FWA: Cos'è la Fibra Misto Radio, Copertura, Operatori, Offerte

aggiornato il
minuti di lettura
Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Febbraio 2024

Fibra da 22,73 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Febbraio 2024

Fibra da 22,73 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

fibra-fwa
Che cos'è la tecnologia FWA? E perché si parla di FWA con il 5G? Scopri tutte le info nell'articolo!

La tecnologia FWA consente di portare la connettività Internet anche nelle aree più remote del Paese non ancora servite dalla rete in fibra ottica e si basa sulla propagazione del segnale in modalità wireless, tramite onde radio a partire da una stazione di base, raggiunta fisicamente dalla cablatura di rete.

  • FWA: In Breve
  • La velocità di navigazione è variabile tra i 20 Mbps e i 300 Mbps in download, a seconda di vari fattori.
  • Vi sono due modalità di installazione possibili: interna con solo il router o esterna, che aggiunge anche un'antenna da porre all'esterno della tua abitazione.
  • Per conoscere quale tipologia di connessione raggiunge il tuo indirizzo, puoi chiedere una verifica copertura fibra gratuita a un esperto di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Cos'è la Tecnologia FWA?

La sigla FWA sta per Fixed Wireless Access e descrive un sistema che unisce sia la rete fissa che la connessione wireless per garantire l'accesso a Internet veloce anche nelle aree non ancora raggiunte dall'infrastruttura fisica in fibra ottica.

Bollino Fibra Misto Radio
Bollino Fibra Misto Radio

Quindi si tratta di una modalità ibrida per la trasmissione dati, che sfrutta le frequenze radio per portare la Banda Larga e Ultra Larga anche in piccoli Comuni, zone di montagne o aree rurali più isolate. Infatti queste aree, per motivi tecnici o naturali, solitamente non hanno ancora accesso alla rete tradizionale cablata.

La parola "Fixed" presente all'interno della sigla di questa tecnologia indica proprio un tipo di connessione tra due stazioni fisse, tra le quali viaggiano le onde radio per la propagazione del segnale che consente l'accesso a Internet.

Dunque, a differenza delle infrastrutture standard, la fibra FWA non sfrutta i cavi in rame o in fibra ottica per l'erogazione della connettività, ma prevede l'utilizzo delle onde radio.

Come Funziona la Fibra FWA?

La fibra FWA viene spesso definita anche come FTTT (Fiber To The Tower) dove il termine "tower" indica l'antenna radio di base che ha il compito di distribuire il segnale in modalità wireless nella zona a essa circostante, grazie all'impiego di frequenze radio dedicate.

Queste frequenze sono generalmente quelle in 4G/4G+ o 5G, le stesse utilizzate anche per la rete cellulare.

struttura rete fwa
Struttura della rete FWA - Credits: Sky.it

L'antenna radio costituisce sia il punto di arrivo del cavo di rete dalla centrale operativa più vicina, che quello di partenza per l'emissione del segnale radio da inviare ai vari edifici e abitazioni posti nell'area a essa circostante.

La connessione a Banda Larga viene, quindi, trasmessa in modalità wireless al modem e/o antenna situati nella tua abitazione senza la necessità di dover utilizzare dei cavi o cablaggi per l'erogazione della connettività.

Pertanto la tecnologia FWA non necessita di particolari infrastrutture e può essere paragonata alla copertura di rete mobile che utilizziamo ogni giorno con i nostri cellulari: anche in questo contesto, infatti, i dati viaggiano tramite wireless e non attraverso un cavo.

Quali sono le Modalità di Installazione della Fibra FWA?

Se decidi di attivare un'offerta con fibra FWA, ti verrà consegnato un dispositivo in grado di captare il segnale radio trasmesso dall'antenna e di trasformarlo al fine di portare la connettività Internet ad alta velocità all'interno della tua casa. 

Ci sono due tipi di installazioni possibili per la fibra FWA: interna ed esterna.

Nel caso di installazione esterna, dovrà essere posta un'antenna fuori all'abitazione che sarà poi abbinata a un router da posizionare all'interno di casa. L'antenna capterà il segnale trasmesso dalla stazione radio più vicina e lo trasmetterà al router, che si occuperà di offrire la connessione Internet ai vari dispositivi domestici.

antenna fwa

Questa soluzione è generalmente adottata per le aree che sono più distanti dall'antenna ricevente e che, quindi, hanno bisogno di una maggiore portata per poter ricevere in modo ottimale il segnale trasmesso dalla stazione di base.

Se, invece, per la tua casa è sufficiente l'installazione interna, ti verrà consegnato solamente il router che dovrai porre all'interno della tua abitazione preferibilmente in un punto in cui è presente il maggior segnale (di solito vicino a una finestra); il modem riceverà direttamente le onde radio dalla stazione base e dunque la connettività internet di cui hai bisogno.

Poiché la rete in fibra misto radio non è presente in tutte le aree del nostro Paese, ti consigliamo, prima di attivare qualsiasi tipologia di offerta, di effettuare una verifica copertura fibra in modo da conoscere fin da subito quale tipologia di connessione raggiunga effettivamente la tua casa.

Qual è la Velocità di Download della rete FWA?

La rete FWA consente delle velocità di navigazione variabili tra i 20 Mbps e i 300 Mbps in download, fino ad arrivare a 1 Gbps in caso di copertura ottimale con il segnale 5G.

Ovviamente, la velocità effettiva (che puoi comodamente verificare grazie a uno speed test) dipende da molteplici fattori come, ad esempio, la distanza dalle antenne trasmittenti, il grado di congestione della rete e la tecnologia disponibile nella tua zona.

Quali sono i Vantaggi e gli Svantaggi della FWA?

Come qualsiasi tecnologia, anche la fibra FWA presenta dei vantaggi e degli svantaggi.

Il più grande beneficio offerto da questa tecnologia è la possibilità di portare la connessione a Banda Larga e Ultra Larga in quelle aree più remote e difficilmente raggiungibili che non sono ancora allacciate all'infrastruttura tradizionale e che, quindi, non potrebbero in altro modo aver accesso alle offerte internet casa.

Inoltre, per usufruire di questa connessione, non è necessario avere anche una linea telefonica in casa (e quindi potrai attivare un'offerta internet senza linea fissa), elemento invece indispensabile per altre tipologie di infrastruttura.

Inoltre, l'installazione è molto semplice e non prevede delle grandi opere di cablaggio come, invece, può accadere per le altre reti in fibra ottica, ad esempio la FTTH.

Vantaggi e Svantaggi della Tecnologia FWA
VantaggiSvantaggi
  • Possibilità di portare la connettività a Internet anche nelle aree più remote
  • Non è necessario avere la linea telefonica per navigare
  • Facilità di installazione
  • Possibili interferenze
  • Prezzi non competitivi

Tra gli svantaggi della FWA, dobbiamo considerare che la linea potrebbe essere facilmente soggetta a delle interferenze dovute a ostacoli naturali come alberi o alti edifici, o anche a causa di particolari eventi atmosferici (come una pioggia intensa, del vento forte o la neve).

Anche i prezzi, in alcuni casi, non sono così competitivi e possono risultare più alti rispetto a una connessione che fa uso della tecnologia tradizionale.

Non sai se la fibra FWA può fare al caso tuo?

Chiedi un consiglio in modo gratuito e senza alcun impegno a un esperto internet di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Com'è la Copertura FWA in Italia?

I dati riportati all'interno del più recente Osservatorio AGCOM sulle Comunicazioni ci permettono di avere un quadro più dettagliato sulla diffusione della fibra FWA all'interno del territorio nazionale in base agli operatori italiani che offrono tale tecnologia. L'ultimo report è il numero 3/2023 rilasciato nel corso del mese di ottobre 2023 e relativo ai dati di Giugno 2023.

Tra giugno 2022 e giugno 2023, gli accessi alla rete FWA sono aumentati dell'8,5% per un totale di quasi 2 milioni di utenti che hanno sfruttato questa tecnologia per navigare in rete: un dato in forte crescita.

Di seguito, vediamo riassunte in tabella le quote di mercato FWA dei vari provider che operano attualmente in Italia, secondo quanto indicato all'interno dell'ultimo Osservatorio AGCOM:

Quote di Mercato settore FWA (Fixed Wireless Access)
OperatoreQuota di Mercato in %Differenza vs Giugno 2022
Eolo33,3%-0,9%
Tiscali24,4%-8,8%
TIM18,8%+3,3%
Vodafone9,3%+2,2%
WindTre1,9%+1,6%
BBBell1,5%-0,1%
Micso1,3%-0,1%
Altri9,6%+2,9%

Possiamo, quindi, notare che il leader di mercato è stato l'operatore Eolo il quale ha fatto registrare il maggior numero di accessi alla sua rete FWA rispetto a quella di altri operatori.

In diretta successione troviamo anche Tiscali, Tim, Vodafone, WindTre, BBBell e Micso.

Quale fornitore FWA pr3ende meglio a casa tua? Chiedi una verifica copertura gratuita e senza impegno a un consulente di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Quali sono le Differenze tra FWA, FTTC e FTTH?

La principale differenza tra FWA, FTTC e FTTH riguarda la modalità con cui viene erogata la connettività in quanto tutte le tecnologie ti permettono di navigare in internet a elevate velocità.

FTTC, FTTH e FWA a confronto
FTTC, FTTH e FWA a confronto - Credits: Magazine.agenziadigitale.srl

Come abbiamo visto, per la connessione FWA non è necessario possedere una linea telefonica per ottenere l'accesso al Web in quanto il segnale viene trasmesso mediante onde radio senza la necessità di utilizzare dei cavi fisici. Questo tipo di tecnologia è, quindi, adatta per chi vive in quelle aree che non sono ancora raggiunte dalla rete in fibra ottica tradizionale.

Nella fibra FTTC (Fiber To The Cabinet), anche conosciuta come fibra misto rame, invece, vi è una cablatura fino all'interno della tua abitazione, ma la fibra ottica parte dalla centrale fino a raggiungere l'armadio su strada a te più vicino. L'ultimo tratto di cablaggio dalla strada al tuo edificio o appartamento avviene mediante l'utilizzo di cavi in rame.

Tramite questa tecnologia generalmente la velocità di navigazione massima raggiungibile è pari a 300 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload.

Anche nel caso della fibra FTTH (Fiber to The Home), sono presenti dei cavi fino all'interno della tua casa, ma in questo caso tutta l'infrastruttura è realizzata mediante l'impiego di cavi in fibra ottica i quali consentono di ottenere la migliore velocità di connessione possibile. Questa tecnologia, infatti, consente di raggiungere fino a ben 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.

Quali Operatori Offrono la Fibra FWA?

Attualmente sono diversi gli operatori che permettono di sottoscrivere delle offerte internet FWA per consentire l'accesso alla connettività anche nelle zone più remote.

Le Offerte FWA Fastweb: Fastweb Casa e Casa Light FWA

L'operatore Fastweb propone attualmente due offerte con connettività tramite rete FWA. Si tratta di Fastweb Casa FWA e Fastweb Casa Light FWA, che permettono di navigare con una velocità fino a 1 Gbps in download.

Offerte Fastweb FWA 2024
OFFERTAVANTAGGI
Fastweb Casa FWA

Fastweb Casa FWA
27,95 €/mese

Internet veloce fino a 1 Gbps; Modem Internet Box e Booster inclusi, Antenna e Attivazione inclusa.
Fastweb Casa Light FWA

Fastweb Casa Light FWA
24,95 €/mese

Internet illimitato fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload, Chiamate a consumo, Modem Internet Box, Zero vincoli contrattuali.

06 9480 772506 9480 7725 Ti Chiamiamo Noi

Le offerte Fastweb FWA prevedono l'installazione di un'antenna CPE 5G all'esterno della tua abitazione e del Fastweb NeXXt, il modem chiamato dall'operatore "Internet Box" da posizione all'interno di casa. L'uscita del tecnico per l'intervento è, inoltre, già inclusa all'interno del canone mensile da corrispondere.

L'operatore si avvale della sua Rete Ultra FWA 5G Fastweb che fa uso delle frequenze a 3,5 GHz e 26 GHz, oltre che della tecnologia di trasmissione del 5G. Ciò gli permette di garantire delle elevate velocità di navigazione.

Attualmente la copertura Fastweb è già disponibile in 1.000 città italiane con la rete FWA e l'operatore sta continuando a investire per portare la connettività a banda ultra larga alla maggior parte della popolazione in Italia entro il 2025.

Le Offerte TIM FWA: TIM Wifi Power FWA e TIM Premium FWA

Anche l'operatore TIM offre dei piani in tecnologia fibra misto radio: in particolare, ne viene offerto uno in abbonamento e uno in modalità ricaricabile.

Offerte TIM FWA 2024
OffertaCaratteristiche
TIM WiFi Power FWA

TIM WiFi Power FWA
24,90 19,90 €/mese

Internet illimitato fino a 100 Mbps, Kit FWA Indoor o Outdoor, Chiamate a Consumo, Installazione con tecnico specializzato, Attivazione: 39,90 € una tantum. Prezzo riservato ai clienti che hanno Tim Mobile.
TIM Premium FWA Ricaricabile

TIM Premium FWA Ricaricabile 
99 €

Internet illimitato fino a 40 Mbps in download e 4 Mbps in upload in FWA, Nessun Costo Fisso, Attivazione e 90 giorni di traffico incluso, Ricarichi quando vuoi, Modem FWA Incluso.

In caso di installazione indoor, TIM Wifi Power FWA prevede un modem FWA auto installante dotato di un modulo LTE integrato con SIM, in grado di ricevere il segnale della rete mobile in 4G/4G+. Tale configurazione consente di navigare con una velocità fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Con le offerte TIM FWA, è inoltre prevista una soluzione outdoor che prevede l'installazione di un'antenna all'esterno della tua abitazione.

Ricorda:

In questo secondo caso, però, non è incluso il modem in comodato d'uso e potrai decidere di utilizzare un tuo dispositivo personale compatibile con la rete dell'operatore oppure di acquistare il modem TIM Hub+ in un'unica soluzione o a rate.

L'offerta TIM Premium FWA prevede un piano ricaricabile che garantisce una navigazione internet senza limiti per un certo numero di giorni a ogni ricarica e consente di navigare fino a una velocità massima di 40 Mbps in download (e 4 Mbps in upload).

L'offerta prevede la fornitura di un modem FWA auto installante dotato di SIM per la ricezione del segnale. Tuttavia, è bene sottolineare che questo piano è legato a uno specifico indirizzo, quindi, non avrai la possibilità di utilizzare la medesima linea per un'altra abitazione.

Le Offerte FWA di Eolo: Eolo Più

Eolo è un operatore che è nato proprio specializzandosi nella fornitura della fibra FWA con l'obiettivo di portare la connettività Internet anche in quelle case situate in aree difficilmente raggiungibili. Infatti, come dice il fondatore e CEO di EOLO SpA, Luca Spada:

Avere un impatto positivo sui territori in cui operiamo è nel DNA di EOLO. "Internet dove c'è un paese" vuol dire anche questo: una scelta di responsabilità verso l'ambiente, le comunità e verso tutto il Paese, a supporto di crescita, sviluppo e competitività.

Anche se oggi Eolo permette di sottoscrivere le sue offerte pure avvalendosi della tecnologia FTTH in collaborazione con Open Fiber, la rete FWA di Eolo è stata la prima rete di questa tipologia a essere realizzata in Italia ed è composta da oltre 16.000 chilometri di fibra ottica che si snodano lungo le principali direttrici del territorio nazionale.

La distribuzione a livello regionale e territoriale viene poi realizzata con l'ausilio di oltre 4.400 punti di accesso. In questo modo, l'operatore riesce a garantire la sua connettività con le offerte Eolo casa a ben oltre 7.000 Comuni sparsi in tutte le Regioni d'Italia con una velocità fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Vediamone un riepilogo in tabella:

Offerte Internet Casa Eolo Più Febbraio 2024
NomeCaratteristiche
Eolo Più

Eolo Più
0 €/mese in PROMO per 2 mesi!

Offerta valida fino al 29/02/2024

Internet in FWA o FTTH con pacchetti aggiuntivi; Chiamate illimitate; EoloRouter incluso; Installazione gratuita. Gratis per 2 mesi, poi 24,90 €/mese per FWA e 29,90 €/mese per FTTH.

Eolo Più + Intrattenimento
0 € in PROMO per 2 mesi!
Internet fino a 100/20 Mbps in base alla tecnologia di attivazione. Gaming e streaming online; Eolo Router EVO incluso. Gratis per i primi 2 mesi, poi da 29,90 €/mese.
Eolo Più Tutto Incluso
0 € in PROMO per 2 mesi!
Internet fino a 300/50 Mbps. Connessione stabile per Gaming, Streaming online e Smart Working; Antivirus e blocco siti Internet; Eolo Router EVO incluso. Gratis per i primi 2 mesi, poi da 34,90 €/mese.

Eolo Più è la tariffa FWA di base proposta dal provider, personalizzabile con l'aggiunta di vari pacchetti al fine di creare la promozione internet più adatta alle tue esigenze.

Vi è, ad esempio, la possibilità di aggiungere pacchetti dedicati a chi ama guardare film e serie TV oppure giocare online; o ancora per avere accesso alla massima velocità di navigazione, perfetta per attività scolastiche o lavorative.

Le Offerte FWA Linkem: Linkem Senza Limiti

Così come Eolo, anche Linkem è un operatore che è nato esclusivamente per le offerte in FWA e attualmente segue ancora questa filosofia permettendo di sottoscrivere delle promozioni esclusivamente in fibra misto radio sia per privati che per aziende.

In modo particolare, le tariffe FWA Linkem sono: una in abbonamento e una ricaricabile. Si tratta, quindi, di un approccio molto simile a quello adottato dal provider TIM.

Offerte FWA Linkem 2024
OffertaCaratteristiche
Linkem 5G Senza limiti
Da 24,90 €/mese
Navigazione senza limiti, velocità fino 1 Gbps, Senza linea fissa, servizio voce opzionale, MyLink Box incluso
Linkem Senza limiti Ricaricabile Plus
a 169,00 € + 3 mesi inclusi
Navigazione fino a 100 Mbps, senza linea fissa, 3 mesi di traffico inclusi, Ricarichi quando vuoi senza vincoli, MyLink Box Incluso

Le due offerte, Linkem 5G Senza Limiti e Linkem Senza Limiti Ricaricabile Plus, consentono entrambe una navigazione illimitata con il modem MyLink Box incluso in comodato d'uso gratuito.

Oltre al modem, inoltre, dovrai anche installare all'esterno della tua abitazione un punto di termine della rete Linkem il quale ti consentirà la ricezione del segnale dalle antenne dell'operatore.

La rete FWA Linkem è costituita da un'architettura di accesso radio condivisa, con un dispositivo che si collega alla stazione radio base a te più vicina, la quale è a sua volta servita direttamente dalla fibra ottica o per mezzo di un ponte radio.

L'infrastruttura delle offerte Linkem Casa fa uso di una larghezza di banda 3,4-3,6 GHz sfruttando la tecnologia di trasmissione LTE Advanced (Long Term Evolution) e 5G in modo da offrire una connettività a Banda UltraLarga.

In questo modo, la connessione FWA Linkem può raggiungere una velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload.

Le Offerte FWA Vodafone: Vodafone Casa Wireless

Anche l'operatore Vodafone propone una tariffa per la casa che si avvale della tecnologia FWA per l'erogazione della connessione Internet e che prevede un canone mensile differenziato a seconda della tipologia di cliente che procede all'attivazione.

Offerte FWA Vodafone 2024
OffertaCaratteristiche
Vodafone Casa Wireless +5G
24,90 €/mese
Fibra su Rete FWA 5G fino a 300 Mbps, Chiamate illimitate, Modem Outdoor con installazione del tecnico o Modem Indoor auto installante WiFi Da Te Vodafone
Vodafone Casa Wireless +5G per già clienti
22,90 €/mese
Fibra su Rete FWA 5G fino a 300 Mbps, Chiamate illimitate, Modem Outdoor con installazione del tecnico o Modem Indoor auto installante WiFi Da Te Vodafone

La tariffa Vodafone FWA comprende Internet illimitato su rete FWA 5G la quale è in grado di garantire una velocità di navigazione fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

All'interno di Vodafone Casa Wireless, inoltre, sono incluse le chiamate senza limiti e l'installazione può avvenire o con modem outdoor (che prevede l'uscita di un tecnico per la posa) o con un modem indoor auto installante dotato di una SIM interna.

Le Offerte WindTre FWA: Super Internet Casa

Infine, tra gli operatori che propongono delle offerte FWA, troviamo WindTre che offre una promozione sottoscrivibile solo online e attivabile esclusivamente dai già clienti del provider.

Offerte WindTre FWA e Chiamate 2024
OffertaCaratteristiche
WindTre Super Internet Casa FWA
22,99 €/mese (per i clienti WindTre)
Internet illimitato fino a 100 Mega; Giga illimitati su mobile; Modem Wi-Fi 6 e Antenna

WindTre Super Internet Casa FWA sfrutta la rete FWA 5G la quale consente una velocità di navigazione fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Per l'installazione è, inoltre, prevista la fornitura di un modem che supporta la tecnologia Wi-Fi 6 e di un'antenna da installare all'esterno della tua abitazione al fine di consentire la ricezione del segnale.

In base alla copertura di rete WindTre, questa promozione può essere attivata se il tuo Comune si trova all'interno delle seguenti 15 Regioni d'Italia dove il servizio è al momento attivo: Liguria, Calabria, Molise, Friuli Venezia Giulia, Valle D'Aosta, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Campania, Sardegna e Sicilia.

Non è escluso, però, che prossimamente la copertura venga estesa anche alle restanti aree del nostro Paese.

Se non sai quale offerta fibra FWA possa essere la più indicata per le tue esigenze o per la tua abitazione, puoi chiedere gratuitamente e senza alcun impegno un consiglio a un esperto di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.