Speed Test: Come Misurare la Velocità di Internet Fibra e Adsl

aggiornato il
minuti di lettura
Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Marzo 2024

Fibra da 22,73 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Marzo 2024

Fibra da 22,73 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Se la tua connessione sembra più lenta del solito, probabilmente avrai bisogno di effettuare uno Speed Test. In questo articolo scoprirai cos'è uno speedtest, a cosa ti serve e come eseguirlo nel modo più corretto possibile per monitorare le prestazioni del tuo abbonamento internet.

Cos'è lo Speed Test e a Cosa Serve

Lo Speed Test non è altro che un test della velocità della tua connessione, infatti in inglese "speed" si traduce con "velocità". Questo è lo strumento più importante tra quelli a tua disposizione per verificare lo stato della tua offerta internet casa e la velocità con quali navighi, giochi, lavori, guardi film e molto altro ancora.

Con l'avvento del 4G e, oggi del 5G, questo strumento è diventato importante anche per monitorare la qualità dei propri tariffe mobili, per essere certi che il proprio smartphone navighi al meglio delle sue potenzialità (se la scheda di rete te lo permette).

Speed Test Migliore

Conoscere la velocità della rete con uno speed test serve a controllare che i dati forniti dal nostro operatore, abbiamo poi riscontro nella realtà. Molti provider infatti, oltre a fornirti la velocità massima teorica della tua connessione, aggiungono anche il dato della banda minima garantita che, se non viene rispettata per un periodo di tempo molto lungo, può farti richiedere il recesso senza penali da pagare.

Questa è la principale utilità dello speed test ed è il motivo per cui è importante periodicamente effettuarne uno sulla propria rete, di modo da essere certi di avere il meglio a propria disposizione.

Come si effettua correttamente lo Speed Test

Effettuare uno speed test può sembrare semplice: basta cercare il sito preferito, cliccare sul tasto "play" e attendere il risultato. Sebbene non ci sia niente di sbagliato in questa procedura, un corretto speedtest deve tenere conto di molti altri fattori che possono influire negativamente sulle prestazioni rilevate dal sito.

Per effettuare uno speed test che sia il più veritiero possibile, ti consigliamo di seguire questi piccoli accorgimenti che possono davvero fare però la differenza.

1 - Connetti il tuo device alla rete

La prima cosa di cui dovrai essere certo è di essere connesso alla rete del tuo operatore. Se per un computer domestico questo è abbastanza scontato, non è lo stesso nel caso di uno smartphone per cui vuoi testare la velocità dell'offerta mobile

Nel caso di un telefonino infatti è frequente connettersi automaticamente al Wi-fi domestico o a quello di locali pubblici. In questi casi dovrai disattivare questa funzione e connetterti solamente con i dati mobili per uno speed test affidabile.

2 - Connetti il tuo computer con un cavo Ethernet

Speed Test Lento

Se stai effettuando lo speed test per la tua offerta internet casa, per eliminare ogni interferenza o riduzione nelle prestazione, ti consigliamo di collegare il computer direttamente con un cavo ethernet al modem. Questo migliorerà sensibilmente i risultati del tuo speedtest.

3 - Assicurati di essere l'unico connesso

Al momento dello speed test, assicurati in casa di essere l'unico utente ad utilizzare la connessione. Soprattutto nelle grandi famiglie è probabile che più persone siano connesse nello stesso momento al modem, per cui richiedi loro di fermare le loro attività momentaneamente. In genere uno speed test dura pochissimi secondi, per cui non sarà un disturbo troppo grande.

4 - Interrompi ogni processo o attività sul tuo dispositivo

Infine chiudi sul tuo computer, o smartphone, ogni attività che possa pesare sulla tua connessione. Se ad esempio hai tante schede del browser aperto, hai un video in riproduzione, oppure stai scaricando degli aggiornamenti, devi interrompere tutti questi processi prima di eseguire il tuo speed test.

Questi passaggi ti porteranno ad ottenere i valori più veritieri possibili, senza interferenze particolari. Tuttavia qualora tu voglia eseguire uno speed test "sotto stress" allora puoi fare l'opposto delle indicazioni fornite, in questo modo puoi controllare quale sia la velocità del dispositivo in caso più device siano connessi in contemporanea.

Come leggere uno Speedtest: quali sono i parametri misurati?

Lo speed test è uno strumento per misurare la velocità della tua connessione, tuttavia ti fornisce molti più parametri che spesso vengono ignorati. Ogni speed test ti fornisce tre principali parametri: la velocità di download, la velocità di upload e il ping o latenza (verificabili anche con il ping test).

Valori Speed Test

La velocità di download è il parametro più importante dello speed test e anche quello più conosciuto. Questo valore indica la velocità con cui viene scaricato un file da un qualsiasi server. Più nella pratica significa che maggiore è la tua velocità di connessione, meno tempo impiegherai per scaricare della musica, scaricare un gioco, ma anche vedere film e video.

Infatti ti ricordiamo che anche quando stai semplicemente guardando un film, il tuo dispositivo scarica delle informazioni dal server di una piattaforma di streaming come Netflix o altre. Questo valore è espresso in Gigabyte per secondo (Gbps) o Megabyte per secondo (Mbps).

La velocità di upload è l'esatto opposto del precedente parametro. Questo valore dello speedtest infatti indica la velocità con cui il tuo computer trasferisce un file verso un server. In pratica ti dice quanto tempo occorre al tuo dispositivo per inviare una foto, un video, un documento o anche semplicemente una e-mail. Generalmente questo valore è sempre molto inferiore al download, perché in genere i file inviati sono sempre piccoli e non necessitano di grandi larghezze di banda. Anche questo valore è in genere espresso in Gigabyte per secondo (Gbps) o Megabyte per secondo (Mbps).

Il ping, in italiano chiamato "latenza", è il valore che misura il tempo che intercorre tra l'invio di una richiesta a un server e la ricezione della risposta. Se il ping è troppo alto, o peggio ancora non c'è una risposta, è facile diagnosticare un problema sulla tua rete. Questo valore è particolarmente importante per chi ama videogiocare online, dove ogni click effettuato deve avere un tempo di risposta il più veloce possibile. Questo valore viene espresso in millisecondi e la sigla ms.

Quali sono i valori di un buono Speed Test?

Chiariti quali siano i parametri espressi in uno speed test, è lecito chiedersi quali siano dei valori buoni per questo genere di controlli. La risposta a questa domanda ovviamente non è univoca e tutto dipende dalle tue esigenze: un valore buono per un cliente, potrebbe essere eccellente per un altro, o ancora inaccettabile per un terzo.

Tuttavia è possibilmente identificare delle fasce di velocità di download che oggettivamente sono migliori di altre e creare così una sorta di classifica degli speed test:

Valori buoni dello Speed Test
Velocità di DownloadQualità
Sopra i 1.000 MbpsValore Eccellente
Tra 1.000 e 300 MbpsValore ottimo
Tra 300 e 100 MbpsValore buono
tra 100 e 30 MbpsValore sufficiente
Inferiore a 30 MbpsValore basso

Ognuno di questi valori è sufficiente a compiere le più semplici operazioni online, come navigare, guardare video, ascoltare musica. Tuttavia solo sopra certe fasce è possibile farlo in modo più stabile, efficiente e con più dispositivi contemporaneamente. La tua velocità dipenderà dalla copertura nella tua zona, che puoi verificare con il servizio gratuito di Taglialabolletta al numero 06 94 80 77 25.al numero 06 94 80 77 25.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Migliori Speed Test Online

Online puoi trovare tantissimi speed test molto validi, che ti forniscono risultati veritieri e utili per monitorare lo stato di salute della propria connessione. Uno dei più famosi che puoi usare gratuitamente è quello offerto da Ookla, società che si occupa anche di premiare la migliore rete mobile e fissa tra quelle degli operatori telefonici italiani.

Tuttavia anche Google ha uno speed test integrato in collaborazione con Measurement Lab (M-Lab). Per usarlo ti basterà infatti aprire il tuo browser e cercare su Google le parole "speed test", il primo risultato sarà quello ricercato e ti basterà cliccare su "esegui test della velocità" per ricevere le informazioni di cui hai bisogno.

FAQ Speed Test

Perché lo Speed Test è lento?

Le ragioni dietro uno speed test lento possono essere molteplici e molto differenti tra di loro. Uno dei motivi più importanti potrebbe essere una tecnologia superata come quella delle connessioni ADSL.

Scopri con il servizio gratuito di Taglialabolletta se puoi sottoscrivere un'offerta migliore per la tua zona al numero 06 94 80 77 25.al numero 06 94 80 77 25.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Come migliorare la velocità della connessione?

Per migliorare la velocità della tua connessione, oltre a valutare un'offerta internet casa migliore, puoi pensare di collegare il tuo computer con un cavo ethernet direttamente al modem, ridurre i dispositivi connessi o ancora avvicinare il modem al tuo dispositivo nel caso tu voglia usare solo il segnale Wi-Fi. In alternativa, puoi passare da una tecnologia FWA a una FTTH, se la copertura della fibra ottica ha nel frattempo raggiunti anche la tua abitazione.

Quale operatore ha il migliore speed test?

Non esiste un operatore migliore di altri quando si parla di speed test, ma tutto dipende da quale tipo di fibra ottica sia disponibile, dalla copertura nella tua zona e dall'offerta che hai sottoscritto. Qui di seguito puoi trovare alcune delle proposte migliori che oggi il mercato ti offre:

🏆 Migliori Offerte Internet Casa 2024 🏆
💰Offerta📌Caratteristiche
TIM Premium Base

TIM Premium Base 25,90 22,90 €/mese

Offerta in Limited Edition: Attivala ora!

Internet illimitato fino a 1 Gbps, chiamate a consumo. Contributo di Attivazione già incluso. Sconto Convergenza fisso+mobile.

Fastweb Casa Light FWA

Fastweb Casa Light FWA
24,95 €/mese

Internet fino a 1 Gbps e chiamate illimitate, modem Internet Box Nexxt. Installazione antenna e Corsi Fastweb Digital Academy inclusi.

Eolo Più

Eolo Più
0 €/mese in PROMO per 2 mesi!

Offerta valida solo fino al 16/03/2024

Internet in FWA o FTTH con pacchetti aggiuntivi; Chiamate illimitate; EoloRouter incluso; Installazione gratuita. Gratis per 2 mesi, poi 24,90 €/mese per FWA e 29,90 €/mese per FTTH.

Ti potrebbe interessare leggere anche:
Come rescindere il contratto senza penale se l'adsl non funziona beneSpeed Test Fastweb
Speed Test EoloSpeed Test Vodafone