Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Chi è Italgas e Cosa Fa? Storia, Contatti, Pronto Intervento

aggiornato il
minuti di lettura
Chi è Italgas, qual è la sua storia, di cosa si occupa e i contatti utili del servizio clienti.
Chi è Italgas, qual è la sua storia, di cosa si occupa e i contatti utili del servizio clienti.

Italgas è un'azienda che si occupa della distribuzione del gas naturale agli utenti domestici. Qui trovi tutte le informazioni utili sull'operatore, che possono interessarti in caso di guasto al contatore o emergenze. Tra queste ci sono il numero verde, il pronto intervento e gli altri servizi utili.

Italgas numero verde: come rivolgerti all’assistenza?

Il numero verde Italgas dedicato al pronto intervento in caso di emergenze e guasti al contatore è l'800.900.999. Questo numero è gratuito da fisso come da cellulare ed è attivo 24 ore su 24, anche durante le festività nazionali.

Puoi rivolgerti al numero verde Italgas solo in alcuni casi specifici, tra cui appunto per la segnalazione di un guasto sulla rete, per una fuga di gas, o per un guasto al contatore. Questo riferimento, inoltre, è unico su tutta la rete nazionale e può essere utilizzato per i consumatori residenti in tutti i comuni in cui opera Italgas.

In generale, è possibile rivolgersi a Italgas Reti se:

  • Se la batteria del contatore è guasta e non ti permette la lettura;
  • Il contatore ha malfunzionamenti;
  • Vuoi segnalare una fuga di gas sulla rete;
  • Si sono verificati dei guasti alla rete.

Prima di contattare il numero verde Italgas recupera una bolletta! All'interno della bolletta del gas trovi il codice PDR, cioè un codice che permette all’operatore di identificare le tue forniture e di permettere un intervento più puntuale del tecnico abilitato.

Come contattare un operatore Italgas

Rivolgendoti al numero verde Italgas puoi selezionare i pulsanti del telefono per contattare l’ufficio dedicato alle tue esigenze. Tra questi ci sono:

  1. Tasto 1 - Richiedere la programmazione della sostituzione del contatore del gas o ottenere informazioni sull'appuntamento già prenotato.
  2. Tasto 2 - Assistenza relativa al portale My Italgas, inclusi preventivi, esecuzione di lavori e moduli 40/14.
  3. Tasto 3 - Supporto per la lettura del display del tuo contatore.
  4. Tasto 4 - Ottenere informazioni di natura commerciale, come l'attivazione, la disattivazione e la voltura dei contatori.
  5. Tasto 5 - Se sei un rappresentante di una società di vendita e stai chiamando per conto di questa.

Devi attivare un nuovo contratto? Se desideri attivare una nuova offerta energia non devi contattare il distributore locale! In questo caso devi rivolgerti ad un fornitore che ti proponga una nuova offerta luce e gas.

Italgas: Contatti e Numeri Utili

Oltre al numero verde Italgas puoi anche rivolgerti agli altri canali di contatto messi a disposizione del cliente, tra cui la Live Chat del sito ufficiale. Ecco sintetizzati in tabella alcuni dei riferimenti più utilizzati. Contattando il numero di servizio clienti del distributore, sarà possibile inoltre avere informazioni sulla voltura con Italgas, o ricevere informazioni commerciali generiche, o ancora avere informazioni sul piano di sostituzione dei contatori gas.

Italgas contatti utili: gli altri riferimenti
CANALE ASSISTENZACONTATTI
Italgas Sostituzione Contatore800.915.150
Italgas Pronto Intervento Acqua800.900.999
Italgas Torino (sede legale)Largo Regio Parco, 11 - 10153 Torino (TO)
Live Chat del sito ufficialewww.italgas.it
Italgas Area ClientiLogin My Italgas
App ItalgasMyItalgas
Italgas Accertamenti Onlineservizi-online.italgas.it/aol/welcome

Se devi effettuare un'attivazione di un contatore, leggi la guida al subentro Italgas.

MyItalgas: come funziona l'Area Clienti?

Uno strumento messo a disposizione dal distributore locale è l'area clienti MyItalgas. Grazie a questa piattaforma digitale hai la possibilità di analizzare lo stato di avanzamento di alcune tue richieste, come l'allacciamento.

Infatti solitamente si iscrivono gratuitamente a MyItalgas gli utenti che vogliano gestire i PDR associati alle utenze (quindi coloro che hanno già sottoscritto un'offerta gas) o le persone che vogliono richiedere un preventivo di allaccio direttamente al distributore locale, così da gestirlo in autonomia dall'area riservata.

Per poter utilizzare le tante funzionalità dell'area clienti Italgas devi cliccare su "Registrati" alla sezione del login, sul sito ufficiale. Dopo aver concluso la procedura gratuita di registrazione ottieni le credenziali di accesso, quindi username e password, che ti serviranno per fare il login Italgas in qualsiasi momento.

  • Tra i vantaggi dell'area clienti MyItalgas ci sono:
  • Le gestione dei codici PDR associati alle tue utenze;
  • L'invio di richieste come il preventivo per un allaccio Italgas;
  • La possibilità di effettuare accertamenti online;
  • L'ottenimento di informazioni e assistenza sui tuoi codici PDR;
  • Il monitoraggio delle richieste che hai presentato.

Di cosa si occupa Italgas? La storia

Italgas è una società che vanta oltre 180 anni di storia nel settore energetico e della distribuzione del gas. Infatti l'azienda nasce nel 1837 come la Compagnia di Illuminazione a Gaz per la città di Torino. Quindi inizialmente Italgas è la prima società che si occupa della distillazione di combustibili solidi per la produzione di gas illuminante in Italia.

Tra le tappe più importanti di Italgas ci sono:

  • 1851, anno in cui viene quotata la società presso la Borsa di Torino;
  • 1859, viene confermata la fusione con la Società Anonima Piemontese per l’Illuminazione a Gaz di Torino;
  • 1900, l'azienda entra nella Borsa Valori di Milano;
  • 1967, anno in cui la società entra in Eni;
  • 2009, Snam rileva l’intero pacchetto azionario di Italgas.

Negli ultimi anni Italgas ha svolto diversi investimenti nella digitalizzazione della rete, ad esempio completando la sostituzione dei vecchi contatori con i modelli di ultima generazione. Anche per questo motivo nel 2018 l'azienda ha lanciato la Digital Factory, cioè una "fabbrica di innovazione" aziendale.

Oggi il distributore locale è presente su tutto il territorio e si occupa di diversi servizi, come:

  • Il pronto intervento nel caso di guasti o perdite di gas;
  • La manutenzione della rete di distribuzione;
  • Il monitoraggio e la gestione dei contatori e della rete di distribuzione;
  • La sostituzione dei contatori con nuovi modelli, come il contatore 2G;
  • La sospensione pratica delle forniture in caso di morosità;
  • L'attivazione e la chiusura dei contatori gas, ad esempio dopo la disdetta;
  • Lo svolgimento pratico di operazioni come il subentro e l'allaccio.

Come funziona la sostituzione dei contatori? Solitamente il distributore locale ti contatta con anticipo per prefissare un appuntamento durante il quale viene eseguito in circa due ore l’intervento.

Italgas comuni serviti: quali sono?

Sono oltre 1800 i comuni sul territorio italiano che sono gestiti da Italgas, da città di grandi dimensioni a piccoli paesi. Tra questi ci sono Aosta, Campobasso, Caserta, La Spezia, Napoli, Pordenone, Roma, Savona, Torino.

Per sapere se Italgas Reti sia il distributore locale della tua zona puoi leggere questa informazione in bolletta, oppure utilizzare il tool che abbiamo pensato per te qui sotto. È sufficiente inserire il CAP o il nome del tuo comune per accedere a questa informazione.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

Italgas Lavora con Noi: come inviare una candidatura

Grazie alla sezione "Lavorare in Italgas" presente sul sito ufficiale del distributore locale puoi accedere al Portale Carriere e Candidati. In questo modo puoi inviare facilmente il tuo curriculum vitae e inviare la tua candidatura.

All'interno del portale inoltre puoi inserire delle parole chiave al fine di avviare una ricerca personalizzata. Ad esempio nel cercare tra le posizioni aperte disponibili al momento.

Puoi seguire anche la pagina LinkedIn di Italgas! Seguire la pagina ufficiale di Italgas di LinkedIn ti permette di rimanere in aggiornamento sulle novità in ambito lavorativo della società, quindi se vengono aperte delle posizioni.

Come inviare un reclamo a Italgas Reti?

Se desideri inviare una segnalazione ufficiale al servizio clienti di Italgas dovrai inviare una lettera di reclamo, inclusiva del nome, cognome e codice fiscale dell'intestatario del contratto. Inoltre al suo interno è necessario inserire il codice PDR e l'indirizzo di fornitura.

Una volta compilato il reclamo puoi inviare la documentazione scegliendo tra una di queste modalità:

  1. Tramite raccomandata all'indirizzo Italgas Reti S.p.A. COMM/RECON – Largo Regio Parco 11, 10153 Torino;
  2. Via fax al numero 02.91385889;
  3. Tramite la PEC [email protected].

Sede legale e sportelli del distributore Italgas

La sede legale di Italgas si trova all'indirizzo Largo Regio Parco, 11 - 10153 Torino (TO). Da questa mappa puoi approfondire dove si trova questo ufficio.

Oltre alla sede legale ci sono anche diversi uffici presenti sul territorio, che però non sono aperti al pubblico per l'assistenza al cliente finale.

Tra questi sportelli ci sono:

  • Italgas Roma all'indirizzo di Via Ostiense, 75 00154 e disponibile al numero di telefono 06.573.91;
  • Italgas Orvieto Scalo (TR) all'indirizzo di Via Monte Amiata 05018 e disponibile al numero di telefono 07.633.003.13;
  • Italgas Andria (BT) all'indirizzo di Via Tagliamento 76123 e disponibile al numero di telefono 08.835.669.00.

Le Società del Gruppo Italgas

Il Gruppo Italgas è attivo oggi in diversi settori e, tra le consociate, detiene possesso:

  • del 100% di Nepta Spa (che gestisce tutte le attività idriche del gruppo, ex Veolia)
  • del 100% di Italgas Newco Spa
  • del 50,66 di Toscana Energia (società distributrice che detiene a sua volta il 42,96% di Gesam Reti Spa e l'interezza di Immogas Srl)
  • del 45% di Umbria Distribuzione Gas
  • del 50% di Metano Sant'Angelo Lodigiano