Cambio Operatore Telefonico Mobile e Fisso: Tempi, Costi, Come fare
Offerte per Cambio Operatore mobile o Nuova SIM?
150 GB a 7,95 €/mese! Servizio Confronto e Attivazione senza costi aggiuntivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13
Offerte per Cambio Operatore mobile o Nuova SIM?
150 GB a 7,95 €/mese! Servizio Confronto e Attivazione senza costi aggiuntivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13
Per cambiare operatore telefonico ti basta scegliere l'offerta internet fissa o mobile e fare richiesta alla nuova compagnia, allegando i documenti necessari. In caso tu voglia mantenere il numero precedente, dovrai anche fornire il codice che ne consentirà la portabilità. Vediamo insieme tutte le istruzioni per non rischiare errori.
- Cambio Operatore Telefonico in breve
- Puoi cambiare operatore telefonico in qualsiasi momento, anche prima della scadenza contrattuale, comunicando tutti i dati della tua linea al nuovo provider.
- In caso di passaggio prima della fine del contratto, potresti dover sostenere i costi di recesso del tuo precedente gestore.
- Se stai cercando una nuova offerta internet mobile o fisso, puoi confrontare le migliori con il servizio gratuito di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.
Cambio Operatore Telefonico Mobile: Come si fa
Cambiare operatore telefonico è oggi più semplice grazie ad internet e alle condizioni contrattuali più chiare dei vari provider, che offrono sempre più spesso soluzioni senza vincoli. Il cambio di operatore telefonico per rete mobile è un'operazione molto semplice, che ormai puoi compiere anche online, senza recarti necessariamente in un negozio come un Centro Tim o un Centro Vodafone, ad esempio.
Per farlo dovrai seguire questi step, facendo attenzione ad evitare errori per non ritardare il passaggio o bloccarlo:
- Individua la tua nuova offerta internet mobile. Oggi sul mercato esistono tantissime opzioni differenti, prenditi il giusto tempo per confrontarle, anche leggendo le guide dei comparatori come Taglialabolletta (gruppo Selectra) che, in questa fase iniziale, ti aiuteranno a confrontare prezzi e caratteristiche dei servizi per poter scegliere l'offerta più adatta alle tua esigenze.
- Collegati al sito ufficiale della compagnia telefonica e seleziona l'offerta che hai scelto per fare il cambio operatore. Fai attenzione che sia disponibile l'attivazione online, altrimenti dovrai necessariamente recarti nel locali commerciali come i Negozi Fastweb o i Negozi Wind.
- Adesso inizia la fase di attivazione che può variare leggermente da provider a provider. Come prima informazione ti sarà richiesto se vuoi mantenere o meno il tuo precedente numero telefonico.
- Nel caso tu voglia mantenerlo, grazie al servizio di portabilità, dovrai indicare il recapito e il codice ICCID. Questo è un numero segreto di 19 cifre che individua in modo univoco la tua SIM e che troverai stampato proprio sulla scheda, oppure nelle impostazioni del tuo smartphone.
- Segui il procedimento di attivazione, indicando tutte le altre informazioni necessarie: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo. Ti sarà anche richiesta la copia di un documento d'identità in corso di validità, che potrai semplicemente fotografare in modo chiaro con il tuo telefono e caricare online (fai attenzione ai riflessi della luce).
- Infine scegli il metodo di pagamento che preferisci e completa l'operazione di attivazione della nuova offerta e il conseguente cambio di gestore.
Cambiare operatore di telefonia mobile in questo modo è molto semplice. Infatti sarà il nuovo provider a gestire tutto il procedimento, senza che tu debba preoccuparti di contattare il precedente gestore.
Fai attenzione però, questo procedimento prevede che tu richieda la portabilità del tuo vecchio numero. Nel caso in cui tu voglia attivare un nuovo recapito, si aggiungerà un passaggio ulteriore, ovvero la comunicazione della disdetta al tuo vecchio operatore.
Comunicare il recesso sarà in questo caso indispensabile per evitare di pagare due offerte di telefonia mobile, invece che una sola. Infatti tutte le persone possono attivare più promozioni con diversi operatori, senza alcun particolare limite, sta a loro ricordare di disattivarle richiedendo il recesso quando non sono più necessarie.
Non sei sicuro di farcela da solo?
Per cambiare operatore sfrutta l'aiuto gratuito di un esperto internet di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.
Tempi e Costi del Cambio Operatore Mobile
Quando si tratta di cambiare operatore di telefonia mobile sia i tempi da attendere che i costi da sostenere sono relativamente contenuti, rispetto almeno a quanto può succedere in ambito telefonia fissa.
Per quanto riguarda i tempi del passaggio, se hai richiesto il servizio di portabilità del numero cellulare, questo richiederà un massimo di 2-3 giorni lavorativi dalla sottoscrizione della tua nuova offerta. Inoltre, se acquisti la tua SIM online come spesso accade per gli operatori virtuali, dunque senza recarti in un negozio, dovrai attendere anche i giorni necessari per la spedizione via posta. L'attesa si può quasi azzerare nel caso il tuo provider supporti la tecnologia eSIM, una nuova SIM dematerializzata, come ad esempio puoi fare con la eSim Iliad.
In attesa della conclusione del processo di portabilità, la SIM che hai ricevuto avrà una numerazione temporanea. In questo frangente è consigliato continuare a utilizzare quella del precedente operatore, ancora non disattivata.
Per quanto riguarda i costi del cambio operatore mobile, il passaggio è completamente gratuito, ma dovrai tenere conto delle condizioni contrattuali della tua precedente offerta. Se il tuo contratto è ancora in vigore, potresti dover pagare delle penali al precedente provider; se invece è scaduto, allora questi costi si annullano e dovrai solo sostenere le seguenti spese:
- costo di attivazione della nuova offerta per il tuo telefonino;
- contributo per la nuova SIM (di solito non previsto in caso di e-SIM);
- contributo per il trasferimento del credito residuo dalla vecchia SIM alla nuova;
- eventuali spese di spedizione per l'acquisto online della scheda.
In generale tutti gli operatori telefonici applicano proprie condizioni per cui è sempre importante leggere con cura le clausole contrattuali. Per questo prima di passare ad un'altra promozione può esserti d'aiuto il servizio di confronto e attivazione di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.
Cambiare Operatore Telefonico senza Cambiare Numero
Puoi facilmente cambiare Operatore Telefonico senza cambiare numero richiedendo il servizio di portabilità, che ti permette di mantenere invariato il tuo recapito telefonico. Questo evita di dover comunicare il tuo nuovo numero ad amici, parenti o clienti e fornitori.
Come si Fa a Cambiare Operatore Telefonico Fisso?
Se stai pensando di passare a una nuova offerta di rete fissa, dovrai effettuare il cambio di gestore telefonico. Questa operazione si potrà compiere in negozio, recandoti con tutta la tua documentazione e facendoti assistere dallo staff del provider.
In alternativa, il cambio operatore telefonico fisso è possibile anche online, senza muoverti da casa e seguendo queste istruzioni.
Il primo passaggio sarà quello di comunicare la disdetta al tuo precedente provider, indicando tra le motivazioni la migrazione ad un altro gestore. Ogni società ha modalità differenti per la comunicazione del recesso ma, in linea generale, potrai farlo attraverso la compilazione e l'invio di un apposito modulo, oppure anche attraverso l'area clienti.
Il passo successivo sarà scegliere la tua nuova offerta. Se stai cambiando operatore si presume tu abbia già fatto tutte le debite ricerche del caso; tuttavia, per sicurezza, ti ricordiamo che tra i passaggi preliminari è indispensabile includere anche un controllo della copertura di rete fissa nella tua zona. Questo ti aiuterà a capire quali sono i provider con il segnale migliore nella la tua città e per il tuo civico preciso.
Fatto anche questo, potrai procedere con l'attivazione del tua nuova promozione seguendo i passaggi qui elencati:
- scegli l'offerta che vuoi sottoscrivere confrontando le tante oggi presenti sul mercato delle offerte fibra e telefonia;
- una volta scelta quella più adatta alle tue esigenze, provvedi ad acquistarla online dal sito del gestore o attraverso il supporto gratuito di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725;al numero 06 9480 7725;prendendo un appuntamento; prendendo un appuntamento;
- se vuoi mantenere il tuo precedente numero di telefono dovrai comunicare al nuovo operatore il tuo codice di migrazione, un numero di 7 o 18 cifre che serve a identificare la tua utenza in modo univoco;
- ora procedi indicando tutte le informazioni della persona che sarà intestataria della linea, oltre che l'indirizzo preciso in cui dovrà essere attivata;
- infine conferma i dati forniti e completa il pagamento con il metodo che preferisci.
Questo ti porterà all'attivazione di una nuova offerta e il conseguente cambio di operatore.
Se Cambio Operatore Telefonico devo dare disdetta?
Se cambi operatore telefonico di rete fissa dovrai sempre comunicare la disdetta, indicando tra le motivazioni della scelta la migrazione verso un nuovo operatore. In caso invece di cambio gestore su rete mobile, dovrai comunicare il recesso solamente in caso di attivazione di un nuovo numero e dismissione del precedente. Infatti, se chiedi, il servizio di portabilità, sarà il nuovo provider a gestire tutto il procedimento senza che tu debba fare altro.
Quanto Costa e Tempi del Cambio Operatore Telefonico Fisso
Il cambio di operatore telefonico fisso non ha costi ed è gratuito per l'utente. Tuttavia, esistono delle spese che potresti dover sostenere con il precedente provider per la disattivazione: vediamo più precisamente quali.
- Costo di recesso anticipato. I contratti per le utenze internet e telefono prevedono in genere una durata minima; se entro questa data viene richiesta la disdetta per una qualsiasi ragione, sei tenuto a pagare una penale.
- Costi di restituzione del modem. Se il tuo modem è in comodato d'uso o in affitto, dovrai restituirlo a tue spese. Dopo la richiesta di disdetta ti saranno inviate via email tutte le istruzioni per preparare il pacco e spedirlo ad un apposito indirizzo. In alcuni casi ti potrebbe essere indicato di recarti presso il punto vendita più vicino.
A questi costi ovviamente dovrai aggiungere quelli per l'attivazione della nuova offerta che possono variare a seconda dei servizi che scegli di includere o delle promozioni del momento, anche se molti operatori telefonici propongono promozioni estemporanee che azzerano le spese di attivazione.
Per quanto riguarda invece le tempistiche del cambio di operatore di rete fissa, potranno volerci fino a 30 giorni di attesa. In questo periodo non avrai interruzioni del servizio e potrai continuare a usare la precedente rete, fino al giorno in cui non sarà attivata la nuova utenza.
Se previsto, un tecnico si recherà a casa tua per installare tutti i dispositivi previsti come ad esempio il modem, il telefono o l'antenna esterna nel caso di offerte FWA. Questo costo va considerato nelle tue spese iniziali, anche se in genere viene sempre incluso nei costi di attivazione.
Inoltre, in caso di problemi, o tempi più lunghi del previsto, potrai anche richiedere un indennizzo al nuovo operatore come prevede la normativa AGCOM, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Come Cambiare Operatore Senza Pagare: è possibile?
Cambiare operatore telefonico senza pagare penali è possibile, ma solo in particolari situazioni. Esistono infatti tre principali contesti in cui non sei tenuto a pagare alcun costo al tuo precedente operatore e sono le seguenti.
- Recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto grazie al diritto di ripensamento, in virtù del quale puoi sciogliere ogni vincolo contrattuale, senza dover fornire spiegazioni o pagare alcuna penale. Inoltre, se hai sostenuto dei costi, come ad esempio quelli di attivazione della promozione, dovranno essere rimborsati dall'operatore.
- Modifiche unilaterali del contratto sottoscritto. Ogni provider è libero di apportare modifiche al contratto sottoscritto dal cliente ma quest'ultimo, nel caso non volesse accettare i cambiamenti previsti, potrà richiedere la disdetta senza penali e procedere al successivo cambio di operatore.
- Contratto scaduto. Tutte i contratti, sia per rete fissa che mobile, prevedono una data massima oltre la quale si rinnova in automatico. Se la tua disdetta avviene dopo questa data, dunque dopo la scadenza, non sarai tenuto al pagamento delle penali. La durata può variare in modo significativo da provider a provider ma, in genere, si tratta di 24 o 48 mesi.
Alle tre ipotesi elencate si aggiungono particolari situazioni in cui l'operatore non prevede vincoli contrattuali. In questo caso infatti sarai libero di cambiare provider, senza penali da pagare, anche se il tuo contratto non è ancora scaduto, un esempio famoso per questo in Italia è Iliad.
Nonostante cambiare operatore senza pagare sia dunque fattibile, possono comunque esserci dei costi indiretti che potresti dover sostenere, sia in caso di offerte mobile che in caso di offerte di rete fissa. Alcuni esempi possono essere i seguenti:
- Il trasferimento del credito residuo. Se sulla precedente SIM avevi ancora del credito residuo, per trasferirlo potresti dover pagare un compenso per il servizio, ma se decidi di non richiedere il trasferimento perderai il credito, finendo in ogni caso per perdere una cifra più o meno grande.
- La restituzione del modem o il pagamento delle rate mancanti. Alcuni operatori offrono il proprio modem in comodato d'uso gratuito o in affitto, in questo caso dovrai sostenere le spese di spedizione per restituirlo. Altre società invece ti permettono di acquistare il dispositivo a rate e, se non sono ancora state pagate tutte, potrai dover finire di pagarle in un'unica soluzione. A questo ricorda di aggiungere eventuali altre quote per dispositivi comprati insieme alla tua promozione, come nel caso delle offerte con smartphone incluso.
Questo discorso ovviamente esclude a priori le spese che dovrai in ogni caso sostenere per l'attivazione della tua nuova offerta con il prossimo operatore. Se stai cercando una nuova promozione adatta alle tue esigenze, puoi confrontare le migliori con il servizio gratuito di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.
Offerte Cambio Operatore Fisso e Mobile
Prima di cambiare operatore di rete fissa o mobile, è sempre opportuno effettuare un confronto delle offerte ad oggi disponibili sul mercato. In questa tabella abbiamo raccolto tre delle migliori offerte per cambiare operatore fisso. Troverai descritte le principali caratteristiche e il prezzo mensile previsto.
La disposizione delle offerte viene stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi inclusi messi a disposizione dagli operatori partner.
Se invece vuoi cambiare operatore di rete mobile, di seguito ti elenchiamo alcune delle proposte più interessanti. Potrai scegliere quella più adatta alle tue necessità e decidere quale attivare per passare al tuo prossimo gestore telefonico, ma prima ti consigliamo una verifica della copertura mobile nella tua zona, per sapere qual è il migliore segnale disponibile.
💰Offerta | 📌Caratteristiche |
---|---|
Kena Mobile |
|
Very Mobile | 150 GB in 4G, Minuti e SMS illimitati, Sim e Attivazione Gratis |
Fastweb Mobile Full | 200 GB in 5G; Chiamate con minuti illimitati e 100 SMS; Contributo SIM 10€ |
La disposizione delle offerte viene stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi inclusi messi a disposizione dagli operatori partner.
Approfondimenti
Se stai valutando il passaggio a un'altra compagnia telefonica, potrebbe interessarti leggere anche le guide specifiche che illustrano le offerte dedicate al cambio operatore e alle migliori offerte a buon mercato: