Verifica Codice di Migrazione: a Cosa Serve e Dove si Trova

aggiornato il
minuti di lettura
Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Dicembre 2024

Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Dicembre 2024

Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Codice di Migrazione
Info e dettagli per la più classica delle domande: "Come faccio a sapere il mio Codice di Migrazione?"

Il codice di migrazione è una stringa alfanumerica indispensabile per cambiare l'offerta internet della tua casa. Per trovarlo ti basterà controllare la tua precedente bolletta, facendo attenzione a non sbagliare, altrimenti il passaggio potrebbe non andare a buon fine.

  • Codice di Migrazione: in breve
  • Il codice di migrazione è una serie di caratteri, fino a un massimo di 18, che identifica univocamente la tua utenza;
  • Puoi recuperarlo in vari modi: dalla tua ultima fattura mensile, dall'area clienti del provider o contattando la stessa assistenza clienti;
  • Una volta recuperato il tuo codice di migrazione, puoi verificarne la correttezza con il servizio gratuito di Taglialabolletta al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Che Cos'è il Codice di Migrazione e a Cosa Serve

Il codice di migrazione è una sequenza segreta di numeri e lettere che viene assegnata ad ogni offerta internet casa che viene attivata. Questo particolare codice è stato introdotto da AGCOM, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, allo scopo di rendere il passaggio da un provider all'altro più semplice e veloce.

Il codice di migrazione si compone di 4 parti diverse, ognuna delle quali serve a identificare una specifica caratteristica diversa della tua linea:

  • Le prime tre cifre sono il COW (Codice Donating) e servono a identificare il tuo gestore telefonico;
  • I successivi 8-12 caratteri sono il COR (Codice Risorsa) e generalmente corrispondono al numero di telefono, ma questa regola non è sempre seguita da tutte le compagnie telefoniche italiane;
  • I tre numeri che seguono sono il COS (Codice di Servizio) e vanno a definire quale tipo di tecnologia viene utilizzata per la tua connessione, come ad esempio la fibra ottica FTTH o la più vecchia ADSL;
  • Infine l'ultimo carattere è denominato Codice di Controllo e serve a verificare che il codice di migrazione sia corretto.

Il codice di migrazione non ha una funzione nella tua esperienza quotidiana da utente, ma è fondamentale nel caso tu voglia cambiare operatore internet. In fase di attivazione della tua nuova promozione, dovrai infatti comunicare questo numero segreto al provider che hai scelto, di modo che possa trasferire la tua utenza in modo preciso e veloce.

Introduzione del Codice di Migrazione

Il codice di migrazione è stato ufficialmente introdotto nel 2007 in seguito alla delibera n. 274/07/CONS dell'AGCOM. Nel 2009 è stata invece resa obbligatoria la sua presenza in bolletta, questo per tutelare il consumatore che spesso otteneva il codice dal servizio clienti solo dopo lunghe attese.

Codice Migrazione: Dove si Trova

Trovare il codice di migrazione è molto semplice, ti basterà infatti recuperare la tua ultima bolletta e leggerlo dalle informazioni della tua utenza. A seconda del tuo operatore specifico questa posizione potrebbe cambiare leggermente.

Codice Migrazione Dove si Trova
  • Il codice di migrazione Vodafone viene generalmente collocato al termine della bolletta, più precisamente in terza pagina, in un'apposita sezione insieme al numero di telefono della linea e il tuo indirizzo. In alternativa puoi anche contattare il numero Vodafone e richiederlo all'assistenza.
  • Anche il codice di migrazione Tiscali viene posizionato molto avanti nel documento, in genere a pagina 4 della bolletta, in un'apposita sezione. Se non hai una fattura a disposizione, puoi chiamare il numero Tiscali e chiedere l'aiuto di un operatore.
  • Il codice di migrazione Fastweb si trova invece all'inizio della fattura, in alto a sinistra insieme a tutti gli altri dati dell'utenza. Anche in questo caso puoi rivolgerti al servizio clienti di Fastweb per qualsiasi necessità.
  • Il codice di migrazione TIM è posizionato sempre in prima pagina insieme a tutte le altre informazioni più importanti. Se non lo trovi può sempre chiamare il numero TIM e chiedere di comunicartelo, ovviamente in questo caso l'operatore potrebbe farti alcune domande sul motivo della richiesta, ma otterrai comunque ciò di cui hai bisogno.
  • Puoi trovare generalmente il codice di migrazione WindTre sulla seconda pagina relativa al dettaglio dei costi, in basso o in alto. Se non riesci a capire esattamente quale sia, puoi contattare il numero WindTre e chiedere direttamente al servizio clienti.
  • Il codice di migrazione Iliad è subito in prima pagina, in alto a sinistra della tua fattura, insieme ad altri dati relativi all'utenza come: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, codice cliente e codice fiscale. Anche per il provider francese puoi ricorrere al numero Iliad per avere assistenza nel trovare il tuo codice segreto.
  • Il codice di migrazione Sky Wifi si trova sulla prima pagina del tuo conto telefonico, assieme ai tuoi dati come codice cliente e tipo di offerta prescelto. Per qualunque dubbio, anche in questo caso ti invitiamo a rivolgerti al Numero Verde Sky Wifi 170.

Questi sono solo alcuni esempi di come puoi facilmente trovare il codice di migrazione, abbiamo visto solo i casi di Vodafone, Tiscali, Fastweb, Tim, WindTre, Iliad e Sky Wifi.

Tutti gli operatori sono comunque obbligati a inserire il codice in fattura, per cui, su una pagina o l'altra, troverai sempre questa stringa alfanumerica. In casi di difficoltà, puoi farti comunque assistere dal servizio clienti dell'operatore o ancora rintracciarlo nell'area personale online, la sezione riservata del sito di ogni provider.

Verifica del Codice di Migrazione: controlla che sia corretto

Trovare il codice di migrazione è piuttosto semplice, ma con così tanti caratteri fare degli errori e anche abbastanza naturale. Per questa ragione è importante controllare sempre che il tuo codice sia effettivamente corretto.

Verifica Codice Migrazione

Il codice di migrazione è infatti solo una delle tante informazioni che devi raccogliere prima di passare a una nuova offerta fibra ottica. Dovrai necessariamente effettuare un controllo della copertura per il tuo indirizzo specifico, ma anche leggere cosa dicono le recensioni dei clienti sui vari operatori disponibili, definendo meglio la tua scelta.

Vuoi verificare velocemente la copertura fibra della tua zona? Fatti aiutare gratuitamente da un operatore di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Codice di migrazione errato: cosa succede? Se il codice di migrazione che hai comunicato al nuovo operatore è sbagliato, non potrai completare il passaggio e dovrai dunque ripetere la procedura comunicando questa volta il dato corretto.

Calcolo del Codice di Migrazione: come si fa?

Il calcolo del codice di migrazione permette di estrapolare questo dato a partire da tutti gli altri relativi alla tua utenza, un po' come si può fare con il codice fiscale delle persone fisiche. Conoscendo infatti il tuo operatore internet, il numero di telefono e la tecnologia utilizzata, è possibile risalire ad un codice di migrazione, grazie anche ad alcuni servizi online dedicati.

Questo sistema è tuttavia impreciso e poco affidabile. Le regole che determinano la composizione del codice di migrazione possono variare leggermente da un provider all'altro, inoltre l'ultimo carattere, ovvero quello di "controllo", viene generato automaticamente e non può dunque essere dedotto da altri elementi.

In generale ti sconsigliamo quindi di usare questi metodi e di cercare sempre di risalire ad una bolletta o comunque di metterti in contatto con il servizio clienti del tuo operatore. Solo in questo modo potrai essere certo di aver trovato il giusto codice di migrazione, permettendoti di cambiare offerta senza intoppi nell'iter burocratico.