Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Voltura Estra: Come Farla, Costi, Tempi e Modulistica

aggiornato il
minuti di lettura
voltura-estra
Voltura Estra: tutto ciò che c'è da sapere

Scopri tutte le informazioni sulla voltura Estra: i costi, le tempistiche, oltre ai documenti necessari da presentare e maggiori indicazioni su chi deve richiederla.

Voltura Estra: quando va richiesta

La voltura Estra è un'operazione semplice, che va richiesta per modificare l'intestazione di un contratto di fornitura luce o gas già in essere. A ben vedere, in effetti, non sono pochi i casi in cui si rende necessaria una voltura:

  • Ogni qualvolta che subentra un nuovo coinquilino in un'abitazione condivisa;
  • Quando si compra o affitta un immobile le cui forniture non sono mai state disattivate;
  • In molti casi di divorzio o separazione;
  • Quando si è parenti prossimi del precedente intestatario e questi viene a mancare (vedi voltura Estra per decesso).

Si parla, come è evidente, di casistiche tutt'altro che che rare, ecco perché la voltura è una delle operazioni più utilizzate per divenire clienti di Estra (o di qualunque altro fornitore del mercato libero dell'energia).

Voltura Estra o subentro? Molti si chiedono se effettuare voltura o subentro. Le due casistiche sono in realtà totalmente differenti: la voltura va chiesta se si deve modificare l'intestatario di una fornitura ancora in essere, il subentro luce e gas si richiede quando il precedente intestatario ha già provveduto a disattivare le utenze e cessare le forniture.

Voltura Estra: può essere rifiutata?

Sì, una voltura Estra può essere rifiutata dall'azienda. Questo, anche se accade di rado, può capitare in alcune casistiche se ci si trova nel mercato libero. Un esempio (tra i più frequenti) è il caso in cui il richiedente non riesca a dimostrare di avere realmente la disponibilità dell'abitazione per cui si è richiesta la voltura (atto di proprietà, contratto di locazione ecc...). In questi casi puoi provare a richiedere il servizio ad una compagnia diversa da quella attiva effettuando quindi una voltura con cambio fornitore.

Chi deve richiedere la voltura Estra

La voltura Estra deve sempre essere richiesta dal nuovo intestatario del contratto di fornitura luce o gas. Che ci si trovi di fronte a una locazione (affittuario) o a un'acquisto (nuovo proprietario), il cambio di intestazione spetta sempre a chi "arriva dopo". Per tale ragione i costi della voltura sono addebitati sulla prima bolletta Estra che sarà inviata a chi ha preso il posto del precedente intestatario del contratto.

Quanto costa la Voltura Estra

OperazioneCosto
Voltura Estra luce25,88 € (contributo fisso per oneri amministrativi) + 23 € (corrispettivo per la prestazione commerciale) + IVA

Tot. 48,88 € + IVA

Voltura Estra gas27,50 € (prestazione commerciale) + onere variabile della società distributrice (circa 30 - 45 €) + IVA

Tot. 57,50/72,50 € + IVA

Il prezzo di una voltura Estra può variare in base al tipo di utenza (luce o gas) e a seconda del distributore locale. Un dato, quello del costo dell'operazione, tutt'altro che secondario. In generale, infatti, quando si confrontano le tante offerte luce e gas per scegliere la migliore, si tende a tener conto dei costi che si andranno a sostenere. Per quel che riguarda la voltura Estra, comunque, bisogna considerare circa 50 € per le utenze luce e tra i 50 e i 70 € per le forniture gas.

In caso di voltura Estra mortis causa (o "per decesso") il richiedente non è tenuto a pagare le spese della prestazione commerciale (a patto che abbia la propria residenza all'indirizzo ove è attiva la fornitura del defunto).

Voltura Estra: i tempi di attesa

Solitamente i tempi necessari per effettuare una voltura Estra oscillano tra un massimo di 5 giorni lavorativi per la luce e un massimo di 7 giorni lavorativi per il gas. L'azienda, però, assicura che il tempo minimo necessario può far scendere l'attesa ad appena 2 giorni lavorativi. Questi, naturalmente, decorrono a partire dall'accettazione della richiesta da parte dell'azienda.

Estra garantisce un sistema di aggiornamento continuo via e-mail, per comunicare al richiedente tutte le fasi di avanzamento e per informarlo circa la data di inizio della fornitura.

Come fare la Voltura Estra

La procedura per effettuare una voltura Estra si articola in 3 semplici passaggi:

  1. innanzitutto colui che vuole divenire il nuovo intestatario del contratto di fornitura deve far pervenire la richiesta all'azienda. La domanda può essere effettuata recandosi presso uno degli Estra Store attivi sul territorio nazionale oppure contattando telefonicamente il servizio clienti Estra;
  2. a quel punto, l'azienda ha due giorni lavorativi per analizzare la documentazione inviata e comunicare al richiedente l'accettazione o il rifiuto della richiesta di modifica intestatario;
  3. infine si procede con l'effettiva esecuzione della voltura. La data in cui avviene la sostituzione dell'intestatario viene comunicata via e-mail dall'azienda al richiedente.

Voltura Estra Online: come fare?

Non esiste una vera e propria procedura per la voltura online con Estra. Il richiedente, se non intende recarsi personalmente a uno degli sportelli dell'azienda, dovrà telefonare al servizio clienti e poi (questo l'unico passaggio digitalizzato della procedura) inviare via e-mail la documentazione necessaria all'indirizzo [email protected].

Cosa serve per la Voltura Estra: modulo e documenti

All'atto della richiesta di voltura Estra, vanno presentati all'azienda tutti i documenti necessari per l'operazione. Più nello specifico, sarà richiesto di inviare le seguenti informazioni:

  1. i dati anagrafici del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale e telefono);
  2. il codice POD o PDR, a seconda del tipo di fornitura che si vuole volturare (luce o gas);
  3. l'indirizzo di fatturazione per il conguaglio finale;
  4. l'atto di proprietà o il contratto di locazione che attestino l'effettivo possesso dell'abitazione;
  5. la tipologia della fornitura;
  6. In caso di voltura Estra gas, la lettura del contatore (per le forniture luce, invece, viene rilevata automaticamente).

Volturata l'utenza con successo, sarà possibile utilizzare l'area clienti Estra Energia, verificando che la fornitura sia correttamente associata ai propri dati anagrafici.

Voltura Estra e morosità del vecchio intestatario

In caso di voltura Estra le morosità riferibili al precedente intestatario non ricadono sul nuovo richiedente. Questo perché la massa debitoria nei confronti dell'azienda "segue" la persona che l'ha generata e non "resta ancorata" all'utenza. Esistono, però, dei casi in cui la morosità dei vecchi intestatari del contratto di fornitura luce o gas ricade su chi chiede la voltura: i più comuni sono l'eventuale parentela con il vecchio proprietario, soprattutto nel caso in cui ci si trovi di fronte a un'eredità o l'eventuale convivenza del vecchio intestatario e del nuovo.

Voltura Estra per decesso

La voltura Estra per decesso (anche detta voltura Estra mortis causa) può essere richiesta solo ed esclusivamente a seguito del decesso del precedente intestatario, e solo se a chiederla è un parente di primo grado del defunto. Le modalità della richiesta sono equiparabili a quelle canoniche, solo che si dovrà presentare la documentazione anagrafica che certifichi la morte del parente (oltre, naturalmente, al grado di parentela stesso).

Nel caso di voltura Estra per decesso, il richiedente non sarà tenuto a pagare le spese commerciali relative alla reintestazione del contratto di fornitura, ma i tempi di attesa potrebbero lievemente allungarsi rispetto a quelli di una voltura standard.

FAQ Voltura Estra

Voltura Estra: chi paga le morosità del vecchio intestatario?

Le morosità accumulate dal precedente intestatario non ricadono su colui che richiede una voltura Estra, a meno che non ci si trovi di fronte a una condizione che ne determini la trasferibilità: eredità, convivenza o parentela con il vecchio intestatario e casistiche a queste equiparabili.

A chi spetta eseguire la voltura Estra?

Sarà sempre il nuovo proprietario dell'immobile a dover effettuare il cambio di intestazione Estra (o nuovo affittuario, nel caso di una locazione). Non a caso, infatti, le spese di voltura sono addebitate in bolletta (sulla prima fattura emessa) proprio a colui che si è sostituito al precedente intestatario del contratto di fornitura.

La richiesta di voltura Estra può essere rifiutata?

L'azienda, anche se non accade di frequente, può rifiutare una richiesta di voltura Estra in alcune casistiche. La più frequente è quella in cui il richiedente non sia in grado di dimostrare di avere disponibilità dell'immobile (proprietà, locazione ecc...).

Voltura Estra o subentro: quale operazione effettuare?

La voltura Estra va richiesta se il contratto di fornitura che ci interessa è ancora in essere (il precedente intestatario, quindi, non l'ha chiuso in precedenza). Al contrario, è opportuno un subentro qualora il vecchio intestatario della fornitura abbia precedentemente chiuso il proprio contratto.

Chi vuole richiedere una voltura Estra, solitamente è interessato anche a: