Offerte Iliad Italia: cosa comprendono?

Di Antonino Vento
iliad offerte telefonia mobile

E’ arrivato anche in Italia Iliad, il nuovo operatore mobile (francese) a basso costo che si pone come obiettivo quello di cambiare il mercato della telefonia mobile puntando su una maggiore trasparenza e sull’eliminazione di costi aggiuntivi imprevisti.

Nel mercato delle offerte mobile, quella di Iliad è attualmente la più competitiva: prevede internet, minuti, sms in Italia e Europa a prezzi vantaggiosi. La promozione da 5,99 euro sarà disponibile per il primo milione di clienti e, successivamente, verrà annunciata la nuova offerta. Ecco i dettagli.

Iliad Giga 50: l’offerta per smartphone a 7,99 euro al mese

L’offerta Iliad Giga 50 è indirizzata a chi usa uno smartphone in modo intensivo e a 7,99 euro al mese comprende:

  • 50GB in 4G+
  • Minuti illimitati
  • SMS illimitati
  • Minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni
  • + 4 GB dedicati in Europa

Non sono previsti costi aggiuntivi per segreteria telefonica, hotspot, scatto alla risposta, controllo credito residuo e altri servizi che con altre compagnie invece sono a pagamento. Iliad punta a mantenere “per sempre” questa offerta, diversamente dagli altri operatori che specificano, seppure in frasi molto piccole e a margine dei contratti, che si riservano di cambiare le loro offerte già attive verso i clienti.

Iliad Voce: l’offerta per chi usa il telefonino per fare tante chiamate

Se internet mobile non interessa, magari perchè non si usa o si naviga sempre su rete wifi, quest’offerta offre minuti e sms illimitati verso tutti a 4,99€ al mese. In realtà c’è anche una piccola quantità di traffico dati: 40MB al mese. L’offeta è riservata solo a 200.000 clienti ed ha modalità e costi di attivazione come Giga 50.

Attivazione offerta Iliad

Per l’attivazione dell’offerta Iliad, è necessario registrarsi online, in modo da richiedere la SIM da mettere nel proprio smartphone. E’ previsto un costo di attivazione di 9,99 euro da sommare al primo canone mensile. In fase di richiesta puoi richiedere la portabilità del numero di telefono (MNP) oppure un nuovo numero.

Il pagamento mensile è disponibile in queste modalità:

  • addebito su carta di pagamento
  • addebito su conto corrente
  • ricarica telefonica

In quest’ultimo caso la SIM può anche essere ricaricata manualmente in contanti in uno dei punti vendita Sisal o Lottomatica.

Dopo l’inserimento di tutti i dati, è necessario scegliere una modalità di verifica tra video con webcam o esibizione del documento direttamente al corriere che consegna la SIM per portare a termine l’attivazione dell’offerta Iliad.

Gli store Iliad in Italia

Gi Iliad Store attualmente presenti in Italia, dove è possibile attivare una SIM Iliad con il personale del punto vendita, sono:

  • Le Gru – Via Crea, 10 10095 Grugliasco (TO)
  • Viale Francesco Restelli 1/A – 20124 Milano
  • Porte di Mestre – Via Don Federico Tosatto, 22 30174 Venezia
  • Galleria Commerciale Porta di Roma – Via Alberto Lionello, 201 00139 Roma
  • Centro Commerciale Roma Est – Via Collatina, 858 00132 Roma
  • Porte di Catania – Via Gelso Bianco 95121 Catania

In alternativa il nuovo operatore mette a disposizione sul territorio nazionale dei distributori automatici che permettono di acquistare una scheda in soli 3 minuti, ma non sono diffusi in maniera capillare e l’opzione più pratica rimane quindi quella dell’attivazione online. Anche perchè il costo di attivazione è lo stesso sia che si decida di ricevere a casa la SIM sia che si decida di recarsi in un punto vendita.

La copertura di rete di Iliad Italia

Iliad in Italia è attiva con una propria rete mobile, quindi non si appoggia a nessun altro operatore. La conseguenza è che così l’azienda dovrebbe avere un maggiore controllo sulla propria infrastruttura. La società infatti ha rilevato alcuni dei ripetitori ceduti da Wind-3 dopo la loro fusione e non più necessari e prevede di acquistarne di nuovi. Dove mancano, dovrà però affidarsi a Wind per una copertura in roaming (ma non ci sarà un evidente passaggio di rete, né ci saranno costi aggiuntivi).

E gli altri operatori come si comportano?

Gli altri operatori non stanno a guardare e cercano di contrastare l’offerta Iliad offrendo più servizi a parità di prezzo o creando delle controffensive con le proprie compagnie virtuali (vedi Kena Mobile controllata da TIM e Ho. Mobile controllata da Vodafone).

5 commenti su “Offerte Iliad Italia: cosa comprendono?”

  1. Non e’ stata confermata la mia adesione a iliad anche se al box sim ho pagato e mi sono identificata sia con messaggio vocale che carta d’ identita’. sono distante 50 km dal box piu’ vicino e nel frattempo non posso usare il telefono.

  2. Ecco il classico “non sarà troppo bello per essere vero?” Vorrei che qualche utente ci confermasse il tutto!

  3. I giga dedicati all’ Europa, valgono solo da Italia verso estero oppure sono validi anche da estero verso Italia?

    1. I giga dedicati all’Europa vengono consumati quando ci si connette ad internet da uno stato europeo, quelli in Italia quando ci si connette ad internet dall’Italia.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata