Offerte gas Accendi Coop: quale sarà la migliore?

Di Valerio Guiggi
offerte accendi gas metano coop

Tra i tanti operatori che mettono a disposizione offerte della luce e del gas sempre più convenienti, nell’articolo di oggi parliamo di Accendi, operatore che fa riferimento a Coop, conosciuta soprattutto come catena di supermercati.

Da tempo Coop è entrata in ambiti diversi da quello della vendita dei prodotti alimentari (pensiamo all’operatore CoopVoce), e con Accendi mette a disposizione degli utenti una serie di offerte molto interessanti.

In questo articolo andremo ad analizzare le proposte per le offerte gas metano casa, caratterizzate da prezzi convenienti e da un’offerta particolarmente interessante per i possessori di una seconda casa.

Accendi Casa Online Gas

La prima offerta, nonché la più economica per le prime case proposta da Accendi si chiama Accendi Casa Online Gas, ed è un’offerta pensata per chi ha intenzione di gestire la sua fornitura tramite internet, con attivazione online del contratto, bollette elettroniche e pagamento tramite domiciliazione.

Si tratta di un’offerta piuttosto conveniente, che possiamo scegliere in due diverse varianti:

  • Prezzo bloccato per 24 mesi;
  • Prezzo bloccato per 12 mesi.

La differenza è il costo di partenza, leggermente più basso (inferiore di 1 centesimo per SMC) nella variante a 12 mesi.

Accendi Casa Ecologica

Poche battute per questa tariffa che è pensata principalmente per la luce, in quanto il “gas verde” non esiste (a differenza della “luce verde”).

Il gas, in questa variante, è disponibile unicamente in abbinamento all’offerta luce, ed ha un costo più alto rispetto a quello proposto da Accendi Casa Online; da considerare solo se siete interessati anche alla luce, oppure se vogliamo ricevere le bollette cartacee e pagare con il bollettino e non solamente online (servizio che giustifica il prezzo leggermente maggiore).

Accendi Seconda Casa

Disponibile sia nella variante solo gas che nella variante gas+luce, è un’offerta molto conveniente dedicata a tutti i possessori di una seconda casa al cui interno c’è un’utenza gas attiva.

La tariffa è unica, il prezzo è bloccato per 24 mesi e, soprattutto, è molto conveniente: di base, infatti, è più basso del 20% rispetto a quello della tariffa Accendi Casa Ecologica, per un risparmio di circa 4 centesimi per SMC, che non è poco.

Inoltre, non ci sono costi per la spedizione delle bollette, che con altri operatori possono rappresentare un fastidio perché spesso, nelle seconde case, il consumo di gas è zero anche per diversi mesi (ad esempio nelle case al mare).

L’offerta è riservata ai soli possessori di una seconda casa (le imposte statali sono più alte rispetto alla prima casa), ma è indubbiamente l’offerta più conveniente al momento disponibile, anche se confrontata con gli altri operatori del gas, per chi ha un’abitazione non residenziale.

Offerte PLACET

Come altri operatori della luce, anche Accendi ha aderito alle offerte PLACET, una serie di offerte che seguono le regole imposte dall’Autorità Garante ARERA.

Le offerte PLACET sono di due tipologie:

  • L’offerta a prezzo fisso, che blocca il prezzo del gas per 12 mesi dalla data di attivazione;
  • L’offerta a prezzo variabile, in cui il costo è variabile fin dal secondo mese successivo all’attivazione.

Al costo legato al consumo in SMC si aggiunge anche la cosiddetta quota fissa, che comprende le altre spese non legate ai consumi (gli oneri, quindi) e viene suddivisa nei 12 mesi dell’anno.

Queste due offerte sono sicuramente meno convenienti rispetto alle altre proposte da Accendi, e servono per lo più per farsi un’idea della convenienza del servizio Coop rispetto a quello degli altri operatori del gas, visto che le regole sono le stesse per tutti e cambia unicamente il prezzo delle promozioni PLACET.

La promozione “Torna dalle Vacanze”

Se siete interessati ad attivare una delle offerte Accendi, segnaliamo che fino al 31 Luglio 2018 è attiva la promozione “Torna dalle Vacanze”, che permette di ottenere un buono spesa Coop se attiviamo una o entrambe le fornitore luce e gas.

Per il gas, è previsto un buono spesa di 40 euro, mentre se le attiviamo entrambe il bonus sale a 80 euro. Il buono, però, non si può utilizzare in tutti i negozi Coop, ma solo in quelli aderenti all’iniziativa: per scoprire quali sono (e, soprattutto, se sono presenti nella vostra zona) si può visitare questa pagina.

Come attivare le offerte Accendi Gas

esempio attivazione offerta accendi gas
L’attivazione di Accendi Gas è molto semplice, e richiede circa dai 5 ai 10 minuti; si può fare comodamente online, iniziando dai pulsanti che si trovano, qui nell’articolo, alla fine della descrizione della tariffa che vi interessa di più.

Per l’attivazione c’è bisogno di:

  • Una copia del codice fiscale, oppure della tessera sanitaria;
  • Una vecchia bolletta del gestore di gas che già abbiamo, per trovare le informazioni necessarie all’attivazione;
  • La tessera socio coop. Non è obbligatoria, ma se la abbiamo possiamo usufruire, con l’attivazione del contratto, di tutte le agevolazioni riservate ai soci.

La procedura ci chiederà prima le informazioni personali, poi quelle relative alla vecchia fornitura, quindi le informazioni relative al pagamento (l’IBAN, se siamo interessati alla domiciliazione). Alla fine verrà emesso un riepilogo tramite il quale potremo controllare l’esattezza dei dati e procedere con l’attivazione.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata