My Enel: cos’è e a cosa serve?

Di Antonino Vento
enel

Se sei un cliente Enel servizio elettrico (maggior tutela) o Enel Energia (mercato libero), o se hai deciso di cambiare operatore per passare alle offerte energia elettrica e gas di una delle due, sappi che tra i servizi offerti hai a disposizione il portale My Enel. Ma cos’è e a cosa serve questo servizio? Proseguendo nella lettura potrai scoprire tutte le informazioni in merito.

Cos’è My Enel? Come registrarsi al servizio?

My Enel non è altro che lo spazio riservato che Enel mette a disposizione a ciascuno dei propri clienti: in se’, quindi, non è nulla di trascendentale, essendo un servizio offerto da tantissimi operatori.

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Tuttavia, ogni operatore offre funzionalità differenti all’utente: per questo, una mini guida a MyEnel ti farà comodo se hai appena cambiato operatore.

Iniziamo con il dire che l’attivazione del proprio profilo My Enel non è automatica, ma avviene a seguito di una procedura di registrazione, molto semplice:

– collegati all’indirizzo https://my.enel.com/it-IT/free/Registration.aspx?RequiredService=S23&returnPath=https://www.enel.it/it-IT/prontoenelservizi/&UserLanguage=it;

– compila i campi del form d’iscrizione (si possono “saltare” solo quelli senza asterisco);

– scegli un password (almeno 8 caratteri, di cui uno numerico);

– accetta le condizioni di uso, cliccando sulla relativa casellina;

– clicca su registrami.

Una volta registrato, potrai accedere alla tua area personale:

– collegati all’indirizzo https://my.enel.com/it-IT/free/slogin.aspx;

– inserisci l’indirizzo e-mail utilizzato in fase di registrazione e la password.
(Solo se ti sei registrato prima del 28 settembre 2010 dovrai inserire il nome utente al posto dell’indirizzo e-mail).

My Enel: quali servizi offre

Una volta che avrai effettuato log in, nella tua area personale hai accesso a diverse sezioni:

AREA PROFILO MY ENEL
In questa sezione di My Enel puoi:

– visualizzare e modificare i dati relativi alla tua anagrafica (incluso l’indirizzo e-mail di registrazione e la password di accesso);

– consultare le clausole generali del contratto e l’informativa sulla privacy.

AREA MERCATO LIBERO
A seconda del tipo di mercato che hai scelto, hai un’area clienti con funzioni differenti.

Se hai scelto il libero mercato (quindi Enel Energia), questo è il core del portale My Enel: troverai una o due schede, a seconda delle utenze attive; per l’elettricità, accanto al numero di contratto, troverai una lampadina di color arancio, mentre per il gas una fiammella azzurra.

Per ciascun contratto il pannello di controllo è costituito da un grosso rettangolo, suddiviso in quadrati. Cliccando su ogni quadrato, accedi alle diverse funzionalità:

– modifica dei dati anagrafici;


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– archivio bollette: visualizzi le bollette (suddivise anche per categoria: scadute, in scadenza);

– richiedi rateizzazione delle bollette;

– compili l’autolettura;

– visualizzi i dati relativi alla tua fornitura, le modalità di pagamento, la potenza contrattuale, la tensione, le condizioni del servizio Infoenergia, attivi e modifichi l’indirizzo di BollettaWeb e BollettaChiara (menù La tua fornitura);

– effettui una simulazione energetica (menù Enel Green Solution);

– personalizzi la tua fornitura;

– ti iscrivi a Enel Premia;

– acquisti Enel Mia.

AREA MERCATO MERCATO A MAGGIOR TUTELA
Se hai scelto una fornitura con Enel Servizio Elettrico, questa sezione è il fulcro della tua area personale. Qui hai accesso a:

– formato elettronico delle tue bollette;

– invio dei dati consumo (autolettura);

– Infowatt (invio informazioni sulla fornitura direttamente sul cellulare/e-mail);

– profilo utente e modifica dei propri dati, condizioni contrattuali, disdetta.

I SERVIZI PER TE
In questa sezione, invece, puoi visualizzare i servizi attivi, quelli non attivi e puoi iscriverti alla newsletter.

My Enel: problemi nell’accesso

L’assistena clienti è differente a seconda del mercato che hai scelto:

– per i clienti del Servizio di maggior tutela, l’indirizzo del form da compilare per essere richiamati (entro 2 giorni lavorativi) è http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/servizi/Scrivici/Scrivici/a.ser?funz=A01; il numero verde da chiamare è l’ 800 900 800;

– per i clienti del mercato libero, invece, il form da compilare è disponibile all’indirizzo http://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/info/contattaci, mentre il numero verde da comporre è il 800 900 860.

Se sei un cliente Enel, sicuramente troverai molto utile (se non indispensabile) attivare MyEnel: comodo e a portata di click, ti permette di evitarti tante decine di minuti in attesa al call center per parlare con un operatore.



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Inoltre, eviti di farti arrivare la bolletta cartacea (riducendo così la confusione per casa e i fogli da archiviare) ed hai sempre sotto mano tutti i dati relativi alla tua fornitura. Il che è il primo passo per essere un consumatore consapevole e sempre più parsimonioso!

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19 commenti su “My Enel: cos’è e a cosa serve?”

  1. Nell’app Enel Energia, dopo vostro aggiornamento alla nuova versione, non è possibile inserire la fornitura elettrica: alla richiesta”inserisci fornitura” nella voce autolettura(556592500) segue avviso ” servizio non disponibile”. Tutto il resto funziona, nessun problema con la fornitura gas e la visione delle bollette gas e luce. Cellulare iPhone6 iOS 10.0.2 il difetto permane dopo off/on e disintallazione/installazioine appEnel. Telefonato al vs.800900860/4 rimandato al/2: comunicazione dell’operatore che fa segnalazione interna nr. 2-LPB-119X. Ringrazio per l’attenzione.
    20/10/16

    1. Salve, questa pagina non è gestita da Enel Energia, quindi non è detto che la sua segnalazione possa essere letta dal servizio clienti dell’operatore.

  2. ricevuto e mail per rimborso di 229.36 euro,combinazione sono proprio in causa per qualche centesimo in più. o tentato di aprire il sito e in inglese mi si diceva che al momento non era possibile.ho mangiato la foglia e sono venuto su questo sito dove ho trovato conferma di probabile truffa.

  3. Vorrei sapere se ci sono costi per il cambio nominativo a seguito decesso coniuge a favore moglie erede ed inoltre come fare ad addebitare in banca la bolletta.
    C’è un Vs. format da firmare?
    E’ tutta oggi che cerco di entrare in rete ma è impossibile.
    Distinti saluti.

  4. Sono un ex utente di Enel Energia. Nell’ultima fattura mi avevano comunicato che eventuali
    rimborsi mi sarebbero stati comunicati a seguito ,anche della chiusura di contratto e poiché eventualmente ,avente questo diritto. Cosi è stato a seguito di una e più comunicazioni da parte di Enel Italia e cioè My Enel e quindi Enel Energia.
    L’unico interrogativo che mi è stato imposto è che rispondendo alla comunicazione che chiedeva i dati per riscuotere il rimborso su carta Enel Mia :non mi hanno ancora accreditato il rimborso;che sarebbe dovuto avvenire dopo due giorni dall’avvenuta comunicazione.
    In fin dei conti credo ,ci sia un aggravamento di condizione della società ENEL.

  5. Sono vostro cliente da diversi anni. Ho sempre trasmesso lòa lettura contatori,luce e gas,tramite e mail. Fino a qualche tempo fa è andato tutto bene ma ora non riesco più a farlo. My enel non funziona più come prima. Anche questa volta sono in ritardo e fuori tempo perchè non sono riuscito ad entrare nella pagina.Ho trovato delle scuse perchè state lavorando.

  6. Oggi ho ricevuto una mail per il rimborso, stesso importo di altri malcapitati.
    Possibile che sia enel che altri organi preposti non riescano a stoppare questa truffa ai danni dei clienti???

  7. anche io come sopra ho ricevuto una e-mail con rimborso di 219,36 euro.

    mi chiedono il n. della carta di credito e che il rimborso e solo on-line.

    altro che truffa!!! se devono restituirmi dei soldi come se li prendono dal conto corrente me li rimborsino sul conto corrente!!!! ma dove siamo!!!! cose da matti!!!!

    1. Infatti, ma la truffa non è di Enel e da parte di criminai che mandano mail a indirizzi a casa. ti è mai capitata di ricevere un email con mittente una banca di cui non sei correntista? purtroppo questo fenomeno è molto diffuso e viene denominato phising.

  8. Spett.le Società, ho ricevuto in data odierna una email da “Enel.it(servizi@enel.it) con oggeto: My Enel Rimborso. Nel testo mi informano che ho diritto a ricevere rimborso di € 219,36 e che è online. A cosa si riferisce. Mi viene chiesto di accedere online al servizio clienti Enel.it. Se non è cos aattendibile avvisate i vostri clienti di un’email a rischio. Distinti saluti Michele Ghirardi

    1. Buongiorno
      sign. Michele Girardi ho ricevuto anche io oggi 25/03/16 la tua stessa
      email come rimborso di 216,36 euro,
      prego il servizio clienti Enel di
      avvisarci come comportarci.
      Grazie cordiali saluti

        1. Segnalate il tutto al servizio clienti Enel, in modo che possano mettere degli avvisi sulle bollette.

  9. Sono cliente maggior tutela, e vorrei poter consultare l’archivio delle bollette, almeno 5 anni, ma non è possibile, non sono capace io?

  10. ho scelto x sbaglio l’iscrizione al mercato libero mentre ho il maggior tutela come correggere?

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