Confronto tariffe ADSL e Telefonate con scatto alla risposta

Di Antonino Vento
Modem router wifi

Se sei alla ricerca di un pacchetto adsl senza limiti e fai poche telefonate dal telefono fisso? Con buona probabilità i piani tariffari che comprendono telefonate al costo del solo scatto alla risposta sono la soluzione giusta per te.

Ma quanto costano? Quanto si risparmia rispetto un piano full? e soprattutto quali le migliori offerte di oggi?
Proseguendo nella lettura troverai risposte a queste domande.

Adsl e telefonate con scatto: cosa comprendono questi piani tariffari?

Le tipologie di offerte in esame prevedeno sempre:

  • connessione con tecnologia ADSL con uso di internet senza limiti di tempo o di banda in MB;
  • costo delle telefonate verso i fissi nazionali pari allo con scatto alla risposta.

In alcuni casi sono offerti a parità di prezzo servizi aggiuntivi come ad es. telefonate internazionali o a cellulari, internet in mobilità con chiavetta, modem wifi gratuito, ecc.
Queste opzioni non vengono riportate nella recensione in quanto cambiano frequentemente o valgono solo per un periodo limitato, per scoprirle in tempo reale clicca sul bottone “Promozione di oggi“.

Le migliori adsl e telefono con scatto di oggi

Iniziamo con una tabella sintetica di confronto prezzi, a seguire troverai le recensioni delle offerte adsl e telefono della categoria in oggeto.

Vediamo adesso le recensioni delle migliori offerte del momento, per ognuna di esse è presente un bottone dal quale si può accedere alle promozioni di oggi.

Tiscali Casa ADSL Open

Tiscali casa adsl e voceTiscali propone due offerte che offrono ADSL e telefono, e ADSL Open è la prima, ed è anche la più economica.

Questa offerta comprende un’ADSL Flat, illimitata, con velocità fino a 20 Mbps; inoltre le telefonate sono illimitate verso tutti i fissi nazionali, ma costano 20 centesimi per lo scatto alla risposta.

la tariffa comprende inoltre 500 minuti al mese gratuiti per le chiamate ai cellulari nazionali e ai fissi internazionali; tuttavia, nonostante i minuti gratis è previsto uno scatto alla risposta.

Wind Infostrada Absolute Adsl

Offerte Infostrada ADSl e telefonoOfferta entry della famiglia di offerte con ADSL flat di Infostrada, offre connessione sempre con velocità 20 mega in download e 1 mega in upload , chiamate con scatto da 18 centesimi , ma i primi 60 minuti mensili di chiamate verso fissi e mobili nazionali sono completamente gratuiti.

Vodafone SuperAdsl

Vodafone adsl, fibra e mobileNon poteva mancare l’offerta di Vodafone Casa ADSL che prevede connessione sempre a 20 mega, scatto alla risposta di 0,19€ e modem wifi gratuito di nuova generazione (Vodafone Station Revolution). In più nell’offerta è compresa una chiavetta internet con 1GB su rete 4G da usare in mobilità fuori casa.

Tim Internet Senza Limiti

TIM fisso e mobileInternet senza limiti è la tariffa ADSL e telefono proposta da Tim, che rispetto a Vodafone limita la velocità di connessione a 7 Mbps, invece che a 20, quindi è un po’ più lenta della precedente.

La tariffa comprende internet flat, quindi senza limiti di traffico, e anche le telefonate. Queste non hanno costo al minuto, ma prevedono uno scatto alla risposta di 16 centesimi. Ogni mese sono poi disponibili 1 ora di chiamate gratuite ai cellulari e 1 ora di chiamate internazionali che, però, si pagano come le telefonate nazionali.

Per chi attiva l’offerta online sono gratuiti sia il contributo di attivazione dell’offerta che, se c’è necessità, quello dell’attivazione di una nuova linea telefonica.

Quando conviene scegliere le telefonate con scatto alla risposta?

Gli scatti alla risposta hanno costi differenti tra operatore e operatore, comunque queste offerte convengono se fai poco chiamate, in caso contrario è più conveniente passare alle Tutto Compreso.

Ma cosa significa poche chiamate al mese? 1, 2, 10, ….. 100?
Il numero delle chiamate mensile è legato all’offerta dell’operatore, ad esempio per Infostrada è 22 e per Fastweb è 27: per scoprire i valori per gli altri operatori ti rimando all’articolo Telefonate dal fisso: e meglio con lo scatto alla risposta o senza?

Si risparmia cambiando operatore?

Seppur in modo più contenuto rispetto i piani ADSl + Voce senza limiti, con questi piani si riesce a risparmiare cambiando operatore e tale vantaggio, anche in questo caso, è maggiore se si fa tutto online.

Ma quanto si può risparmiare? Be in alcuni casi oltre 120€, che tutto sommato ancore è una bella cifretta.

Vuoi ricevere aggiornamenti ed una guida esclusiva?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti e la guida esclusiva con i consigli per cambiare adsl o fibra senza brutte sorprese! (condizioni del servizio)

Un commento su “Confronto tariffe ADSL e Telefonate con scatto alla risposta”

  1. TELETU FANTASTICA! che dire in 10 giorni di calendario , tutto attivo senza problemi. Dal tecnico che mi ha installato il nuovo “cablaggio” a Teletu che mi ha attivato la linea”voce+Adsl”.
    Dopo averla fatta, ho letto i commenti sui vari siti e forum ma devo drivi che nella mia zona non sono l’unico a trovarmi soddisfatto. Risultati dei vari test di velocità adsl più che soddisfacenti!!! non capisco la gente che si accanisce contro questo gestore o altri….PER prima cosa occorre essere bene informati su quello che si sottoscrive, non ci si può lamentare per errori propri.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata