Servizio Elettrico Roma è il fornitore del gruppo Acea Spa in regime di maggior tutela. Scopri quali sono i costi delle sue tariffe e come contattarlo in caso di necessità.
Chi é Servizio Elettrico Roma?
In precedenza, infatti, il nome del Servizio Elettrico Roma era "Acea Tutela", ma la delibera 296/2015/R/COM emessa dall’ARERA ha stabilito che le compagnie energetiche operanti in entrambi i mercati, mercato libero e mercato tutelato, debbano obbligatoriamente distinguere i marchi e la politica di comunicazione.
Obiettivo della delibera era garantire una maggior trasparenza e chiarezza. Per inciso, la stessa cosa ha dovuto fare, ad esempio, Enel Energia con il suo Servizio Elettrico Nazionale. Servizio Elettrico Roma, abbreviato SER, è la società rimasta attiva per i clienti soggetti a tariffe in condizioni di tutela, mentre Acea Energia è la società relativa al mercato libero
Tariffe del Servizio Elettrico Roma 2024
Le tariffe del Servizio Elettrico Roma sono quelle stabilite dall'ARERA per i clienti nel mercato tutelato. Ricordiamo infatti che, con servizio di maggior tutela, si intende il servizio di fornitura di energia elettrica a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall'ARERA, variate ogni tre mesi sulla base dell'andamento del mercato del prezzo all'ingrosso.
Nel quarto trimestre 2024, ottobre-dicembre, questi sono i prezzi di riferimento dei clienti del servizio in maggior tutela, rispettivamente per tariffazione monoraria o multioraria:
- 0,141 €/kWh in tariffazione monoraria;
- 0,148 €/kWh in Fascia F1;
- 0,137 in Fascia F23.
Servizio Elettrico Roma: Monoraria o Bioraria
Ma cosa si intende con monoraria o bioraria? La tariffa monoraria prevede un prezzo della componente energia unico per tutte le ore del giorno. La tariffa bioraria invece, prevede due fasce orarie distinte: la prima fascia (F1) è in vigore dalle 8 del mattino alle 19 della sera dal lunedì al venerdì; la seconda fascia (F23) è in vigore dalle 19 della sera alle 8 del mattino e tutto il giorno nei week end e nei giorni festivi.
Nel caso della tariffazione monoraria, quindi, sia che accendiamo un elettrodomestico alle 9 del mattino, sia che lo accendiamo alle 21 di sera, pagheremo allo stesso prezzo i kWh consumati. Lo stesso vale nel fine settimana e nei giorni festivi.
Come si vede in tabella inoltre, bisogna sommare alla Quota Energia i costi per trasporto e gestione del contatore (attualmente pari a 0,00943 €/kWh).
Il prezzo dell'energia elettrica nel mercato tutelato ha subito un forte incremento dal 2020, arrivando alle cifre record nel quarto trimestre del 2022, dove ha raggiunto la soglia di 0,501 €/kWh.
È importante sottolineare che la tariffazione monoraria prevede un prezzo della componente energia unico per tutte le ore del giorno. In questo caso quindi, sia che accendiamo un elettrodomestico alle 9 del mattino, sia che lo accendiamo alle 21 di sera, pagheremo allo stesso prezzo i kWh consumati. Lo stesso vale nel fine settimana e nei giorni festivi.
La tariffazione bioraria invece, prevede due fasce orarie distinte: la prima fascia (F1) è in vigore dalle 8 del mattino alle 19 della sera dal lunedì al venerdì; la seconda fascia (F23) è in vigore dalle 19 della sera alle 8 del mattino e tutto il giorno nei week end e nei giorni festivi.
Come si possono pagare le bollette del Servizio Elettrico Roma?
È possibile pagare le bollette del Servizio Elettrico Roma in diverse modalità:
- recandosi in tabaccheria o alle poste;
- tramite home banking;
- richiedendo al fornitore l'addebito della bolletta sul conto corrente bancario.
Contatti Servizio Elettrico Roma
È possibile contattare il servizio clienti chiamando il numero verde del Servizio Elettrico Roma, utile nel caso si abbiano problemi con bollette, autoletture o pagamenti; per segnalare guasti tecnici o semplicemente per ricevere informazioni di varia natura, come per prime attivazioni, volture o subentri.
Vediamo quindi come contattare il Servizio Elettrico Roma.
Esistono vari canali per contattare il SER:
- Numero Verde da rete fissa: 800.199.900, gratuito, attivo da lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 13.
- Numero da telefono cellulare: 06.45.69.82.50, costo variabile in base alla tariffa telefonica attiva. Il servizio è operativo dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 13.
- Portale online: dopo aver effettuato la registrazione nell’area clienti del Servizio Elettrico Roma, si potranno gestire le utenze direttamente online.
- Sportello fisico: Via delle Cave Ardeatine 36, Roma, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:00. Per accedere allo sportello bisogno aver prenotato tramite il Servizio Clienti (ai numeri di cui sopra). Il giorno dell'appuntamento è consigliabile portare una bolletta luce.
- Videochiamata: è possibile effettuare una videochiamata con un Consulente Digitale del Servizio Elettrico Roma, è sufficiente prenotare un appuntamento scegliendo il giorno e l’orario che si preferiscono. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:00. Tramite questo servizio puoi gestire al meglio la tua fornitura luce risparmiando tempo e senza file, in totale sicurezza.
Ricordiamo inoltre che, per quanto riguarda i guasti, bisogna contattare direttamente la società di distribuzione (Areti, ex Acea Distribuzione), non il Servizio Elettrico Roma.
Di seguito i recapiti:
- Segnalazione Guasti Areti Numero a Pagamento (da cellulare): 06 45.400.396
- Segnalazione Guasti Areti Numero Verde (da fisso): 800.130.336
Come effettuare reclami al Servizio Elettrico Roma
Per quanto riguarda, invece, i reclami da inviare al Servizio Elettrico Roma, si possono seguire due differenti procedure.
- La prima consiste nell’inviare una richiesta scritta compilando la pagina Reclamo, che trovi all'interno dell'Area Clienti sul sito.
- La seconda invece, consiste nell'inviare una segnalazione all'indirizzo:
Modulo Reclami Servizio Elettrico Roma:
Casella Postale n. 5126 - 00154 Roma
Prima di inviare la segnalazione, assicurati di aver indicato tutti questi dati:
- nome e cognome;
- indirizzo di fornitura;
- indirizzo postale se diverso da quello di fornitura o e-mail;
- codice POD;
- breve descrizione;
- se la segnalazione riguarda gli importi o i consumi fatturati, indica l’autolettura e la data in cui l’hai effettuata.
Altrimenti, puoi utilizzare ed inviare il questo modulo di reclamo Servizio Elettrico Roma.
FAQ su Servizio Elettrico Roma
Come Contattare Acea Servizio Elettrico Roma?
È possibile contattare il Servizio Elettrico Roma di Acea chiamando da cellulare lo 06 45698250, oppure da numero fisso il numero 800.199.900.
Come vedere le mie bollette Servizio Elettrico Roma?
Per visualizzare le tue bollette puoi registrarti e accedere all'area clienti, inglobata in Myacea, quindi recarti alla sezione "Fatture e pagamenti", cliccare su Bolletta Web e inserire il tuo indirizzo email per riceverla sulla tua casella di posta.
Da Quando non ci sarà più Servizio Elettrico Roma?
Si prevede che Servizio Elettrico Roma cesserà di operare da luglio 2024, data di fine del regime di maggior tutela per le utenze luce dei clienti domestici non vulnerabili.
Leggi più contenuti su Servizio Elettrico Roma
Servizio Elettrico Roma: Contatti, Numero Verde