Ping Test: Significato, Come si Fa, Differenza con Speed Test
Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Dicembre 2024
Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.
Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Dicembre 2024
Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.
Ping sta per Packet internet groper ed è una misura del tempo che intercorre tra l'invio dei dati dal tuo dispositivo e la loro ricezione da parte di un server remoto. Un ping test troppo alto può indicare un problema sulla tua linea: verificalo subito con il nostro strumento di controllo online.
Questo test ti fornirà innanzitutto la tua velocità di download e upload; come terzo valore invece ti restituirà il tuo ping o latenza espresso in ms, millisecondi. Per eseguire una verifica affidabile puoi seguire alcune operazioni preliminari: scollega gli altri dispositivi che stanno utilizzando la connessione; collega il tuo dispositivo via cavo se possibile; interrompi ogni altro processo in background, come aggiornamenti o video.
- Ping Test: in poche parole
- Il Ping è una metrica che misura la latenza nel trasferimento di pacchetti di dati e ragiona un po' come un sonar, che invia un impulso sonoro e analizza la risposta per mezzo dell'eco delle informazioni inviate.
- Viene misurato in ms, ovvero millisecondi: maggiore è questo valore, peggiori saranno le performance della tua connessione internet.
- Un ping test troppo alto può essere causato proprio da una connettività obsoleta. Valuta le migliori offerte e tecnologie del momento con un esperto di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.
Che Cos'è il Ping Test?
Il Ping Test è una prova che permette di controllare l'affidabilità e le performance della tua connessione internet e, in caso di criticità, ti indica se sia necessario un intervento particolare da parte tua o anche del tuo operatore. Per fare un esempio pratico, ogni volta che fai click con il mouse su un sito internet, quel brevissimo lasso di tempo che passa tra il tuo comando e l'effettiva azione a schermo è il ping.
Il ping test è quindi una verifica che va a misurare questo valore per la tua connessione, in maniera automatica da qualsiasi speed test online, comunicandoti la latenza espressa in millisecondi, generalmente abbreviati nella sigla "ms".
Un valore troppo alto dato dal ping test online può anche essere il sintomo di una connessione non ottimale e che forse è tempo di cambiare offerta internet casa. La tecnologia che utilizzi in casa può infatti fare grande differenza, una rete in fibra ottica ad esempio avrà sempre prestazioni migliori rispetto alla vecchia ADSL.
Come Fare un Ping Test Online in pochi click
Fare un ping test è estremamente semplice e puoi utilizzare il tool presente all'inizio di questo articolo. Ti basterà cliccare sul tasto "Avvia Test" e attendere pochi secondi affinché il programma possa effettuare il check sulla tua connessione.
Oltre al ping, nel test poco sopra, vedrai anche l'indicazione "jitter", questo dato rappresenta la differenza di tempo tra la velocità con cui viene inviato un pacchetto di dati e la velocità con cui viene ricevuto un secondo pacchetto. In pratica misura la stabilità della velocità del trasferimento di dati.
È possibile eseguire un ping test anche dal prompt comandi del tuo computer. Basterà digitare "cmd" nel campo di ricerca, aprire il programma, scrivere "ping" seguito dall'indirizzo IP che vuoi testare e premere invio. Questo procedimento è però più complesso e consigliato solo a chi ha esperienza nel settore informatico.
Qual è un Buon Valore di Ping?
Un buon valore di ping è quello che varia tra i 0 e i 20 ms, in questo caso puoi generalmente ritenerti soddisfatto e vuol dire che la tua offerta in fibra ottica sta funzionando al meglio. Questi livelli di prestazioni sono infatti raggiungibili solo con connessioni in fibra pura FTTH e talvolta anche con connessioni in fibra misto rame FTTC.
Se il tuo ping test online ti restituisce un valore tra i 20 e i 40 ms, sicuramente la tua connessione potrebbe essere un po' più lenta. Parliamo comunque di una prestazione decisamente accettabile, che ti fa giocare o lavorare online senza particolari problemi.
Se invece inizi a vedere valori sopra gli 80 o anche 100 ms, il tuo collegamento è decisamente lento e potrebbe rendere difficoltoso qualsiasi gioco online e non solo. In questi casi puoi valutare un cambio di offerta internet, ma prima sarebbe meglio effettuare una verifica copertura fibra, operazione necessaria per conoscere che tipo di rete raggiunga la tua casa.
Valore Ping Test | Risposta |
---|---|
tra 0 e 20 ms | Risposta eccellente |
tra 20 e 40 ms | Risposta ottima |
tra 40 e 60 ms | Risposta Buona |
tra 60 e 80 ms | Risposta sufficiente |
tra 80 e 100 ms o più | Risposta insufficiente |
Ping Troppo Alto: 5 consigli utili
Un ping troppo alto può davvero rendere la tua esperienza online particolarmente frustrante. Lo sanno molto bene tutti quelli che amano giocare online o quelli che attendono minuti per vedersi aprire una pagina web.
Innanzi tutto è bene specificare che, se il ping alto, è conseguenza di una connessione non ottimale e ci sarà poco che tu possa fare, se non passare ad un altro operatore che ti metta a disposizione una tecnologia migliore. Puoi farlo gratuitamente con il servizio di consulenza gratuita di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento, che ti aiuterà a trovare la tecnologia migliore per la tua zona.
Tuttavia, anche senza avere la migliore connessione disponibile, puoi sicuramente attuare alcune buone pratiche per migliorare il tuo valore di ping. Vediamo insieme le 5 più comuni.
- Riduci il numero di dispositivi connessi contemporaneamente. Soprattutto nelle grandi famiglie, è possibile che molti smartphone e computer utilizzino la rete wifi nello stesso momento; dunque se ti è possibile termina almeno una di queste attività.
- Chiudi i processi in background non indispensabili. Di frequente il computer e i suoi programmi effettuano operazioni di aggiornamento senza che tu lo sappia. Puoi verificare la cosa aprendo la gestione attività e chiudendo così i processi non necessari.
- Connetti il tuo computer tramite cavo ethernet. Sicuramente il Wifi è una tecnologia comoda ma, nel percorso del segnale dal modem al tuo dispositivo e viceversa, potrebbero esserci dei cali nelle prestazioni. Puoi ovviare a questo inconveniente, collegando direttamente con un cavo LAN i due prodotti.
- Controlla eventuali aggiornamenti da fare sui tuoi dispositivi. Sia il computer che il tuo modem possono richiedere nel tempo alcuni aggiornamenti, che lo rendano più performante e in grado di agire meglio. Per migliorare il ping, esegui regolarmente gli update suggeriti.
- Verifica eventuali problemi tecnici. Spesso un risultato del test troppo alto si può associare a problemi più importanti sulla tua rete o su una parte di essa. Controlla dunque che il modem stia funzionando correttamente e, se il problema persiste, considera anche di contattare l'assistenza clienti del tuo operatore.
Questi suggerimenti per ovviare a un ping troppo alto possono sicuramente aiutarti a ridurlo, almeno per il periodo necessario a completare quello di cui ti stavi occupando e nell'attesa di trovare un migliore operatore internet.
Ping Test e Speed Test: Quali sono le Differenze
La differenza tra ping test e speed test è riassunta semplicemente nel tipo di informazioni che vanno a verificare. Lo speed test va a misurare la velocità di download (il tempo necessario per scaricare dei file) e la velocità di upload (il tempo necessario per inviare dei file). Il ping test invece va a misurare la latenza, il tempo che viene impiegato per l'invio di un pacchetto dati e la sua effettiva ricezione.
Il ping test e lo speed test sono dunque due lati della stessa medaglia, non a caso entrambe le verifiche si eseguono generalmente con lo stesso programma online, come quello che trovi all'inizio dell'articolo. Se lo speed test è importante sempre, il ping test lo è in alcuni contesti specifici.
Per fare un esempio pratico, il ping è un valore estremamente importante nel mondo dei videogiochi online, ovvero tutti quelli che hanno bisogno di una connessione a internet per essere giocati. In questo settore, avere un ping basso vuol dire avere una risposta migliore nel gioco, viceversa un ping troppo alto può inficiare gravemente sulle prestazioni. Se la tua connessione è particolarmente lenta, puoi trovarne una migliore con il servizio di consulenza completamente gratuito di Taglialabolletta by Selectra al numero 06 9480 7725.al numero 06 9480 7725.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.
Dall'altra parte lo speed test analizza prestazioni più utili in ambito lavorativo, dove si inviano e si ricevono tanti file, ma anche per l'intrattenimento audiovisivo. Avere una velocità di download elevata ti consente di vedere video, film e serie tv in modo fluido e senza particolari rallentamenti, mentre un upload molto alto consente l'invio di documenti anche pesanti (ad esempio foto e video) in pochi secondi.
Ping Test Eolo Se hai attiva un'offerta con EOLO, puoi effettuare un ping test molto rapido seguendo le indicazioni illustrate nella nostra guida dedicata allo speed test di Eolo.
Ping Test Ookla e alternative
Data l'importanza del ping per chi usa molto internet esistono tanti siti che offrono strumenti per testarlo. Uno dei più famosi è sicuramente quello di Ookla, una delle società più importanti nella diagnostica delle metriche utili per internet. Divenuta nel tempo una realtà molto affidabile nel settore telecomunicazioni, la società assegna periodicamente anche dei premi alle connessioni migliori.
Se invece sei un videogiocatore accanito e lo fai anche magari in modo professionale, puoi invece optare per servizi come Game Server Ping che ti permette di testare questo dato per un determinato gioco. Se ad esempio adori giocare a League of Legends o Fortnite, ti basterà cliccare su uno di questi e procedere a fare un test del ping per tutti i server nel mondo.
Infine, puoi provare anche il ping test di Google: ti basterà infatti digitare sulla barra del motore di ricerca le parole "speed test" e il primo risultato sarà appunto il modulo di Big G. Dopo qualche secondo potrai vedere la velocità download/upoad della tua connessione e, poco sotto, il valore di latenza.