Taglia la Bolletta di Luce e GasInfo Contatori Gas e Luce

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Ireti: Numero Verde, Area Clienti e Login

aggiornato il
minuti di lettura
ireti
Ireti: Chi è e cosa fa il distributore del gruppo Iren, come contattarlo per segnalazioni

Ireti è una società di distribuzione di gas, energia elettrica e acqua attiva in Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria. Scopri come contattare l'azienda, come inviare reclami e segnalazioni, dove scaricare i moduli e quando chiamare il numero verde.

Ireti: Chi è e Cosa Fa

Ireti si occupa di gestire la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua. Nata il 1 gennaio 2016, l'azienda appartiene al gruppo Iren, uno dei player più importanti nel mercato italiano dell'energia.

Come avviene per gli altri distributori locali luce e gas, anche Ireti ha in assegnazione la gestione in monopolio delle reti e delle infrastrutture energetiche in un determinato territorio: in questo specifico caso, parliamo di parte del Piemonte - nella cui regione Ireti ha assorbito AEM Torino Distribuzione-, Liguria ed Emilia-Romagna.

Attenzione!

Differentemente da quanto avviene con i fornitori, il cliente non può scegliere il proprio distributore. Dovrai contattare Ireti solo nel caso di guasti al contatore o emergenze, per spostamenti del contatore luce o del gruppo di misura gas e per informazioni su nuovi allacci.

Numero Verde Ireti e Contatti utili

Ireti si occupa di manutenere le reti di distribuzione che gestisce, oltre a connettere alle stesse tutti gli utenti che ne facciano richiesta (nel rispetto delle direttive di ARERA, ente regolatorio in ambito energia). Nel caso ne avessi bisogno, il numero verde Ireti è lo 010 5586664, numero che ti permetterà di parlare con un operatore del centralino per chiarire la tua necessità e, se necessario, ottenere il recapito più corretto in base al distretto/area geografica di competenza. L'azienda, infatti, ha all'attivo ben 5 distinte sedi territoriali sul territorio nazionale italiano.

Contatti Ireti
ServizioContatto
Ireti Numero Verde energia elettrica800 910 101 - attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
Ireti Numero Verde gas800 010 020 - attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
Numero Centralino IRETI010 5586664
Ireti energia elettrica Emilia Romagna800 910101
Ireti energia Piemonte800 910101
Ireti Acqua Parma e Piacenza800 038038
Ireti Acqua Reggio Emilia800 977910
Ireti Acqua Liguria800 010080
Ireti Acqua Piemonte800 929393
E-mail Ireti[email protected]
PEC Ireti[email protected]
Sito internet Iretiwww.ireti.it

Più nel dettaglio, sono numerose le situazioni in cui un utente si ritrova a dover contattare Ireti:

  • In caso di malfunzionamento del contatore;
  • Se bisogna effettuare un subentro;
  • In caso di fughe di gas o altri problemi relativi all'impianto;
  • Qualora si rendesse necessario un intervento sul contatore: posa, rimozione, spostamento, manutenzione ecc...;
  • Se bisogna effettuare un allaccio;
  • Qualora si volessero verificare i consumi in caso di importi anomali o errori in bolletta.

In poche parole, bisogna chiamare Ireti se ci sono problemi con il contatore, in caso di problemi e/o guasti all'impianto, per il dissigillo del contatore gas a seguito di emergenza, o se si vuole chiedere la misurazione dei consumi del proprio contatore.

Il numero verde Ireti può essere contattato 7 giorni su 7, 24 ore su 24. In particolare, l'azienda mette a disposizione dei suoi clienti due contatti telefonici: 800 910 101 per la luce, ed il numero Ireti 800 010 020 per la fornitura gas.

Sedi Ireti

Sedi Ireti
SedeIndirizzo
Ireti GenovaVia Piacenza, 54 - 16138 Genova
Ireti Reggio EmiliaVia Nubi di Magellano 30- 42123 Reggio Emilia
Ireti TorinoStrada Pianezza, 272/A - 10151 Torino
Ireti ParmaStrada S. Margherita, 6/A - 43123 Parma
Ireti PiacenzaStrada Borgoforte, 22 - 29122 Piacenza

Ireti ha cinque sedi operative attive nei territori in cui opera: una in Liguria (Genova), una in Piemonte (Torino) e tre in Emilia-Romagna (Parma, Piacenza e Reggio Emilia).

Dove Opera Ireti

Ireti distribuisce gas naturale, energia elettrica e acqua in numerosi comuni del Centro-Nord Italia, in particolare in Emilia-Romagna, Liguria e Piemonte:

  • Ireti gas: città di Genova e province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza;
  • Ireti energia elettrica: città di Torino e Parma
  • Ireti acqua: province di Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Parma, Piacenza e Reggio-Emilia. Inoltre Ireti acqua è attiva anche in alcuni comuni di Veneto, Lombardia e Valle d'Aosta.

Verificare quale sia il distributore attivo nel proprio comune è molto importante, se si hanno dei dubbi è opportuno controllare:

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Loading

Ireti: Area Clienti

Ireti ha attivo uno sportello clienti cui è possibile accedere dalla sezione dedicata sul sito web dell'azienda. Si chiama Smartpod e per accedervi è necessario seguire una semplice procedura:

  • Accedere a Smartpod;
  • Selezionare la voce "Registrazione nuovo utente";
  • Procedere con l'inserimento dei propri dati e verificare l'indirizzo mail;
  • Effettuare il login, cliccando su "Accesso utente registrato";
  • Inserire le proprie credenziali.

Ireti Segnalazione Guasti e Reclami

Per segnalare guasti a Ireti è necessario telefonare uno dei numeri (sempre attivi) messi a disposizione dall'azienda per il pronto intervento: 800 910 101 (numero verde Ireti Luce) e 800 010 020 (per le utenze gas). Questo soprattutto se la segnalazione riguarda un guasto che richiede intervento urgente, come l'interruzione di una fornitura o una fuga di gas.

Per i reclami meno urgenti, invece, è anche possibile inviare il modulo reclami alla PEC dell'azienda:

  1. Modulo reclami Ireti gas, che va inviato a [email protected];
  2. Modulo reclami Ireti luce, da inviare a [email protected].

Per effettuare un reclamo o una segnalazione a Ireti via PEC, sarà necessario inserire i dati del richiedente e quelli della fornitura (compresi il codice POD o il PDR, a seconda della fornitura).

Ireti: fughe di gas

In caso di fughe di gas bisogna contattare immediatamente Ireti, telefonando al numero verde gas 800 010 020, il servizio di pronto intervento è attivo tutto il giorno, tutti i giorni.

Attenzione però, il distributore è responsabile solo delle fughe di gas esterne all'abitazione (quelle, per intenderci, che si potrebbero registrare in prossimità del contatore o delle tubazioni). Se la fuga di gas si trova in casa, invece, non bisogna contattare Ireti ma telefonare immediatamente i Vigili del Fuoco.

FAQ Ireti

Qual è il numero verde Ireti

Il numero verde Ireti è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. A ben vedere, l'azienda mette a disposizione dei cittadini due contatti telefonici per il pronto intervento:

  1. Numero verde Ireti energia elettrica: 800 910 101;
  2. Numero verde Ireti gas Naturale: 800 010 020.

Ireti: cosa fa?

Ireti si occupa di gestire la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua in molti comuni italiani. L'azienda si occupa dei contatori (posa, manutenzione, spostamento, rimozione ecc...), di eseguire allacciamenti, di risolvere guasti o problemi (come, ad esempio, le fughe di gas) e della misurazione dei consumi (quando, per esempio, il cliente ha ricevuto un importo anomalo in bolletta e vuole una verifica).

Ireti: comuni in cui opera

Ireti opera in moltissimi comuni liguri, emiliani e piemontesi. In particolare, l'azienda fornisce gas naturale nella città di Genova e nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia; energia elettrica nei comuni di Torino e Parma ed acqua in alcuni comuni di Veneto, Valle d'Aosta e Lombardia e in moltissime province del Centro-Nord: Imperia, Genova, La Spezia, Savona, Piacenza, Parma e Reggio-Emilia.

Ireti: come fare segnalazioni

Per le segnalazioni urgenti e il pronto intervento è necessario telefonare il numero verde Ireti (800 910 101 per la luce e 800 010 020 per le utenze gas). In caso di reclami, richieste di informazioni o segnalazioni non urgenti, invece, è possibile scaricare dal sito web dell'azienda il modulo reclami Ireti, compilarlo ed inviarlo all'azienda attraverso posta elettronica certificata.

Ireti: cosa fare in caso di fughe di gas?

Se la fuga di gas proviene dall'esterno dell'abitazione bisogna telefonare il numero verde Ireti gas 800 010 020 e richiedere un pronto intervento. Se la fuga di gas proviene dall'interno dell'abitazione, invece, non bisognerà contattare il distributore ma chiamare immediatamente i Vigili del Fuoco.