Italgas Numero Verde: Pronto Intervento, Mail, PEC, Contatti
Come parlare con un operatore tramite il numero verde Italgas e richiedere il pronto intervento sulla linea? Scopri contatti e riferimenti utili messi a disposizione dal distributore locale per segnalare emergenze o ottenere maggiori informazioni.
Italgas è un operatore che si occupa della distribuzione gas in oltre 1800 Comuni italiani. Grazie al numero verde Italgas puoi parlare con un esperto e richiedere il pronto intervento in caso di fughe di gas o emergenze.
Italgas numero verde per parlare con un operatore: come fare?
Il numero verde Italgas che puoi contattare sia da telefono fisso che da cellulare è l'800.900.999, dedicato al pronto intervento. Questo riferimento, da utilizzare per i guasti del contatore come per gli interventi sulla linea, è attivo 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno, anche durante le festività nazionali.
Il numero Italgas 800.900.999 è dedicato al pronto intervento ed è a orario continuato, ma non è l'unico numero verde del distributore locale. Oltre a questo riferimento puoi anche rivolgerti a:
- Italgas numero verde sostituzione del contatore 800.915.150 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00);
- Italgas numero verde acqua 800.900.999 (attivo 24 ore su 24 anche per il servizio idrico).
Come anticipato, questi contatti sono completamente gratuiti sia che tu telefoni da fisso che da cellulare.
Italgas numero verde clienti: recupera prima una bolletta! Prima di rivolgerti al numero verde Italgas recupera una bolletta, in modo da avere a disposizione tutti i dati che ti verranno richiesti dall’operatore. Tra queste c’è il codice PDR, utile per identificare il punto di riconsegna e l’area interessata alle emergenze.
Quando chiamare il numero verde Italgas?
Italgas è uno dei distributori locali energia, perciò si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione. A differenza del fornitore, non è l’azienda a cui rivolgerti per le attivazioni di offerte luce e gas o per informazioni sulle tue forniture.
Anzi, puoi contattare il numero verde Italgas solo in alcuni casi specifici, come:
- Segnalare guasti sulla rete di distribuzione;
- Avvisare per eventuali dispersioni e fughe di gas;
- Richiedere assistenza in caso di malfunzionamenti del contatore;
- Ricevere assistenza in merito a preventivi ed esecuzione dei lavori per l'allaccio;
- Ottenere aiuto tecnico in merito alle operazioni come il subentro o l'allaccio.
Una volta contattato il numero Italgas puoi sentire le istruzioni di una voce registrata, che ti guida nella scelta dei tasti corretti in base alle tue esigenze. Nello specifico a seconda del motivo per cui ti rivolgi al numero verde Italgas potresti dover selezionare un testo diverso, cioè:
- Per richiedere la sostituzione del contatore o avere informazioni sull'appuntamento premi il tasto 1;
- Per aiuto su preventivi, esecuzione dei lavori, moduli 40/14 e sull'area clienti MyItalgas seleziona il tasto 2;
- Nel caso in cui tu abbia problemi con la lettura del display del contatore opta per il tasto 3;
- Se necessiti di informazioni in merito all'attivazione e alla disattivazione dei contatori premi il tasto 4;
- Se sei un rappresentante di una società di vendita opta per il tasto 5.
Non sai se sia Italgas il distributore locale incaricato nella tua zona? Usa il nostro tool dedicato: ti basta inserire il CAP o il Comune di residenza per scoprirlo.
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Email e posta elettronica: esiste una PEC Italgas?
Il distributore locale non mette a disposizione un indirizzo email ordinario, però dispone di una casella di Posta Certificata (cercata anche come "Italgas PEC") che ti consente di inviare segnalazioni ufficiali e di valore legale.
Grazie all'indirizzo [email protected] puoi ad esempio inviare dei reclami in merito alla tua esperienza con il numero verde Italgas o, più in generale, con i servizi del distributore locale.
Affinché tu possa inviare una PEC ricorda però che devi essere in possesso di un indirizzo di Posta Certificata anche tu. In caso contrario, il messaggio potrebbe non essere recapitato o valido.
Italgas ha l'obbligo di risposta! Secondo le direttive di Arera il distributore locale e il fornitore hanno tempo massimo di 40 giorni solari per poter rispondere ai reclami da parte dei consumatori. Questa limitazione tuttavia è valida solo nel caso in cui il reclamo Italgas venga presentato tramite una forma tracciata (come PEC o raccomandata) e presenti tutte le informazioni necessarie.
Italgas reclami: come fare passo per passo
Se desideri inviare un reclamo via PEC o posta raccomandata è fondamentale recuperare alcune informazioni. In questo modo puoi compilare una lettera di reclamo valida e in grado di avere un valore legale.
Innanzitutto all'interno della segnalazione devono esserci alcuni dati essenziali, ad esempio:
- Il nome, cognome e codice fiscale dell'intestatario del codice PDR;
- Il codice PDR legato alla fornitura e interessato al reclamo;
- L'indirizzo di fornitura;
- La motivazione della segnalazione;
- Una breve descrizione del motivo del reclamo.
Una volta completato questo documento puoi inviarlo all'indirizzo Italgas PEC reclami [email protected]. In alternativa puoi utilizzare una raccomandata all'indirizzo della sede Italgas S.p.A - Via Carlo Bo, 11 20143, Milano.
Italgas servizio clienti: quali sono gli altri canali dell’assistenza?
Oltre al numero verde Italgas per il pronto intervento gas o per il servizio idrico, il distributore mette a disposizione dei clienti anche altri canali di contatto. Eccoli quindi sintetizzati in tabella.
CANALE ASSISTENZA | CONTATTI |
---|---|
Live chat sul sito | ufficiale www.italgas.it |
Italgas Accertamenti Online | servizi-online.italgas.it/aol/welcome |
Italgas Facebook | Profilo @italgasofficial |
Italgas Twitter | Pagina @italgas |
Italgas LinkedIn | Account @italgas |
Italgas Instagram | Profilo @italgas_official |
Italgas Youtube | Canale @italgasofficial |
MyItalgas login: come fare registrazione e accesso?
Un altro strumento molto utile è l’area clienti MyItalgas, cioè la piattaforma digitale che ti permette di gestire in autonomia molti aspetti del tuo contatore gas e del tuo PDR. Grazie a questo strumento ad esempio puoi:
- Gestire il codice PDR associato alla tua utenza;
- Richiedere un nuovo contatore e ottenendo un preventivo per l'allaccio Italgas;
- Fare accertamenti online in merito alle tue forniture;
- Godere dell'assistenza e del servizio clienti sui codici PDR;
- Monitorare le tue richieste in qualsiasi momento.
Per godere di tutti questi vantaggi è necessario aver prima concluso la procedura di registrazione gratuita, grazie alla quale puoi creare un account e ottenere le credenziali per il login, cioè lo username e la password.
Per farlo devi semplicemente visitare il sito ufficiale e cliccare alla sezione del login Italgas la voce “Registrati” e seguire i passaggi guidati.
Per chi è utile il login Italgas? Di solito utilizzano l'area clienti MyItalgas coloro che hanno già attivato un'offerta gas e vogliono gestire i PDR associati alle utenze in autonomia. Oppure questo tool è utilizzato per chi vuole richiedere un preventivo di allaccio gas direttamente al distributore locale.
Domande frequenti sul numero verde Italgas
Come si chiama adesso Italgas?
Il nome del distributore locale del gas è Italgas, mentre a ottobre 2023 il ramo d'azienda dedicato al servizio idrico è stato acquisito dalla società Veolia, che ha modificato il nome dell'operatore per le attività idriche del Gruppo in Nepta.
Italgas numero verde appuntamento: qual è il riferimento utile?
Per prendere un appuntamento in merito al contatore devi rivolgerti al numero verde Italgas 800.900.999, gratuito da fisso e da cellulare. Una volta avviata la chiamata seleziona il tasto 1 per parlare con un operatore in merito all’appuntamento.
Chi contattare per il contatore gas?
In caso di problematiche al contatore e malfunzionamento devi contattare il distributore locale, come Italgas. Questo operatore viene assegnato a livello territoriale e non può essere modificato o scelto dal cliente finale. Quindi leggi in bolletta, solitamente in seconda pagina, chi è nel tuo comune.
Italgas numero verde cambio contatore: come contattarlo?
Anche nel caso della sostituzione del contatore meccanico con un modello elettronico, puoi rivolgerti al numero verde Italgas 800.900.999 e premere il tasto 1 per parlare con un operatore. Così ottieni informazioni su come funziona il cambio contatore e su quando avverrà.
Come inviare una email a Italgas?
Italgas non mette a disposizione indirizzi email di tipo ordinario, cercati come “Italgas reclami mail”. Tuttavia puoi inviare una PEC, ad esempio per segnalazioni e reclami, all’indirizzo [email protected].