Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Come contattare Servizio Elettrico Nazionale? Come leggere le bollette luce di SEN, e in che modo si fa la voltura? Qui trovi risposta a tutte le domande più comuni su questo fornitore del regime di maggior tutela.

Servizio Elettrico Nazionale (abbreviato anche in SEN), attivo esclusivamente per le utenze luce, è uno dei più importanti fornitori del regime di maggiore tutela. Dal 2017 ha preso il posto di Enel Servizio Elettrico, rimanendo comunque all’interno del Gruppo Enel.

La maggioranza delle utenze luce che non sono passate ancora al mercato libero fa riferimento a Servizio Elettrico Nazionale, e pertanto è bene approfondirne tutti gli aspetti più importanti, a partire dai vari servizi dell’area clienti.

Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti: Login e Registrazione

L’area clienti Servizio Elettrico Nazionale è lo strumento principale che ti consente di gestire la tua utenza luce della maggior tutela con questo fornitore. Vediamo subito come accedere e in che modo sfruttarne le potenzialità:

  • Una volta raggiunto il sito di Servizio Elettrico Nazionale, vedrai chiaramente la voce "Accedi all’area clienti", a circa metà pagina (puoi dare uno sguardo all’immagine che trovi appena sotto questo elenco per capirci di più);
  • Se hai già le credenziali di accesso, è sufficiente inserire nome utente e password e cliccare su "Accedi";
  • Per creare un profilo, invece, devi cliccare sulla voce "Registrati". Il processo porta via pochi minuti: giusto il tempo di inserire i tuoi dati anagrafici, una email valida e confermare l'informativa sulla privacy.
La schermata di login e registrazione all'area clienti SEN.
Puoi registrarti e fare il login all'area clienti SEN dal sito ufficiale del fornitore.

Puoi accedere al tuo profilo SEN anche dal sito Enel! Il tuo profilo Servizio Elettrico Nazionale rientra nel “Profilo Unico” di Enel Energia. Questo significa che andando sul sito Enel, ovvero enel.it, potrai utilizzare le stesse credenziali che usi sul sito SEN per fare il login alla tua area personale. Da qui potrai verificare i dati del tuo contratto e, se lo vuoi, passare al mercato libero.

Una volta ottenuto l’accesso, ti ritroverai davanti a una schermata con diverse opzioni. In particolare, avrai modo di:

  • Verificare i dati del tuo contratto (sezione “Il tuo contratto”);
  • Visualizzare i tuoi livelli di consumo (sezione “I tuoi dati”);
  • Controllare lo storico delle bollette (sezione “La tua bolletta”);
  • Caricare documenti, in caso di reclami o segnalazioni (sezione “Carica i tuoi documenti”);
  • Contattare l’assistenza clienti SEN (sezione “Contattaci le tue richieste”);
  • Richiedere una verifica del contatore (sezione “Il tuo contatore”).
Cosa cambia tra Maggior Tutela e Mercato Libero?
Maggior tutelaMercato libero
Regime tariffario gestito da ARERA, l'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente. Se non hai mai cambiato fornitore (ad esempio, se ricevi le bollette luce da SEN), anche tu rientri in questo scenario. Il mercato tutelato per gli utenti domestici terminerà a gennaio 2024 per il gas e ad luglio 2024 per la luce.Il mercato libero è un ambito tariffario dove ogni utente può scegliere la propria offerta luce e gas sulla base delle proposte delle varie compagnie, che possono includere bonus e promozioni di vario tipo, oltre che strutture di prezzo differenti (variabili o fisse).

Così come altri fornitori del mercato tutelato, Enel Servizio Elettrico Nazionale non ha un’app da scaricare. Se vuoi controllare la tua fornitura da smartphone o tablet, pertanto, dovrai accedere all’area clienti seguendo le istruzioni di inizio paragrafo.

Servizio Elettrico Nazionale Servizio Clienti: Contatti e Numero Verde

È davvero molto importante conoscere i contatti del proprio fornitore, specie se si devono richiedere informazioni o inviare reclami. Ecco allora tutti i canali di comunicazione più importanti di Servizio Elettrico Nazionale:

Contatti Enel Energia Servizio Clienti
Richesta informazioni Enel☎️ 02 8295 105802 8295 1058prendere un appuntamentoprendere un appuntamento
Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde da telefono fisso800 900 800
Servizio Elettrico Nazionale Numero da cellulare199 50 50 55
Servizio Elettrico Nazionale Numero dall'estero+39 02 30172011
PEC Servizio Elettrico Nazionale[email protected]
Fax SEN (per segnalazioni)800.900.150
FAX SEN (per attivazioni non temporanee)800.900.89
FAX SEN (prova di pagamento bollette)800.900.179 (dopo un sollecito)
00.900.839 (dopo un distacco)
FAX SEN (dall'estero)+39 02 32972150
Area Clienti SENdal sito ufficiale

Servizio Elettrico Nazionale Bolletta: come Consultarla e Pagarla

Le bollette Servizio Elettrico Nazionale sono ricche di informazioni che ti permettono di conoscere nel dettaglio i costi associati alla tua fornitura di energia elettrica. Vediamo allora di analizzare brevemente come è fatta la prima pagina di una fattura SEN, aiutandoci con il fac simile che trovi qui si seguito:

La prima pagina della bolletta Servizio Elettrico Nazionale.
Nella prima pagina della bolletta Servizio Elettrico Nazionale trovi il codice POD e altre info utili.
  • La sezione “Dati fornitura” è di fondamentale importanza, perché è qui che puoi verificare il tipo di tariffa, il metodo di pagamento scelto, la tipologia di contatore, potenza impegnata e disponibile;
  • Subito dopo trovi altri dettagli essenziali come numero cliente, codice POD, totale da pagare e periodo di fatturazione;
  • In “Sintesi degli importi fatturati” trovi invece un riepilogo delle differenti voci di costo che hanno portato alla formazione del prezzo da pagare. Oltre alla spesa per la materia energia, allora, vengono elencati gli importi per il trasporto e la gestione del contatore, oltre che tasse e imposte;
  • In “Dettaglio fiscale”, infine, hai un chiaro riepilogo dell’importo di tasse, imposte e IVA.

Per pagare le fatture SEN, invece, puoi affidarti al classico bollettino postale, oppure effettuare un bonifico utilizzando i seguenti codici IBAN:

IBAN Servizio Elettrico Nazionale
BancaIBANBIC/SWIFT
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.AIT 77 G 01030 02001 000000040024PASCITMMVNZ
Banca Nazionale del Lavoro S.p.A.- Gruppo BNP ParibasIT 94 A 01005 02000 000000007888BNLIITRR
Banco PopolareIT 45 N 05034 02196 000000002974BAPPIT21732
Intesa San PaoloIT 46 L 03069 02117 100000009744BCITITMM
Iccrea Banca S.p.A.IT 73 L 08000 03200 000800023943ICRAITRR
Istituto Centrale Banche Popolari ItalianeIT 26 J 05000 01600 CC0015011400CIPBITMM
Unicredit Corporate Banking S.p.A.IT 44 T 02008 05351 000003923403UNICRITMMMCS

Se decidi di pagare tramite bonifico, ricorda che dovrai indicare il nome del destinatario (ovvero SEN), e la causale (puoi usare il numero della bolletta). In alternativa, puoi attivare la domiciliazione, con addebito automatico su conto corrente o postale. Puoi aderire al servizio tramite l’area clienti Servizio Elettrico Nazionale.

Non vuoi ricevere bollette cartacee? C’è Bollett@Online! Il servizio Bollett@Online permette di ricevere le fatture nella propria casella di posta elettronica. Attivando questa opzione insieme alla domiciliazione, avrai diritto a uno sconto di 6 euro all’anno in bolletta.

Che differenza c'è tra Enel e Servizio Elettrico Nazionale?

La differenza tra Enel e Servizio Elettrico Nazionale è sottile ma sostanziale. A partire dal 1999, anno della liberalizzazione del mercato energetico, le varie compagnie hanno dovuto far fronte a diversi riassetti organizzativi per venire incontro alle nuove normative. Le società energetiche attive sia nel servizio tutelato sia nel mercato libero, in particolare, hanno dovuto scindere i due ambiti operativi adottando denominazioni sociali e marchi differenti. Il tutto per seguire la delibera 296/2015/R/COM di ARERA, relativa alle politiche di unbundling.

Questo ha portato Enel alla scissione tra Enel Energia, dedicata alla vendita nel mercato libero, e Servizio Elettrico Nazionale, relativa alla maggior tutela. A queste due nuove entità si è aggiunta anche E-Distribuzione, società dedicata alla gestione della rete elettrica.

Differenza tra le società del gruppo Enel nel mercato dell'energia e gas
SocietàDi cosa si occupaDove opera
servizio elettrico nazionale


Servizio Elettrico Nazionale

Vendita di Energia ElettricaMercato di Maggior Tutela
enel energia


Enel Energia

Vendita di Energia Elettrica e GasMercato Libero
E-Distribuzione

E-Distribuzione

Gestione della Rete Elettrica
e dei Contatori Luce
Distribuzione

Pertanto, pur concentrando la sua attenzione solo sulla fornitura di luce nella maggior tutela, SEN fa parte del Gruppo Enel. Non sorprende, allora, che la sede principale della compagnia coincida con quella di Enel Energia. Gli uffici Servizio Elettrico Nazionale (partita IVA 15844561009) si trovano in Viale Regina Margherita 125 - 00198 Roma (RM). Ecco la mappa della zona:

Ricorda comunque che il modo migliore per ricevere assistenza non è recarti presso la sede centrale, ma chiamare il numero verde Servizio Elettrico Nazionale, ovvero l’800.900.800.

Quando Chiude Servizio Elettrico Nazionale?

Ad luglio 2024 il mercato tutelato chiuderà anche per le famiglie (per le piccole e medie imprese la chiusura è avvenuta a gennaio 2021). Cosa succederà, a quel punto, a chi è ancora utente di Servizio Elettrico Nazionale? Cerchiamo di dare risposta agli interrogativi più comuni, ricordando comunque che per qualsiasi informazione puoi sempre telefonare allo 02 8295 1058.telefonare allo 02 8295 1058.prendere un appuntamento. prendere un appuntamento.

Servizio Elettrico Nazionale Chiude: tutte le info

Perché il Servizio Elettrico Nazionale chiude?

Con la fine del regime a maggior tutela, tutti gli operatori impegnati a offrire forniture di luce e gas secondo le condizioni contrattuali dettate da ARERA cesseranno la propria attività. Anche Servizio Elettrico Nazionale, pertanto, terminerà il proprio servizio.

Chi sostituisce Enel Servizio Elettrico Nazionale?

Con il termine del regime di maggior tutela, il mercato libero entrerà definitivamente in vigore per tutti gli utenti. Potrai quindi scegliere il fornitore che più preferisci sulla base delle varie offerte proposte.

Cosa succede se non passo a un altro fornitore?

Verrai assegnato a un gestore provvisorio per almeno sei mesi. Per il dettaglio della procedura, però, è necessario attendere la pronuncia dell'Autorità.

Se non scelgo in tempo mi staccano la corrente?

No. In nessun caso si verificherà una interruzione del servizio. Sarà il nuovo fornitore da te scelto a occuparsi di tutte le procedure, e il passaggio sarà del tutto gratuito.

Se vuoi orientarti già ora sulle varie proposte del mercato libero, ti consigliamo di dare un’occhiata alle migliori offerte luce e gas del momento. Per capire invece come è strutturata l’offerta dei maggiori operatori del settore, dai pure uno sguardo ai nostri speciali su:

Come sono le Tariffe Luce di SEN?

Il prezzo delle tariffe Servizio Elettrico Nazionale viene stabilito da ARERA, con aggiornamento trimestrale sulla base delle condizioni dei mercati energetici. È possibile optare per una tariffa monoraria, cioè fissa 24 ore su 24, oppure bioraria, con prezzo diverso a seconda dei periodi della giornata.

Il prezzo della luce con SEN cambia ogni tre mesi, esponendo potenzialmente le bollette agli effetti negativi delle oscillazioni dei mercati. Nel mercato libero, invece, l’aggiornamento delle tariffe è mensile (a meno che tu non scelga una offerta a prezzo fisso).

Il costo della materia energia varia a seconda dell'andamento dei mercati, e rappresenta la voce di spesa principale nella formazione del prezzo delle tariffe. A questo si aggiungono costi per trasporto e gestione contatore, imposte e IVA.

Servizio Elettrico Nazionale Costo kWh: quanto costa la luce con SEN?

Se ti stai chiedendo quanto costa 1 kWh con Servizio Elettrico Nazionale basta dire che, a titolo di esempio, nel primo trimestre 2023 (gennaio-marzo 2023) il prezzo del kWh è stato pari a 0,131 €/kWh.

Recensioni SEN: cosa ne pensano i clienti?

Vediamo qual è l’opinione degli utenti Servizio Elettrico Nazionale andando a leggere le recensioni clienti pubblicate da Trustpilot.com a febbraio 2023:

Prezzi chiari aggiornati ogni 3 mesi, stabiliti da Arera, senza ricalcoli, conguagli. Sen e' solo operatore luce e non gas! Da non confondere con enel energia, stessa società che offre il servizio nel mercato libero luce e gas.

Operatrice gentile per attivazione del contratto. Sito internet buono anche per inoltrare documentazione contrattuale. Prezzi chiari e nessuna sorpresa di costi aggiuntivi in bolletta. Ero stato loro cliente e ho scelto di nuovo loro. Per me i migliori.

Operatori servizio clienti gentili e disponibili. Azienda per me seria.

Come fare voltura, subentro e allaccio con Enel Servizio Elettrico Nazionale?

Così come ogni altro operatore, anche Servizio Elettrico Nazionale può essere chiamato in causa per l’esecuzione di interventi che riguardano la gestione del contatore. Ecco allora il dettaglio delle operazioni più importanti:

Voltura, Subentro e Allaccio SEN
 OperazioneDescrizioneCostoTempi
Voltura Servizio Elettrico NazionaleCon questa operazione si va a modificare l’intestatario di un contratto già attivo.64,20 euroEntro 7 giorni lavorativi dalla richiesta.
Subentro Servizio Elettrico NazionaleProcedura che va a riattivare un contatore staccato in precedenza.64,51 euroEntro 7 giorni lavorativi dalla richiesta.
Allaccio Servizio Elettrico NazionaleIntervento che prevede la posa di un contatore e l'allaccio alla rete.427,58 euroDa 1 a 2 mesi a partire dalla richiesta.
Disdetta Servizio Elettrico NazionaleProcesso che porta alla chiusura del contatore.50 euro circa (se è prevista la chiusura del contatore); gratuita in caso di passaggio ad altro fornitore.Da 8 a 10 giorni lavorativi dalla richiesta.

In tutti i casi, per far partire una di queste procedure è utile telefonare al numero verde SEN, ovvero 800.900.800.

Leggi più contenuti su Servizio Elettrico Nazionale