Bolletta Servizio Elettrico Nazionale: Come Leggerla
L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Novembre 2024?
Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.
L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Novembre 2024?
Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.
Come leggere la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale? Scopri in questo articolo la struttura delle fatture SEN, il servizio di bolletta online, le modalità di pagamento, come richiedere la rateizzazione e altre info utili.
Bolletta Servizio Elettrico Nazionale
La bolletta del Servizio Elettrico Nazionale contiene tutte le informazioni sulla fornitura e sul titolare, oltre che i dettagli dei consumi fatturati e le indicazioni per il pagamento. Nel sito web del fornitore (servizioelettriconazionale.it) è presente una sezione dedicata alle bollette luce, dove puoi trovare tutte le informazioni sulle fatture e sui servizi aggiuntivi relativi ad esse e anche un comodo "Glossario Bolletta" che spiega tutti i termini presenti in fattura.
Ma come si legge la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale? Riportiamo di seguito un fac simile della bolletta Servizio Elettrico Nazionale per analizzare insieme la sua struttura e i dati contenuti. Partiamo dalla prima pagina della bolletta SEN:
- Dati identificativi del mercato: nome del fornitore (Servizio Elettrico Nazionale), mercato di riferimento (in questo caso si tratta del Servizio di Maggior Tutela) e casella postale.
- Icona fornitura: l'immagine della lampadina indica che la bolletta è relativa all'energia elettrica;
- Dati di recapito bolletta: nome e cognome dell'intestatario, indirizzo al quale viene spedita la bolletta;
- Dati fornitura: indirizzo di fornitura, tariffa (nome offerta e tipologia, per esempio "bioraria"), tipologia cliente (domestico o business), modalità di pagamento (addebito diretto o avviso di pagamento), data di attivazione e di scadenza del contratto, tipologia di contatore, potenza impegnata, potenza disponibile e tensione di fornitura;
- Dati cliente (numero cliente, codice fiscale o partita IVA, codice POD), dati fattura e periodo di riferimento;
- Totale da pagare e scadenza;
- Sintesi degli importi fatturati: spesa per la materia energia, trasporto e gestione contatore, oneri di sistema, altre partite, IVA + accise, canone Rai;
- Comunicazioni per l'utente: stato dei pagamenti, i contatti per la segnalazione guasti E-Distribuzione, e i numeri del servizio clienti Servizio Elettrico Nazionale, oltre al sito e altre utili modalità di contatto;
- Dettaglio fiscale: trattamento fiscale dei vari importi riportati nel quadro di sintesi.
Passiamo ora alla seconda pagina della bolletta Servizio Elettrico Nazionale, dove sono esposti nel dettaglio i consumi di energia elettrica relativi al periodo fatturato. Vediamo insieme le varie parti di questa pagina:
- Consumi fatturati: sezione che indica lo storico dei consumi (consumo annuo, consumo effettivo e consumo fatturato) con riferimento specifico alle varie fasce orarie di consumo;
- Dettaglio letture: sezione che riporta il dettaglio delle letture del contatore, solitamente rilevate direttamente dal distributore. In assenza di letture o autoletture, la bolletta potrebbe indicare una stima della lettura sulla base dei precedenti consumi;
- Comunicazioni per l'utente: per qualsiasi dubbio il fornitore ti consiglia di visitare il proprio sito web, accessibile anche scannerizzando il QR code riportato sulla bolletta.
Infine, nella terza pagina della bolletta SEN il fornitore ti indica un riepilogo finale e dettagliato di tutti i costi che concorrono a formare l'importo finale da pagare.
In allegato alla bolletta troverai le modalità di pagamento:
- Avviso di pagamento per pagare la tua fattura online o nei punti fisici abilitati;
- Modulo per richiedere la domiciliazione bancaria.
Servizio Elettrico Nazionale Bolletta Online
Il Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione dei propri clienti il servizio Bollett@Online, che permette di ricevere le fatture in formato digitale via e-mail. Il servizio è gratuito e può essere attivato facilmente compilando il form dall'area clienti Servizio Elettrico Nazionale o dalla pagina dedicata sul sito servizioelettriconazionale.it. Ecco i passaggi per l'attivazione della bolletta web:
- Indica il tuo codice fiscale o partita IVA, il tuo numero cliente, la tipologia di e-mail (normale o PEC), il tuo indirizzo e-mail e numero di cellulare;
- Conferma la presa visione della privacy e clicca su "Prosegui";
- Inserisci negli appositi spazi i codici di sicurezza che ricevi via e-mail e SMS e conferma l'operazione.
Il servizio Bollett@Online si attiverà dalla bolletta successiva alla richiesta quindi, dopo aver compilato il form, potresti ancora ricevere una bolletta cartacea del mese corrente.
Perché conviene attivare la bolletta online Servizio Elettrico Nazionale? Vediamolo insieme nel box qui sotto.
- Vantaggi della Bolletta Online SEN:
- Servizio gratuito, comodo e sicuro;
- Eviterai ritardi o smarrimenti durante la spedizione;
- Avrai sempre le tue bollette a disposizione sul tuo pc, tablet o smartphone;
- Riduce il consumo di carta contribuendo alla tutela ambientale.
Bolletta in Braille Servizio Elettrico Nazionale
Per i clienti non vedenti, il Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione la bolletta in Braille, che verrà inviata senza alcun costo aggiuntivo insieme alla bolletta tradizionale. Per richiedere la bolletta in Braille basta scaricare e compilare il modulo dal sito del fornitore e inviarlo in una delle seguenti modalità:
- Online: dal sito del Servizio Elettrico Nazionale;
- Via e-mail: all'indirizzo [email protected];
- Tramite posta: Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 1100 - 85100 Potenza.
Come Pagare la Bolletta Servizio Elettrico Nazionale?
Puoi pagare la bolletta Servizio Elettrico Nazionale online o di persona, in una delle seguenti modalità:
- Con avviso PagoPA: puoi pagare online dall'app IO, dal sito web o app della tua banca o dagli altri canali abilitati al pagamento PagoPA. In alternativa, puoi recarti nei punti fisici abilitati sul territorio, come banche, uffici postali, ricevitorie, tabaccai o supermercati.
- Tramite bonifico: recandoti presso la tua banca o effettuando il bonifico dalla tua home banking.
- Dall'area clienti SEN: puoi pagare con carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express o tramite il portale PagoPA, dove potrai scegliere tra i diversi Prestatori del Servizio di Pagamento.
- Domiciliazione bancaria: con addebito diretto sul tuo conto corrente bancario o postale, conto PayPal o carta di pagamento. L'importo ti verrà scalato in automatico nel giorno di scadenza della bolletta.
Sconto domiciliazione bancaria! Se attivi la Bollett@Online e decidi di pagare le tue fatture tramite domiciliazione bancaria, il Servizio Elettrico Nazionale ti applicherà uno sconto in bolletta di 6€/anno.
Accedendo all'area clienti SEN puoi attivare Infowatt, il servizio che ti permette di ricevere avvisi tramite e-mail e SMS quando la tua bolletta è in scadenza o scaduta, ma anche per comunicarti l'avvenuta registrazione di un pagamento effettuato.
Come Rateizzare la Bolletta Servizio Elettrico Nazionale?
Quando una bolletta è rateizzabile troverai nella tua area personale, nella sezione "Informazioni per i clienti", la possibilità di cliccare sulla voce "Posso rateizzare questa bolletta? Si, la bolletta può essere pagata a rate".
In questo caso, puoi richiedere la rateizzazione della bolletta Servizio Elettrico Nazionale in due modalità:
- Accedendo all'area clienti SEN;
- Chiamando il servizio clienti al numero verde Servizio Elettrico Nazionale.
Una volta inviata la richiesta riceverai, al recapito da te indicato, il piano di rateizzo e le istruzioni per il pagamento delle rate. Le due modalità di pagamento delle rate concesse sono:
- Tramite avviso di pagamento;
- Con l'addebito della rata nella bolletta seguente.
Ti ricordiamo che puoi rateizzare anche le bollette che contengono il deposito cauzionale al netto del canone Rai e le bollette domiciliate, per le quali devi però ricordarti di bloccare il pagamento presso la tua banca con la causale "Contestazione Cliente".
Che succede se non pago una rata entro la data di scadenza? Non rispettare le scadenze delle rate comporta l'annullamento del piano di rateizzo e il pagamento in un'unica soluzione dell'importo rimanete, con eventuali costi di interesse. Una volta annullato il piano, le fatture in questione non saranno più rateizzabili.
Domande Frequenti sulla Bolletta Servizio Elettrico Nazionale
Come chiedere una copia della bolletta Servizio Elettrico Nazionale?
Accedendo all'area clienti SEN puoi scaricare e salvare una copia di tutte le bollette Servizio Elettrico Nazionale emesse negli ultimi 10 anni, o da quando hai attivato la tua fornitura.
Servizio Elettrico Nazionale Bolletta non arrivata: che fare?
Se non hai ricevuto la bolletta SEN, accedi alla tua area riservata e controlla lo stato delle tue fatture. Ti consigliamo di controllare che l'indirizzo di fatturazione sia corretto e, nel caso in cui fosse errato, modificarlo direttamente dalla sezione "La tua bolletta > Modifica recapito". Se hai attivato il servizio Bollett@Online, verifica che l'e-mail con la tua fattura non sia finita nella casella di spam; in tal caso, ti invitiamo a inserire l'indirizzo del Servizio Elettrico Nazionale tra i contatti sicuri.
Infine, ti ricordiamo che per qualsiasi difficoltà puoi sempre contattare il servizio clienti SEN al numero verde 800 900 800 da fisso o 199 50 50 55 da cellulare.
Perché pago il Canone Rai nella bolletta SEN?
Dal 2016 il Canone di abbonamento alla televisione per uso privato viene rateizzato nella bolletta dell'energia elettrica, a prescindere dal fornitore scelto. Quindi tutti gli utenti domestici intestatari di una fornitura di energia elettrica pagano il Canone Rai nelle loro fatture dell'abitazione dove sono residenti.
Come chiedere il rimborso di una bolletta Servizio Elettrico Nazionale?
Puoi richiedere il rimborso di una bolletta SEN compilando il modulo dedicato che trovi nella sezione "Modulistica" del sito servizioelettriconazionale.it. Una volta compilato il modulo, potrai spedirlo in una delle seguenti modalità:
- Via e-mail: all'indirizzo [email protected], inserendo come oggetto "invio modulo reclamo per rimborso" e scrivendo una breve presentazione con allegato il modulo compilato.
- Tramite posta raccomandata: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. C.P. 1100 – 85100 Potenza (PZ).
- Dall'area clienti SEN: nella sezione Reclamo/Modulistica potrai scaricare, compilare e inviare il modulo per il rimborso.
Non ho pagato le bollette e mi hanno staccato la luce: che fare?
Se la tua fornitura di energia elettrica è stata disattivata per il mancato pagamento di varie bollette, puoi richiedere la riattivazione della corrente pagando le bollette arretrate e inviando la ricevuta al Servizio Elettrico Nazionale. Puoi dimostrare il pagamento nelle seguenti modalità:
- Accedendo alla tua area clienti;
- Inviando un'e-mail all'indirizzo [email protected], mettendo in allegato la ricevuta in formato pdf o jpg;
- Tramite fax al numero 800.900.839.
Dove trovo il costo kwh sulla bolletta Servizio Elettrico Nazionale?
Quanto costa un kwh? Il costo kwh è indicato sulla bolletta Servizio Elettrico Nazionale nei dettagli degli importi fatturati.