Inrete: Contatti, Numero Verde e Login
Inrete è un distributore energia attivo nelle regioni del Centro Italia. Scopri quali sono i comuni in cui opera, di cosa si occupa, quando contattarlo, come inviare reclami e segnalazioni e qual è il numero verde Inrete da chiamare in caso di necessità.
Chi è Inrete
Inrete è una società del Gruppo Hera, che controlla anche Hera, nata nel 2015 che si occupa della distribuzione di gas ed energia elettrica. Come tutti gli altri distributori locali, Inrete ha la responsabilità della posa o del reintegro dei contatori, della risoluzione di guasti o emergenze e della misurazione dei consumi.
Cos'è un distributore?
I distributori del mercato energetico sono aziende, come Inrete, che gestiscono in monopolio le operazioni di allacciamento, manutenzione e misurazione dei consumi su un determinato territorio. Ci si dovrà interfacciare con il proprio distributore locale a prescindere dal fornitore con cui si è deciso di sottoscrivere le proprie offerte luce e gas. Infatti non è il cliente a scegliere il proprio distributore, che viene assegnato in base al comune di residenza.
Inrete Distribuzione ha l'obbligo di connettere alle reti da lei gestite tutti coloro che, avendone titolo, facciano richiesta. Le operazioni devono garantire la continuità dei servizi e devono rispettare le direttive imposte da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Inrete: Comuni in cui opera
Inrete opera principalmente su due regioni: Emilia-Romagna e Toscana. Nella prima distribuisce gas in 143 comuni, nella seconda in solo 3 città. Inrete però distribuisce anche energia elettrica in 24 comuni del Centro-Italia. Conoscere il distributore della propria città è fondamentale, perché ci si potrebbe trovare nella necessità di doverlo contattare.
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Quando contattare Inrete
Sono molte le circostanze in cui è necessario contattare Inrete. Generalmente queste attengono alla posa, alla rimozione e alla manutenzione del contatore, ma come si è detto il distributore si occupa anche di misurazione dei consumi e guasti alla fornitura. Entrando più nel dettaglio, sarà necessario contattare Inrete:
- Per effettuare un allaccio;
- Per segnalare problemi strutturali all'infrastruttura come le fughe di gas esterne all'abitazione;
- In caso di subentro;
- Se si riscontra un malfunzionamento del contatore;
- Per verificare i consumi in caso di importi anomali o errori in bolletta.
Insomma, in caso di guasto, se si sta traslocando o se ci sono problemi con gli importi di fatturazione da parte dei fornitori luce e gas potrebbe rendersi necessario contattare Inrete Distribuzione.
Inrete: Numero Verde e Contatti
Servizio | Contatto |
---|---|
Inrete Numero Verde luce | 800 999 010 - attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 |
Inrete Numero Verde gas | 800 713 666 - attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 |
Numero verde per appuntamenti e istruzioni sull'autolettura | 800 999 250 - attivo lun-ven dalle 8 alle 22 e sabato dalle 8 alle 18 |
Inrete Pec | [email protected] |
Sito internet Inrete | www.inretedistribuzione.it |
Il numero verde Inrete è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, come previsto dalle disposizioni nazionali in materia. Più nel dettaglio, i numeri da contattare per il pronto intervento sono sue:
- 800 713 666 - Numero verde Inrete per le utenze gas;
- 800 999 010 - Numero verde Inrete per le forniture di energia elettrica.
Naturalmente è anche possibile scrivere all'azienda inviando una raccomandata a Inrete Distribuzione Energia S.p.A. - via Cristina Campo 15 – 40127, Bologna. Tutte le info utili possono essere recuperate dal sito internet Inrete: www.inretedistribuzione.it.
Inrete: Login e Area Clienti
Inrete ha attivo uno sportello tecnico clienti online da cui è possibile inoltrare richieste al distributore senza dover necessariamente contattare il numero verde. Il form chiede che vengano inseriti provincia, comune di residenza e servizio (luce o gas), poi è possibile richiedere una delle prestazioni fornite da Inrete Distribuzione (allaccio, subentro, manutenzione o installazione contatore, modifica dell'impianto ecc...).
Per poter utilizzare questo pratico strumento digitale, però, è necessario registrarsi ed effettuare il login allo sportello tecnico clienti Inrete. Una procedura tutt'altro che complicata che si articola in pochi e semplici passaggi:
- Accedere al sito internet Inrete: www.inretedistribuzione.it;
- Selezionare (in alto a destra) la sezione "Sportello tecnico clienti";
- Poi cliccare (sempre in alto a destra) su "login";
- A questo punto, se si è già effettuata la registrazione, basterà inserire username e password per accedere alla propria area privata Inrete;
- Invece, se non è mai stata effettuata la registrazione, bisognerà farla selezionando "Se non si è mai fatto il login è necessario cliccare qui per registrarsi";
- Il form di registrazione va compilato inserendo semplicemente username, password ed e-mail;
- A quel punto non bisognerà che effettuare la verifica inserendo il codice che la piattaforma ha inviato all'indirizzo mail che è stato fornito.
Inrete Distribuzione: Reclami e Segnalazioni
Per inviare un reclamo a Inrete ci sono due modalità. Il distributore, infatti, mette a disposizione degli utenti sia una procedura digitale, sia un modulo inviabile per posta. Entrando più nel dettaglio:
- Reclamo Inrete online: per effettuare una segnalazione dal portale web dell'azienda la procedura è semplicissima. Basta infatti accedere allo "Sportello tecnico clienti" e da lì compilare il form digitale per l'invio del reclamo;
- Modulo reclamo Inrete: in alternativa è possibile scaricare il modulo dal sito web dell'azienda e inviarlo a Inrete Distribuzione Energia S.p.A. - via Cristina Campo 15 – 40127, Bologna.
Inrete: Contatore Gas, rimozione e interventi
Inrete non si occupa di disattivare le forniture. Infatti, quando ci si trasferisce e si intende "chiudere" o "rimuovere" il contatore, la connessione fisica della specifica fornitura alla rete di distribuzione non viene eliminata. In questo modo si abbreviano i tempi per un eventuale futuro ripristino. In questi casi non è a Inrete che va richiesta la chiusura del contatore, bensì al fornitore.
Per tutti gli interventi sul contatore (manutenzione, spostamento ecc...), invece, si può contattare il numero verde Inrete o scrivere all'azienda direttamente dal pc, accedendo allo "Sportello tecnico clienti" presente sul portale web del distributore bolognese.
FAQ Inrete
Numero verde Inrete: come contattare l'azienda
Inrete ha attivi due numeri verdi per pronto intervento, richieste e segnalazioni:
- 800 713 666: numero verde Inrete gas;
- 800 999 010: numero verde Inrete luce.
I numeri verdi sono attivi tutti i giorni, 24 ore su 24. Tutte le info utili, invece, sono disponibili sul sito internet dell'azienda: www.inretedistribuzione.it.
Inrete: come effettuare reclami
Il reclamo Inrete può essere inoltrato all'azienda in due modi:
- Online: accedendo all'area clienti Inrete online "Sportello tecnico clienti";
- Via posta: scaricando, compilando e inviando il modulo presente sul sito internet Inrete a Inrete Distribuzione Energia S.p.A. - via Cristina Campo 15 – 40127, Bologna.
Cosa fa Inrete Distribuzione?
Inrete è un distributore attivo soprattutto in Emilia Romagna e Toscana. Se l'azienda gestisce il servizio nel tuo comune, dovrai contattarla per effettuare allacciamenti, subentri, misurazioni dei consumi o per segnalare guasti e malfunzionamenti sulla rete (come ad esempio le fughe di gas).
Inrete: segnalazioni fughe di gas
In caso di fughe di gas bisogna contattare il numero verde Inrete: 800 713 666 (forniture gas) e 800 999 010 (energia elettrica). Il servizio è sempre attivo, ma è bene tenere a mente che il distributore interviene solo se la fuga di gas è esterna all'abitazione. In caso di fughe di gas interne, invece, è opportuno contattare immediatamente i Vigili del Fuoco telefonando il 115 o il 112.
Inrete Distribuzione: dove opera?
Inrete opera prevalentemente in Emilia-Romagna (dove distribuisce gas naturale in 143 comuni) e in Toscana (dove distribuisce energia elettrica in 24 comuni e gas in 3). Come tutti i distributori locali, infatti, anche Inrete ha un territorio cui è stata assegnata come monopolista della distribuzione energetica.