Offerte passa a Vodafone Mobile

Di Valerio Guiggi
Vodafone adsl, fibra e mobile

In questo articolo andremo a fare una panoramica di tutte le offerte Vodafone per smartphone.
Valuteremo quindi quali sono le possibilità offerte per i clienti, quali i vantaggi rispetto agli altri operatori e, soprattutto, che cosa possiamo ottenere quando da un operatore diverso passiamo a Vodafone, scelta che può portare ad avere diversi vantaggi, anche per chi è interessato ad una delle promozioni smartphone incluso.

Iniziamo dalle offerte messe a disposizione dei clienti ricaricabili e abbonamento.

Le offerte Vodafone RED

Se prendiamo in considerazione tutte le offerte Vodafone, quelle che sono in assoluto migliori, per ciò che offrono, sono le Vodafone RED.

Disponibili in due versioni diverse (Start e Maxi), e sia come ricaricabile che come abbonamento, offrono sempre minuti e SMS illimitati, anche all’estero, un buon numero di Giga e una serie di plus interessanti per chi usa molto il telefono, magari per lavoro. Consentono anche di acquistare gli smartphone più conosciuti a prezzi molto vantaggiosi.

Per queste offerte abbiamo descritto molto bene le tariffe, compresi i pro e i contro da tutti i punti di vista, nell’articolo dedicato alle Vodafone RED, che vi invitiamo a leggere per saperne di più.

Le offerte ricaricabili Vodafone

Le offerte ricaricabili Vodafone non sono moltissime, ma sono interessanti dal punto di vista del prezzo e di ciò che offrono; sono tre, più una che è la Vodafone Shake, anche se avendo caratteristiche un po’ diverse non fa parte delle “normali” offerte Vodafone per ricaricabile.

  • Vodafone Start è la prima offerta Vodafone, ed è anche la meno vantaggiosa. Per 10 euro al mese consente di avere 400 minuti, 100 SMS e 100 MB di internet al mese; consigliata a chi usa il telefono solo per chiamare, assolutamente sconsigliata a chi usa internet.
  • Vodafone Digital è simile alla precedente, solo che costa 15 euro al mese e offre 400 minuti, 100 SMS e 2 GB di internet al mese. E’ un po’ più costosa, ma offre un quantitativo interessante di traffico internet, ed è adatta agli utilizzi più frequenti degli smartphone.
  • Vodafone Super è simile alla precedente, ma offre del traffico dati in più; permette di avere 100 SMS, 400 minuti e 3 GB di internet, a cui va ad aggiungersi la musica illimitata: se usiamo Apple Music, Spotify o le app delle radio (Deejay, 105, RTL, RDS, R101, Radio Italia…) non consumeremo i Giga della promozione. Il costo è di 18 euro al mese.
  • Vodafone Shake: la quarta offerta ricaricabile è disponibile solamente per gli under 30, e al costo di 12 euro al mese permette di avere 300 minuti, 100 SMS e 5 GB di internet. E’ solo per i ragazzi, ed è un peccato perché è molto vantaggiosa; inoltre ci sono una serie di opzioni, dette Shake, che consentono di aggiungere a prezzi di 1, 2 o 3 euro, altri minuti, SMS e GB verso tutti, se quelli che già abbiamo non dovessero bastare.

Passa a Vodafone

Se abbiamo un operatore diverso da Vodafone e ci interessa qualcuna delle offerte, è utile sfruttare le promozioni speciali per gli utenti Vodafone esclusive per chi entra nell’operatore per la prima volta, rispetto alle tariffe standard che abbiamo appena visto.

Offerte a tempo

Tra queste, alcune tariffe sono a tempo, e poi vengono eliminate per sempre; a Giugno 2017, ad esempio, è attiva la Vodafone Special, che può essere attivata solo da chi passa a Vodafone da operatore virtuale (come PosteMobile o KenaMobile) e permette di avere per 10 euro al mese 1000 minuti, 1000 SMS e 10 GB di traffico. Queste promozioni, però, appaiono e scompaiono e vengono rinnovate continuamente, per cui è difficile farne una panoramica precisa.

Vodafone RED

Discorso diverso invece per le offerte Vodafone RED, che per chi passa sono scontate di circa il 20-25%; nello specifico, RED Start passa da 39 a 29 euro al mese, mentre RED Maxi da 49 a 39 per chi passa a Vodafone.

Porta un amico in Vodafone

Infine, per chi passa facendosi invitare da un amico sfruttando la promozione Porta un amico in Vodafone ci sono ulteriori vantaggi. In particolare, chi ci invita (è sufficiente trovare qualcuno che sia già cliente Vodafone, non è difficile) riceverà 20 euro di ricarica, mentre noi avremo 1 GB al mese in più per i primi 6 mesi da quando entreremo in Vodafone. Per entrambi, la promozione è completamente gratuita.

Quanto costa passare a Vodafone?

In linea di massima, passare a Vodafone non costa nulla, perché l’operatore cerca di far diventare quante più persone possibili nuovi clienti, quindi non solo il passaggio è gratuito, ma anzi se passiamo otteniamo le agevolazioni che abbiamo visto prima.

Invece, qualche problema potrebbe essere causato dal vecchio operatore, nei casi in cui:

  • Abbiamo una tariffa che implica una penale per recesso anticipato, tipo le tariffe che durano minimo 24/30 mesi, e dovremmo pagare la penale;
  • Dobbiamo finire di pagare uno smartphone compreso o tablet, chiavette, router e via dicendo, e allora tutte le rate rimanenti ci verranno addebitate in un’unica soluzione;
  • Abbiamo attive promozioni che scontano il canone di attivazione, ma solo se le teniamo per X mesi. Se passiamo a Vodafone prima di questa data, il costo di attivazione ci verrà addebitato.

Il consiglio è quello di chiamare il vostro operatore, prima del passaggio, e capire se c’è qualche conto in sospeso con lui. Nel caso in cui ci fosse, però, non lasciatevi intimorire: se dovete pagare, per esempio, 15 euro per il recesso ma con Vodafone risparmierete 10 euro al mese, in un mese e mezzo avrete già ripreso i soldi del recesso, piuttosto che continuare a rimanere con l’operatore svantaggioso.

Passare a Vodafone con Smartphone Incluso

Se abbiamo intenzione di passare a Vodafone per le offerte Smartphone Incluso, possiamo trovare tutti i vantaggi del normale “Passa a Vodafone” che abbiamo visto prima. Inoltre, se attiveremo un’offerta RED con smartphone incluso avremo anche 2 GB aggiuntivi al mese per tutta la durata della promozione.

Abbiamo parlato in un articolo specifico dei piani Vodafone Smartphone Compreso.

Passa a Vodafone: come fare

Passare a Vodafone il proprio numero telefonico è semplicissimo.

E’ infatti sufficiente scegliere una delle tariffe di cui abbiamo parlato prima, e proseguire sul sito Vodafone con le istruzioni per l’attivazione; ci verrà quindi chiesto se vogliamo attivare una nuova SIM oppure se preferiamo passare il nostro numero.

Scegliendo la seconda voce, potremo proseguire con la procedura guidata per l’attivazione della procedura di passaggio a Vodafone e dei costi per l’attivazione della nuova promozione.

Vodafone: Pro e Contro

Tra i vantaggi di Vodafone ci sono una serie di tecnologie proposte ai propri utenti, che sono piuttosto interessanti e che, soprattutto, non vengono offerti dagli altri operatori telefonici; alcune sono vantaggiose, mentre altre lo sono meno, perché le aspettative sono inferiori rispetto a quanto viene pubblicizzato.

  • Rete 4,5G: altamente pubblicizzata in questo periodo, è una rete più veloce (circa 3 volte in più) rispetto al normale 4G. Per adesso, però, è molto limitata, sia per luoghi (è disponibile solo a Palermo, Firenze e Milano, ma a Milano è più lenta), che per dispositivi compatibili, che sono solo i due Samsung Galaxy S8 e il Sony Xperia XZ.
  • Rete 4G Soddisfatti o Rimborsati: si tratta di un servizio che permette di essere “rimborsati” se la velocità del 4G non rispetta le nostre aspettative. In pratica, se abbiamo attivato una qualsiasi tariffa 4G (pagando il sovrapprezzo per il 4G) e veniamo da una tariffa 3G, possiamo chiedere il rimborso e potremo navigare gratis per un giorno. Non è una grande consolazione, ma c’è.
  • Vodafone Rete Sicura: è un servizio, gratis per i 12 mesi, che in pratica integra un firewall all’interno dei dispositivi da cui usiamo la rete Vodafone. Non c’è bisogno di installare applicazioni, perché è tutto automatico.
  • Vodafone Smart Passport: con tutte le promozioni, Vodafone permette di avere a 3 euro al giorno, in Europa e Usa, 60 minuti, 60 SMS e 200 MB, solo in caso di utilizzo.
  • Vodafone Pay: se abbiamo uno smartphone Android, quindi tutti tranne gli iPhone, possiamo pagare attraverso la tecnologia NFC, con il nostro cellulare e senza avere con noi la carta. E’ possibile pagare con Mastercard, Visa o Paypal.
  • Vodafone SmartPass: compatibile con Apple Pay, è una ricaricabile virtuale Mastercard offerta da Vodafone su cui si mettono i soldi e si paga con il servizio wireless, per pagamenti ancora più sicuri.
  • Vodafone Backup+: è un semplice servizio che permette di mettere su DropBox i dati salvati sul nostro smartphone Android, senza però consumare i Giga della promozione e in modo completamente automatico. Bisogna avere un account Dropbox capiente per poterlo usare senza problemi.

Conclusione

Vodafone rimane, ancora oggi, uno degli operatori più all’avanguardia del nostro paese.

Non offre, attualmente, le tariffe più convenienti se confrontate con quelle proposte da altri operatori, specialmente quelli low-cost, ma nel complesso la vasta gamma di soluzioni, e la possibilità di avere prezzi vantaggiosi per chi passa a Vodafone e prezzi degli smartphone molto inferiori a quelli di listino grazie alle offerte Vodafone RED, lo rende in generale uno degli operatori migliori del nostro paese.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata