Fotovoltaico Enel Energia: recensione e prezzi

Di Antonino Vento
Fotovoltaico e storage enel energia

Un investimento perla realizzazione di un impianto fotovoltaico è un grande passo verso l’autonomia energetica ed il risparmio sulla bolletta elettrica. Tra le aziende del settore c’è anche Enel Energia, che oltre ad offrire la classica fornitura luce e gas offre soluzioni per l’efficienza energetica: ma sarà conveniente ed interessante il fotovoltaico Enel?

Proseguendo nella lettura troverai risposta a questa domanda, quindi capirai se le soluzioni per il fotovoltaico e l’Energy Storage proposte da Enel energia sono tecnicamente valide e soprattutto se sono più convenienti di quelli della concorrenza.

Introduzione e sommario

Le offerte proposte da Enel sono quattro, due si riferiscono ad un classico impianto fotovoltaico connesso in rete e due a sistemi di accumulo (gruppo di batterie) abbinabili ad impianti nuovi o esistenti. Per rendere più agevole la lettura quest’articolo tutte le informazioni sono state suddivise in questi capitoli:

Fotovoltaico Enel Energia senza accumulo

Cominciamo la recensione con i due impianti fotovoltaici classici, cioè senza gruppo batterie, quindi non sarà possibile accumulare l’energia prodotta in eccesso (cioè non consumata al momento della produzione) per poi poterla consumare nei momenti in cui non c’è il sole (ad esempio la notte). Attenzione però che l’energia elettrica ceduta in rete non si perde, ma verrà rimborsata attraverso il meccanismo dello scambio sul posto (scopri come funziona).

Impianto Fotovoltaico Offerta Start

Pannello fotovoltaico offerta Enel Energia Start
Questa offerta permette di avere a disposizione un impianto fotovoltaico con la possibilità di scegliere tra quattro potenze: i prezzi iva compresa, in condizioni di installazione standard, sono riportati nella tabella qui sotto.

Taglia S Taglia M Taglia L Taglia XL
Potenza totale: 2160 Wp 3240 Wp 4320 Wp 5400 Wp
Numero di pannelli: 8 12 16 20
Prezzo: 6.500 Euro 7.700 Euro 9.100 Euro 10.500 Euro

Il prezzo comprende:

  • i pannelli fotovoltaici marca Bisol;
  • i supporti per fissare i pannelli (sia nel caso in cui vogliamo metterli sul tetto che se vogliamo metterli in giardino) marca Whurt;
  • l’inverter fotovoltaico, cioè il dispositivo elettronico che trasforma il l’energia elettrica in corrente continua prodotta dai pannelli in energia elettrica alternata compatibile con la rete elettrica nazionale (scopri di più), di marca Growatt;
  • l’installazione e la progettazione dell’impianto;
  • l’allacciamento e lo svolgimento delle pratiche necessarie per le connessione alla rete elettrica nazionale.

L’importo è rateizzabile in 72 mesi (36 rate bimestrali) a tasso zero.

Impianto Fotovoltaico Offerta Plus

Pannelli offerta plus fotovoltaico Enel energia
L’offerta Plus è leggermente più costosa rispetto alla Start, ed essenzialmente punta alla fornitura di componenti di marchi più conosciuti (l’inverter è ABB ad esempio) inoltre in questo pacchetto fotovoltaico è incluso il sistema di monitoraggio della produzione.

Il sistema di monitoraggio rende essenzialmente l’impianto fotovoltaico smart, infatti ti permette di monitorare l’efficienza dell’impianto e l’andamento della potenza disponibile durante l’arco del giorno in modo da poter attivare i consumi nelle ore di maggior produzione. Oltre all’ottimizzazione dell’autoconsumo (cioè i kwh prodotti che si riescono a consumare senza immetterli in rete) con questo sistema è possibile visualizzare in modo pressochè immediato (ad esempio con un App sullo smartphone) se ci sono anomalie sull’impianto.

Gli altri servizi rimangono identici all’offerta Start, e come nell’altra offerta l’accumulatore è opzionale. Anche in questo caso sono disponibili quattro taglie diverse.

Taglia S Taglia M Taglia L Taglia XL
Potenza totale: 2160 Wp 3240 Wp 4320 Wp 5400 Wp
Numero di pannelli: 8 12 16 20
Prezzo: 7.400 Euro 8.700 Euro 10.200 Euro 11.700 Euro

I prezzi sono sempre iva inclusa e si riferiscono alle condizioni di installazione standard.

Offerta sistemi di accumulo Enel Energia

Come accennato nel paragrafo precedente è possibile abbinare all’impianto fotovoltaico un sistema di accumulo (energy storage): quali potrebbero essere i pro di questo sistema?
Fondamentalmente poter utilizzare l’energia prodotta in eccesso nei momenti in cui l’impianto non produce (ad esempio la notte) e poter avere così un maggior vantaggio economico rispetto l’incentivo sullo
scambio sul posto.

Perchè maggior vantaggio economico?
Partiamo dal costo di un kWh che grossolanamente si può scomporre così:

  • servizi di vendita;
  • servizi di rete;
  • oneri, accise ed iva.

Ipotiziamo di avere 100 kwh in esubero che potrebbero poi servirci di notte, se usiamo un sistema di accumulo risparmieremo in bolletta il costo di 100 kWh, se invece ci avvaliamo dello scambio sul posto pagheremo quei 100 kwh per poi ottenere un rimborso solo della quota e energia e dei servizi di rete.

Sistema Energy Storage offerta Start

Energy Storage Aton Enel Energia
L’offerta Enel Energia Energy Storage start prevede la fornitura e posa in opera di un sistema integrato accumulatori-inverter di tipo a mobiletto Aton Ra.Store.k, con batterie al litio.

Sono disponibili tre taglie, diverse in base alla potenza dell’impianto fotovoltaico che abbiamo.

Taglia M Taglia L Taglia XL
Potenza Wp dell’Impianto Fotovoltaico: 3000-4000 Wp 4000-5000 Wp 5000-6000 Wp
Capacità massima di energia accumulata: 2,5 kWh 2,5 kWh 5 kWh
Prezzo: 6.200 Euro 6.700 Euro 8.300 Euro

Anche in questo caso nel prezzo sono inclusi l’installazione, le pratiche di ottenimento e mantenimento degli incentivi statali, l’iva e la possibilità di finanziamento a tasso zero.

Sistema Energy Storage offerta Plus

Energy storage fotovoltaico enel energia
Con l’offerta plus si cambia marca e forma dell’energy storage: qui viene offerto il REACT di ABB.

Questo tipo di energy storage a differenza del precedente è un sistema a parete dal design tipico industriale, quindi non va in casa come il precedente ma va installato in un locale tecnico che si ha a disposizione. Il dispositivo di ABB ha in più rispetto il modello ATON la gestione attiva dei carichi, cioè è capace di gestire le priorità delle utenze elettriche (cioè decide in funzione della produzione quali elettrodomestici far funzionare) nel caso in cui l’impianto elettrico dell’utente fosse predisposto per questa tipologia di controllo.

Anche quest’offerta è disponibile in tre varianti.

Taglia M Taglia L Taglia XL
Potenza Wp dell’Impianto Fotovoltaico: 3000-4000 Wp 4000-5000 Wp 5000-6000 Wp
Capacità massima di energia accumulata: 2,4 kWh 2,4 kWh 2×2,4 (4,8) kWh
Prezzo: 6.400 Euro 6.500 Euro 9.700 Euro

I prezzi in tabella sono iva compresa.
Il fotovoltaico di Enel Energia conviene?

Il prezzo di impianti fotovoltaici realizzati con materiali di buona qualità si aggira intorno ai 2000-2200€ kWp, con prezzi decrescenti all’aumentare della potenza, quindi in prima battuta possiamo dire che l’offerta Enel Energia Start si fa interessante al crescere della potenza installata. Se però si vuol finanziare l’intero investimento, l’impianto fotovoltaico di Enel acquista maggiore appeal grazie al finanziamento a tasso zero incluso nell’offerta.

Per quanto riguarda l’ Impianto Fotovoltaico Offerta Plus possiamo trarre le stesse conclusioni, tenendo conto però che nella fornitura è offerto il sistema di monitoraggio produzione (circa 500-600€) e che l’inverter è ABB.

Stesse conclusioni si possono applicare per gli Energy Storage di enel.

Il preventivo con sopralluogo è d’obbligo

Da tenere conto che i suddetti prezzi (sia quelli del listino Enel Energia che quelli stimati) sono i prezzi di base per ciascuna delle offerte, e potrebbero cambiare nel caso di particolarità della nostra abitazione (tetto particolare, lunghe distanze tra contatore e locali tecnici, condizioni gravose di accesso all’immobile) quindi per ottenere un preventivo definitivo, bisogna chiedere un sopralluogo ad Enel Energia.

Se volessi più preventivi da installatori diversi?

Per un investimento così importante è delicato e buona pratica valutare più preventivi, proprio per questo cliccando sul bottone qui sotto trovi un semplice modulo che ti farà ottenere diverse offerte da professionisti del fotovoltaico della tua zona … tutto ovviamente gratis e senza impegno ad acquistare da parte tua.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novita' sull'argomento!