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E-Distribuzione Numero Verde, Contatti per Guasti e Login

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Tutti i contatti utili di E-Distribuzione, come il numero verde, il pronto intervento e i guasti.
Tutti i contatti utili di E-Distribuzione, come il numero verde, il pronto intervento e i guasti.

Tra i contatti E-Distribuzione disponibili c’è il pronto intervento per i guasti, i diversi numeri verdi e tanti altri riferimenti, che possono aiutarti nella gestione del rapporto con il distributore locale.

E-Distribuzione numero verde: il pronto intervento
SERVIZIONUMERO VERDEQUANDO CHIAMARE
E-Distribuzione Numero Verde h24803.500
  • Guasti sulla rete elettrica;
  • Malfunzionamento del contatore.

Numero Verde E-Distribuzione e altri contatti del servizio clienti

Il numero verde E-Distribuzione è 803.500, disponibile sia da numero fisso che da cellulare. Per il pronto intervento in caso di guasti puoi rivolgerti a questo recapito h24, mentre per informazioni sull'allaccio ed il disbrigo di altre pratiche è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00, e il sabato dalle ore 09:00 alle 13:00.

E-Distribuzione è uno dei distributori dell'energia elettrica che si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione dell'energia elettrica. Oggi, l'azienda gestisce chilometri di infrastrutture e contatori della luce in gran parte dei Comuni italiani.

Il distributore mette a disposizione degli utenti diverse modalità di contatto, tra cui il numero verde E-Distribuzione dedicato al pronto intervento per guasti.

Come Contattare E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione): Numero verde e Recapiti utili
SERVIZIOCONTATTI
E-Distribuzione Guasti Pronto Intervento 803.500
Numero dall'estero E-Distribuzione02.911.55.155
Numero per i Produttori E-Distribuzione800.085.577
E-Distribuzione PEC[email protected]
PEC E-Distribuzione per lamentale[email protected]
FAX Informazioni e reclami800.046.674
Casella Postale E-DistribuzioneCasella Postale 5555 - 85100 POTENZA (PZ)
Help Online per assistenza tecnicaSul sito di E-Distribuzione
E-Distribuzione Portale produttoriSul sito E-Distribuzione
Chat Eddie in Real TimeChatbot presente sul sito di E-Distribuzione
App E-Distribuzione per informazioni sulla mobilitàDisponibile per Android e IOS
E-Distribuzione Sede LegaleVia Ombrone 2 - 00198 Roma (RM)
E-Distribuzione BufalottaVia della Bufalotta 255 - 00139 Roma (RM)
Facebook E-Distribuzione@edistribuzione
Twitter E-Distribuzione@ed_help
LinkedIn E-Distribuzionecompany/e-distribuzione
YouTube E-Distribuzionee-distribuzione

Oltre a questi riferimenti, potrebbe tornarti utile conoscere anche le principali sedi di Edistribuzione, che si trovano a Roma. Nello specifico, la sede legale si trova in Via Ombrone 2, 00198 Roma (RM), sito non aperto al pubblico, ma il cui indirizzo può tornare utile per inviare raccomandate e comunicazioni con valore legale.

Come parlare con un operatore E-Distribuzione?

Per parlare con un operatore E-Distribuzione devi contattare il numero verde 803.500 e seguire le indicazioni della voce registrata. Questo riferimento è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche durante le festività, in caso di guasti e pronto intervento.

  • Quando contattare il numero verde E-Distribuzione?
  • Per guasti alla rete elettrica locale;
  • In caso di malfunzionamento del contatore luce;
  • In presenza di cavi scoperti esterni;
  • Conoscere il nome del precedente fornitore se le utenze sono ancora attive;
  • Richiedere il codice POD.

Il numero verde E-Distribuzione da cellulare e da fisso è invece disponibile per altre necessità, informazioni e casi non urgenti dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle 13:00. Il numero verde E-Distribuzione è gratuito sia da fisso che da cellulare.

E-Distribuzione numero verde: prima recupera una bolletta!

Quando contatti il numero verde E-Distribuzione da cellulare o da fisso ti vengono richiesti dei dati per recuperare le informazioni sulle tue utenze, come il codice POD e il codice cliente. Trovi entrambi all’interno della bolletta luce.

E-Distribuzione login e area clienti

Un altro strumento valido messo a disposizione dal servizio clienti del distributore è l'area clienti E-Distribuzione. Grazie all'area riservata hai la possibilità di ottenere diversi vantaggi, come:

  • Inviare la richiesta di allaccio di un nuovo contatore luce;
  • Presentare la domanda di spostamento del contatore;
  • Verificare lo stato di avanzamento delle tue pratiche;
  • Avviare pagamenti online, ad esempio del preventivo di allaccio, tramite metodi digitali;
  • Avere accesso alle informazioni sulle interruzioni dell'energia elettrica per manutenzione;
  • Scaricare e visualizzare la curva di carico dell'energia elettrica prelevata;
  • Inoltrare la comunicazione del completamento dei lavori a carico del cliente per l'avvio dei lavori di competenza;
  • Seguire la procedura di sostituzione del contatore con un nuovo modello Open Meter elettronico.

Per accedere a tutti questi vantaggi ti basta visitare la sezione "Portale Clienti" sul sito ufficiale e seguire la procedura guidata di registrazione. Solo in questo modo puoi avere le credenziali per il login E-Distribuzione, cioè lo username e la password.

Ricorda che per informazioni sulle offerte devi contattare il fornitore!

Non è il distributore locale l’azienda con il quale sottoscrivere le offerte luce e gas, bensì il fornitore. Quindi per informazioni commerciali e altre esigenze in merito alle utenze di casa rivolgiti al servizio clienti dell’operatore con cui hai sottoscritto il contratto.

E-Distribuzione guasti: cosa fare in caso di malfunzionamento?

Nel caso dovessi riscontrare delle interruzioni dell'energia elettrica dovuti a guasti o a malfunzionamenti del contatore Enel hai la possibilità di optare per tre alternative:

  1. La più immediata è contattare il numero verde E-Distribuzione guasti 803.500 e seguire le indicazioni per parlare con un operatore e segnalare i guasti;
  2. In alternativa puoi utilizzare la Live Chat "Eddie" presente sul sito ufficiale;
  3. Scaricare l'app di E-Distribuzione per Android o iOS e seguire le indicazioni. 

Prima di rivolgerti al pronto intervento E-Distribuzione verifica però che il malfunzionamento alla corrente elettrica non sia dovuto a un sovraccarico di energia o al mancato pagamento delle bollette. Escludendo queste alternative, i motivi che potrebbero portare a interruzioni e altre problematiche potrebbero essere:

  • Dei lavori di manutenzione programmati;
  • Un guasto che interessa un'area diffusa della rete di distribuzione;
  • Un guasto localizzato, provocato ad esempio da un'anomalia del contatore.

Sostituzione dei contatori E-Distribuzione: cosa significa?

Dal 2014 i distributori locali come E-Distribuzione, su disposizioni dell’Arera, hanno avviato una campagna di sostituzione dei vecchi modelli di contatore con nuovi prodotti elettronici, che garantiscono tanti vantaggi, come la telegestione da remoto.

La sostituzione dei vecchi contatori è una procedura obbligatoria per l’utente, che non può rifiutarsi. Tuttavia le spese di sostituzione sono a carico del distributore locale e questo iter prevede diversi passaggi:

  1. Vieni contattato dal servizio clienti E-Distribuzione con almeno 5 giorni di anticipo per fissare una data per l'intervento da parte di un tecnico;
  2. Al giorno e all'orario previsti viene sospesa la fornitura per circa 2 ore;
  3. In questo periodo di tempo il tecnico disinstalla il vecchio modello e posa il nuovo contatore, riprogrammandolo con gli stessi dati del precedente;
  4. Alla fine dell'intervento il servizio clienti E-Distribuzione ti rilascia tutti i documenti informativi.

Se non hai ricevuto i documenti informativi, puoi fare l'accesso all'area clienti E-Distribuzione e visitare la sezione "Il tuo contatore" per scaricare i moduli dedicati.

Portale Produttori E-Distribuzione e fotovoltaico: i contatti utili

Il Portale Produttori E-Distribuzione è l'area clienti dedicata ai produttori di energia elettrica, quindi anche a coloro che producono energia tramite il fotovoltaico.

Secondo le direttive di ARERA, ogni fornitore di energia interessato a collegarsi alla rete di distribuzione deve presentare una richiesta specifica al distributore locale. Per farlo è necessario usare un modulo specifico.

Per facilitare questo processo, E-distribuzione ha sviluppato appunto il Portale Produttori fotovoltaico e non solo. Questo è dedicato all'invio di queste richieste, con l'importante requisito che la potenza richiesta non superi i 10.000 kW.

E-Distribuzione reclami: come inviare una segnalazione ufficiale?

Grazie a un reclamo E-Distribuzione puoi inviare una segnalazione scritta al servizio clienti, al quale ha obbligo di risposta secondo le direttive di Arera. Questo strumento ti permette in particolare di segnalare problematiche relative alla fatturazione, a interruzioni di corrente, a cattive esperienze con il servizio clienti E-Distribuzione o ad altri problemi simili.

Le modalità per inviare una segnalazione ai contatti E-Distribuzione sono diverse, come:

  • L'accesso all'area clienti E-Distribuzione alla sezione "Reclami ed Informazioni";
  • La chat con l'assistente virtuale "Eddie" sul sito www.e-distribuzione.it;
  • L'invio di reclami all'indirizzo di PEC [email protected];
  • Optando per la posta raccomandata a/r all'indirizzo Casella Postale 5555 - 85100 Potenza (PZ).

Se dovessi avere delle difficoltà nell'inviare un reclamo puoi sempre contattare il numero verde E-Distribuzione 803.500 agli orari di apertura.

PEC E-Distribuzione: come utilizzarla?

Per poter impiegare l'indirizzo [email protected] è fondamentale che tu abbia una casella di Posta Certificata, che è spesso a pagamento. Inviando una PEC da un indirizzo di posta ordinaria il messaggio potrebbe non essere inviato.

Come riattivare le utenze dopo il distacco per morosità?

L'interruzione della fornitura della luce è l'ultimo passaggio che viene eseguito dal distributore locale a seguito di una morosità. Infatti solitamente per coloro che non pagano le bollette luce e gas è previsto l'invio di una segnalazione/di un sollecito di pagamento e in seguito la riduzione di potenza del contatore.

Il cliente moroso per poter riottenere l'energia elettrica di casa deve in primo luogo effettuare il pagamento e in un secondo momento comunicarlo al fornitore. In questo modo prova di aver pagato la bolletta insoluta e di poter riattivare il servizio.

In generale il fornitore mette a disposizione diverse modalità per farlo, ad esempio tramite FAX, via email o tramite telefono. Dopo aver ricevuto la richiesta, il fornitore comunica al distributore locale come E-Distribuzione di riattivare il contatore.

Nel caso dell'energia elettrica il distributore ha l'obbligo di riattivare le forniture entro un giorno feriale dalla data di invio della richiesta.

Domande frequenti sul numero verde E-Distribuzione

Che numero è 800 900 860?

L’800.900.860 è il numero verde Enel Energia, che è il fornitore che commercializza luce e gas nel mercato libero. Nel Gruppo Enel infatti ci sono tre società diverse:

  1. Enel Energia che si occupa di vendita di luce e gas nel mercato libero;
  2. Servizio Elettrico Nazionale, che si occupa di vendita di energia elettrica nel mercato tutelato;
  3. E-Distribuzione, che invece gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica ed è proprietaria dei contatori.

E-Distribuzione contatti mail: quali sono i riferimenti utili?

L’indirizzo email messo a disposizione da E-Distribuzione è la PEC, dedicata soprattutto ai reclami, cioè [email protected].

Di cosa si occupa E-Distribuzione?

E-Distribuzione è il distributore locale del Gruppo Enel, che si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione di energia elettrica in moltissimi Comuni italiani. Questo significa che è l’azienda a cui rivolgerti in caso di guasti e malfunzionamenti alla rete di distribuzione.

Il distributore locale non può essere scelto dal cliente finale, bensì viene assegnato territorialmente. Per sapere se E-Distribuzione è il distributore della tua zona puoi reperire una bolletta recente o visitare il sito di Arera, dove è presente uno strumento di ricerca degli operatori per Comune e CAP.

Come chiamare l’Enel dal cellulare?

Come per il numero verde E-Distribuzione, anche quello di Enel all'800.900.860 può essere contattato sia da fisso che da cellulare. Invece se telefoni dall'estero il riferimento telefonico è il +39.06.64511012, che però è a pagamento.

È E-Distribuzione o Enel Distribuzione?

Oggi il distributore locale del Gruppo Enel si chiama E-Distribuzione, ma in passato questa società era conosciuta anche come Enel Distribuzione. Questa operazione di rebranding ha avuto lo scopo di aiutare l’utente a distinguere con più facilità le diverse aziende del Gruppo, come richiesto dall'Authority.