Cambio Operatore e attivazione gratuitaCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni linee Adsl, Fibra e Mobile

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Cambia Operatore Fibra e MobileCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni linee Adsl, Fibra e Mobile

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Open Fiber: Chi è, Copertura, Fibra, Recensioni e Contatti

aggiornato il
minuti di lettura
Open Fiber
Scopri chi è questo operatore, come opera e quali sono i contatti per il supporto

Open Fiber è un'azienda che non offre direttamente servizi di connessione in fibra ottica ai singoli utenti, ma mette a disposizione la sua infrastruttura di rete per i principali fornitori di servizi Internet attivi sul territorio nazionale con l'obiettivo di portare la copertura in fibra non solo nelle città principali e nelle zone industriali, ma anche nei territori classificati "aree bianche" dove la connettività è ancora carente.

  • Open Fiber: in breve
  • Attualmente la sua infrastruttura ha già raggiunto circa 14 milioni tra case, aziende e sedi della Pubblica Amministrazione.
  • È attivo nel territorio nazionale al fine di ridurre il digital divide e di portare la connettività Internet in fibra anche nelle aree più remote del nostro Paese.
  • Si occupa di realizzare la rete con la tecnologia FTTH, che porta il cablaggio in fibra direttamente all'interno degli edifici evitando l'utilizzo di cavi in rame.

Chi è Open Fiber?

Costituita nel 2015, Open Fiber è frutto della partnership fra Enel e CDPE (Cassa Depositi e Prestiti Equity SPA) e nasce proprio con l'obiettivo di sviluppare una rete a banda ultra larga che si estenda in tutte le aree del territorio nazionale.

La società adotta un approccio definito come business "wholesale" only con cui non offre direttamente dei piani per la connettività in fibra ottica agli utenti finali, ma mette a disposizione la sua infrastruttura di rete ai principali fornitori di servizi Internet attivi in Italia i quali possono così commercializzare le loro offerte Internet casa.

Grazie alla cooperazione tra Enel e Cassa Depositi e Prestiti e dove possibile, Open Fiber fa uso delle infrastrutture già esistenti utilizzate per l'energia elettrica, evitando così la necessità di ulteriori scavi e installazioni aggiuntive per la realizzazione della rete in fibra ottica.

Se un Comune è interessato a collaborare con Open Fiber per portare l'infrastruttura all'interno del proprio territorio, viene stipulato un accordo con Enel e CDPE al fine di definire le modalità e i tempi di lavoro, garantendo nel contempo il rispetto dei requisiti tecnici e di sicurezza.

Una volta completati i lavori e ottenute tutte le autorizzazioni amministrative necessarie, gli operatori telefonici interessati a offrire tariffe Internet in quella determinata zona possono richiedere l'accesso all'infrastruttura realizzata da Open Fiber.

Chi c'è dietro Open Fiber: la Struttura Societaria

A partire da dicembre 2021, Open Fiber S.p.A. è soggetta alla direzione e coordinamento del socio unico Open Fiber Holdings SpA. Quest'ultima è una società in cui il 60% delle azioni è detenuto da CDP Equity S.p.A., una società legata al gruppo Cassa Depositi e Prestiti, mentre il restante 40% è di proprietà di Fibre Networks Holdings S.a.r.l., una società affiliata al gruppo Macquarie.

Questa struttura societaria riflette, quindi, l'importante coinvolgimento di enti pubblici e privati nella gestione e nello sviluppo delle reti in fibra ottica nell'ambito dell'intero territorio nazionale.

Dal mese di aprile 2023, la carica di Presidente di Open Fiber è ricoperta da Paolo Ciocca; mentre, da settembre 2023 al posto di Mario Rossetti, l'Amministratore Delegato è Giuseppe Gola, ex AD di ACEA e Chief Financial Officer di Wind Telecomunicazioni.

Come è Fatta la Rete in Fibra di Open Fiber?

cavo-fibra-ottica

La rete ultraveloce di Open Fiber è basata sulla tecnologia nota come FTTH (Fiber to the Home), la quale porta il cablaggio in fibra ottica direttamente all'interno degli edifici, eliminando completamente il rame, che invece è presente nelle reti FTTC (Fiber to the Cabinet) fino all'armadio in strada.

La fibra ottica è costituita da filamenti estremamente sottili di vetro puro, protetti da una guaina in plastica che li preserva da possibili danni esterni. Questi cavi sono altamente silicei e permettono la trasmissione di dati sotto forma di impulsi luminosi su tutta la loro lunghezza, sfruttando le riflessioni totali all'interno dei fili stessi.

Cosa differenzia Open Fiber, FiberCop e Fibermap? Allo stesso modo di OpenFiber, FiberCop è un altro fornitore all'ingrosso, nato ad aprile 2021 da un'iniziativa di TIM, KKR e Fastweb, il cui compito è quello di sviluppare l'infrastruttura di rete in fibra ottica sul territorio nazionale. Fibermap rappresenta, invece, uno strumento di verifica di copertura gratuito che ti consente di conoscere quale tipo di connettività Internet raggiunga la tua zona.

Come Lavora Open Fiber?

Il piano attuale di Open Fiber prevede la copertura di circa 20 milioni di unità abitative in tutto il Paese, con 271 città finanziate privatamente e circa 7.000 Comuni inclusi in bandi pubblici, noti come Aree Bianche, dove nessun operatore aveva mostrato interesse in precedenza per la realizzazione di un'infrastruttura per la connettività.

Nel processo di realizzazione di tale obiettivo, Open Fiber si impegna a utilizzare soluzioni performanti ed ecologicamente sostenibili in base al luogo in cui opera. Ad esempio, quando possibile, viene utilizzata la tecnica della mini trincea ridotta, con scavi di pochi centimetri e aspirazione delle polveri.

Nei casi in cui il terreno non permetta scavi tradizionali, viene fatto uso, invece, di tecniche di posa aerea o della tecnologia FWA (Fixed Wireless Access). Quest'ultima è utile quando sono presenti ostacoli come, ad esempio, delle montagne.

Con la FWA, infatti, vengono installate antenne trasmettenti che utilizzano segnali radio ad alta velocità per raggiungere le abitazioni più remote, le quali vengono, quindi, connesse alla rete a banda ultra larga attraverso l'installazione di antenne riceventi.

Inoltre, nel momento in cui sono già presenti altre infrastrutture, Open Fiber preferisce riqualificarle e utilizzarle per il passaggio dei cavi in fibra ottica, invece, di intervenire invasivamente sul territorio. A questo scopo, viene impiegata la tecnologia GPON (Gigabit Passive Optical Network).

La rete GPON, infatti, è passiva, il che significa che non richiede alimentazione elettrica. Ciò offre diversi vantaggi, tra cui consumi quasi nulli per gli utenti e la capacità di posizionare i cavi in fibra ottica vicino a quelli della rete elettrica senza interferenze o rischi di danni a entrambe le infrastrutture.

gpon-open-fiber-mobile

Gli Investimenti per il Territorio di Open Fiber: Italia 1 Giga e Rete Unica

Open Fiber è responsabile di molti interventi del progetto Italia 1 Giga, con l'obiettivo di offrire velocità di connessione Internet di almeno 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload in tutto il Paese entro il 2026.

In particolare, l'operatore si è aggiudicato complessivamente 8 lotti in gara per 3.881 Comuni coinvolti in 9 Regioni.

Il primo cantiere di questo progetto è stato avviato a settembre 2022 in Campania e, da quel momento, sono già state completate numerose installazioni.

Stato di Avanzamento Lavori di Open Fiber Open Fiber mette a disposizione mediante il proprio sito web dei report sullo stato di avanzamento dei cantieri, che viene aggiornato ogni mese. Qui è possibile consultare la pubblicazione relativa a Ottobre 2023.

Sempre nel corso del 2022, è stato siglato un accordo tra TIM e Open Fiber al fine di creare la Rete Unica nazionale. Attualmente in Italia, infatti, sono questi i due operatori che gestiscono l'intera infrastruttura per l'accesso a Internet.

L'obiettivo di una rete nazionale unificata è quello di estendere la copertura in fibra ottica (e quindi di fornire Internet ad alta velocità) su tutto il territorio italiano. Questo mira a garantire prestazioni uniformi in tutta la penisola e a ridurre il digital divide, ovvero la disparità tra coloro che hanno accesso effettivo a Internet e coloro che ne sono ancora esclusi.

Com'è la Copertura di Open Fiber?

La rete Open Fiber ha una copertura basata sulla tecnologia FTTH che si estende su quasi tutto il territorio nazionale.

I lavori di espansione sono continuamente in corso e sempre più Comuni vengono collegati ogni mese all'infrastruttura dell'operatore.

In particolare, già quasi 14 milioni di edifici sono stati raggiunti dalla fibra ottica di Open Fiber, offrendo velocità di download fino a 2,5 Gbps e velocità di upload fino a 500 Mbps.

mappa-copertura-open-fiber

Come Verificare se la Rete Fibra di Open Fiber Raggiunge la tua Zona?

L'operazione di verifica copertura fibra è sempre il primo step da cui partire per l'attivazione di un contratto per avere una linea internet. Per verificare se la copertura Open Fiber arriva al tuo indirizzo, ti basta recarti sul sito dell'operatore e inserire la tua città all'interno dell'apposito campo che appare al centro della pagina principale.

Successivamente, ti verrà richiesto di digitare il tuo indirizzo assieme al numero civico e di cliccare sul pulsante "Cerca".

Il portale, quindi, ti indicherà se la tua zona è coperta dalla fibra ottica di Open Fiber. Questo ti consentirà di valutare le offerte fibra fornite dai vari operatori che collaborano con il fornitore.

Nel caso in cui il tuo indirizzo non fosse ancora coperto dall'infrastruttura del provider, ti viene data la possibilità di lasciare i tuoi contatti in modo da poter essere contattato in futuro nel momento in cui la copertura sarà disponibile.

Quali sono gli Operatori Partner di Open Fiber?

Nel corso del 2023, un numero sempre crescente di operatori sta collaborando con Open Fiber per espandere i propri servizi di connettività. Questi i principali:

Tutti gli Operatori Partner Open Fiber 2024
Principali Operatori Partner Open Fiber
EoloFastwebIliad
VodafoneTiscaliWindTre
Aruba FibraVianovaSky WiFi
Enel FibraEhiwebSorgenia Fibra
Virgin Fibra  

Ecco nel dettaglio tutti i partner che offrono le proprie offerte in fibra avvalendosi della rete Open Fiber:

Gli operatori su rete Open Fiber

Air2Bite, 2Giga, 4ISP, Alpaky, Acantho, Active Network, Alida, Ampersand, ArcoLink, Aryel, Atomo Networks, Avelia, AltaFibra, BBBell, BandaBlu, Blunova, Convergenze, CPN, CloudFire, Comeser, ConnectLife, Conecto, Connectivia, Connetti, Connesi, Connetical, CDLAN, Connetta, Digi Color, Digital Globe, Dimensione, Delta Web, Elsynet, Emaxy, Estra, Easynet, Erre Elle, Eleusi, Efibra, Fiberwide, Free The Net, Frizen, Fastcon, Fidoka, Fastnet, First Point, Fly Network, FlyNet, Fastla, FiberTelecom, Fibra Marconi Wisp, Fiber Surf, Global Com Basilicata, Go Internet, Goldnet, GateT1, Gananet, GetBy, Gen Connect, Geny, Helioos, HD Fibra, Hynet, 4all, HelloTel, Internet One, Interplanet, Intred, Isiline, Intranet Wifi, Internetvola, Interfibra, Iccom, Innova Tel, Link Space, Mega Web, Macrotel, Max Idea, Medianet, Media Communications, MediaVeneto, Melita, Micso, Mordacchini, Netoip, Neomedia, Nes, NetFree, NetReality, New, NetAndWork, NavigaBene, Nibble, NoiNet, Nexim, Olinko, Opiquad, Oxygen Wireless, Omnia, Orakom, Progetto8, Progetto Evo, Profexional, Panservice, Planetel, PosteCasa, Plink, Pianeta Fibra, RFCom, ReteTel Italia, Unica, Speedy, STIadsl, SonicaTel, Sio+, Sicilcom, Sim Informatica, Sinergia, Sinet, Siportal, Sirius, SistemiHS, Spadhausen, Speed Net, Springo, Stradata, TechDigital, TechLabItalia, Tecnodata, TecnoAdsl, Telemar, Telmekom, TerreCablate, TWT, TLC, UniData, UmbriaNet, Utility Line Italia, Vipnet, Voola, VoipVoce, Wic, Wiremax, Wirtek, WaveCom, WiCity, WifiWeb, WiPlanet, Wispone, Wolnet, Xmatica, XStream, Zinca.

Come si Attiva la Fibra di Open Fiber?

Per attivare la fibra di Open Fiber, dovrai avere un'utenza telefonica (anche solo internet senza linea fissa) con uno degli operatori partner che operano presso la tua città.

L'iter è abbastanza semplice: bisogna richiedere la sottoscrizione di un abbonamento, firmare il contratto, e successivamente il gestore si metterà in contatto con Open Fiber per organizzare l'invio di un tecnico presso il tuo domicilio.

L'appuntamento con il tecnico verrà pianificato considerando le tue disponibilità, e l'unica azione a te richiesta sarà quella di essere presente a casa al momento dell'arrivo dello specialista.

L'incaricato si occuperà, quindi, dell'installazione della borchia ottica, del collegamento al router e dei test necessari per assicurarsi che tutto funzioni in modo corretto.

Quanto costa installare Open Fiber? L'installazione di Open Fiber, sia per un intero edificio che per un singolo appartamento, non comporta alcun costo di installazione per il richiedente. I costi associati si limitano, infatti, alla quota mensile prevista dal contratto che scegli di stipulare con uno degli operatori partner più, se previsto, un contributo di attivazione una tantum.

Le Recensioni su Open Fiber

Poiché Open Fiber è uno dei principali fornitori dell'infrastruttura di rete in fibra ottica sull'intero territorio nazionale, molti si chiedono quale sia l'effettiva efficienza del suo servizio.

A tale proposito riportiamo alcune recensioni che sono state lasciate da chi ha già provato la tecnologia dell'azienda.

Non ho avuto alcun problema né in fase di installazione né dopo e sono ormai un po' di anni che ho Open Fiber e Vodafone. (Marco - Agosto 2023)

Tecnici bravi e veloci, sia quando ho attivato la linea la prima volta con Fibracity che poi quando ho chiuso Fibracity e son passato a 4ALL. I tecnici di zona sono stati bravi, metto 4 stelle perché nel mio comune il piano BUL è stato parecchio lento nel complesso, ma si sa, la dipende dagli enti pubblici di cui Open Fiber è concessionario. (Enzo - Aprile 2023)

Ho attivato la fibra ottica FTTH con Aruba e dopo circa due mesi l'ONT di Open Fiber ha segnalato un errore (spia rossa lampeggiante sotto la voce "LOS"). Segnalo il problema ad Aruba e dopo poche ore ricevo telefonata da Open Fiber per prendere appuntamento con un loro tecnico la mattina seguente (fascia 8:30 - 10:30). Il giorno dopo alle 8:20 arriva il tecnico che risolve il problema in 10 minuti (si era rovinata una porzione di fibra ottica nell'alloggiamento fuori la porta di casa). Criticità gestita benissimo, in tempi rapidi e con estrema educazione e disponibilità. (Giorgio - Agosto 2022)

Le opinioni evidenziano generalmente un'esperienza positiva con Open Fiber e con i suoi operatori partner.

Molti hanno apprezzato l'efficienza dei tecnici durante l'installazione e la risoluzione dei problemi. Tuttavia, c'è una menzione di alcune criticità legate ai tempi di implementazione del piano BUL in una determinata area, che sembrano, però, essere state causate solamente da questioni amministrative.

Contatti Open Fiber per Problemi o Assistenza

Se stai riscontrando dei problemi con la connettività in fibra e vuoi metterti in contatto con il supporto di Open Fiber, al momento, ci sono solo tre opzioni che puoi utilizzare:

  • mediante le pagine dei social network in cui l'operatore è presente con un proprio profilo;
  • compilando il modulo dei contatti riportato sul sito ufficiale del provider;
  • inviando una e-mail tradizionale o una PEC.

Attualmente, non esiste un numero di telefono dedicato all'assistenza clienti di Open Fiber.

Di seguito, trovi tutti i canali che la società rende disponibile per contattare il supporto:

Tutti i Contatti Open Fiber
TipologiaContatto
Segnalazione irregolarità Open FiberPiattaforma Integrityline
Contatti Open Fiber per:
- Clienti Residenziali OpenFiber
- Amministratori di Condominio
- Clienti P.Iva
- Enti finanziari
- Pubblica amministrazione
Modulo Online
Indirizzo Mail Open Fiber[email protected]
E-mail PEC Open Fiber[email protected]
Mail Titolare Trattamento OpenFiber[email protected]
Indirizzo Sede Legale Open FiberViale Certosa 2
20155 Milano
Profilo Twitter Open Fiber@openfiberit
Profilo Facebook Open Fiber@OpenFiberIT
Profilo Instagram Open Fiber@openfiber_it
Profilo Linkedin Open Fiber@openfiberspa

La sede legale di Open Fiber si trova in Viale Certosa 2 a Milano, mentre la sede operativa è a Roma, in Via Laurentina 449.