Offerte ricaricabili per smartphone : meglio Wind o Tre?

Di Antonino Vento
Fusione Wind e TRE

Da qualche tempo, due dei più celebri operatori della telefonia italiana si sono uniti insieme per formare un unico e più grande operatore, con il vantaggio di mettere insieme le singole infrastrutture e portare così ad un servizio, nel totale, migliore per tutti.

L’operatore si chiama Wind Tre, e ad oggi rimane solamente un’operatore unico solo dal punto di vista legale, perché le offerte al momento rimangono per lo più separate. Però si nota come le tariffe si stiano avvicinando tra loro, e possiamo supporre che in futuro le due tariffe verranno unite: in questo articolo analizzeremo quindi le tariffe Wind e le tariffe Tre in un unico articolo.

Confronteremo le tariffe mobile (non le fisse) che offrano almeno minuti e Giga, valutando le differenze.

1. Tariffe Minuti, SMS e Giga

Iniziamo dalle tariffe che comprendono anche gli SMS, un servizio spesso mancante nei pacchetti ma anche molto importante, specialmente per chi deve comunicare rapidamente con persone che non conosce.

1.1 Tariffe Wind

Offerte WindLe tariffe di questo tipo proposte da Wind appartengono alla famiglia All Inclusive, e sono disponibili in tre varianti:

  • All Inclusive, che permette di avere minuti illimitati, 10 Giga e 100 SMS al costo di 12 euro al mese. Se Se decidi di pagare con carta di credito o addebito bancario (chiamato pagamento easy Pay) il costo scende a 10 euro al mese. Infine se l’attivi online portando il tuo numero l’attivazione è gratis.
  • All Inclusive Young, pensata per i più giovani under 30 che permette di avere come per le altre offerte minuti illimitati, 10 Giga e 100 SMS ma al costo di 9 euro al mese.Se decidi di pagare con carta di credito o addebito bancario (chiamato pagamento easy Pay) i GB diventano 20.

La tabella qui sotto riassume le offerte: per avere maggiori informazioni clicca su “dettagli

1.2 Tariffe Tre

offerte tablet treLa controparte proposta da Tre è molto simile, e sostanzialmente rispetto alla proposta Wind limita i minuti, che con Wind sono sempre illimitati. Le tariffe All-In di Tre sono tre, e sono le seguenti:

  • All-In Prime: al costo di 7 euro al mese, permette di avere 100 minuti, 1000 SMS e 10 GB di internet (scopri maggiori dettagli).
  • All-In Master: al costo di 10 euro al mese permette di avere minuti illimitati, 1000 SMS e 20 GB di internet (scopri maggiori dettagli).
  • All-In Power: al costo di 19 euro al mese offre minuti illimitati, 1000 SMS e 100 Giga di internet.

Da notare che le offerte Tre mettono a disposizione Giga Bank, che permette di tenere per i mesi successivi gli eventuali Giga non consumati nel mese in corso.

2. Tariffe Minuti e Giga

Per chi non fosse interessato agli SMS, le offerte Wind Tre si fanno molto interessanti, come possiamo vedere, perché si tratta di tariffe speciali, che non compaiono nel listino dei due operatori.

2.1 Tre Play

offerte tablet treTre offre una serie di tariffe senza SMS, comprendenti solo minuti e Giga, molto diverse tra loro sia per prezzo che per offerta:

  • Tre Play 5: la tariffa Tre Play 5 ha un costo di 7 euro al mese, e consente di avere 500 minuti e 5 GB di internet. Il costo di attivazione è di 9 € (scopri maggiori dettagli).
  • Tre Play 9 Special digital: al costo di 9 euro al mese permette di avere 900 minuti e 15 Giga di internet. Questa tariffa è sottoscrivibile, però, solamente da chi abbina all’offerta anche un nuovo smartphone (scopri maggiori dettagli).

Quale tariffa scegliere? Meglio Wind o TRE?

Probabilmente è una cosa voluta dall’azienda e non casuale, ma le tariffe Tre e Wind tendono a sovrapporsi veramente poco tra loro, il che rende piuttosto facile scegliere l’offerta di cui ciascuno può avere necessità.

Per chi è interessato alle tariffe con SMS, comunque, in generale quelle proposte da Tre sono più convenienti fin quando durano le promozioni, mentre diventeranno meno convenienti, ma comunque offriranno di più rispetto a Wind, quando torneranno al loro prezzo di listino.

Per quanto riguarda le varianti senza SMS, invece, le offerte Play Special sono le uniche alternative.

Per quanto riguarda i competitor, al momento non ci sono paragoni: le offerte Wind Tre sono sicuramente molto più convenienti rispetto a quelle di Tim e di Vodafone, che di solito sono più costose.

Gli operatori che possono offrire tariffe più vantaggiose sono, nel caso, gli operatori virtuali, che offrono prezzi di qualche euro in meno al mese di Wind e Tre, con il vantaggio che, tuttavia, Wind e Tre hanno le proprie infrastrutture, mentre gli operatori virtuali chiaramente non le hanno.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata