Mancata fatturazione Eni Gas e Luce: la prescrizione ora è automatica

Di Roberto Rais
eni gas e luce

Eni Gas e Luce riconoscerà “in automatico” la prescrizione dei pagamenti relativi alle bollette di fornitura di energia elettrica e di gas metano, ogni volta in cui la mancata fatturazione dei consumi entro i due anni sia attribuibile a una causa concernente l’azienda.

Una iniziativa gradita che, come osservano le principali associazioni dei consumatori, non giunge certo a sorpresa, considerando che una esplicita previsione contenuta nella Legge di Bilancio 2018 ha ridotto da 5 anni a 2 anni il termine di prescrizione per il pagamento delle bollette delle utenze di energia elettrica e gas, salvo i casi in cui la responsabilità sia espressamente attribuibile al cliente.

Insomma, la novità – a valere dal 1 marzo 2018 per i contratti di fornitura di energia elettrica e dal 1 gennaio 2019 per la fornitura di gas metano – agevolerà i clienti, sgravandoli dall’esigenza di compilare e di inviare la richiesta formale di riconoscimento del periodo prescritto in tutti i casi in cui il ritardo nella fatturazione sia dovuto alla società.

Nel caso in cui invece il ritardo nella fatturazione dei consumi non sia attribuibile a Eni, bensì dipenda magari dall’azienda di distribuzione che non ha rilevato o comunicato tempestivamente i consumi, i clienti potranno comunque far valere la prescrizione, ma non in modo automatico: dovranno invece inviare una richiesta formale a Eni Gas e Luce.

Per poter disporre di maggiori informazioni sulla procedura di prescrizione automatica o su richiesta, i clienti di Eni Gas e Luce possono contattare il numero verde 800.900.700, oppure consultare la Guida al cliente sul sito internet enigaseluce.com.

Quali i vantaggi di passare ad ENI Gas e Luce?

Se non sei cliente dell’operatore puoi scoprire le tariffe ed i vantaggi di passare a questo fornitore del mercato libero leggendo le due guide alla scelta redatte da TagliaLaBolletta.it o visionare direttamente le tabelle di confronto offerte ENI: per fare ciò usa il menù qui sotto.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata