Confronto Offerte Internet Casa

Di Antonino Vento
Guida alle connessione internet casa

Stai cercando la migliore offerta per connetterti ad internet da casa?
Oggi hai a disposizione diverse tecnologie e di conseguenza le offerte internet casa si moltiplicano di giorno in giorno: come fare allora a scegliere la migliore soluzione senza buttar via soldi?

In questa guida scoprirai le tecnologie che ha disposizione per connetterti ad internet da casa, analizzate dal punto di vista economico, in modo che tu possa scegliere la migliore offerta internet casa in relazione alle tue esigenze di connessione.

Come ti dicevo affronteremo solo l’aspetto economico, se invece vuoi approfondire dal punto di vista della tecnologia ti invito a leggere l’articolo Internet casa: quale soluzione scegliere?.

Offerte fibra ottica casa

Cavo in fibra otticaLa tecnologia attualmente migliore, per velocità, per connettersi ad internet da casa, è la Fibra Ottica. E’ ideale per chi ha bisogno di navigare senza limiti di tempo e traffico, per chi scarica file di grandi dimensioni, e poi per chi guarda molti film e video in streaming, perché la velocità e la mancanza di limiti permettono di farlo in modo comodo.

Se hai queste necessità, la connessione internet in fibra ottica è la soluzione giusta per te.

Gli operatori che la offrono sono diversi, e questa tecnologia è attiva nella maggior parte delle grandi città e nelle zone limitrofe. La velocità non è uguale per tutti, perché dipende sia dalla portata dei cavi dell’operatore, sia dalla connessione che abbiamo a casa, anche se siamo coperti dalla fibra. Per questo è importante conoscere la differenza tra Fibra FTTC e FTTH, che influisce molto sulla velocità di connessione.

Per quanto riguarda invece le offerte fibra ottica più interessanti del momento, nella tabella seguente trovi le migliori offerte fibra, aggiornate in tempo reale:

Offerte ADSL casa

Filtro adslPer chi non è coperto dalla connessione in Fibra, c’è comunque la possibilità di avere internet senza limiti, anche se a velocità inferiore, grazie all’ADSL.

L’ADSL è una soluzione utile sia per chi non è raggiunto dalle nuove tecnologie, sia per chi non ha grandi necessità per la connessione internet da casa, magari perché la usa solamente per navigare da smartphone, e non troppo spesso: in questo modo si possono risparmiare circa 10 euro al mese rispetto alle offerte Fibra Ottica più economiche, che corrispondono a 120 euro all’anno. Non poco, se non abbiamo necessità ulteriori, considerando che si risparmia ancora un po’ con le offerte internet casa senza telefono.

Se sei interessato a saperne di più sulla connessione ADSL (sempre disponibile anche se nella tua zona è disponibile la Fibra) puoi consultare la nostra guida alle offerte ADSL, dove troverai anche un confronto ADSL.

Se, invece, vuoi vedere subito le migliori offerte puoi consultare la tabella seguente, per capire anche quanto risparmio puoi ottenere rispetto alle offerte Fibra.

WiMax e Internet Satellitare

internet wimaxE’ la soluzione migliore per chi vuole internet a casa senza rete telefonica. Il WiMax è una tecnologia diffusa, e soprattutto essendo wireless si trova in zone montane o collinari non raggiunte dalla connessione ADSL.

Per chi non ha la rete cablata, o per qualsiasi motivo non vuole mettere il telefono fisso, va preso in considerazione: il WiMax non ha limiti di tempo e traffico di connessione, è veloce all’incirca come un’ADSL e costa di solito un po’ meno, anche se non tantissimo (3-5 euro al mese meno dell’ADSL, mediamente, che sono circa 50 euro all’anno risparmiati).

Per saperne di più sul WiMax puoi leggere la nostra guida al WiMax.

Per quanto riguarda invece internet satellitare, questa è una soluzione estrema, né economica (si va da 30 a 100 euro al mese, dipende dal traffico), né comoda, perché ha limiti di traffico a differenza del WiMax. In posti, però, dove non c’è altra possibilità di connessione è comunque un’alternativa che vale la pena di conoscere, per internet casa senza telefono.

In questa pagina abbiamo raccolto tutti gli articoli relativi al WiMax e alla connessione satellitare.

Wi-Fi Mobile con SIM

TP-link router wifi mobileQuesta soluzione è utile per chi, da casa, naviga poco e lo fa solo per le cose essenziali, quindi è interessato soprattutto a risparmiare.

Si basa su piccoli modem basati, a loro volta, su una scheda SIM, con un’offerta dell’operatore telefonico: questa offerta avrà limiti di traffico, che vengono solitamente superati guardando pochi film in streaming, quindi la soluzione non è certo ideale per chi naviga tanto.

Tuttavia, il costo medio di un’offerta del genere è (dipende dal traffico) 10/15 euro al mese, quindi un bel risparmio rispetto alla connessione fissa, specialmente quando di quest’ultima non c’è bisogno.

In questo caso potete consultare la sezione del sito dedicata alle offerte Wi-Fi Mobile, per scegliere la soluzione migliore per le vostre esigenze.

Internet casa: quali offerte scegliere per connettersi al meglio?

Offerte internet casa: quali le migliori?
Le offerte internet che abbiamo a disposizione oggi, in generale, sono molte e molto varie.

Dalle offerte solo internet casa alle offerte internet con telefono, dal WiMax al mobile, e approfittando delle promozioni internet casa, si può arrivare a spendere poco e avere internet in base alle nostre necessità.

Il consiglio che possiamo dare è capire precisamente quanto avete intenzione di usare internet a casa, quindi scegliere la tecnologia migliore per voi, per coniugare al meglio le vostre necessità con un costo che non sia troppo elevato.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata