Offerte Sky + adsl e fibra: quali le più convenienti?

Di Valerio Guiggi
TV in regalo con Sky

Quasi tutti gli operatori telefonici di linea fissa propongono, tra le loro offerte, anche alcune tariffe che permettono non solo di avere le componenti telefoniche classiche (internet e chiamate), ma anche alcuni mesi di Sky ad un prezzo vantaggioso.

Si tratta di tariffe interessanti per chi è interessato alla Pay TV, perché permettono di avere un prezzo molto basso nel primo periodo di visione.

Se anche tu sei tra questi utenti, ti interesserà molto questo articolo: abbiamo infatti cercato di rispondere alla domanda: con quale operatore telefonico che offre Sky si risparmia di più?

Se Sky, per te, è una componente essenziale, scopri come risparmiare sull’abbonamento sia della TV che di telefonia fissa.

Le offerte telefonia e Sky

Gli operatori che permettono di accedere a questo tipo di offerta sono tre: Tim, Fastweb e Wind. C’è anche Vodafone in realtà, di cui però parleremo a parte perché non offre Sky ma Now TV. Tre, invece, non propone offerte Sky incluso, anche se lo ha fatto in passato.

Da notare che le tariffe si riferiscono sempre al primo anno di Sky: dopo il primo anno di promozione, infatti, si inizia a pagare Sky a parte, per cui il prezzo promozionale terminerà e la tariffa proposta sarà quella classica di Sky.

L’offerta Tim e Sky

Le offerte TIM che permettono di avere anche Sky sono tre, e andiamo ad analizzarle velocemente.

I pacchetti inclusi nell’offerta per Sky sono Sky TV, Sky Famiglia, Sky Box Sets, My Sky e Sky On Demand.

  • Tim Smart Fibra + permette di avere internet (Fibra) e Sky. Il prezzo è 24,90 euro al mese per internet, 14,90 per Sky in promo.
  • Tim Smart Casa: permette di avere internet (ADSL!!!!), chiamate illimitate incluse e Sky con gli stessi pacchetti dell’offerta precedente. Costa 20,90 euro al mese per internet, 14,90 per Sky in promo.
  • Tim Smart Mobile: mette a disposizione internet (ADSL!!!!), 1000 minuti al mese e 2 GB da Mobile, quindi Sky con gli stessi pacchetti visti in precedenza. Costa 20,90 euro al mese per internet più 14,90 per Sky.

L’offerta Wind e Sky

L’offerta proposta da Wind è molto simile a quella messa a disposizione da Tim, come contenuto. Permette infatti di avere Sky TV, Sky Famiglia, Sky Box Sets e Sky Go, quindi anche se ci sono delle differenze le offerte non sono poi così diverse.

Wind mette a disposizione due offerte, una per ADSL e una per Fibra:

  • WindHome e Sky Fibra: permette di avere internet (Fibra) e 50 GB di internet da utilizzare da mobile, oltre a Sky. Il costo è di 15 euro al mese per la parte telefonica, 14,90 per Sky.
  • WindHome e Sky ADSL: offerta praticamente identica alla precedente, ma dedicata a chi non viene raggiunto, o non vuole, la fibra ottica. Ha un costo di 13 euro al mese per la telefonia, 14,90 al mese per Sky in promozione.

L’offerta Fastweb e Sky

Offerta Sky e FastwebFastweb mette a disposizione una sola offerta per Internet e Sky, particolarmente vantaggiosa. Si chiama Internet+Sky, e mette a disposizione:

  • Chiamate verso fissi illimitati, internet Fibra e la parte di Sky. Il costo è unico, ed è di 20,90 euro al mese per entrambe le componenti.

I pacchetti inclusi sono Sky TV, Sky Box Sets e Sky Famiglia, e poi My Sky e Sky On Demand. Si possono però aggiungere, ma fanno aumentare il prezzo, anche Sky Cinema, Sky Sport e Sky Calcio.

L’offerta Vodafone e Now TV

A differenza degli altri operatori, Vodafone non mette a disposizione Sky “classico” con la parabola, ma Now TV, la controparte Pay TV di Sky.

L’offerta è IperFibra e Vodafone TV, che mette a disposizione:

  • Internet Fibra, chiamate verso i fissi nazionali, una SIM internet da 1 GB da utilizzare in mobilità e la parte Now TV. Il costo è di 30 euro al mese totale, e non diviso tra le due componenti.

Per Now TV, sono inclusi il pacchetto Sky Intrattenimento per un anno, e poi Sky Serie TV, ma solo per tre mesi.

Qual è l’offerta Sky più conveniente?

Analizzando i costi che vengono proposti dai singoli operatori, l’offerta migliore è sicuramente quella di Fastweb, con un costo totale di 20 euro al mese nel periodo promozionale, un totale che non viene raggiunto dagli altri operatori telefonici. Non solo: l’offerta Fastweb è anche quella più personalizzabile, perché consente di aggiungere anche dei pacchetti all’abbonamento di base, cosa che gli altri operatori non permettono di fare.

Seguono, a pari merito, le offerte Wind e Vodafone, anche se quest’ultima in effetti non mette proprio a disposizione Sky, ma Now TV. Di per sé, dalla parte di Sky Wind è più ricca rispetto a Vodafone, ma è vero anche che Vodafone include le chiamate mentre Wind non lo fa. Due offerte da considerare egualmente valide, anche perché costano entrambe 30 euro al mese circa.

Chiude la classifica della convenienza invece Tim, perché con le sue offerte si spende un minimo di 35 euro per la linea ADSL; se si vuole la fibra si sale quasi a 40 euro, cioè circa il doppio rispetto a Fastweb! Peraltro, l’offerta Fibra non include le chiamate, per cui vi consigliamo di lasciar perdere questo operatore nel caso in cui siate interessati ad una linea ADSL con Sky incluso, anche perché i pacchetto Sky offerti sono praticamente identici a quelli degli altri operatori.

Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?

Inserisci qui sotto nome ed indirizzo email per ricevere aggiornamenti, approfondimenti e novità sull'argomento!

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata