Come disattivare TIM Prime?

aggiornato il
minuti di lettura
Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Offerte per Cambio Operatore mobile o Nuova SIM?

150 GB a 7,95 €/mese! Servizio Confronto e Attivazione senza costi aggiuntivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Offerte per Cambio Operatore mobile o Nuova SIM?

150 GB a 7,95 €/mese! Servizio Confronto e Attivazione senza costi aggiuntivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Da circa un mese, gli utenti mobile dell'operatore telefonico Tim si sono visti arrivare un messaggio molto particolare, sul cambio di condizioni di base dell'offerta telefonica. Cambiano le condizioni economiche del tuo profilo base: a partire dal 10/4, con 49 centesimi a settimana in più, avrai chiamate e SMS illimitati vs un numero Tim [...]. Puoi recedere senza penali o passare ad altro operatore entro il 9/4 [...]. In pratica, nell'SMS si dice che verrà attivato un servizio, Tim Prime, che per un costo di 50 centesimi a settimana da diritto ad alcune promozioni e a minuti illimitati con un numero amico. Un'offerta che avremmo potuto anche prendere in considerazione, se non che verrà attivata automaticamente e senza chiedere il consenso a tutti gli utenti che hanno ricevuto l'SMS. Si può disattivare, quello sì, ma la modalità di attivazione automatica ha fatto sì che alcuni importanti programmi come Striscia la Notizia facessero notare la situazione, finita poi nelle mani dell'AGCOM, l'Autorità Garante delle Comunicazioni. L'AGCOM ha deciso che se Tim, dal 10 Aprile (data prevista per l'attivazione) continuerà per la sua strada sarà costretta a pagare una sanzione di 2 milioni di euro. Sembrano tanti, quello è vero, ma facciamo un conto spicciolo: se Tim avesse 10 milioni di utenti nel nostro paese (un sesto degli italiani, ci sta) e solo 2 milioni lasciassero attivo Prime per due settimane i soldi della sanzione sarebbero già stati ripagati. Per cui non è affatto detto che Tim farà un passo indietro.

Come disattivare Tim Prime

Per fortuna, rimane sempre la scappatoia di disattivare questa offerta. Farlo, per fortuna, è semplicissimo e sarà sufficiente seguire questi passaggi:

  • Chiamare il numero 409162, che è il numero Tim dedicato proprio a Tim Prime (dove peraltro si può impostare il numero amico, altrimenti avremmo attiva la promozione senza avere nemmeno quel vantaggio...);
  • Seguire la voce guida per la disattivazione dell'offerta. Se non volete ascoltare tutto, potete premere i tasti 4, poi 4, poi 1 per arrivare alla disattivazione.
  • Riceverete dopo svariate ore un SMS che vi informerà dell'avvenuta disattivazione.
  • Attenzione: dovete fare questo semplice procedimento entro e non oltre il 9 Aprile, data dopo la quale a quanto si è capito non si potrà più disattivare questa opzione, e l'unica soluzione per non averla sarà quella del cambio operatore. Pensateci bene e, soprattutto, non rimandate se siete utenti Tim.

In questo modo, la promozione dovrebbe essere disattivata e potrete senza problemi continuare ad utilizzare il vostro numero Tim e le vostre opzioni come avete sempre fatto. In caso di aiuto, è sempre possibile contattare i numeri dell'assistenza clienti Tim.