Enel Energia City Luce: analisi dell'offerta

aggiornato il
minuti di lettura
Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Vuoi passare a Enel Energia?

Confronta e Risparmia! Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Confronta le Migliori Offerte Enel!

Confronta ora le migliori offerte luce e gas e fissa un ricontatto gratuito di un esperto.

Quando parliamo di tariffe di energia elettrica, siamo abituati a pensare sempre su scala nazionale, cioè con prezzi identici per qualsiasi zona geografica, ma con la nuova offerta Enel Energia City Luce le cose cambiano: scopriamo insieme le differenze rispetto i piani tariffari della concorrenza e soprattutto se e a chi conviene questo contratto di fornitura.

Attenzione! City Luce di ENEL ENERGIA non è più sottoscrivibile, quest'articolo è disponibile a titolo di archivio: scopri le offerte Enel luce

Come funziona Enel Energia City Luce?

Si tratta di un'offerta territoriale, cioè disponibile solo in alcune città (potrebbe essere disponibile a Milano e non a Roma piuttosto che a Palermo), questo perché magari Enel Energia in quei territori ha un costo di gestione minore, oppure perché la concorrenza ha promozioni agguerrite.

Il costo della componente energia

Quest'offerta fa parte della categoria delle tariffe con costo della componente energia bloccato: in particolare per City Luce è bloccato per 12 mesi ed è del tipo monorario, cioè invariabile durante le 24 ore del giorno ed i sette giorni della settimana. Tutte le altre componenti (servizi di rete e gestione contatore, oneri generali, ecc), che incidono per un cliente tipo all'incirca il 70%, verranno tariffate secondo le tariffe stabilite dall'autorità ARERA.

Quanto si risparmia sulla bolletta dell'energia elettrica?

Purtroppo, a causa degli scaglioni di consumo, non è possibile stabilire un prezzo fisso per il kWh, però è possibile simulare il valore della vostra bolletta attraverso il comparatore offerte: per fare ciò cliccate sul bottone qui sotto e non dimenticate di inserire il nome della vostra città.

Come attivare l'offerta?

L'attivazione dell'offerta, come precedentemente detto, è subordinata alla presenza della stessa nella nostra città, quindi per prima cosa è opportuno valutarne la disponibilità chiamando il servizio clienti Enel Energia. Per procedere con l'attivazione dovremo tenere a portata di mano:

  • Una bolletta, su cui sono presenti dati utili per il cambio di gestione (codice POD);
  • Il nostro codice IBAN, se intendiamo pagare con deposito sul conto corrente; in alternativa possiamo pagare con il bollettino postale;
  • Il nostro codice fiscale.

L'attivazione è completamente gratuita, e viene effettuata in modo automatico indipendentemente da quello che era il nostro vecchio gestore (la disdetta è automatica ed a carico del nuovo fornitore di energia).

City Luce conviene?

Come visto nell'articolo l'unico limite dell'offerta Enel Energia City Luce è la territorialità, con la conseguenza che molti utenti ne sono tagliati fuori. Focalizzandoci sull'aspetto economico, possiamo effettuare tale valutazione prima confrontando questa tariffa con quelle della famiglia Enel e poi con quelle degli altri operatori.

Tra le migliori in casa Enel Energia

City Luce può essere un'alternativa all'offerta Enel Energia E-light (la più economica in assoluto) se non si ha voglia di gestire totalmente ed esclusivamente il contratto online. Facendo un confronto con le altre offerte Enel Energia risulta essere la più economica in assoluto.

Un posto nella Top Ten del mercato libero

Volendo fare un confronto con le offerte della concorrenza (con fornitori come ENI, Edison, Engie, Acea Energia, ... ecc) possiamo dire che si trova tra le dieci migliori offerte del mercato libero: perché non dare una posizione assoluta? Perché le offerte possono cambiare quotidianamente (promo extra) e quindi ciò che è scritto oggi non vale domani. Comunque è possibile scoprire quanto si può risparmiare oggi, usando il comparatore offerte.