FTTH: Significato, Copertura e Velocità della Fibra fino a Casa
Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Novembre 2024
Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.
Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Novembre 2024
Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.
La fibra FTTH (Fiber to the Home) è un tipo di connessione a banda larga che consente di portare la fibra ottica direttamente all'interno delle varie abitazioni. Questa tecnologia assicura elevate velocità di trasferimento dati sia in download che in upload, massime prestazioni e alta efficienza durante le operazioni di rete.
- FTTH in breve:
- Rispetto alle vecchie tecnologie basate sui cavi in rame, questa tipologia di infrastruttura elimina i problemi di degradazione del segnale dovuti alla distanza dalla centrale telefonica, offrendo così una connessione più stabile e veloce.
- Questa tipologia di fibra ottica funziona molto bene sia per le reti attive che passive.
- Per sapere se la tecnologia FTTH raggiunge già la tua abitazione o la tua azienda, puoi chiedere una verifica della copertura a un esperto di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.
Cos'è la Fibra FTTH?
La fibra FTTH è attualmente la tipologia più moderna di rete in fibra ottica per le offerte Internet Casa che consente di portare il collegamento al Web all'interno dei vari edifici presenti sul territorio italiano.
Essa consente l'accesso alla banda larga ad alta velocità ed è indicata per chi ha bisogno di una connessione particolarmente stabile e veloce al fine di svolgere le normali attività sia in ambito privato che professionale.
FTTH, acronimo di Fiber To The Home, indica che la cablatura in fibra ottica raggiunge direttamente l'interno della tua abitazione, offrendoti la possibilità di usufruire delle massime velocità disponibili grazie a questa infrastruttura.
Inoltre, a differenza delle precedenti tipologie di rete (come ADSL e FTTC) non fa uso di cavi in rame, ma solamente di componenti in fibra ottica.
Il cavo in fibra è un tipo specifico di cablaggio che permette il trasferimento di dati mediante l'uso di luce e di impulsi luminosi.
Esso è composto da:
- un filamento in vetro estremamente puro dalle dimensioni piccolissime (equiparabili a quelle di un capello) che viene attraversato dalla luce al fine di trasportare il segnale. Al suo interno, è presente un nucleo realizzato in vetro purissimo che contiene del silicio in elevate percentuali.
- un mantello per la protezione del filamento costituito da uno strato in vetro meno puro che ha la funzione di guidare e contenere la luce trasmessa all'interno del nucleo;
- una guaina in plastica che costituisce lo strato più esterno del cavo in fibra ottica con il compito di evitare che gli agenti esterni possano danneggiare le componenti presenti al suo interno.
Qual è la Differenza tra FTTH e FTTC?
Prima dell'avvento della tecnologia FTTH, la fibra ottica era già impiegata per la trasmissione dei segnali, ma veniva combinata con l'uso di cavi in rame.
Per esempio, un provider di servizi Internet poteva fare uso della fibra ottica per connettere tra loro le varie centrali telefoniche, e successivamente estendeva la connessione alle singole case mediante l'impiego dei cavi in rame.
Tale tipologia di infrastruttura è chiamata FTTC (Fiber To The Cabinet) ed è ancora oggi utilizzata in molte aree del nostro Paese in cui non sono ancora state realizzate le opere per la posa della fibra ottica pura.
Riassumiamo, quindi, le differenze tra le due tecnologie al fine di comprendere meglio cosa distingue i due tipi di cablatura:
- con la fibra FTTH il cavo in fibra ottica arriva direttamente all'interno del tuo appartamento;
- con la fibra FTTC il cavo in fibra ottica arriva fino alla centralina posta in strada e il resto del percorso verso il tuo appartamento è realizzato in cavi di rame.
Naturalmente, ciò significa che le prestazioni variano a seconda del tipo di infrastruttura impiegata per fornire il servizio internet.
La FTTH è la più veloce in quanto, portando il cavo in fibra ottica direttamente all'interno della casa, riesce a raggiungere diversi Gbps di velocità in download e, potenzialmente, anche in upload. Mediamente, però, le velocità in caricamento si attestano intorno ai 300 Mbps.
Nella fibra FTTC, invece, la velocità viene in gran parte persa a causa del cambio della tipologia di cavo. Questa interruzione, infatti, non fa altro che rallentare la trasmissione dei dati e crea un vero e proprio "collo di bottiglia" nel trasporto delle informazioni. In questo caso, quindi, si raggiungono mediamente i 200 Mbps in download e i 20 Mbps in upload.
Come si Passa dalla Fibra FTTC alla Fibra FTTH?
Al fine di richiedere il passaggio dalla fibra FTTC alla fibra FTTH, come prima azione, dovrai contattare il tuo operatore telefonico al fine di verificare la disponibilità della FTTH nella tua zona di residenza.
Successivamente, il fornitore di servizi internet controllerà la compatibilità dell'infrastruttura esistente e pianificherà l'installazione necessaria per poter attivare una delle offerte di rete fissa disponibili.
Se hai già una connessione FTTC, sarà necessario solamente sostituire il tratto finale di cavo in rame con uno in fibra ottica pura. È, inoltre, probabile che si dovrà sostituire anche il modem FTTC con uno adatto a supportare la tecnologia FTTH, quindi un modem fibra.
Nel caso in cui il tuo modem attuale dovesse già supportare questo tipo di infrastruttura, potrebbe, però, essere necessario effettuare un aggiornamento al fine di utilizzare gli standard più recenti come il Wi-Fi 6 e per ottenere una configurazione ottimizzata della nuova connessione FTTH.
Come Funziona la Fibra Ottica FTTH?
Come abbiamo anticipato sopra, il cuore della FTTH è costituito dal cavo in fibra ottica utilizzato per trasferire i dati mediante impulsi luminosi. Grazie inoltre all'impiego di specchi, il segnale viene smistato attraverso i diversi nodi presenti lungo la rete.
L'architettura di una rete FTTH si basa principalmente su un punto centrale o un hub, che contiene le attrezzature necessarie per connettere la rete a Internet. Da questo punto, il segnale è trasmesso attraverso cavi di fibra ottica fino a un punto di distribuzione e da qui viene poi indirizzato ai singoli utenti tramite una rete utilizzando sempre la stessa tipologia di cablaggio.
Il processo di funzionamento della fibra FTTH implica il passaggio di cavi di fibra ottica dalla rete del fornitore di servizi Internet direttamente fino alla tua abitazione. Questi cavi sono poi connessi a un ONT, che trasforma i segnali ottici in segnali elettrici.
Una volta convertiti, i segnali elettrici sono distribuiti all'interno della casa usando Ethernet, altre tecnologie cablate oppure in wireless.
Questo tipo di infrastruttura funziona molto bene sia per le reti attive che per quelle passive.
- La rete ottica attiva (AON) sfrutta l'elettricità per lo scambio e l'instradamento dei dati e delle informazioni. È, quindi, necessaria la presenza della corrente elettrica e di apposite apparecchiature in grado di separare nonché di inviare i dati ai diversi destinatari (esse vengono chiamate apparecchiature di commutazione).
- La rete ottica passiva (PON), invece, non richiede degli strumenti di commutazione in quanto fa uso di splitter ottici al fine di separare e spostare le informazioni lungo la rete.
Cosa sono gli Splitter Ottici?
Gli splitter ottici funzionano basandosi sui principi della fisica ottica: un segnale luminoso che entra nello splitter viene diviso in più segnali più deboli che vengono poi inviati a destinazioni multiple. Per esempio, un singolo segnale proveniente da una centrale può essere diviso e distribuito a diverse abitazioni all'interno di uno stesso quartiere.
Quali sono i Vantaggi e gli Svantaggi della Fibra FTTH?
Dopo aver compreso che cos'è la fibra FTTH e come funziona, entriamo più nel dettaglio dei suoi vantaggi e svantaggi.
Innanzitutto, l'infrastruttura in fibra è più stabile ed efficiente rispetto a quella in rame in quanto è meno soggetta a interruzioni e a inconvenienti tecnici. In questo modo, si riducono in modo significativo i costi di manutenzione e si può garantire un servizio di maggiore qualità.
Inoltre, la FTTH impiega una rete "a banda ultra larga" che è simile a una superstrada con 100 corsie, dove è quasi impossibile incontrare del traffico congestionato. Questo consente alle informazioni di muoversi molto rapidamente, garantendo prestazioni elevate.
Come tutte le tecnologie, anche la fibra FTTH presenta comunque degli svantaggi da tenere in considerazione.
In primo luogo, essa non è ancora disponibile in molte zone del nostro Paese in particolare nelle zone più remote e poco industrializzate in cui non sono ancora stati eseguiti i lavori per la posa della nuova infrastruttura: le cosiddette "aree bianche".
I lavori, infatti, costituiscono uno dei maggiori punti deboli di questo tipo di tecnologia in quanto i cantieri sono molto costosi e richiedono molto tempo per essere completati. In aggiunta, necessitano di diversi permessi da parte delle amministrazioni territoriali per il loro completamento.
✅ Vantaggi | ❌ Svantaggi |
---|---|
|
|
Com'è la Velocità della Fibra FTTH?
La FTTH rappresenta la tecnologia che consente di raggiungere le più elevate velocità in termini di download e di upload attraverso la rete Internet.
In particolare, le velocità teoriche raggiungibili variano a seconda del tipo di standard utilizzato:
- GPON: 2,5 Gbps in download e 1,25 Gbps in upload;
- XG-PON: 10 Gbps in download e 2,5 Gbps in upload;
- XGS-PON: 10 Gbps in download e 10 Gbps in upload;
- NG-PON2: minimo 40 Gbps in download e 2,5 Gbps in upload.
In Italia, al momento, sono attive solamente le due tecnologie GPON e XGS-PON.
In ogni caso, è bene ricordare, che questi valori sono solamente delle stime. Infatti, la velocità effettiva disponibile presso la tua abitazione dipende da diverse variabili, come, ad esempio, la distanza dalla centrale telefonica, il livello di saturazione della rete e la tecnologia di trasmissione utilizzata.
Per controllare se il segnale presente nella tua casa è in linea con quanto promesso dall'operatore con cui hai sottoscritto il contratto in fibra, puoi eseguire uno speed test avendo cura di effettuare la verifica con un computer collegato tramite cavo LAN direttamente a una delle porte del router in modo da ottenere un risultato il più accurato possibile.
Quanto è Diffusa Oggi la Copertura Fibra FTTH in Italia?
L'FTTH Council Europe, un'organizzazione di imprese europee con l'obiettivo di accelerare la diffusione della rete in fibra ottica, ha di recente pubblicato un report in cui si afferma che in Italia ben 14,6 milioni di unità immobiliari sono attualmente raggiunti dalla fibra ottica FTTH.
Ciò significa che vi è una copertura del 55,5% a livello nazionale. Questo dato è molto positivo in quanto è leggermente superiore rispetto alla media a livello europeo (pari, invece, a 55,3%).
Inoltre, l'Italia si trova attualmente al quinto posto nella classifica dei Paesi in Europa con la più alta crescita annuale di abbonati a offerte Internet Casa in fibra FTTH, anche se sta diffondendo molto anche la fibra misto radio FWA.
Come Verificare la Copertura della Fibra FTTH?
Prima di attivare qualsiasi tipologia di offerta, è importante effettuare una verifica copertura fibra al fine di conoscere fin da subito quale tipologia di connessione raggiunge effettivamente la tua abitazione e per non avere sorprese al momento della stipula del contratto.
Vi sono diverse modalità per controllare se la fibra FTTH raggiunge già la zona in cui abiti:
- attraverso il sito di Open Fiber collegandosi direttamente alla pagina principale del provider e inserendo i dati relativi al tuo indirizzo;
- mediante il sito web di Fibercop sempre indicando i dettagli relativa alla via, al numero civico e al Comune in cui risiedi;
- consultando la mappa disponibile sul sito di Fibermap che ti permette anche di calcolare la distanza della tua abitazione dalla cabina più vicina.
Vuoi una mano a scoprire se arriva la fibra FTTH anche da te? Chiedi una verifica gratuita e senza impegno a un esperto di copertura fibra di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.
Come Attivare una Linea in Fibra FTTH?
Attualmente in Italia sono presenti diverse aziende che si occupano del collegamento e dell'installazione della rete in fibra ottica presso le varie case e uffici. Esistono anche degli incentivi che favoriscono l'upgrade tecnologico alla fibra, come ad esempio il Bonus internet 2024.
Per poter attivare una linea FTTH all'interno della tua abitazione, innanzitutto, è necessario verificare se la zona in cui ti trovi è coperta da tale infrastruttura.
Successivamente, sarà necessario portare il cavo in fibra ottica direttamente all'interno del tuo appartamento a partire dalla cabina che è solitamente posta nel seminterrato o al piano terra dell'edificio.
Per questo collegamento non sono necessarie delle opere molto invasive o difficoltose: nella maggior parte dei casi, il tecnico riesce a portare il cavo in fibra ottica all'interno dei tuoi locali sfruttando le canaline della linea telefonica già esistenti e posizionando una scatolina nelle vicinanze del modem.
Questa scatola contiene il connettore ottico che è necessario al fine di convertire il segnale ottico in elettrico in modo che possa essere collegato al modem per l'erogazione della connettività Internet nella tua casa.
Mediamente, questa operazione ha una durata di circa 2 ore, ma potrebbe comportare più tempo in caso di installazioni difficoltose.
Se richiedi l'attivazione di un'offerta FTTH con uno dei principali operatori, inoltre, l'uscita e l'installazione dell'impianto da parte di un tecnico specializzato è solitamente inclusa all'interno del costo di attivazione che dovrai corrispondere una tantum al momento della sottoscrizione del contratto o subito dopo.
Ricorda che, in caso di trasferimento da collegamento ADSL a Fibra FTTH, per effettuare traffico voce su linea VoIP occorrerà eseguire un ribaltamento delle prese telefoniche.
La Rete FTTH di TIM
La copertura FTTH di TIM si basa su quella di Fibercop, una società controllata appunto da TIM, Fastweb e KKR che si occupa di sviluppare l'infrastruttura in fibra su tutto il territorio nazionale.
Assieme a quella di Open Fiber, la rete in fibra di Fibercop è una delle più estese nel nostro Paese e raggiunge attualmente 1601 Comuni con altri 2579 in programmazione.
Attraverso la rete FTTH TIM puoi usufruire della connettività Internet con velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.
Inoltre, recentemente, grazie all'impiego della tecnologia XGS-PON, l'operatore ha avviato la commercializzazione di offerte con velocità fino a 10 Gbps. Tale tipo di rete è attualmente disponibile in ben 30 Comuni italiani.
La Rete FTTH di Fastweb
Fastweb è stato tra i primi operatori sul territorio italiano a sviluppare la rete in fibra ottica e, a partire dal 1999 fino a oggi, la sua infrastruttura è arrivata a estendersi per oltre 50 mila chilometri di cablaggio.
La copertura FTTH di Fastweb è presente in più di mille città italiane per un totale di ben 26 milioni di abitazioni e imprese raggiunte dalla sua fibra, di cui 8 facendo uso della sua infrastruttura proprietaria.
Attraverso la rete FTTH NGN GPON di Fastweb è possibile raggiungere velocità di download fino a 2,5 Gbps e fino a 300 Mbps in upload, prestazioni massime fra le disponibili con la fibra Fastweb.
La Rete FTTH di Vodafone
La rete FTTH Vodafone, anche chiamata Iperfibra, è basata sull'infrastruttura di Open Fiber che gli permette di offrire le proprie offerte nella maggior parte del territorio nazionale.
Attraverso l'Iperfibra dell'operatore Vodafone è possibile ottenere velocità di download fino a 2,5 Gbps e fino a 500 Mbps in upload.
La copertura Vodafone raggiunge il 98% della popolazione italiana e infatti l'operatore ha ormai più del 20% delle quote di mercato sul totale degli accessi in fibra ottica FTTH in Italia.
La Rete FTTH di WindTre
Anche l'operatore WindTre si basa sull'infrastruttura di Open Fiber per offrire i propri servizi di connettività. In questo modo, come Vodafone, può erogare anche piani internet senza linea fissa in gran parte del territorio nazionale.
La copertura WindTre serve anche alcune aree bianche del Paese e, attraverso la rete FTTH di WindTre, è possibile ottenere una velocità di download fino a 2,5 Gbps e fino a 500 Mbps in upload.
Quali sono le Principali Offerte in FTTH?
Se non hai ancora attivato la fibra FTTH presso la tua casa oppure vuoi cambiare tariffa per passare a una più conveniente, sono diverse le offerte fibra attualmente disponibili sul mercato tra cui puoi scegliere.
Tutte offrono Internet Illimitato con velocità mediamente di 1 Gbps o 2,5 Gbps in download e si distinguono principalmente per i diversi servizi inclusi oltre alla connettività di rete come, per esempio, le chiamate illimitate gratuite.
Ecco, quindi, una breve tabella riassuntiva con le 3 principali offerte in fibra FTTH dei migliori operatori che possono essere al momento sottoscritte:
La disposizione delle offerte viene stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi inclusi messi a disposizione dagli operatori partner.