbonamento attivo.

La Smart Cam…

Da notare, infine, che quanto detto per Mediaset Premium è diverso da Premium Online: anche qui, infatti, sono scomparsi i pacchetti legati in qualche modo al calcio, però non abbiamo ulteriori informazioni su come si evolverà la situazione con Dazn (il sito ufficiale Premium Online riporta ancora le informazioni relative allo scorso anno), per cui non rimane altro da fare se non aspettare ulteriori informazioni.

9 commenti su “Mediaset Premium calcio 2018-2019: conviene ancora?”

  1. Io ho Premium Calcio ma Premium calcio non trasmette più pago l’abbonamento Cosa devo fare per vedere le partite? Grazie

  2. Buon girno, Sono un abbonato da tanti anni con tessera prepagata mediaset 29.00 al mese, e possibile vedere ancora le partite di serie A, e Champions League italiane. Cordiali saluti.

  3. Sono abbonato dal 2011 pago 30euro mensili.vedo gli stessi programmi con premium sport ecc. Ooppure avete cambiato .visto che vi sono molti cambiamenti in confusione dalle rete.grazie

  4. Essendo abbonato a Premium Mediaset/Premium play da anni a cosa mi serve iscrivermi a DAZN e pagare una quota aggiuntiva?

  5. Per quanto mi riguarda, darò disdetta perché ora non conviene più….non vedo quello che mi interessava cioè le partite della Juventus.

  6. vorrei sapere essendo un vostro vecchio abbonato con la cifra di 29.00 euro mi fate vedere il calcio ,tutte le partite ho ci sono vazione ,perche’leggendo sul vostro portale mi risultano solo otto partite.spero in una vostra risposta,se ha me conviene ,essere ancora vostro abbonato.grazie e spero una risposta.

  7. sono un abbonato dal 2012, per quest’anno posso vedere partite di serie A e champions league ? grazie

  8. Sono un vostro vecchio e affezionato possessore di Due abbonamenti solo calcio a 30 euro al mese l’uno. Sky mi sta bombardando di telefonate con promozioni per passare da loro ma io resisto. Non dico che vorrei uno sconto ma se nei 30 euro al mese fosse aggiunto anche il cinema non mi offenderei anzi ne sarei proprio felice. Speranzoso in una vostra risposta vi mando i miei più cordiali saluti.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata