Offerte E.on gas casa: qual è la migliore?

Di Valerio Guiggi
offerte eon gas

Stai valutando le offerte offerte gas E.ON e vuoi capire se sono quelle giuste per te?

In questa pagina andremo a valutare la convenienza e le caratteristiche delle offerte gas metano di quest’operatore, in modo da farti capire se sono convenienti per te (nel mercato libero c’è una tariffa gas giusta per ogni profilo di consumatore).

1. Le offerte eon energia gas

Eon energia ci propone tre tariffe gas: Eon Gas click, Eon risparmio gas e Eon placet gas.
offerte gas e-on energia

1.2 Offerta E.ON GasClick

La prima offerta proposta da e on è pensata per chi ha intenzione di gestire la propria fornitura direttamente dal web, con un risparmio molto interessante.

Questa tariffa propone infatti un prezzo gas vantaggioso, più basso rispetto alle altre tariffe, che viene bloccato per tutto il primo anno di fornitura, mettendoci così al riparo dagli aumenti per un po’ di tempo.

I limiti di un prezzo basso sono il fatto che la bolletta deve essere gestita completamente via web: non solo l’attivazione deve essere fatta per via telematica, infatti, ma non c’è possibilità né di pagare con il bollettino (il pagamento è solo con la domiciliazione) e nemmeno di ricevere la bolletta cartacea, che possiamo avere invece unicamente via web.

Nel complesso, un’offerta interessante per chi non ha problemi con la tecnologia, meno per le persone anziane o chi non è abituato al web che potrebbe avere problemi nella gestione.

Quanto si può risparmiare con questa tariffa?

Attualmente il risparmio si aggira intorno al 10% sul prezzo tutto compreso della bolletta (cioè se oggi paghi 1000€ con quest’offerta ne pagheresti 900€), ti do una cifra indicativa poiché tutto dipende dal livello dei tuoi consumi da promo flash, per questo ti invito a calcolare il risparmio di oggi usando il bottone qui sotto.

1.2 E.ON RisparmioGas

Quest’offerta è molto simile alle offerte Maggior Tutela, ed è quindi pensata per chi sta passando dal “vecchio sistema” (mercato tutelato) per la prima volta. Il prezzo del gas in questo caso non è bloccato, ma ogni mese varia con la costante, però, di uno sconto sulla componente materia prima gas, che ammonta al 5%.

In altre parole, il costo non varierà molto dalle bollette che ricevevamo prima del passaggio ad E.ON, ma ci sarà un risparmio costante. La convenienza di questa offerta, molto variabile, dipende principalmente dal prezzo del gas nei mesi futuri: se, infatti, il prezzo del gas scende, l’offerta avrà fatto risparmiare, mentre altrimenti non sarà stata conveniente.

Quindi in conclusione con EON Risparmio Gas il prezzo seguirà le fluttuazioni del mercato di tutela e si otterrà un piccolo sconto rispetto queste tariffe.

Questa tariffa è sottoscrivibile chiamando esclusivamente il numero verde E.on 800-999-777.

1.3 E.ON PLACET Gas

L’offerta PLACET Gas fa parte delle offerte PLACET, le cui condizioni di gestione sono stabilite dall’autorità garante ARERA tranne il prezzo, che è lasciato libero ad ogni operatore. Così si possono paragonare le offerte dei singoli operatori e capire qual è la più conveniente.

L’offerta si compone di una componente fissa, che racchiude gli oneri della bolletta, e di una componente variabile, che varia in base al consumo di gas e, naturalmente, al suo costo. Per la componente variabile ci sono due varianti dell’offerta PLACET:

  • Offerta PLACET fissa: il prezzo del gas è bloccato per un anno al momento della sottoscrizione dell’offerta;
  • Offerta PLACET variabile: il prezzo del gas è variabile fin da subito, mensilmente. Inizialmente il costo è più basso rispetto alla variante fissa, però non è bloccato.

Possiamo considerarle come le duali delle due offerte viste prima (eon gas click per il prezzo fisso ed eon risparmio gas per il prezzo variabili) ma dall’analisi della scheda di confrontabilità i risparmio sul lungo periodo sono più bassi.

1.4 E.ON Opzione 12

Opzione 12 ti da la possibilità di ricevere bollette sempre uguali, con consumi calcolati in base a quelli dell’anno precedente. Se, per esempio, abbiamo consumato 1200 SMC di gas, questi verranno ripartiti in 100 SMC a bolletta, e pagheremo così una cifra costante in ogni bolletta; serve soprattutto ad evitare spese troppo alte durante l’inverno, quando le bollette del gas diventano molto più costose.

Il costo è stabilito dall’offerta che abbiamo (tra le precedenti), mentre alla fine dei 12 mesi viene effettuato un ricalcolo di quello che abbiamo consumato nell’anno e arriverà una bolletta di conguaglio per pareggiare il costo. Se abbiamo pagato più di quanto abbiamo consumato, arriverà una bolletta negativa, che verrà scalata dalla bolletta successiva.

Un’opzione utile per chi vuole evitare di avere sorprese, anche se bisogna fare attenzione a non consumare troppo: la bolletta di conguaglio potrebbe essere pesante.

1.5 My Evolution: il programma fedeltà E.ON

Aderendo ad una delle offerte E.ON è possibile accedere a My E.volution, il programma fedeltà che permette di ricevere premi e partecipare a concorsi E.ON.

Ogni azione fatta con E.ON, dall’attivazione del contratto del gas all’attivazione di un servizio da diritto a un certo numero di punti che, accumulati, permettono di avere premi certi per la propria casa. I punti sono cumulabili anche con le forniture luce, quindi se attivi questa fornitura velocizzerai la raccolta (scopri le tariffe Eon luce casa).

2. Quale offerta E-On scegliere?

Se non hai problemi a fare tutto online (comunque oggi rispetto il passato è molto semplice farlo) E.on Gas Click è la soluzione più economica, mentre se vuoi gestire tutto alla vecchia maniera la scelta deve ricadere su E.on Risparmia Gas. A mio avviso le PLACET sono da non prendere in considerazione.

Per passare ad Eon e sottoscrivere un’offerta online ti basta un documento d’identità, l’indirizzo del pnto di fornitura ed alcuni dati presenti in bolletta (ad esempio il codice PDR); poi si attiverà una procedura guidata che ti guiderà passo dopo passo: per attivare eon Gas Click clicca qui.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata