Chi è TagliaLaBolletta.it?

aggiornato il
minuti di lettura
Taglialabolletta.it
Taglialabolletta.it: un gruppo di esperti per aiutarti a risparmiare

Taglialabolletta.it è un blog, composto da esperti del settore energia, internet e pay-tv, che si pone l'obiettivo di far risparmiare gli italiani sulle bollette luce, gas e sui servizi di telecomunicazioni e pay-tv.

Che c'è dietro Taglialabolletta.it

Il sito web è stato creato nel 2010, ideato e portato orgogliosamente avanti da Antonino Vento, ingegnere esperto di impianti elettrici e fotovoltaici. Selectra Italia lo ha acquisito nel 2023 mantenendo lo stile e i contenuti del founder e sta cercando di valorizzare e integrare ancora di più le già preziose informazioni presenti nel blog.

La mission

La mission del sito è aiutare gli utenti a scegliere la tariffa migliore per le loro esigenze e necessità, confrontando le diverse offerte delle aziende in modo indipendente e aiutando a scegliere la più conveniente.

Inizialmente Taglialabolletta si è occupato solamente dei consumi energetici relativi alle offerte luce, alle tariffe gas, e alle offerte luce e gas (le cosiddette dual) cercando di favorire il "consumo intelligente" dell'energia e insegnando come risparmiare, passando anche dal risparmio economico con la scelta delle offerte migliori.

Successivamente, con la presenza di servizi sempre più interessanti per la casa, come offerte internet casatelefonia mobile e pay-tv, che si pagano mensilmente tramite bollette proprio come le componenti energetiche, il sito si è ingrandito accogliendo anche le offerte dei diversi operatori telefonici e della TV a pagamento.

Ciò che ci distingue dagli altri siti di settore è che siamo completamente indipendenti da qualsiasi azienda di cui ci occupiamo, e possiamo quindi fare dei confronti oggettivi e dare delle opinioni obiettive, soprattutto dal punto di vista economico, delle offerte proposte. Per tutte le offerte dell'Energia Elettrica, Gas, Telefonia e Pay TV, ci occupiamo di analizzare le singole offerte di ogni operatore, mettendo in luce i punti più importanti e quelli meno chiari (che di solito sono scritti solamente nei contratti), concludendo con confronti tra le offerte di quell'operatore e confrontando le sue offerte con quelle degli altri operatori che fanno proposte simili.

La necessità di informazione

Oltre al confronto delle offerte dei singoli operatori ci occupiamo di informare tutti gli utenti sulle novità in arrivo dal mondo dell'energia, della telefonia e della Pay TV. In particolare, informiamo sui cambiamenti nel panorama italiano, sulle nuove normative in materia di energia e telefonia, leggiamo e rendiamo comprensibili i comunicati e le nuove normative di ARERA (Autorità Garante per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema idrico) ed AGCOM (Autorità Garante per le Comunicazioni), e le normative nazionali, passando per l'analisi degli incentivi statali, le modalità di accesso agli stessi, l'accesso alle agevolazioni per le famiglie in difficoltà, e la risoluzione dei contenziosi con gli operatori che forniscono i servizi Per chi vuole risparmiare sulla bolletta, l'informazione è essenziale per farlo al meglio: dal 2010 Taglialabolletta.it è un punto di riferimento nazionale per il settore delle utilities.

Approfondimenti sempre aggiornati

Gli approfondimenti relativi alle offerte e alle tariffe proposte dai vari operatori sono soggette a diversi cambiamenti nel corso del tempo, soprattutto cambiamenti del prezzo ma anche nella quantità di servizi offerti. Per questo motivo, gli approfondimenti relativi alle tariffe sono costantemente aggiornati nel momento in cui gli operatori rimodulano le proprie offerte: in questo modo possiamo garantire che nessuno dei nostri articoli sia mai "vecchio" o inesatto. Le tariffe delle singole offerte, inoltre, vengono aggiornate in automatico e in tempo reale. Per i prodotti (quali offerte con smartphone incluso, caldaie, climatizzatori), in tutte le nostre pagine proponiamo in tempo reale i migliori prezzi del momento confrontando i diversi negozi online.

Utenti al centro dell'attenzione

L'utente su TaglialaBolletta è sempre al centro dell'attenzione. Ogni articolo scritto può essere commentato, si possono fare domande a cui risponderanno direttamente i redattori di TaglialaBolletta.it. L'utente può richiedere approfondimenti, informazioni aggiuntive, confronti ulteriori, scrittura di nuovi articoli specifici o aggiornamenti: le richieste ricevono una risposta immediata nei commenti o, in pochi giorni, con la scrittura di un nuovo approfondimento specifico per la richiesta. E il nostro servizio è completamente gratuito: in questo modo possiamo infatti garantire che tutti gli utenti abbiano una risposta completa ed imparziale a tutte le proprie necessità.

Come contattarci?

Con telefono, mail, chat, tramite le nostre pagine social e profili telegram. Ah, abbiamo anche una splendida newsletter! Per scoprire tutti i contatti vai alla pagina "contattaci".