Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

MyAcea: Area Clienti per Fatture e Pagamenti e Login

aggiornato il
minuti di lettura
Myacea
Myacea: Guida completa all'area clienti online e come verificare fatture e pagamenti

MyAcea è l'area clienti del Gruppo Acea, disponibile anche come App mobile, a cui gli utenti possono accedere per ricevere assistenza online e usufruire di vari servizi legati alla fornitura di luce, gas e acqua. Il login a MyAcea permette la gestione di fatture e pagamenti, la sottoscrizione di nuove offerte, l'attivazione della bolletta web e molto altro.

  • Cosa sapere su MyAcea:
  • É l'area riservata per i clienti Acea, consultabile effettuando il login dal sito del fornitore o scaricando l'app;
  • Accedere è semplice, gratuito e sicuro;
  • Offre assistenza digitale con la chat live e altri servizi.

MyAcea: Area Clienti Online per energia e acqua

MyAcea è l'area riservata e digitale che Acea mette a disposizione di tutti i suoi clienti per gestire in autonomia la fornitura di energia e acqua. Il servizio, gratuito e sicuro, permette agli utenti di accedere al proprio profilo e usufruire di una serie di utili funzionalità, come:

  • Consultare e pagare le fatture nella modalità che si preferisce (MyBank, carta di credito Visa o Mastercard, PostPay);
  • Attivare la domiciliazione su conto corrente per ricevere l'addebito diretto nel giorno di scadenza della bolletta;
  • Comunicare l'autolettura del contatore e controllare i consumi;
  • Gestire il proprio contratto, richiedere variazioni e sottoscrivere le offerte Acea Energia;
  • Attivare la bolletta web per risparmiare carta e ricevere le fatture via e-mail;
  • Ricevere avvisi e comunicazioni;
  • Segnalare guasti alla rete;
  • Ricevere assistenza in tempo reale grazie alla live chat.

Ogni società del Gruppo Acea ha una propria area clienti, ma tutte condividono le stesse funzionalità. Se sei cliente del mercato libero e hai un contratto di fornitura luce e/o gas con Acea Energia, dovrai accedere a MyAcea Energia. Se invece hai un'utenza di energia con il Servizio Elettrico Roma, operante nel mercato tutelato, puoi registrarti all'area riservata Servizio Elettrico Roma. Infine, per il servizio idrico di Acea puoi far riferimento all'area clienti MyAcea Acqua.

MyAcea Area Clienti
MyAcea: tutte le aree riservate per i clienti Acea

MyAcea Login: come accedere

Puoi accedere a MyAcea dal sito web del fornitore (www.gruppo.acea.it) o dall'app mobile dedicata. Per effettuare il login è necessario registrarsi inserendo i seguenti dati:

  • Indirizzo e-mail;
  • Numero di cellulare;
  • Nome e cognome;
  • Password creata da te in base alle indicazioni presenti nel modulo di registrazione.

Dopo aver preso visione delle condizioni generali del servizio e accettato il trattamento dei dati personali, il sistema salverà il tuo account unico del Gruppo Acea. Questo significa che con le tue credenziali avrai accesso a tutte le tre aree riservate di Acea: MyAcea Acqua, MyAcea Energia e Servizio Elettrico Roma.

Hai dimenticato la password del tuo account MyAcea? Non preoccuparti, puoi reimpostare la password cliccando su "password dimenticata" e inserendo l'indirizzo e-mail con cui ti eri registrato. Ricorda che la nuova password di accesso sarà valida per tutte le aree riservate del Gruppo Acea.

App MyAcea: Come scaricare l'App

Le tre aree clienti del Gruppo Acea sono disponibili anche in versione mobile, sia per iOS che per Android, così da permettere agli utenti di gestire le proprie utenze in qualsiasi momento direttamente dal proprio smartphone o tablet. Di seguito i link per scaricare l'app in base al tuo dispositivo:

Nome AppDownload
MyAcea AcquaApp Store | Google Play
MyAcea EnergiaApp Store | Google Play
Servizio Elettrico RomaApp Store | Google Play

Una volta scaricata l'app MyAcea, accedere è semplice e veloce:

  1. Registrati: crea il tuo profilo utente o effettua il login inserendo le credenziali del tuo account;
  2. Associa la tua utenza luce, gas o acqua: indica il tuo documento di identità, l'indirizzo di residenza, il codice fiscale e una bolletta della fornitura che vuoi registrare;
  3. Scopri e usufruisci di tutte le funzionalità e i servizi disponibili.

Il documento di identità e il codice fiscale vengono richiesti per motivi di sicurezza, al fine di verificare che tu sia effettivamente l'intestatario del contratto di fornitura.

MyAcea Fatture e Pagamenti

In tutte le aree clienti MyAcea è presente un'intera sezione dedicata alla gestione delle bollette. Cliccando sulla voce "Fatture e Pagamenti" puoi pagare le tue fatture in maniera digitale senza fare lunghe file agli sportelli. L'operazione è molto semplice e prevede due possibilità:

  • Pagamento con un click: ti basterà fotografare il codice a barre o il QR code che trovi in bolletta, inserire i dati della tua carta e selezionare il circuito di pagamento tra MyBank, carta di credito Visa o Mastercard e PostPay.
  • Attivare la domiciliazione bancaria, ovvero l'addebito diretto su conto corrente, che ti scalerà l'importo della fattura in prossimità della sua data di scadenza. In questo modo non dovrai più preoccuparti delle scadenze e potrai evitare eventuali morosità causate dai ritardi nei pagamenti.

Sempre in "Fatture e Pagamenti", puoi attivare il servizio bolletta web che ti permetterà di ricevere le fatture via e-mail. Ti basterà cliccare su "Bolletta web" e poi su "Attiva ora", indicando l'indirizzo e-mail a cui desideri ricevere le bollette. In questo modo tutelerai l'ambiente diminuendo gli sprechi di carta ed eviterai possibili ritardi nel recapito delle fatture.

Infine, in questa sezione hai anche la possibilità di consultare lo storico delle bollette e monitorare lo stato dei pagamenti. Questa funzionalità ti permette di recuperare vecchie bollette, scaricarle in pdf e dimostrare un pagamento in caso di sollecito da parte del fornitore.

Come inviare l'autolettura del contatore su MyAcea?

Effettuare l'autolettura del contatore e inviarla regolarmente al tuo fornitore è molto importante per ricevere bollette con un importo basato sui tuoi consumi effettivi e non su quelli stimati.
Per comunicare l'autolettura ad Acea puoi accedere all'area clienti MyAcea ed entrare nella sezione "Consumi e Letture". Dopo aver inserito i dati riportati sul tuo contatore negli appositi spazi indicati nella sezione, premi su "Invio Lettura".

Problemi con l'autolettura del contatore luce o gas? Se riscontri difficoltà nella lettura del contatore luce e/o gas o non risci a comunicare l'autolettura dall'area clienti, chiama il numero verde Acea Energia.

Acea Con Te: Programma Fedeltà

Da MyAcea Energia puoi accedere ad "Acea Con Te", il programma fedeltà riservato ai clienti domestici che hanno attivato una fornitura luce e/o gas con Acea Energia, mercato libero. Iscrivendoti al programma inizierai a guadagnare punti che ti permetteranno di accedere al catalogo premi e ad altre interessanti promozioni. Potrai continuare ad accumulare punti partecipando a giochi e missioni che ti faranno salire di livello e vincere premi sempre più esclusivi. Iscriverti ad "Acea Con Te" è semplice:

  1. Vai su aceaconte.it
  2. Registrati inserendo il tuo codice fiscale e il codice identificativo della tua utenza (POD per la luce e PDR per il gas).
  3. Conferma la tua adesione.

Domande Frequenti su MyAcea

Come segnalare un guasto su MyAcea?

Per segnalare un guasto, nella home di MyAcea trovi la sezione "Guasti e disservizi - Segnala un guasto". Ti basterà scegliere che tipo di segnalazione vuoi fare tra "guasto su area pubblica’ e "guasto su utenza privata", specificare il tipo di problema e inviare la richiesta. In alternativa, chiama i seguenti numeri di Pronto Intervento, attivi tutti i giorni 24 ore su 24:

  • Per guasto alla rete elettrica o all'illuminazione pubblicanumero verde Areti 800 130 336.
  • Per guasto della rete gas: contattare il numero verde Italgas 800 900 999.
  • Per perdite e guasti alla rete idrica o fognariaAcea Ato2, numero verde 800 130 335.

Come pagare le bollette su MyAcea?

Per pagare le bollette su MyAcea devi accedere alla sezione "Fatture e Pagamenti" dove puoi selezionare la modalità di pagamento che preferisci tra MyBankcarta di credito Visa o Mastercard PostPay. Ti basterà inquadrare il codice a barre o il QR code che trovi in bolletta, inserire i dati della tua carta e procedere al pagamento. In alternativa, puoi attivare la domiciliazione bancaria che ti addebiterà l'importo direttamente sul conto corrente quando la bolletta è in scadenza.

Posso registrarmi su MyAcea con Partita IVA?

All'area clienti MyAcea possono registrarsi solo persone fisiche, quindi nel caso di un'utenza business può effettuare la registrazione l'amministratore se si tratta di un condominio o il rappresentante legale nel caso di un'azienda con partita IVA.

Come chattare con Acea?

Su MyAcea, generalmente in basso a destra, trovi l'icona della chat con scritto "Hai bisogno di aiuto?"; cliccandoci si apre una chat live in cui dovrai indicare i tuoi dati e la tua richiesta. Un operatore Acea ti risponderà in tempo reale per fornirti assistenza. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.

Come cancellarsi da MyAcea?

Cancellarsi da MyAcea è possibile in caso di cambio fornitore e disdetta del contratto con Acea. Per richiedere la disdetta del contratto accedi a MyAcea, vai nella sezione "Contratti" e compila il form di disdetta in cui dovrai indicare:

  • Il tuo documento di identità e il codice fiscale;
  • Il numero della tua utenza;
  • L'indirizzo dove mandare la fattura finale;
  • L'autolettura del contatore

In alternativa, chiama il numero verde commerciale di Acea o recati allo sportello più vicino, portando con te una bolletta.