Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale: Login e Registrazione
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L'area clienti Servizio Elettrico Nazionale è la sezione online che permette ai clienti SEN di gestire le proprie utenze in autonomia, controllare i consumi, verificare le bollette e molto altro. Scopri come effettuare il login e tutte le funzionalità e i servizi che puoi utilizzare dopo esserti registrato all'area riservata.
Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti
L'area clienti Servizio Elettrico Nazionale è la sezione digitale dedicata a tutti coloro che hanno attivato almeno un contratto di fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale. Accedendo all'area riservata SEN potrai navigare in nove aree di interesse e gestire la tua fornitura in pochi click.
Vediamo insieme quali sono le principali funzionalità dell'area riservata Servizio Elettrico Nazionale:
- Modificare dati e condizioni del tuo contratto di fornitura (come il cambio potenza contatore);
- Monitorare i tuoi consumi;
- Comunicare l'autolettura del contatore;
- Accedere all'archivio bollette e scaricare una copia delle tue fatture;
- Consultare le bollette del Servizio Elettrico Nazionale e, all'occorrenza, pagarle online;
- Richiedere la domiciliazione bancaria per pagare le tue fatture con addebito diretto su C/C;
- Monitorare lo stato dei pagamenti e attivare le notifiche per ricordarti la scadenza delle bollette;
- Attivare il servizio di bolletta online per ricevere le tue fatture via e-mail;
- Puoi richiedere un cambio intestazione (la cosiddetta voltura);
- Caricare documenti e inviare richieste o reclami al Servizio Elettrico Nazionale;
- Scoprire il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale e i contatti utili;
- Verificare lo stato delle tue richieste.
Esiste l'App Servizio Elettrico Nazionale? Non esiste un'app mobile dedicata ai clienti SEN. Puoi accedere all'area clienti Servizio Elettrico Nazionale da pc, smartphone o tablet, utilizzando il motore di ricerca che preferisci (come Google o Safari) per raggiungere il sito servizioelettriconazionale.it.
Se sei cliente di Enel per il mercato libero, e quindi hai attiva una fornitura di luce e/o gas con Enel Energia, puoi gestire le tue utenze accedendo all'area riservata MyEnel, disponibile sia come piattaforma online che come app mobile.
Registrazione Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale
Per effettuare il login all'area clienti Servizio Elettrico Nazionale ti basterà andare nella homepage del sito ufficiale SEN (servizioelettriconazionale.it) e inserire le tue credenziali di accesso (e-mail e password). Se è la prima volta che accedi a SEN area clienti devi prima creare il tuo profilo cliccando sulla voce "Registrati!". La registrazione all'area clienti Servizio Elettrico Nazionale è semplice e gratuita. Ecco i passaggi da seguire:
- Indica la tua e-mail e crea la tua password;
- Inserisci i tuoi dati anagrafici e il tuo codice fiscale;
- Conferma la presa visione dell'informativa sulla privacy;
- Clicca sul link che ricevi via e-mail e valida la registrazione inserendo il tuo numero di cellulare;
- Attiva il tuo account inserendo il codice di verifica che ricevi per SMS;
- Per il primo accesso dovrai indicare il tuo numero cliente (lo trovi nella prima pagina della bolletta e sul contratto).
Area Clienti SEN: Password dimenticata? Se non ricordi la password per accedere all'area clienti Servizio Elettrico Nazionale, clicca su "Recupera Password" e indica l'e-mail che hai utilizzato per la registrazione. Il sistema ti invierà le istruzioni per impostare una nuova password.
Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale: Archivio Bollette
Dalla sezione "La tua bolletta" dell'area clienti Servizio Elettrico Nazionale accedi alle tue fatture per gestirle in maniera autonoma e smart. Il servizio offre un archivio bollette dove vengono conservate tutte le fatture SEN che hai ricevuto da quando hai attivato la tua fornitura e che puoi consultare, scaricare e pagare in qualsiasi momento. Ecco tutto quello che puoi fare dalla sezione bollette dell'area clienti SEN:
- Scaricare la bolletta di sintesi e la bolletta di dettaglio;
- Visualizzare lo stato dei pagamenti;
- Pagare le fatture con PagoPA, carta di credito o PayPal;
- Modificare la modalità di pagamento;
- Dimostrare un pagamento;
- Modificare l'indirizzo di recapito delle tue fatture;
- Attivare o disattivare le notifiche con il servizio Infowatt;
- Attivare la Bollett@Online.
Infowatt: il servizio che ti avvisa quando la bolletta è in scadenza Dall'area clienti SEN puoi attivare Infowatt, il servizio gratuito che ti avvisa tramite e-mail e SMS quando le tue bollette sono in scadenza o già scadute. Inoltre, con Infowatt riceverai una notifica di conferma ogni volta che i tuoi pagamenti vengono registrati dal sistema.
Perché attivare la Bolletta@Online?
Dall'area clienti SEN puoi attivare Bollett@Online, il servizio comodo, sicuro e gratuito che ti permette di ricevere le tue fatture via e-mail. Ricevere le bollette in formato digitale comporta diversi vantaggi:
- Avrai le tue fatture sempre a disposizione sul tuo pc, smartphone o tablet;
- Eviterai ritardi o smarrimenti duramente la spedizione;
- Eviterai gli sprechi di carta contribuendo alla salvaguardia dell'ambiente;
- Attivando Bollett@Online e la domiciliazione bancaria, riceverai uno sconto in bolletta di 6€ ogni anno.
Puoi attivare il servizio Bollett@Online direttamente dall'area clienti SEN. Ti basterà andare nella sezione "I tuoi dati" e cliccare su "Modifica Bollett@Online" tra i servizi disponibili sulla fornitura, oppure dalla sezione "La tua bolletta" selezionando la voce "Attiva Bollett@Online". In ogni caso dovrai compilare il form di attivazione indicando il tuo codice fiscale o partita IVA, il tuo numero cliente, la tipologia di e-mail (normale o PEC), il tuo indirizzo e-mail e numero di cellulare. Una volta compilato il modulo riceverai un'e-mail e un SMS con dei codici di sicurezza per confermare l'operazione.
Il servizio Bollett@Online si attiverà dalla bolletta successiva alla richiesta di attivazione, quindi potresti ricevere ancora una bolletta cartacea per il mese in cui hai richiesto il servizio.
Area Riservata SEN: Come comunicare l'Autolettura
Comunicare la lettura del contatore ti permette di ricevere bollette in linea con i tuoi consumi effettivi, non basati quindi su una stima. Una delle funzionalità dell'area clienti Servizio Elettrico Nazionale è proprio la possibilità di comunicare l'autolettura. L'operazione è molto semplice, ti basterà andare nella sezione "Il tuo contatore", cliccare sul pulsante "Comunica lettura" e indicare il tuo codice cliente (lo trovi in bolletta o sul contratto) e le cifre che leggi sul contatore.
Ti informiamo che dalla stessa sezione puoi monitorare l'andamento del tuo consumo di energia elettrica consultando lo storico dei tuoi consumi.
Problemi con il contatore durante l'autolettura? Se riscontri problemi durante la lettura o un malfunzionamento del contatore devi contattare E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione e gestione della rete elettrica e dei contatori.
Come fare una Segnalazione dall'Area Clienti SEN?
Se vuoi fare una segnalazione per un problema con la tua fornitura al Servizio Elettrico Nazionale, nell'area clienti SEN c'è una sezione chiamata "Contattaci - le tue richieste" dove puoi trovare diverse modalità per contattare il servizio clienti:
- Numeri di telefono del Servizio Elettrico Nazionale;
- Numeri Fax del Servizio Elettrico Nazionale;
- Modalità per inviare una richiesta scritta al Servizio Elettrico Nazionale.
Ma a volte una segnalazione al servizio clienti non basta per risolvere il tuo problema, quindi diventa necessario inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale. Per questo, nella stessa sezione dell'area clienti SEN, troverai l'indicazione "Se invece vuoi inviarci un reclamo, clicca qui" da cui potrai inviare un reclamo ufficiale indicando:
- I tuoi dati personali e i tuoi contatti;
- I dati identificativi della tua utenza (numero cliente e codice POD);
- Il motivo del reclamo e una breve descrizione del problema.
Una volta inviato il reclamo il Servizio Elettrico Nazionale ti invierà una risposta entro 30 giorni. Potrai monitorare lo stato delle tue richieste e scaricare una copia della segnalazione che hai fatto con le relative risposte in qualsiasi momento sempre dalla sezione contatti dell'area clienti.
Guasto alla rete elettrica? Se vuoi segnalare un guasto o un pericolo sulla rete elettrica non devi contattare il Servizio Elettrico ma E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica e la sua manutenzione. Il numero verde E-Distribuzione 803.500 è gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Domande Frequenti sull'Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale
Come chiedere una Voltura dall'Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale?
Puoi richiedere una voltura con il Servizio Elettrico Nazionale dalla homepage dell'area clienti SEN. Ti basterà cliccare sulla sezione "Il tuo contratto" e indicare il CAP (Codice di Avviamento Postale) della località in cui si trova la fornitura da volturare e il suo numero cliente.
Come modificare i dati dall'Area Clienti SEN?
Puoi modificare i tuoi dati dall'area clienti SEN andando nella sezione "I tuoi dati", dove potrai aggiornare nome, cognome, contatti (numero di telefono e e-mail) e indirizzo di recapito delle bollette nel caso in cui fossero errati.
Come dimostrare un pagamento dall'Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale?
In caso di sollecito o distacco della corrente puoi dimostrare un pagamento effettuato direttamente dall'area clienti SEN. Vai alla sezione "La tua bolletta", seleziona la voce "Dimostra pagamento" nel menù laterale, seleziona le bollette di tuo interesse e clicca su "Invia le ricevute di pagamento".
Il Servizio Elettrico Nazionale chiude?
Ad luglio 2024 è prevista la fine del mercato tutelato per la fornitura di energia elettrica dei clienti domestici non vulnerabili. Pertanto, gli utenti che godono ancora del servizio di maggior tutela dovranno obbligatoriamente passare al mercato libero. Quindi se sei un cliente del Servizio Elettrico Nazionale hai due opzioni:
- Rimanere fedele al Gruppo Enel attivando un'offerta Enel Energia (chiama il numero verde Enel Energia e parla con un operatore del servizio clienti che ti consiglierà la tariffa più conveniente);
- Valutare gli altri fornitori di luce e gas.
Se vuoi iniziare a farti un'idea sulle proposte commerciali attualmente disponibili sul mercato, allora consulta le offerte luce e gas.