Portale MyItalgas: Login, Registrazione, Area Clienti, App
L'area clienti MyItalgas è una piattaforma digitale che ti permette di gestire diversi aspetti del tuo rapporto con il distributore locale di gas italiano. Qui trovi le informazioni utili su come fare l'accesso a MyItalgas, quali sono i vantaggi e la procedura di registrazione.
Cos'è il MyItalgas Portale Clienti?
MyItalgas è l'area clienti del distributore locale Italgas, grazie al quale gli utenti e gli operatori del settore possono accedere a tanti servizi e vantaggi.
Il distributore locale è l'azienda che si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione. Infatti Italgas non può essere scelto dal cliente finale, bensì viene assegnato territorialmente dall'Arera.
Questo significa che se desideri attivare una nuova offerta luce e gas non è il distributore locale come Italgas l'azienda da contattare. In questo caso devi rivolgerti al fornitore con il quale vuoi sottoscrivere il contratto. Per scoprire se Italgas è l'azienda che distribuisce gas nel tuo Comune utilizza il nostro tool qui sotto.
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Coloro che si rivolgono al distributore locale tramite l'area clienti, come MyItalgas, sono di solito:
- Le persone che hanno già attivato un'offerta gas e vogliono gestire i codici PDR relativi alle forniture di casa;
- Chi vuole richiedere un preventivo su misura per un nuovo impianto, ad esempio tramite l'allaccio.
MyItalgas app: esiste una piattaforma per smartphone? No, non esiste un’app Italgas esclusiva. Tuttavia puoi concludere la registrazione e fare il login MyItalgas comodamente tramite il motore di ricerca presente sul telefono, come Safari di Apple e Google di Android.
MyItalgas Login e Registrazione: come fare
Per poter utilizzare l'area clienti My Italgas devi innanzitutto concludere la procedura di registrazione. Grazie a questo iter gratuito e molto semplice puoi ottenere le credenziali per fare l'accesso e iniziare a godere dei vantaggi online. Per farlo devi:
- Visitare il sito ufficiale italgas.it;
- Cliccare sulla voce "MyItalgas" in alto a destra;
- Selezionare il bottone "Non hai un account? Registrati";
- Compilare tutti i campi del form online, accetta le condizioni di utilizzo e inserire il codice di sicurezza;
- Cliccare su "Completa registrazione".
In questa fase ti vengono richiesti i dati anagrafici, i dati del login (quindi lo username e la password), le preferenze di comunicazione (cioè se via email o tramite SMS) e la tipologia di utenza.
Alla pagina del login MyItalgas non devi fare altro che inserire lo username e la password, in modo da accedere poi a tutti i vantaggi proposti dalla piattaforma.
MyItalgas trova PDR: come si fa? Per capire qual è il codice PDR gas tramite l'area clienti Italgas devi avere a disposizione la matricola del contatore. Non devi fare altro che accedere al Portale MyItalgas, visitare la sezione "Italgas PDR", cliccare su "Non conosco il mio PDR" e inserire il codice di matricola (che trovi sul contatore). In questo modo puoi risalire al tuo PDR.
Area clienti Italgas: quali sono i servizi disponibili
Fare il login all’area clienti MyItalgas ti permette di accedere a diversi vantaggi, che possono aiutarti a gestire i codici PDR e il rapporto con il distributore locale. Grazie al login Italgas puoi:
- Gestire i codici PDR relativi alle tue utenze;
- Richiedere un preventivo per l'allaccio Italgas;
- Monitorare in tempo reale le tue pratiche;
- Richiedere degli accertamenti online;
- Ottenere maggiori informazioni e supporto, in base alle tue necessità.
In aggiunta a tutto questo, puoi godere anche del servizio ClickToGas. Questo extra gratuito e digitale ti permette di richiedere facilmente il preventivo di allaccio, il tutto comodamente online e in modo indipendente. Questo servizio ti consente di ricevere più velocemente il preventivo, di caricare e firmare la documentazione necessaria e godere dell'attivazione gas e l'allacciamento in un unico appuntamento.
Come monitorare le tue pratiche? Alla sezione del sito www.italgas.it monitoraggio pratiche puoi visualizzare lo stato di avanzamento delle tue pratiche, che hai avviato con il distributore locale, ad esempio l’allaccio.
Domande frequenti su MyItalgas
Come si fa a parlare con un operatore Italgas?
Puoi contattare il Pronto Intervento Italgas rivolgendoti al numero verde 800.900.999 in caso di fughe di gas, malfunzionamenti del contatore ed altre emergenze sulla rete di distribuzione. Questo servizio è attivo 24 ore su 24, anche durante le festività nazionali. Una volta avviata la chiamata puoi ascoltare la voce registrata che ti guiderà nella scelta del tasto che meglio si adatta alle tue esigenze.
Come si fa a caricare i documenti per Italgas?
Sul sito MyItalgas alla sezione "Le Mie Richieste" puoi accedere alla tua pratica di esecuzione dei lavori e caricare tutti i documenti richiesti. Dopo aver allegato tutti i documenti, puoi cliccare su "Invia" e concludere la procedura.
Come cambiare l’appuntamento con Italgas?
Hai a disposizione diverse modalità di modifica dell'appuntamento per il sopralluogo o per lo svolgimento dei lavori di allacciamento. Se l'appuntamento ti è stato comunicato da Italgas e vuoi cambiare la data, puoi farlo in autonomia facendo il login al portale MyItalgas e visitando la sezione “Sostituzione contatore”.
In alternativa puoi contattare il numero verde Italgas 800.900.999 e premere il tasto 1, dedicato alla programmazione della sostituzione del contatore del gas e alle informazioni sull'appuntamento già prenotato.
www.italgas.it sostituzione contatori: come richiederla?
Il distributore locale si occupa della sostituzione dei contatori di vecchia generazione con modelli più innovativi. Tuttavia è possibile richiedere un preventivo attraverso l'area clienti MyItalgas. Alla sezione “Preventivi” puoi scegliere ad esempio tra i box proposti in base alla richiesta che vuoi effettuare. Quindi per un nuovo impianto, con il quale cui ti verrà installato un nuovo contatore, come per spostare o rimuovere un contatore.
MyItalgas non funziona: cosa fare?
Se l'area clienti MyItalgas non funziona il sito potrebbe essere in manutenzione o avere dei momentanei problemi tecnici. Il consiglio è quello di riprovare più tardi a fare il login Italgas. Nel caso in cui il problema dovesse persistere il suggerimento è invece quello di contattare il numero verde Italgas e chiedere informazioni a riguardo.
Italgas contatti e numero verde: quali sono i riferimenti utili?
Oltre al Portale MyItalgas il distributore locale mette a disposizione anche altri canali di contatto, che ti permettono di parlare direttamente con un operatore o di ottenere assistenza sui tuoi codici PDR. Eccoli riassunti perciò in tabella.
CANALE ASSISTENZA | CONTATTI |
---|---|
Italgas Numero Verde | 800.900.999 |
Italgas Sostituzione Contatore | 800.915.150 |
Italgas Pronto Intervento Acqua | 800.900.999 |
Italgas Torino (sede legale) | Largo Regio Parco, 11 - 10153 Torino (TO) |
Live Chat del sito ufficiale | www.italgas.it |
Italgas Area Clienti | Login My Italgas |
App Italgas | MyItalgas |
Italgas Accertamenti Online | servizi-online.italgas.it/aol/welcome |
Quando ti rivolgi al servizio clienti Italgas ricorda di reperire il codice PDR abbinato alle tue forniture, così da fornire tutte le informazioni utili per identificare il tuo Punto di Riconsegna.
Italgas Acqua: che cos’è? Oltre ad occuparsi della distribuzione del gas, Italgas vanta anche di una società dedicata al servizio idrico, cioè Italgas Acqua per le fognature e la depurazione delle acque ad utilizzo privato e non solo.